Nota metodologica
Il Bilancio sociale 2023 – rendicontazione 2022 della Fondazione Enpam (Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri) è un documento volontario, redatto in conformità ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards (GRI Standard), definiti dal Global Reporting Initiative (GRI) – secondo l’approccio With reference.
I dati e le informazioni quali-quantitative contenute all’interno del presente documento fanno riferimento all’esercizio concluso il 31 dicembre 2022. In particolare, i dati e le informazioni di carattere economico riportate nel presente documento sono state desunte dal Bilancio d’esercizio relativo all’esercizio 2022 della Fondazione Enpam.
Il perimetro di rendicontazione del Bilancio sociale 2023 – rendicontazione 2022 coincide con quello del Bilancio Consuntivo ed è relativo solo alla Fondazione Enpam. In linea, pertanto, con i precedenti esercizi la società Enpam Real Estate S.r.l. è esclusa dal perimetro di rendicontazione.
La completezza delle informazioni e degli indicatori GRI oggetto di rendicontazione nel presente Bilancio Sociale è stata mantenuta e non vi sono state limitazioni e/o variazioni che possano significativamente influenzare la comparabilità dei dati tra i diversi periodi di rendicontazione.
Per quanto riguarda l’approccio prudenziale, che prevede di attuare delle contromisure per mitigare possibili gravi impatti socio-ambientali anche nel caso in cui la comunità scientifica non abbia ancora raggiunto una posizione unanime, si tratta di un orientamento connaturato alla missione della Fondazione, che trova ampia applicazione nella sostenibilità del sistema previdenziale, come descritto in dettaglio nel capitolo “Previdenza” dedicato a tale tema. Il presente documento è sottoposto ad esame limitato, secondo quanto previsto dal principio internazionale International Standard on Assurance Engagement (ISAE 3000 Revised) da parte della Società di revisione EY S.p.A. Gli indicatori quantitativi non riferiti ad alcuna general o topic-specific disclosure dei GRI Standards, riportati in corrispondenza delle pagine indicate nel Content Index, non sono oggetto di esame limitato da parte di EY S.p.A.
Il Bilancio Sociale in oggetto è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enpam nella seduta del 25 maggio 2023.
Per qualsiasi chiarimento o approfondimento sui contenuti di questo Bilancio sociale è possibile contattare la struttura della Fondazione Enpam “Sostenibilità, prevenzione e protezione” alla mail: sociale@enpam.it.
Metodologie di calcolo
Si riportano di seguito le principali metodologie di calcolo utilizzate ai fini della redazione del presente Bilancio Sociale.
– Emissioni dirette di GHG (Scope 1): il dato relativo ai consumi di gas naturale è stato calcolato sulla base delle fatture ricevute dal fornitore, al quale è stato moltiplicato il fattore di emissione del gas naturale tratto dal rapporto 2022 del Department for Environment Food & Rural Affairs del Regno Unito (DEFRA).
– Emissioni indirette di GHG (Scope 2): queste emissioni sono state calcolate moltiplicando il dato relativo ai consumi di energia elettrica per il fattore di emissione tratto da Confronti internazionali Terna su dati Enerdata.
– Dipendenti: il dato relativo al numero di personale in organico è stato calcolato attraverso il conteggio per numero di teste dei dipendenti in forza al termine del periodo di rendicontazione.
– Tasso di assunzione: il tasso di assunzione è dato dal rapporto tra il numero dei nuovi dipendenti assunti e il numero totale dei dipendenti in forza al termine del periodo di rendicontazione.
– Tasso di cessazione: il tasso di cessazione è dato dal rapporto tra il numero dei dipendenti cessati e il numero totale dei dipendenti in forza al termine del periodo di rendicontazione.
– Indice incidenza infortuni: questo indicatore è dato dal rapporto tra il numero di infortuni su lavoro e il numero di ore lavorate, moltiplicato per 1.000.000.
Nel 2021 e 2022 sono esclusi dalla rendicontazione gli infortuni in itinere.
