Premesse

La presente sezione contiene le informazioni fondamentali relative alla disciplina whistleblowing e al sistema di gestione delle segnalazioni adottato dalla Fondazione Enpam ai sensi del D. Lgs. n. 24/2023 (c.d. disciplina whistleblowing) di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

Fondazione Enpam, sensibile al tema della correttezza nell’ambito del contesto lavorativo, ha dato da sempre ampia centralità al rispetto dei principi di legalità, onestà e correttezza, riservatezza, trasparenza, integrità della persona, che rappresentano i principi fondanti del suo modello organizzativo.

Ai sensi della recente normativa, che si applica anche in Fondazione, è stato pertanto definito il canale di segnalazione interno che consente a tutti gli aventi diritto di segnalare le violazioni rilevanti ai sensi del suddetto D. Lgs. n. 24/2023, nel rispetto degli obblighi di tutela e di riservatezza previsti dallo stesso.

 

Contenuti di carattere generale

Riferimenti normativi

Fondazione è tenuta ad applicare la normativa whistleblowing, ai sensi del D. Lgs. n. 24/2023 in vigore dal 30 marzo 2023 e le cui disposizioni hanno effetto per Fondazione a decorrere dal 15 luglio 2023.

 

Procedura di gestione delle segnalazioni Whistleblowing

Fondazione Enpam ha predisposto e applica a decorrere dal 15 luglio 2023 apposita procedura di gestione delle segnalazioni Whistleblowing (“PO Gestione delle Segnalazioni Whistleblowing”) per descrivere modalità operative e gestione delle segnalazioni che pervengano in Fondazione, definendo attività e ruoli degli attori coinvolti.

Il D.Lgs. 24/2023 mira a proteggere le persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali e/o dell’Unione Europea, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato, in grado di ledere l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato.

La PO indica l’ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione, quando è possibile segnalare, i criteri di ammissibilità della segnalazione, le segnalazioni anonime, l’utilizzo della segnalazione e i canali di comunicazione per la ricezione della segnalazione interna.

La Procedura di Gestione delle Segnalazioni Whistleblowing è consultabile al seguente link:

PO Gestione delle segnalazioni whistleblowing

 

Le Linee Guida e le FAQ di Fondazione Enpam

Fondazione ha elaborato delle Linee Guida dal contenuto sintetico ed operativo che descrivono le caratteristiche del sistema per la gestione delle segnalazioni adottato, in ottemperanza alla disciplina whistleblowing; tali Linee Guida descrivono chi può segnalare, cosa può essere segnalato, i canali di segnalazione utilizzabili ed i soggetti della Fondazione deputati a gestire la segnalazione. Oltre alle Linee Guida, Fondazione ha predisposto anche delle FAQ con domande e risposte sintetiche esplicative delle linee guida stesse e, in generale, del funzionamento del canale interno di segnalazione adottato da Fondazione.

Le Linee Guida Whistleblowing e le FAQ sono consultabili ai seguenti link:

Linee Guida Whistleblowing

FAQ

 

Il Responsabile della gestione delle segnalazioni whistleblowing

La Fondazione ha individuato come proprio Responsabile della gestione delle segnalazioni whistleblowing, il Responsabile della Trasparenza, in persona della Dott.ssa Roberta Urbini, la quale si avvarrà di un ufficio dedicato per le attività di supporto.

 

Il canale interno di segnalazione predisposto da Fondazione

La Fondazione ha adottato quale canale interno di segnalazione un’apposita piattaforma informatica denominata “Sibilus”, prodotta da Testudo S.r.l. (fornitore specializzato nella creazione di tali prodotti informatici), in grado di assicurare – da un lato – a chi effettua una segnalazione la massima riservatezza nonché – dall’altro – a Fondazione la gestione e la trattazione delle segnalazioni in piena conformità con i requisiti previsti dalla normativa in materia.

Utilizzando la piattaforma informatica, il segnalante (c.d. whistleblower) può effettuare segnalazioni nella massima riservatezza, monitorare costantemente lo stato della segnalazione ed interloquire regolarmente con Fondazione.

Il processo di gestione delle segnalazioni è descritto nelle Linee Guida e nella Procedura Operativa (PO Whistleblowing) delineate da Fondazione, nonché nelle FAQ di natura tecnico-operativa, in cui sono riportate domande e risposte sintetiche esplicative delle funzionalità della piattaforma e delle sue modalità di utilizzo.

L’accesso alla piattaforma informatica Sibilus è possibile tramite il seguente link:

Accesso alla piattaforma “Sibilus” 

 

Informativa generale sulla privacy

Informativa in relazione alle segnalazioni di Whistleblowing – soggetti segnalanti

Informativa in relazione alle segnalazioni di Whistleblowing – soggetti segnalati

 

Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2023