NOTA METODOLOGICA

Il Bilancio sociale 2022 – rendicontazione 2021 della Fondazione Enpam è stato redatto in conformità ai GRI Sustainability reporting standards, pubblicati dal GRI – Global reporting initiative. In base all’attuale copertura degli indicatori il livello di aderenza ai GRI Sustainability reporting standards è in accordo all’opzione “core”.

Coerentemente al principio di materialità degli Standard GRI, il processo di redazione del documento ha previsto l’identificazione degli aspetti più significativi (“temi materiali”). La completezza delle informazioni e degli indicatori GRI è stata mantenuta e non ci sono state limitazioni e variazioni che possano significativamente influenzare la comparabilità tra i periodi delle informazioni presentate, anche rispetto a quanto rendicontato nel bilancio sociale 2021 – rendicontazione 2020. Per quanto riguarda l’approccio prudenziale, che prevede di attuare delle contromisure per mitigare possibili gravi impatti socio-ambientali anche nel caso in cui la comunità scientifica non abbia ancora raggiunto una posizione unanime, si tratta di un orientamento connaturato alla missione della Fondazione, che trova ampia applicazione nella sostenibilità del sistema previdenziale, come descritto in dettaglio nel capitolo “Previdenza” dedicato a tale tema. Il bilancio sociale 2022 – rendicontazione 2021 contiene dati e informazioni con riferimento all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021. Le informazioni contenute in questo documento riguardano l’attività della Fondazione Enpam (Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri). Le informazioni economiche riportate nel documento sono state desunte dal bilancio d’esercizio 2021 della Fondazione. Per migliorare l’efficacia dell’approccio metodologico, del processo di rendicontazione e dell’affidabilità delle informazioni riportate, il Bilancio sociale 2022 – rendicontazione 2021 è stato sottoposto alla verifica di una società di revisione indipendente che ha condotto una revisione limitata secondo quanto previsto dall’International standard on assurance engagement (Isae 3000 revised – “Assurance engagements other than audits or reviews of historical financial information”). Per qualsiasi chiarimento o approfondimento sui contenuti di questo Bilancio sociale è possibile contattare la struttura della Fondazione Enpam “Sostenibilità, prevenzione e protezione” alla mail: sociale@enpam.it.

L’Analisi di materialità

Per la definizione dei temi “materiali”, vale a dire i temi rilevanti per Enpam e per i suoi portatori di interessi, ci si basa su un‘attività di analisi che viene aggiornata periodicamente. Per il 2021 è stata confermata l’analisi di materialità svolta per l’anno di rendicontazione 2020.

I temi selezionati sono emersi, da un lato, tramite interviste con le figure apicali dell’ente, dall’altro, considerando la prospettiva degli stakeholder esterni, attraverso l’analisi delle uscite stampa, l’analisi dei documenti di sostenibilità pubblicati da organizzazioni similari e la consultazione dei principali documenti di settore. In base a queste analisi di materialità, condotte internamente ed esternamente, gli argomenti risultati di maggior importanza sono stati:

1. Previdenza

2. Assistenza

3. Sostenibilità futura dei servizi

4. Efficienza nei servizi agli iscritti

5. Gamma dei servizi agli iscritti

6. Garanzia della contribuzione

7. Tracciabilità, trasparenza e autoregolamentazione

8. Dialogo e ascolto degli iscritti

9. Sostegno alla professione

10. Sostegno ai giovani

11. Trasparenza nei criteri di scelta dei fornitori

12. Impatto sociale degli investimenti

13. Criteri per la scelta degli investimenti

14. Contributo al sistema Italia

15. La rappresentatività nel governo dell’organizzazione

16. Le iniziative a favore della comunità

17. Aggiornamento e qualificazione continua delle risorse umane

18. Salute e sicurezza dei lavoratori

19. Tutela dell’ambiente e riduzione dei consumi

Nel rispetto degli Standard GRI, il Bilancio sociale fornisce informazioni specifiche relativamente ai 19 temi materiali identificati, per i quali, ove possibile, sono stati individuati i temi GRI associabili, con i relativi indicatori. Il perimetro di rendicontazione dei temi materiali è esclusivamente interno alla Fondazione Enpam e non sono presenti limitazioni dello stesso. In calce al documento è riportato il GRI Content Index con indicazione specifica degli indicatori rendicontati in corrispondenza di ogni aspetto GRI. L’ambito geografico di pertinenza è prevalentemente l’Italia, poiché la missione della Fondazione ha come orizzonte i confini nazionali; tuttavia, una parte degli investimenti interessa Paesi europei ed extraeuropei.

 

ASPETTI MATERIALI
PER LA FONDAZIONE ENPAM

ASPETTI GRI ASSOCIATI

Previdenza

– –

Assistenza

– –

Sostenibilità futura dei servizi

– –

Efficienza nei servizi agli iscritti

Stakeholder engagement

Gamma dei servizi agli iscritti

_ _

Garanzia della contribuzione

– –

Tracciabilità, trasparenza e autoregolamentazione

Anti-competitive Behaviour
Socioeconomic Compliance
Anti-corruption
Costumer privacy

Dialogo e ascolto degli iscritti

Stakeholder engagement

Sostegno alla professione

Indirect Economic Impacts

Sostegno ai giovani

Indirect Economic Impacts

Trasparenza nei criteri di scelta dei fornitori

Organization profile

Impatto sociale degli investimenti

Indirect Economic Impacts

Criteri per la scelta degli investimenti

Indirect Economic Impacts

Contributo al sistema Italia

Economic Performance

La rappresentatività nel governo dell’organizzazione

Governance

Le iniziative a favore della comunità

Indirect Economic Impacts

Aggiornamento e qualificazione continui delle risorse umane

Training and Education

Tutela dell’ambiente e riduzione dei consumi

Energy

Salute e sicurezza dei lavoratori

Occupational Health and Safety


I nostri portatori di interesse (stakeholder)

La Fondazione ha identificato e classificato i propri stakeholder, mediante specifica analisi aggiornata nel corso degli anni dalla quale sono risultate circa 50 tipologie di portatori di interesse che successivamente sono state raggruppate e ordinate per importanza, in base a due criteri:

• l’influenza esercitata sulle attività di Enpam;

• la dipendenza da Enpam.