L’analisi di materialità
I contenuti e gli indicatori oggetto di rendicontazione nel presente Bilancio Sociale, sono definiti a partire dai risultati dell’analisi di materialità, aggiornata in relazione all’anno di rendicontazione 2022, in linea con quanto previsto dai nuovi GRI Standard 2021 (GRI 3: Material Topics). Questa ha lo scopo di identificare i temi materiali, ovvero quei temi che rappresentano gli impatti più significativi che l’organizzazione ha o potrebbe avere sull’economia, l’ambiente e le persone, compresi gli impatti sui diritti umani. L’individuazione della lista dei temi materiali, prioritari e rappresentativi della Fondazione, è frutto di un processo strutturato in più fasi che nasce da uno studio del contesto in cui opera la Fondazione, volto a individuare gli impatti positivi e negativi che la interessano (effettivi) o che potrebbero interessarla (potenziali) lungo la sua catena del valore.
Il processo di aggiornamento dell’analisi di materialità si è articolato nelle seguenti tre fasi principali:
1. Identificazione degli impatti negativi e positivi, effettivi e potenziali sull’economia, l’ambiente e le persone lungo l’intera catena del valore della Fondazione.
A tal fine è stata condotta:
• un’analisi dei principali trend di settore, standard di rendicontazione e rating di sostenibilità a livello internazionale;
• un’analisi di benchmark di enti concorrenti e comparabili attraverso i principali documenti pubblici di sostenibilità e responsabilità sociale;
• un’analisi della documentazione pubblica della Fondazione, tra cui politiche, procedure interne, documenti rilevanti sul sistema normativo interno (Codice Etico, Codice della Trasparenza, Politica degli Investimenti).
2. Valutazione della significatività degli impatti identificati.
Dalle analisi svolte sono emersi 17 impatti considerati significativi e moderati in termini di rilevanza. A questi si aggiungono 4 impatti considerati non rilevanti per la Fondazione, per un totale complessivo di 21 impatti, i quali sono stati valutati in termini di significatività. In particolare, per gli impatti effettivi la valutazione condotta è stata effettuata in base alla loro gravità, mentre gli impatti potenziali sono stati valutati in funzione della gravità e probabilità che gli stessi si verifichino.
3. Definizione della lista dei temi materiali.
Ai fini della determinazione dell’universo dei temi materiali, gli impatti positivi e negativi considerati rilevanti sono stati associati ai relativi temi e indicatori.
Nella seguente tabella di correlazione si riporta l’associazione tra impatti, temi e indicatori GRI/non GRI distinguendo gli impatti individuati attraverso l’esercizio dell’analisi di materialità in funzione della loro tipologia (negativi/positivi, effettivi/potenziali).
IMPATTO | TIPOLOGIA | POTENZIALE O EFFETTIVO | TEMA MATERIALE | INDICATORI GRI STANDARD COLLEGATI |
Mancata erogazione delle prestazioni | Negativo | Potenziale | Garanzia della sostenibilità economica | Tema non GRI |
Impatti sociali e altri impatti ambientali degli investimenti | Negativo | Effettivo | Sostenibilità ambientale e sociale degli investimenti | GRI 203: Impatti economici indiretti |
Emissioni GHG legate al portafoglio finanziario | Negativo | Effettivo | ||
Rischio di non trasparenza e tracciabilità | Negativo | Potenziale | Tracciabilità, trasparenza e anticorruzione | GRI 205: Anticorruzione GRI 206: Comportamento anticompetitivo |
Episodi di corruzione | Negativo | Potenziale | ||
Anti-concorrenza e violazione della legislazione antitrust | Negativo | Potenziale | Tracciabilità, trasparenza e anticorruzione | GRI 205: Anticorruzione GRI 206: Comportamento anticompetitivo |
Rischio di violazione della data privacy | Negativo | Potenziale | Data privacy e cybersecurity | GRI 418: Privacy dei clienti |
Emissioni GHG dirette o legate ai consumi energetici | Negativo | Effettivo | Cambiamento climatico e consumi energetici | GRI 302: Energia GRI 305: Emissioni |
Episodi di discriminazione | Negativo | Potenziale | Tutela, benessere e qualificazione continua delle risorse umane | GRI 401: Occupazione GRI 403: Salute e sicurezza sul lavoro GRI 404: Formazione e istruzione GRI 405: Diversità e pari opportunità GRI 406: Non discriminazione |
Formazione e crescita delle competenze del personale | Positivo | Effettivo | ||
Stress-lavoro correlato e impatti sulla salute e sicurezza | Negativo | Effettivo | ||
Attività per il welfare degli iscritti | Positivo | Effettivo | Qualità del servizio | Tema non GRI |
Supporto ai giovani e futuri professionisti | Positivo | Effettivo | Circolarità dell’assistenza agli iscritti | GRI 203: Impatti economici indiretti |
Supporto al sistema sanitario e al mondo medico | Positivo | Effettivo | Supporto al sistema sanitario e al mondo medico | GRI 203: Impatti economici indiretti |
Creazione di valore per il sistema paese Italia | Positivo | Effettivo | Creazione di valore per il sistema paese Italia | GRI 201: Performance economica |
Contributo verso la comunità locale | Positivo | Effettivo | Contributo verso la collettività | Tema non GRI |
Diffusione della cultura scientifica e storica | Positivo | Effettivo |
IMPATTI E TEMI MATERIALI 2022
Garanzia della sostenibilità economica
La mancata erogazione dei servizi assistenziali e previdenziali da parte della Fondazione nei confronti dei propri iscritti potrebbe compromettere la sostenibilità economica dell’organizzazione nel medio-lungo periodo generando conseguentemente impatti negativi sulla sua attività di business.
Sostenibilità ambientale e sociale degli investimenti
Gli investimenti posti in essere dalla Fondazione generano impatti sociali e ambientali lungo la catena del valore dell’organizzazione.
Al fine di minimizzare gli impatti derivanti dal proprio portafoglio finanziario, la Fondazione si impegna a orientare la scelta verso investimenti “mission related” e a valutarne la sostenibilità ambientale, sociale e di governance attraverso un apposito sistema di rating.
Tracciabilità, trasparenza e anticorruzione
La mancata trasparenza e correttezza da parte dei dipendenti e delle figure apicali della Fondazione potrebbe indurre quest’ultimi ad adottare comportamenti non responsabili andando a compromettere conseguentemente l’immagine e quindi la reputazione dell’Ente.
Al fine di prevenire e mitigare questo tipo di fenomeni, all’interno del proprio Codice etico, la Fondazione definisce i principi di condotta che il personale è tenuto ad adottare nello svolgimento del proprio operato.
Data privacy e cybersecurity
Il significativo patrimonio di dati e informazioni gestito dalla Fondazione potrebbe esporre quest’ultima a rischi di violazione della privacy, nonché a furti e/o perdite di dati. Al fine di prevenire e mitigare questi episodi, l’Ente si è dotata di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) ed inoltre è in possesso a partire dal 2019 della certificazione ISO 27001.
Cambiamento climatico e consumi energetici
Nello svolgimento della propria attività di business, la Fondazione genera impatti ambientali negativi sia in termini energetici che emissivi a seguito del consumo di energia elettrica e gas naturale da fonti energetiche non rinnovabili.
Al fine di minimizzare i propri impatti in termini ambientali, la Fondazione si impegna a adottare comportamenti virtuosi finalizzati a ridurre i propri consumi energetici e la propria impronta emissiva con l’obiettivo di contribuire alla tutela dell’ambiente naturale in cui opera.
Tutela, benessere e qualificazione continua delle risorse umane
L’assenza di adeguati presidi di monitoraggio e controllo nell’ambito della gestione delle risorse umane potrebbe favore il verificarsi di episodi di discriminazione all’interno dell’ambiente di lavoro.
Al fine di prevenire questo tipo di fenomeni, all’interno del proprio Codice Etico, la Fondazione si impegna a tutelare l’integrità delle proprie persone e a promuovere il rispetto dei diritti umani condannando ogni forma di discriminazione.