La tabella che segue mostra le categorie finali degli stakeholder e le relative principali modalità di coinvolgimento.

 

STAKEHOLDER

MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO

Iscritti attivi

“Il Giornale della Previdenza”
Sito web
Newsletter
Posta elettronica
Servizio accoglienza telefonica (Sat)
Convegni ed eventi
Posta cartacea
Profilo Twitter/Facebook
Servizio di consulenza previdenziale in video-conferenza (videoconsulenza)
Servizio Busta Arancione
App

Iscritti pensionati
Familiari degli iscritti
deceduti

“Il Giornale della Previdenza”
Sito web
Posta elettronica
Posta cartacea
Servizio accoglienza telefonica (Sat)

Studenti di medicina

“Il Giornale della Previdenza”
Sito web
Posta elettronica
Convegni ed eventi
Servizio accoglienza telefonica (Sat)
App

Dipendenti

Sito web
Intranet

Sindacati medici

Processo di riforma dello statuto
Contrattazione di I e II livello
Newsletter
Convegni ed eventi
“Il giornale della Previdenza”

Ordini provinciali

Processo di riforma dello statuto
“Il Giornale della Previdenza”
Posta elettronica
Servizio accoglienza telefonica (Sat)
Newsletter
Missioni informative
Convegni
Sportelli telematici sul territorio

Fnomceo

Processo di riforma dello statuto

Servizio accoglienza telefonica (Sat)

Media

Comunicati stampa
Convegni ed eventi

Istituzioni pubbliche

Relazioni istituzionali
Comunicati stampa
Missioni informative
Convegni

Inquilini immobili

Sito web Ere
Rapporti con i sindacati degli inquilini

Fornitori

Sito web

 

La Fondazione, dall’inizio dell’emergenza, ha dovuto far fronte alle numerose richieste presentate dagli iscritti attraverso i canali istituzionali (servizio di accoglienza telefonica, e-mail, Pec, comunicazioni cartacee) volte, principalmente, ad ottenere informazioni in merito ai provvedimenti adottati e alle modalità operative per accedere a tali benefici. Gli uffici dell’Ente, nonostante le ovvie difficoltà connesse allo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità agile, hanno cercato di fornire agli iscritti un continuo supporto al fine di rendere più agevole la comprensione delle misure poste in essere in questa situazione emergenziale.

A titolo esemplificativo, nel 2021 è stata data risposta a circa 250.586 telefonate, di cui 166.176 tramite operatore e 72.166 in automatico con messaggi preregistrati.

Per quanto concerne il supporto agli ordini provinciali di categoria, molto apprezzato è il servizio di consulenza previdenziale in video-conferenza, attraverso il quale gli interessati possono ricevere informazioni sulla loro posizione assicurativa direttamente dai funzionari dell’Ente. Nel 2021, le consulenze previdenziali personalizzate sono state garantite agli iscritti, attraverso 462 sessioni, presso 56 diversi ordini provinciali a favore di 1.646 iscritti. Analoga consulenza è fornita presso la sede della Fondazione, tuttavia a seguito della parziale chiusura degli uffici per l’emergenza pandemica il servizio è stato svolto in modalità “sportello remoto” a favore di 5.183 utenti.

 

DATI DEL PERSONALE

Si riportano di seguito i dati relativi alla consistenza e composizione del personale, alla diversità di genere, alla formazione.

FORZA LAVORO

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

LAVORATORI DIPENDENTI (UOMINI)

n.

242

255

252

LAVORATORI DIPENDENTI (DONNE)

n.

259

254

254

TOTALE

n.

501

509

506

LAVORATORI DIPENDENTI
PER TIPOLOGIA
DI CONTRATTO

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

A TEMPO INDETERMINATO (UOMINI)

n.

240

255

252

A TEMPO INDETERMINATO (DONNE)

n.

259

254

254

A TEMPO DETERMINATO (UOMINI)

n.

2

0

0

A TEMPO DETERMINATO (DONNE)

n.

0

0

0

A TEMPO PIENO (UOMINI)

n.

239

253

249

A TEMPO PIENO (DONNE)

n.

257

253

253

A TEMPO PARZIALE (UOMINI)

n.

3

2

3

A TEMPO PARZIALE (DONNE)

n.

2

1

1

INQUADRAMENTO PROFESSIONALE
E GENERE

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

DIRIGENTI (UOMINI)

%

83%

84%

85%

DIRIGENTI
(DONNE)

%

17%

16%

15%

QUADRI
(UOMINI)

%

39%

42%

40%

QUADRI
(DONNE)

%

61%

58%

60%

IMPIEGATI (UOMINI)

%

48%

50%

49%

IMPIEGATI (DONNE)

%

52%

50%

51%

COMPOSIZIONE DEL CDA

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

<30

anni

30-50

anni

>50

anni

<30

anni

30-50

anni

30-50

anni

<30

anni

30-50

anni

30-50

anni

UOMINI

%

--

--

93,3%

--

--

93,8%

--

--

93,8

DONNE

%

--

--

6,7%

--

--

6,2%

--

--

6,2%

FORZA LAVORO TOTALE

PER PROVINCIA DI RESIDENZA

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

ROMA (UOMINI)

n.

215

225

221

ROMA (DONNE)

n.

244

241

243

ALTRE (UOMINI)

n.

27

30

31

ALTRE (DONNE)

n.

15

13

11

PERSONALE DIPENDENTE IN USCITA PER FASCIA DI ETÀ

UNITÀ
DI

MISURA

2019

2020

2021

DONNE

UOMINI

TOTALE

DONNE

UOMINI

TOTALE

DONNE

UOMINI

TOTALE

Età < 30 anni

n.

0

0

0

0

0

0

0

0

0

Età 30 - 50 anni

n.

0

1

1

0

1

1

0

0

0

Età > 50 anni

n.

4

0

4

23

12

35

0

3

3

TOTALE

n.

4

1

5

23

13

36

0

3

3

PERSONALE DIPENDENTE

IN ENTRATA PER FASCIA

DI ETÀ

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

DONNE

UOMINI

TOTALE

DONNE

UOMINI

TOTALE

DONNE

UOMINI

TOTALE

Età < 30 anni

n.

2

0

2

9

9

18

0

0

0

Età 30 - 50 anni

n.

1

3

4

8

17

25

0

0

0

Età > 50 anni

n.

0

0

0

1

0

1

0

0

0

TOTALE

n.

3

3

6

18

26

44

0

0

0

TASSO DI ASSUNZIONE

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

DONNE

UOMINI

DONNE

UOMINI

DONNE

UOMINI

Età < 30 anni

%

28,5

0

69,2

100

0

0

Età 30 - 50 anni

%

0,7

2,1

6,2

11,5

0

0

Età > 50 anni

%

0

0

0,8

0

0

0

TASSO DI CESSAZIONE

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

DONNE

UOMINI

DONNE

UOMINI

DONNE

UOMINI

Età < 30 anni

%

0

0

0

0

0

0

Età 30 - 50 anni

%

0

0,7

0

0,6

0

0

Età > 50 anni

%

3,2

0

23

12,1

0

2,7

PERCENTUALE DI SCOLARIZZAZIONE

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

LAUREA

%

37

40

40,71

DIPLOMA

%

48

47

46,44

VARIE

%

15

13

12,85

CONGEDO PARENTALE
(Chi ne ha usufruito)

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

UOMINI

n.

19

11

6

GIORNATE
DI PERMESSO (Uomini)

n.

375

102

100

DONNE

n.

18

11

10

GIORNATE
DI PERMESSO (Donne)

n.

302

166

405

Tasso di rientro al lavoro
dopo il congedo parentale

%

100

100

100

 

Formazione professionale

ORE TOTALI DI FORMAZIONE

PER CATEGORIA (corsi esterni)

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

DIRIGENTI

Ore

113

27

27

QUADRI

Ore

341

48

48

IMPIEGATI

Ore

4377

86

86

ORE TOTALI DI FORMAZIONE

Ore

4831

131

161

ORE MEDIE
PRO-CAPITE
DI FORMAZIONE PER CATEGORIA

(corsi esterni)

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

DIRIGENTI

ore
pro-capite

5

1,1

0,81

QUADRI

ore
pro-capite

4

0,6

0,57

IMPIEGATI

ore
pro-capite

11

0,2

0,17

ORE MEDIE
PRO-CAPITE DI FORMAZIONE

(su totale Dipendenti)

ore
pro-capite

10

0,3

0,26

ORE TOTALI
DI FORMAZIONE PER CATEGORIA
(corsi interni)

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

DIRIGENTI

Ore

436

935

1309

QUADRI

Ore

1112

2492

1580

IMPIEGATI

Ore

1854

7942

2902

ORE TOTALI DI FORMAZIONE

Ore

3402

11369

5791

ORE MEDIE PRO-CAPITE
DI FORMAZIONE PER CATEGORIA 
(corsi interni)

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

DIRIGENTI

ore
pro-capite

18

37

48,48

QUADRI

ore
pro-capite

15

32

21,06

IMPIEGATI

ore
pro-capite

5

20

7,18

ORE MEDIE
PRO-CAPITE DI FORMAZIONE

(su totale Dipendenti)

ore
pro-capite

7

22

11,44

ORE TOTALI
DI FORMAZIONE PER TEMATICA

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

BASE

Ore

4699

2567

647

MANAGERIALE

Ore

2106

698

2994

SPECIALISTICA

Ore

1428

8265

2283

ORE TOTALI DI FORMAZIONE

Ore

8233

11530

5924

ORE TOTALI
DI FORMAZIONE PER GENERE

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

UOMINI

Ore

3894

5692

3395

DONNE

Ore

4339

5838

2529

UOMINI

Ore
pro-capite

16

22

13,47

DONNE

Ore
pro-capite

17

23

9,95

NUMERO
DI CORSI

n.

90

69

85

NUMERO
DI PARTECIPANTI

n.

442

1896

429

 

Salute e Sicurezza

Nel corso del 2021 il Responsabile del Servizio prevenzione e protezione (Rspp) ha provveduto a eseguire e verificare “sul campo” tutte le misure anti Covid-19 come da normativa vigente:

verifiche validità “Green pass” per ingresso in sede personale dipendente ed esterno;

adeguata informazione e formazione durante periodo emergenziale;

• verifica rispetto protocollo interno anti-contagio Covid 19.

È stato anche aggiornato il Documento di Valutazione dei rischi riguardo a:

procedure e agibilità Piano -1, sede Enpam di Roma, P.V. Emanuele II, 78;

• rapporto Stress Lavoro Correlato;

• procedure di entrata sicure in ambienti a rischio.

Sono stati, inoltre, eseguiti, come da normativa, i corsi di formazione per RLS e ASPP. Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione ha ottenuto la qualifica professionale di Covid Manager (UNITER).

 

INFORTUNI DEI DIPENDENTI [1]

UNITÀ
DI MISURA

2020

2021

Ore lavorate

h.

752.114

745.598

Totale infortuni

n.

[2]

1

Di cui con gravi conseguenze

n.

0

0

Di cui decessi

n.

0

0

Indice di incidenza infortuni [3]

i.

3,99

1,34

Indice di frequenza infortuni con gravi conseguenze

i.

0

0

Indice di frequenza infortuni che hanno causato decessi

i.

0

0

 

La Sorveglianza sanitaria è stata continua e ininterrotta. Sono stati rinnovati, per un anno, i contratti del medico competente e dell’oculista.