La Fondazione si impegna altresì a favorire il benessere e la valorizzazione dei propri dipendenti investendo in percorsi di crescita professionale e promuovendo il dialogo continuo.
Qualità del servizio
La soddisfazione e il benessere degli iscritti rappresenta un requisito fondamentale per la Fondazione Enpam.
A tal fine, l’organizzazione si impegna a garantire loro servizi previdenziali e assistenziali caratterizzati dai più elevati standard qualitativi ed in grado di rispondere alle mutevoli esigenze di mercato.
Circolarità dell’assistenza agli iscritti
La Fondazione Enpam supporta i propri iscritti e, in particolare, gli studenti universitari ed i giovani medici attraverso l’offerta di servizi di welfare loro dedicati come, ad esempio, l’erogazione di bonus bebè e di sussidi straordinari per cure mediche. Inoltre, la Fondazione offre la possibilità agli studenti delle facoltà di medicina, chirurgia e odontoiatria di iscriversi all’Ente già a partire dal V anno di università al fine di garantire loro l’accesso ai servizi previdenziali e assistenziali prima dell’ottenimento dell’abilitazione professionale. In questo modo la Fondazione riesce a mantenere nel medio-lungo periodo un equilibrio intergenerazionale tra i propri iscritti e quindi a garantire l’erogazione di servizi previdenziali e assistenziali.
Supporto al sistema sanitario e al mondo medico
Attraverso la propria attività di business, la Fondazione Enpam si relaziona con il sistema sanitario nazionale e le professioni mediche attraverso l’erogazione di servizi loro dedicati. In particolare, l’Ente supporta il sistema sanitario nazionale attraverso specifici investimenti nel settore biotecnologico/biomedicale, dell’edilizia ospedaliera, clinica e residenziale e della nutrizione/salute al fine di favorire il benessere e contribuire al miglioramento della qualità di vita degli individui.
Creazione di valore per il sistema paese Italia
L’attività di business della Fondazione contribuisce alla creazione di valore economico, il quale viene distribuito sia all’interno che all’esterno dei confini aziendali tra gli stakeholder dell’organizzazione e, più in generale, il sistema paese.
Contributo verso la collettività
La Fondazione Enpam contribuisce positivamente allo sviluppo delle comunità locali in cui opera impegnandosi in interventi di riqualificazione urbana e promuovendo iniziative ed eventi volti a valorizzare il patrimonio culturale e sociale del territorio locale.
L’aggiornamento dell’analisi di materialità ha comportato alcune differenze nei dati e nelle informazioni oggetto di rendicontazione rispetto al precedente esercizio. In particolare, con il nuovo esercizio dell’analisi di materialità il tema materiale “Rappresentatività nel governo dell’organizzazione” non è più risultato un tema rilevante, tuttavia la Fondazione continua a trattare e approfondire all’interno del presente documento le tematiche relative alla governance attraverso specifiche informative.
Tra i nuovi temi risultati materiali a seguito dell’aggiornamento dell’analisi di materialità vi è, invece, il tema “Data Privacy e cybersecurity”, al quale nel 2021 era stato dato risalto inferiore facendolo ricadere all’interno del tema più ampio e generico della “Tracciabilità, trasparenza e autoregolamentazione”.
Sono altresì emersi come nuovi impatti rilevanti, le emissioni di gas a effetto serra (GHG) legate al portafoglio finanziario e le emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra.
A questi impatti sono stati associati dei nuovi indicatori GRI oggetto di rendicontazione, i quali risultano rispettivamente i seguenti:
– GRI 305-1 – Emissioni dirette di GHG (Scope 1);
– GRI 305-2 – Emissioni indirette di GHG (Scope 2).
Al fine di rispondere alle risultanze dell’analisi di materialità, la Fondazione ha dato avvio nel corso del 2022 ad un percorso volto alla rendicontazione e al monitoraggio delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra, considerata la rilevanza del tema relativo al cambiamento climatico per la Fondazione.