1. All’interno della tabella non vengono ricomprese le ore lavorate dei lavoratori non dipendenti, poiché ritenute trascurabili (riguardano esclusivamente le ore di servizio del personale impiegato nelle pulizie degli uffici della Fondazione).

2. infortuni in itinere

3. L’indice di frequenza infortuni è stato determinato come il rapporto tra il numero degli infortuni e le ore lavorate dai dipendenti ENPAM  per 1.000.000.

Il 21 dicembre 2021 è stata effettuata la prova di evacuazione.

Infine, il Spp ha effettuato controlli e verifiche negli ambienti di lavoro di fronte alla rinnovata situazione di grave emergenza sanitaria nazionale dovuta al Covid-19 e alle richieste dirette dei lavoratori, allo scopo di rilevare fattori di rischio e programmare eventuali proposte di interventi migliorativi e di prevenzione sotto l’aspetto igienico e antinfortunistico delle condizioni lavorative del personale dipendente.

 

Gli impatti ambientali

Nella seguente tabella sono riportati i dati relativi ai principali impatti ambientali della Fondazione, che si possono ricondurre alla sede di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma. Si tratta di un palazzo con sistemi di efficienza energetica al passo con le tecnologie di ultima generazione.

 

INDICATORI AMBIENTALI

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

2021

CONSUMO DI ACQUA

m3

7.609

5.538

2.447

CONSUMO DI CARTA

t

18,70

7,48

7,85

SMALTIMENTO CARTUCCE 

t

0,07

0,16

--

SMALTIMENTO ALTRI RIFIUTI (Hardware, arredi)

t

8,27

1,5

1,4

CONSUMO ENERGIA ELETTRICA

GJ

8.582,4

7.772,4

7.674,8

 

Gli unici consumi di energia da parte degli uffici Enpam sono legati all’acquisto di energia elettrica dalla rete (afferenti al mix energetico nazionale italiano) utilizzata sia per l’illuminazione che per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.

Il consumo di acqua dipende largamente dall’utilizzo di acqua riciclata che la Fondazione riesce ad utilizzare mediante cisterne di acqua piovana utilizzata per gli scarichi dei servizi.

Il maggior consumo di carta* rispetto al 2020 è dovuto essenzialmente alla maggiore presenza di personale in sede.

* il consumo di carta deriva da stime

 

GRI Standard

INDICATORE

SEZIONE/NOTA

OMISSIS

GENERAL DISCLOSURES

Profilo dell'organizzazione

GRI 102:

General Disclosures

102-1 Nome dell'organizzazione

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

102-2 Principali attività, marchi, prodotti e/o servizi

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

102-3 Luogo in cui ha sede il quartier generale dell’organizzazione

Piazza Vittorio Emanuele II, Roma, Italia.

102-4 Nome e numero di Paesi nei quali opera l’organizzazione

ENPAM opera esclusivamente in Italia.

102-5 Assetto proprietario e forma legale

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

102-6 Mercati serviti

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

102-7 Dimensione dell’organizzazione

Cap. 4 “Gli investimenti”;
 Appendice – dati del personale

102-8 Caratteristiche della forza lavoro

Appendice – dati del personale

102-9 Descrizione della catena di fornitura

Cap. 5 “Sostenibilità e futuro” - Mitigazione dell’impatto ambientale e approvvigionamenti

102-10 Variazioni significative nel corso del periodo di riferimento

Appendice – nota metodologica

102-11 Modalità di applicazione del principio o approccio prudenziale

Appendice – nota metodologica

102-12 Sottoscrizione o adozione di codici di condotta, principi e carte relativi alla sostenibilità

Cap. 5 “Sostenibilità e futuro” - Osservatorio “Verso rifiuti zero”

102-13 Appartenenza ad associazioni e organizzazioni nazionali o internazionali.

Associazione degli enti previdenziali privati

Strategia

102-14 Dichiarazione della più alta autorità

Lettera del presidente

Etica e integrità

102-16 Valori, i principi, standard e norme di comportamento dell'organizzazione

Cap. 1 “ENPAM” –
Il codice etico

Governance

102-18 Struttura di governo dell’organizzazione

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

Coinvolgimento degli stakeholder

102-40 Elenco dei gruppi di stakeholder

Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder)

102-41 Dipendenti coperti da accordi collettivi di contrattazione

Il 100% dei dipendenti è coperto
da contratto
collettivo ADEPP

102-42 Principi per identificare e selezionare i principali stakeholder

Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder)

102-43 Approccio e descrizione dell’attività di coinvolgimento degli stakeholder

Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder)

102-44 Argomenti chiave e criticità emerse dall’attività di coinvolgimento degli stakeholder

Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder)

Pratiche di reporting

102-45 Elenco delle entità incluse nel bilancio di esercizio

Appendice - Analisi di materialità e Cap.1 "ENPAM" - L'identità e la natura giuridica della Fondazione

102-46 Processo e spiegazione della definizione dei contenuti e perimetro dei temi contenuti nel Bilancio Sociale

Appendice – analisi di materialità

102-47 Elenco di tutti i temi materiali individuati

Appendice – analisi di materialità

102-48 Eventuali modifiche alle informazioni inserite nei Bilanci Sociali precedenti

Appendice – nota metodologica

102-49 Cambiamenti significativi rispetto al precedente Bilancio Sociale

Appendice – nota metodologica

102-50 Periodo di rendicontazione delle informazioni fornite

Appendice – nota metodologica

102-51 Data di pubblicazione del Bilancio Sociale più recente

Appendice – nota metodologica

102-52 Periodicità di rendicontazione

Appendice – nota metodologica 
la periodicità di rendicontazione è annuale

102-53 Contatti e indirizzi utili per richiedere informazioni sul Bilancio Sociale

Appendice – nota metodologica

102-54 Livello di applicazione "core o comprehensive" allo standard GRI

Appendice – nota metodologica

102-55 GRI content index

GRI Content Index

102-56 Assurance esterna

Relazione della società di revisione sulla revisione limitata del Bilancio sociale della Fondazione Enpam