L’altro impatto risultato come rilevante a seguito dell’aggiornamento dell’analisi di materialità riguarda gli episodi di discriminazione, tenuto conto dell’attenzione rivolta da sempre dalla Fondazione verso la tutela dell’integrità personale ed il rispetto dei diritti umani all’interno dell’ambiente di lavoro.
A quest’ultimo impatto sono state associate dei nuovi indicatori GRI oggetto di rendicontazione nel presente documento: l’informativa GRI 405-1 – Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti e l’informativa GRI 406-1 – Episodi di discriminazione e misure correttive adottate.
L’aggiornamento dell’analisi di materialità è stato approvato dal Presidente del Consiglio di Amministrazione.
I nostri portatori di interesse (stakeholder)
La Fondazione ha identificato e classificato i propri stakeholder, mediante specifica analisi aggiornata nel corso degli anni dalla quale sono risultate circa 50 tipologie di portatori di interesse che successivamente sono state raggruppate e ordinate per importanza, in base a due criteri:
• l’influenza esercitata sulle attività di Enpam;
• la dipendenza da Enpam.
La tabella che segue mostra le categorie finali degli stakeholder e le relative principali modalità di coinvolgimento.
STAKEHOLDER | MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO |
Iscritti attivi | “Il Giornale della Previdenza” |
Iscritti pensionati | “Il Giornale della Previdenza” |
Studenti di medicina | “Il Giornale della Previdenza” |
Dipendenti | Sito web |
Sindacati medici | Processo di riforma dello statuto |
Ordini provinciali | Processo di riforma dello statuto |
Fnomceo | Processo di riforma dello statuto Servizio accoglienza telefonica (Sat) |
Media | Comunicati stampa |
Istituzioni pubbliche | Relazioni istituzionali |
Inquilini immobili | Sito web Ere |
Fornitori | Sito web |
L’Enpam ha da sempre dedicato particolare attenzione al rapporto con i propri iscritti, fornendo servizi attenti alle esigenze della categoria medica. Il primo contatto con gli iscritti avviene tramite il servizio di accoglienza telefonica.
Nel 2022, l’Ente ha evaso 237.209 telefonate, di cui 175.993 tramite gli operatori, 52.040 in automatico con messaggi pre-registrati e 9.176 iscritti sono stati ricontattati dalla Fondazione. Le e-mail evase dal solo servizio “Rapporti con gli Iscritti e gli Ordini” sono state 115.725. Un ruolo fondamentale nel rapporto con gli iscritti è svolto dagli Ordini provinciali di categoria, che assicurano su tutto il territorio nazionale un collegamento strategico tra la Fondazione ed i medici ed assicurano all’Enpam un’utile collaborazione per lo svolgimento degli adempimenti amministrativi. In particolare, forniscono assistenza e informazioni capillari in occasione della presentazione delle varie tipologie di istanze, assicurandone la corretta istruzione. Di particolare importanza è il servizio di consulenza previdenziale in video-conferenza (video consulenza) attraverso il quale gli interessati possono prenotare, presso le sedi degli Ordini, una sessione di consulenza personalizzata al fine di ricevere informazioni sulla loro posizione assicurativa direttamente dai funzionari dell’Ente mediante collegamento audio-video.
Nell’esercizio 2022, sono state fornite agli iscritti consulenze previdenziali personalizzate, attraverso 516 sessioni, presso 57 diversi Ordini provinciali a favore di 1.571 iscritti. Analoga consulenza è stata fornita dalla Fondazione a favore di 5.951 utenti ricevuti nella sede dell’Ente, mentre 7.085 ipotesi di pensione sono state inviate per posta. Tale servizio va ad aggiungersi a quello delle postazioni informative, assicurato in occasione dei convegni pianificati dagli Ordini e dai sindacati maggiormente rappresentativi delle categorie.