TEMI MATERIALI

GRI 200 ECONOMIC STANDARD SERIES

Performance economica

GRI 103: Management Approach 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 4

“Gli investimenti” –

La politica degli investimenti

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

GRI 201:

Economic Performance 2016

201-1 Valore economico diretto generato e distribuito

Cap. 4
“Gli investimenti” –
Il valore economico generato e distribuito 1

201-4 Finanziamenti significativi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione

ENPAM non ha ricevuto finanziamenti dalla Pubblica Amministrazione nel corso del 2021

Impatti economici indiretti

GRI 103: Management Approach 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 4
“Gli investimenti” –
La politica degli investimenti

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 4
“Gli investimenti” –
La politica degli investimenti

GRI 203:

Indirect Economic Impacts 2016

203-1 investimenti in infrastrutture e servizi supportati

Cap. 4

“Gli investimenti” – Gli investimenti “mission related”;

Cap. 5

“Sostenibilità e futuro” – Finanza sostenibile

203-2 Impatti economici indiretti significativi

 Cap. 4
“Gli investimenti” – Gli investimenti “mission related”;

Cap. 5
“Sostenibilità e futuro” – Finanza sostenibile

Anti-corruzione

GRI 103: Management Approach 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione;

Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione;

Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam il modello organizzativo della Fondazione e la sua evoluzione

GRI 205:

Anti-corruption 2016 

205-3 Casi di corruzione accertati e azioni intraprese

Nel triennio 2019-2021 non si sono verificati casi di corruzione.

Comportamenti anticoncorrenziali

GRI 103: Management Approach 2016 

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione;

Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione;

Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

GRI 206:

Anti-competitive Behavior 2016

206-1 Azioni legali con riguardo a comportamenti anticoncorrenziali e violazioni della legislazione anti-trust e monopolio

Nel corso del triennio 2019-2021 non si sono registrate decisioni giudiziali che abbiano accertato irregolarità riguardo a comportamenti anticoncorrenziali e violazioni della legislazione anti-trust e monopolio in cui Enpam è stata identificata come partecipante.

GRI 300 Environmental Standards Series

Energia

GRI 103: Management Approach 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Appendice – Gli impatti ambientali

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Appendice – Gli impatti ambientali 

Cap. 5 "Sostenibilità e futuro" - mitigazione dell'impatto ambientale e approvigionamenti

GRI 302-1:

Energy consumption within the organization 2016

302-1: Energia consumata all'interno dell'organizzazione

Appendice – Gli impatti ambientali

GRI 400 SOCIAL STANDARDS SERIES

Salute e sicurezza dei lavoratori  

GRI 403-1: Occupational Health and safety 2018

403-1 Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid;

Appendice - Salute e sicurezza

403-2 Identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e indagini sugli incidenti

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid;

Appendice - Salute e sicurezza

403-3 Servizi di medicina del lavoro

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid;

Appendice - Salute e sicurezza

403-4 Partecipazione e consultazione dei lavoratori e comunicazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid;

Appendice - Salute e sicurezza

403-5 Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid; Appendice - Salute e sicurezza

403-6 Promozione della salute dei lavoratori

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid; Appendice - Salute e sicurezza

403- 7 Prevenzione e mitigazione degli impatti in materia di salute e sicurezza sul lavoro all'interno delle relazioni commerciali

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid; Appendice - Salute e sicurezza

403-9 Infortuni sul lavoro

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid;

Appendice - Salute e sicurezza

Formazione

GRI 103: Management Approach 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 1 “ENPAM” - Attenzione strategica alle risorse umane

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 1 “ENPAM” - Attenzione strategica alle risorse umane

GRI 404:

Training and Education 2016

404-1 Ore di formazione medie annue per dipendente

Appendice – Dati del personale

Privacy dei Clienti

GRI 103: Management Approach 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

 Cap. 1 “ENPAM” - Privacy

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

 Cap. 1 “ENPAM” - Privacy

GRI 418:

Custumer privacy 

418-1 Reclami accettati per fuoriuscite, furti o perdite dei dati dei clienti

 Nel 2021 non si sono verificati reclami accertati per fuoriuscite, furti o perdite dei dati dei clienti

Compliance socio-economica

GRI 103: Management Approach 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione;

Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 1 “ENPAM” – Il sistema di controlli della Fondazione;

Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

GRI 419: Socioeconomic Compliance 2016

419-1 Non conformità rispetto a leggi e regolamenti in ambito sociale ed economico

Nel corso del triennio 2019-2021, non sono state comminate all'Ente sanzioni significative pecuniarie, e non, per non conformità rispetto a leggi e regolamenti in ambito sociale ed economico

TEMI MATERIALI NON GRI

Previdenza

GRI 103: Management Approach 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 2
“La previdenza”

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 2
“La previdenza”

Assistenza

GRI 103: Management Approach 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 3 “L’assistenza”

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 3 “L’assistenza”

Sostenibilità futura dei servizi

GRI 103: Management Approach 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 2 “La previdenza” –
Il bilancio tecnico

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 2 “La previdenza” –
Il bilancio tecnico

Gamma dei servizi agli iscritti

GRI 103: Management Approach 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 2
“La previdenza” ; 
Cap. 3 "L'Assistenza"

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 2
“La previdenza” ; 
Cap. 3 "L'Assistenza"

Garanzia della contribuzione

GRI 103: Management Approach 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 2
“La previdenza” –
Il bilancio tecnico

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 2
“La previdenza” –
Il bilancio tecnico

Relazione della società di revisione indipendente sul “Bilancio Sociale 2022 – Rendicontazione 2021”

.