Nel 2022, dopo aver sospeso questa attività in presenza a causa della pandemia, l’Enpam ha ripreso a fornire consulenze previdenziali tramite postazioni informative organizzate presso diverse città. In particolare, nel corrente anno, l’Ente ha partecipato a circa 25 Convegni (Nazionali, Regionali, Ordine dei Medici), fornendo la consulenza ad oltre 1.700 medici. Tenuto conto della fondamentale attività svolta dagli Ordini, la Fondazione ha da sempre organizzato corsi di formazione direttamente sul territorio, su base almeno regionale per assicurare un costante aggiornamento ai rappresentanti di tutti gli Ordini.
Nel corso del 2022, si sono tenute due sessioni, nei mesi di giugno e settembre, per i dipendenti degli Ordini inerenti temi previdenziali e/o assistenziali ed i servizi integrativi.
GRI CONTENT INDEX | |||
STATEMENT OF USE | La Fondazione ENPAM ha presentato una rendicontazione in conformità ai GRI Standards per il periodo 01.01.2022-31.12.2022 | ||
GRI 1 USED | GRI 1: Foundation 2021 | ||
APPLICABLE GRI SECTOR STANDARD(S) | Non applicabile |
GRI CONTENT INDEX | DISCLOSURE | REFERENCE | OMISSIS | |||
REQUIREMENT(S) OMITTED | REASON | EXPLANATION | ||||
GENERAL DISCLOSURES | ||||||
GRI 2: General Disclosures | 2-1 | Dettagli organizzativi | Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione | |||
2-2 | Entità incluse nella rendicontazione di sostenibilità dell’organizzazione | Cap. 6 “Nota metodologica” | ||||
2-3 | Periodo di rendicontazione, frequenza e punto di contatto | Cap. 6 “Nota metodologica” | ||||
2-4 | Revisione delle informazioni | Enpam non ha presentato restatement o adjustment rispetto agli esercizi precedenti | ||||
2-5 | Assurance esterna | Relazione di revisione | ||||
2-7 | Dipendenti | Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane | ||||
2-8 | Lavoratori non dipendenti | L’organico della Fondazione Enpam non presenta lavoratori non dipendenti in forza al 31/12/2022 | ||||
2-14 | Ruolo del massimo organo di governo nella rendicontazione di sostenibilità | Cap. 6 “Nota metodologica” | ||||
2-15 | Conflitti d’interesse | Cap. 1 “ENPAM” – Il comitato di controllo interno e il risk management | ||||
2-22 | Dichiarazione sulla strategia di sviluppo sostenibile | Lettera del Presidente | ||||
2-27 | Conformità a leggi e regolamenti | Nel corso del 2022 non si sono verificati casi significativi di non conformità a leggi e regolamenti che hanno comportato multe e/o sanzioni non monetarie | ||||
2-28 | Appartenenza ad associazioni | Il 100% dei dipendenti in forza al 31/12/2022 sono coperti da accordi di contrattazione collettiva Cap. 5 “Sostenibilità” – Comunità e territorio | ||||
2-30 | Contratti collettivi | Il 100% dei dipendenti in forza al 31/12/2022 sono coperti da accordi di contrattazione collettiva |
GRI CONTENT INDEX | DISCLOSURE | REFERENCE | OMISSIS | |||
REQUIREMENT(S) OMITTED | REASON | EXPLANATION | ||||
TEMI MATERIALI GRI | ||||||
GRI 3: Material Topics | 3-1 | Processo di determinazione dei temi materiali | Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità | |||
3-2 | Elenco di temi materiali | Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità |
GRI CONTENT INDEX | DISCLOSURE | REFERENCE | OMISSIS | |||
REQUIREMENT(S) OMITTED | REASON | EXPLANATION | ||||
PERFORMANCE ECONOMICHE | ||||||
GRI 3: Material Topics | 3-3 | Gestione del tema materiale | Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità Cap. 4 “Gli investimenti” – Il valore economico generato e distribuito | |||
GRI 206: Comportamento anticoncorrenziale 2016 | 201-1 | Valore economico direttamente generato e distribuito | Cap. 4 “Gli investimenti” – Il valore economico generato e distribuito | |||
201-4 | Assistenza finanziaria ricevuta dal governo | Nel corso del 2022 la Fondazione ENPAM non ha ricevuto finanziamenti dalla Pubblica Amministrazione | ||||