Componenti Consiglio di Amministrazione (al 31.12.2021)

Presidente
Dott. Alberto Oliveti

Vicepresidente vicario

Dott. Luigi Galvano

Vicepresidente

Dott. Giovanni Pietro Malagnino

 

Consiglieri di Amministrazione:

Dott. Paolo Biasci

Dott. Stefano Falcinelli

Dott. Carlo Ghirlanda

Dott. Raffaele Iandolo

Dott. Antonio Magi

Dott.ssa Monica Oberrauch

Dott. Franco Pagano

Dott. Guido Quici

Dott. Silvestro Scotti

Dott. Costantino Troise

 

Consiglieri in rappresentanza dei Comitati consultivi

Dott. Vincenzo Priolo – Specialisti ambulatoriali

Dott. Lorenzo Adami – Medicina generale

Dott. Gaetano Ciancio – Libera professione (Quota B)

 

Componenti del Collegio dei Sindaci

Presidente
Dott. Eugenio D’Amico (Presidente nominato dal Ministero del Lavoro)

Dott.ssa Anna Di Loreto (Presidente supplente nominato dal Ministero del Lavoro)

 

Sindaci

Dott. Gianfranco Tanzi (nominato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze)

Dott. Filippo Anelli (effettivo)

Dott. Gian Paolo Marcone (effettivo)

Dott. Malek Mediati (effettivo)

Dott.ssa Silvia Cirasa (supplente nominato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze)

Dott. Mauro Ucci (supplente)

Dott. Donato Monopoli (supplente)

Dott. Oliviero Gorrieri (supplente)

 

Componenti Assemblea nazionale (mandato 2020/2025)

n° 103 Presidenti Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

n° 3 Vicepresidenti Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Bari, Ravenna e Roma)

Agrigento – Dott. Santo Pitruzzella

Alessandria – Dott. Antonello Santoro

Ancona – Dott. Fulvio Borromei

Aosta – Dott. Roberto Rosset

Arezzo – Dott. Lorenzo Droandi

Ascoli Piceno – Dott.ssa Fiorella De Angelis

Asti – Dott. Claudio Lucia

Avellino – Dott. Francesco Sellitto

Bari – Dott. Franco Lavalle (Vicepresidente)

Barletta Andria Trani – Dott. Benedetto Delvecchio

Belluno – Dott. Stefano Capelli

Benevento – Dott. Giovanni Pietro Ianniello

Bergamo – Dott. Guido Marinoni

Biella – Dott. Franco Ferrero

Bologna – Dott. Luigi Bagnoli

Bolzano – Dott. Claudio Volanti

Brescia – Dott. Ottavio Di Stefano

Brindisi – Dott. Arturo Antonio Oliva

Cagliari – Dott. Giuseppe Chessa 

Caltanissetta – Dott. Giovanni D’Ippolito

Campobasso – Dott. Giuseppe De Gregorio

Caserta – Dott.ssa Maria Erminia Bottiglieri

Catania – Dott. Ignazio La Mantia

Catanzaro – Dott. Vincenzo Antonio Ciconte

Chieti – Dott.ssa Lucilla Gagliardi

Como – Dott. Gianluigi Spata

Cosenza – Dott. Eugenio Corcioni

Cremona – Dott. Gianfranco Lima

Crotone – Dott. Enrico Ciliberto

Cuneo – Dott. Giuseppe Guerra

Enna – Dott. Renato Mancuso

Fermo – Dott.ssa Annamaria Calcagni

Ferrara – Dott. Bruno Di Lascio

Firenze – Dott. Pietro Claudio Giovanni Dattolo

Foggia  – Dott. Pierluigi Nicola De Paolis

Forlì-Cesena – Dott. Michele Gaudio

Frosinone – Dott. Fabrizio Cristofari

Genova – Dott. Alessandro Bonsignore

Gorizia  – Dott.ssa Roberta Chersevani

Grosseto – Dott.ssa Paola Pasqualini

Imperia – Dott. Francesco Alberti

Isernia – Dott. Fernando Crudele

L’Aquila – Dott. Maurizio Ortu

La Spezia – Dott. Salvatore Barbagallo

Latina – Dott. Giovanni Maria Righetti

Lecce – Dott. Donato De Giorgi

Lecco – Dott. Pierfranco Ravizza

Livorno – Dott. Pasquale Cognetta

Lodi – Dott. Massimo Vajani

Lucca – Dott. Umberto Quiriconi

Macerata – Dott. Romano Mari

Mantova – Dott. Stefano Bernardelli

Massa Carrara – Dott. Carlo Manfredi

Matera – Dott. Francesco Carmelo Dimona

Messina – Dott. Giacomo Caudo

Milano – Dott. Roberto Carlo Rossi

Modena – Dott. Carlo Curatola

Monza Brianza – Dott. Carlo Maria Teruzzi

Napoli – Dott. Bruno Zuccarelli

Novara – Dott. Federico D’Andrea

Nuoro – Dott.ssa Maria Maddalena Giobbe

Oristano – Dott. Antonio Luigi Sulis

Padova – Dott. Domenico Crisarà

Palermo – Prof. Salvatore Amato

Parma – Dott. Pierantonio Muzzetto

Pavia – Dott. Claudio Lisi

Perugia – Dott.ssa Verena De Angelis

Pesaro  – Dott. Paolo Maria Battistini

Pescara – Dott.ssa Maria Assunta Ceccagnoli

Piacenza – Dott. Mauro Gandolfini

Pisa – Dott. Giuseppe Figlini

Pistoia – Dott. Beppino Montalti

Pordenone – Dott. Guido Lucchini

Potenza – Dott. Rocco Paternò

Prato – Dott. Guido Moradei

Ragusa – Dott. Carlo Vitali

Ravenna – Dott. Andrea Lorenzetti (Vicepresidente)

Reggio Calabria – Dott. Pasquale Veneziano

Reggio Emilia – Dott.ssa Anna Maria Ferrari

Rieti – Dott. Enrico Tittoni

Rimini – Dott. Maurizio Grossi

Roma – Dott. Stefano De Lillo (Vicepresidente)