GRI 3: Material Topics | 3-3 | Gestione del tema materiale | Cap. 4 “Gli investimenti” – La politica degli investimenti - | |||
GRI 203: Impatti economici indiretti 2016 | 203-1 | Investimenti infrastrutturali e servizi finanziati | Cap. 4 “Gli investimenti” – Gli investimenti reali – Gli investimenti “mission related” | |||
203-2 | Impatti economici indiretti significativi | Cap. 4 “Gli investimenti” – Gli investimenti reali – Gli investimenti “mission related” Cap. 5 “Sostenibilità” – Finanza Sostenibile |
GRI CONTENT INDEX | DISCLOSURE | REFERENCE | OMISSIS | |||
REQUIREMENT(S) OMITTED | REASON | EXPLANATION | ||||
ANTICORRUZIONE | ||||||
GRI 3: Material Topics | 3-3 | Gestione del tema materiale | Cap. 1 “ENPAM” – Il Codice etico; Trasparenza e aspetti evolutivi Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità | |||
GRI 206: Comportamento anticoncorrenziale 2016 | 205-3 | Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese | Nel corso del triennio 2020-2022 non si sono verificati casi di corruzione |
GRI CONTENT INDEX | DISCLOSURE | REFERENCE | OMISSIS | |||
REQUIREMENT(S) OMITTED | REASON | EXPLANATION | ||||
COMPORTAMENTO ANTICONCORRENZIALE | ||||||
GRI 3: Material Topics | 3-3 | Gestione del tema materiale | Cap. 1 “ENPAM” – Il Codice etico; Trasparenza e aspetti evolutivi
Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità | |||
GRI 206: Comportamento anticoncorrenziale 2016 | 206-1 | Azioni legali per comportamento anticoncorrenziale, antitrust e pratiche monopolistiche | Nel corso del triennio 2020-2022 non si sono registrate decisioni giudiziali che abbiano accertato irregolarità riguardo a comportamenti anticoncorrenziali e violazioni della legislazione anti-trust e monopolio in cui Enpam è stata identificata come partecipante |
GRI CONTENT INDEX | DISCLOSURE | REFERENCE | OMISSIS | |||
REQUIREMENT(S) OMITTED | REASON | EXPLANATION | ||||
ENERGIA | ||||||
GRI 3: Material Topics | 3-3 | Gestione del tema materiale | Cap. 5 “Sostenibilità” – Mitigazione dell’impatto ambientale ed energetico Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità | |||
GRI 302: Energia 2016 | 302-1 | Energia consumata all’interno dell’organizzazione | Cap. 5 “Sostenibilità” – Mitigazione dell’impatto ambientale ed energetico |
GRI CONTENT INDEX | DISCLOSURE | REFERENCE | OMISSIS | |||
REQUIREMENT(S) OMITTED | REASON | EXPLANATION | ||||
EMISSIONI | ||||||
GRI 3: Material Topics | 3-3 | Gestione del tema materiale | Cap. 5 “Sostenibilità” – Mitigazione dell’impatto ambientale ed energetico Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità | |||
GRI 305: Emissioni 2016 | 305-3 | Emissioni di gas a effetto serra (GHG) dirette (Scope 1) | Cap. 5 “Sostenibilità” – Mitigazione dell’impatto ambientale ed energetico | |||
305-2 | Emissioni di gas a effetto serra (GHG) indirette da consumi energetici (Scope 2) | Cap. 5 “Sostenibilità” – Mitigazione dell’impatto ambientale ed energetico |
GRI CONTENT INDEX | DISCLOSURE | REFERENCE | OMISSIS | |||
REQUIREMENT(S) OMITTED | REASON | EXPLANATION | ||||
OCCUPAZIONE | ||||||
GRI 3: Material Topics | 3-3 | Gestione del tema materiale | Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità | |||
GRI 401 Occupazione 2016 | 401-3 | Nuove assunzioni e turnover | Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane |
GRI CONTENT INDEX | DISCLOSURE | REFERENCE | OMISSIS | |||
REQUIREMENT(S) OMITTED | REASON | EXPLANATION | ||||
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO | ||||||
GRI 3: Material Topics | 3-3 | Gestione del tema materiale | Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità | |||
GRI 403: Salute e sicurezza sul lavoro 2018 | 403-1 | Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro | Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere | |||