Rovigo – Dott. Francesco Noce

Salerno – Dott. Giovanni D’Angelo

Sassari – Dott. Nicola Addis

Savona – Dott. Luca Corti

Siena – Dott. Roberto Monaco

Siracusa – Dott. Anselmo Madeddu

Sondrio – Dott. Alessandro Innocenti

Taranto – Dott. Cosimo Nume

Teramo – Dott. Cosimo Napoletano

Terni – Dott. Giuseppe Donzelli

Torino – Dott. Guido Giustetto

Trapani – Dott. Vito Ignazio Barraco

Trento – Dott. Marco Ioppi

Treviso – Dott. Luigino Guarini

Trieste – Dott. Cosimo Quaranta

Udine – Dott. Gian Luigi Tiberio

Varese – Dott.ssa Giovanna Beretta

Venezia – Dott. Giovanni Leoni

Verbano-Cusio-Ossola – Dott. Antonio Lillo

Vercelli – Dott. Germano Giordano

Verona – Dott. Carlo Rugiu

Vibo Valentia – Dott. Antonino Maglia

Vicenza – Dott. Michele Valente

Viterbo – Dott. Antonio Maria Lanzetti

 

11 Rappresentanti dei Presidenti delle Commissioni per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri

Dott. Stefano Bonora (Trento)

Dott. Salvatore Caggiula (Lecce)

Dott. Stefano Dessì (Cagliari)

Dott. Massimo Ferrero (Aosta)

Dott.ssa Sandra Frojo (Napoli)

Dott. Massimo Gaggero (Genova)

Dott. Massimo Mariani (Como)

Dott. Michele Montecucco (Novara)

Dott. Paolo Paganelli (Forlì-Cesena)

Dott. Alexander Peirano (Firenze)

Dott. Antonio Valentini (Brindisi)

 

59 rappresentanti degli iscritti contribuenti alle gestioni previdenziali della Fondazione

Medici di medicina generale:

Dott. Giulio Avarello

Dott.ssa Adele Bartolucci

Dott. Salvatore Nazzareno Brissa

Dott. Corrado Calamaro

Dott.ssa Simonetta Centurione

Dott.ssa Concetta D’Ambrosio

Dott. Antonio Nicola Desole

Dott. Egidio Giordano

Dott. Khalid Kussini

Dott. Stefano Leonardi

Dott.ssa Anna Mirene Luciani

Dott.ssa Tommasa Maio

Dott.ssa Anna Maria Oliva

Dott.ssa Paola Pedrini

Dott.ssa Caterina Pizzutelli

Dott. Daniele Ponti

Dott. Mario Rebagliati

Dott. Celeste Russo

Dott.ssa Sarah Silipo

Dott. Enea Spinozzi

Dott. Alessandro Squillace

Dott. Andrea Stimamiglio

Dott.ssa Bruna Stocchiero

Dott. Roberto Venesia

Dott. Fabio Maria Vespa

 

Pediatri di libera scelta:

Dott. Antonio D’Avino

Dott. Nunzio Guglielmi

Dott.ssa Teresa Rongai

Dott. Giovanni Giuliano Semprini

Dott. Giuseppe Vella

 

Specialisti ambulatoriali, medici della medicina dei servizi territoriali, convenzionati passati alla dipendenza:

Dott. Maurizio Capuano

Dott. Antonino Cardile

Dott. Giovanni Lombardi

Dott. Renato Obrizzo

Dott. Antonello Sarra

Dott.ssa Silvia Soreca

Dott.ssa Alessandra Elvira Maria Stillo

 

Liberi professionisti (Quota B del Fondo di Previdenza Generale):

Dott. Donato Andrisani

Dott.ssa Bianca Carpinteri

Dott. Arcangelo Causo

Dott. Michele D’Angelo

Dott. Pasquale Di Maggio

Dott. Angelo Di Mola

Dott. Evangelista Giovanni Mancini

Dott. Giuliano Nicolin

Dott.ssa Chiara Pirani

Dott. Marcello Ridi

Dott. Pietro Paolo Scalzone

Dott. Alessandro Serena

Dott. Luigi Stamegna

Dott.ssa Claudia Valentini

Dott. Federico Zanetti

 

Dipendenti da datore di lavoro pubblico o privato:

Dott. Antonio Amendola

Dott.ssa Maddalena Giugliano

Dott. Andrea Piccinini

Dott. Ilan Rosenberg

Dott.ssa Anna Tomezzoli
Dott. Alberto Zaccaroni

 

Contribuenti alla sola Quota A del Fondo di Previdenza Generale:

Dott. Andrea Uriel De Siena

 

n. 1 Presidente del Comitato Consultivo della Gestione previdenziale degli specialisti esterni in regime di accreditamento

Dott. Nunzio Cirulli

 

Comitato consultivo della gestione previdenziale della libera professione quota “B” (Fondo di previdenza generale)

Dott. Pier Paolo Barchiesi (Emilia Romagna)

Dott. Enzo Borlengo (Piemonte)

Dott. Carmine Bruno (Puglia)

Dott. Salvatore Casà (Sicilia)

Dott. Gaetano Ciancio (Campania)

Dott. Umberto Ciciarelli (Abruzzo)

Dott. Paolo Coprivez (Friuli Venezia-Giulia)

Dott. Giuseppe De Gregorio (Vicepresidente – Molise)

Dott. Gianfranco Dotto (Veneto)

Dott. Filippo Frattima (Calabria)

Dott. Giuseppe Fernando Galizia (Basilicata)

Dott. Alessandro Grazzini (Toscana)

Dott. Raimondo Ibba (Vicepresidente – Sardegna)

Dott. Fabrizio Pellegrini (Trento)

Dott. Gabriele Perosino (Liguria)

Dott. Ezio Politi (Umbria)

Dott. Gianfranco Prada (Rappr. Naz. Odontoiatri)

Dott. Claudio Mario Procopio (Presidente – Lombardia)

Dott.ssa Daniela Sanchi (Marche)

Dott.ssa Sabrina Santaniello (Lazio)

Dott. Rudy Soraruf (Bolzano)

Dott. Franz Stuffer (Valle D’Aosta)

 

COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE, PEDIATRI DI LIBERA SCELTA E ADDETTI AI SERVIZI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE ED EMERGENZA TERRITORIALE E TRANSITATI ALLA DIPENDENZA

Dott. Lorenzo Adami (Rappr.Naz.Ass.Prim.)

Dott. Vito Albano (Abruzzo)

Dott. Ivelina Angelova (Bolzano)

Dott. Roberto Barone (Sicilia)

Dott. Luciano Antonio Basile (Rappr. Naz. Pediatri)

Dott.ssa Eleonora Biaggi (Vicepresidente – Marche)

Dott. Renzo Broccoletti (Lazio)

Dott. Gaetano Bufano (Puglia)

Dott. Michele Campanaro (Basilicata)

Dott. Andrea Carraro (Liguria)

Dott. Vasile Cornel Schiop (Friuli Venezia-Giulia)

Dott. Gennaro De Nardo (Calabria)

Dott. Gian Galeazzo Pascucci (Emilia-Romagna)

Dott.ssa Ivana Garione (Piemonte)

Dott. Elio Giusto (Campania)

Dott. Emanuele Malusa (Veneto)

Dott.ssa Mariarosa Lui (Lombardia)

Dott. Giovanni Marco Mariotti (Molise)

Dott. Giampaolo Meloni (Sardegna)

Dott. Alessio Nastruzzi (Presidente – Toscana)

Dott.ssa Mariapia Perlot (Trento)

Dott. Leandro Pesca (Umbria)

Dott. Roberto Rosset (Valle D’Aosta)

Dott. Luigi Tramonte (Vicepresidente)

   

COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEGLI SPECIALISTI AMBULATORIALI E DEGLI ADDETTI ALLA MEDICINA DEI SERVIZI

Dott. Donato Renato Ambrosio (Basilicata)

Dott. Armando Calzavara (Veneto)

Dott. Giuseppe Cappello (Lombardia)

Dott. Alessandro Cei (Presidente – Campania)

Dott. Riccardo Conti (Umbria)

Dott. Massimo Ferrero (Valle D’Aosta)

Dott. Angelo Elio Gennarelli (Molise)

Dott. Egidio Iaconis (Toscana)

Dott. ssa Speranza Iossa (Lazio)

Dott. Francesco Losurdo (Puglia)

Dott. Fernando Muià (Vicepresidente – Piemonte)

Dott. ssa Maria Carla Onofri (Emilia Romagna)

Dott. Federico Pinacci (Liguria)

Dott.ssa Rosella Pintus (Sardegna)

Dott. Vincenzo Priolo (Calabria)

Dott. ssa Giulio Quercia (Abruzzo)

Dott. ssa Bruna Rizzi (Bolzano)

Dott. Danilo Taccaliti (Marche)

Dott. Luciano Terrinoni (Friuli Venezia-Giulia)

Dott. Giuseppe Vitellaro (Vicepresidente – Sicilia)

Dott. Stefano Visintainer (Trento)

  

COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEGLI SPECIALISTI ESTERNI IN REGIME DI ACCREDITAMENTO

Dott. Nunzio Cirulli (Presidente – Puglia)

Dott. Marco Casilio (Vicepresidente – Abruzzo)

Dott. Giacomo Gorrieri (Vicepresidente – Marche)

Dott. Antonio Flovilla (Basilicata)

Dott.ssa Maria Vittoria Del Console (Calabria)

Dott. Fabio Cadeddu (Sardegna)

Dott. Achille Dato (Sicilia)

Dott. Massimo Corradini (Trento)

 

Osservatorio dei Pensionati

Dott. Francesco Benevento

Dott.ssa Anna Maria Calcagni

Dott. Marco Gioncada

Dott. Arcangelo Lacagnina

Dott. Luigi Pepe

 

Osservatorio dei Giovani

Dott. Antonio Libonati

Dott.ssa Anna Maria Maltese

Dott.ssa Francesca Manzieri

Dott.ssa Dafne Pisani

Dott. Giuseppe Emiliano Zagami

 

 

 

 

STESURA A CURA DEL COMITATO GUIDA

Affari Legali Antonio Abbate

Comunicazione e Ufficio stampa Gabriele Discepoli

Contabilità, bilancio e fiscale Adriana La Ricca

Futuro e Innovazione Luca Cinquepalmi

Investimenti Finanziari Pierluigi Curti

Investimenti Reali Massimiliano Di Pirro

Presidenza, Affari istituzionali e legislativi Fabrizio Grauso

Previdenza e Assistenza Vittorio Pulci e Luigi Antonio Caccamo

Processi e Controllo Roberta Urbini

Risk Management e Compliance degli Investimenti Emilio Giorgi

Risorse Strumentali Saverio Molinaro

Risorse Umane Lorena Melli

Sistemi Informativi Fabio Musto

Sostenibilità, Prevenzione e Protezione Vincenzo di Berardino

Si ringraziano per la collaborazione Leonardo Di Tizio (Enpam Real Estate)

Ernesto Del Sordo (FondoSanità) e Gian Piero Marciani (SaluteMia)

 

COORDINAMENTO E REDAZIONE

Sostenibilità, Prevenzione e Protezione

Vincenzo di Berardino, Gian Piero Ventura Mazzuca, Giada Patanè, Giorgio Abeni, Letterio De Grazia

Alcuni testi sono tratti da Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri

 

COMUNICAZIONE VISIVA

Struttura Comunicazione e ufficio stampa

Vincenzo Basile (rielaborazione grafici), Laura Petri (coordinamento), Valentina Silvestrucci (impaginazione e infografiche)

 

FOTOGRAFIE

Foto d’archivio: Enpam, Gettyimages

Diritti di immagine per gentile concessione di Fabio Caricchia, Remo Casilli, Tania e Alberto Cristofari, Paolo Pirrocco_Ag. Toiati

 

REVISIONE LIMITATA

EY Spa

CONTATTI

Fondazione Enpam – Piazza Vittorio Emanuele II, 78 – 00185 Roma

Email: sociale@enpam.it