403-2 | Identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e indagini sugli incidenti | Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere | ||||
403-3 | Servizi di medicina del lavoro | Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere | ||||
403-4 | Partecipazione e consultazione dei lavoratori e comunicazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro | Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere | ||||
403-5 | Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro | Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere | ||||
403-6 | Promozione della salute dei lavoratori | Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere | ||||
403-7 | Prevenzione e mitigazione degli impatti in materia di salute e sicurezza sul lavoro all'interno delle relazioni commerciali | Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere | ||||
403-9 | Infortuni sul lavoro | Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere |
GRI CONTENT INDEX | DISCLOSURE | REFERENCE | OMISSIS | |||
REQUIREMENT(S) OMITTED | REASON | EXPLANATION | ||||
FORMAZIONE E ISTRUZIONE | ||||||
GRI 3: Material Topics | 3-3 | Gestione del tema materiale | Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane
| |||
GRI 404: Formazione e istruzione 2016 | 404-1 | Ore di formazione medie annua per dipendente | Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane |
GRI CONTENT INDEX | DISCLOSURE | REFERENCE | OMISSIS | |||
REQUIREMENT(S) OMITTED | REASON | EXPLANATION | ||||
DIVERSITÀ E PARI OPPORTUNITÀ | ||||||
GRI 3: Material Topics | 3-3 | Gestione del tema materiale | Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane
| |||
GRI 404: Formazione istruzione 2016 | 405-1 | Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti | Cap. 1 “ENPAM” – Organi della Fondazione - Attenzione strategica alle risorse umane |
GRI CONTENT INDEX | DISCLOSURE | REFERENCE | OMISSIS | |||
REQUIREMENT(S) OMITTED | REASON | EXPLANATION | ||||
NON DISCRIMINAZIONE | ||||||
GRI 3: Material Topics | 3-3 | Gestione del tema materiale | Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità | |||
GRI 405: Diversità e pari opportunità 2016 | 406-1 | Episodi di discriminazione e misure correttive adottate | Nel corso del 2022 non si sono verificati episodi di discriminazione |
GRI CONTENT INDEX | DISCLOSURE | REFERENCE | OMISSIS | |||
REQUIREMENT(S) OMITTED | REASON | EXPLANATION | ||||
PRIVACY DEI CLIENTI | ||||||
GRI 3: Material Topics | 3-3 | Gestione del tema materiale | Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità | |||
GRI 418: Privacy dei clienti 2016 | 418-1 | Denunce comprovate riguardanti le violazioni della privacy dei clienti e perdita di dati dei clienti | Nel corso del 2022 non sono state ricevute denunce comprovate riguardanti la violazione della privacy dei clienti, né sono state rilevate fughe, furti o perdite di dati dei clienti. |
TEMI MATERIALI NON GRI | ||||||
QUALITÀ DEL SERVIZIO | ||||||
GRI 3: Material Topics | 3-3 | Gestione del tema materiale | Cap. 1 “ENPAM” – La carta dei servizi; Cap. 2 “La previdenza”; Cap. 2 “L’assistenza” Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità | |||
GARANZIA DELLA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA | ||||||
GRI 418: Privacy dei clienti 2016 | 3-3 | Gestione del tema materiale | Cap. 2 “La previdenza” Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità | |||
CONTRIBUTO VERSO LA COLLETTIVITÀ | ||||||
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Componenti Consiglio di Amministrazione
Presidente
Dott. Alberto Oliveti
Vicepresidente vicario
Dott. Luigi Galvano
Vicepresidente
Dott. Giovanni Pietro Malagnino
Consiglieri di amministrazione:
Dott. Stefano Falcinelli
Dott.ssa Monica Oberrauch
Dott. Franco Pagano
Dott. Silvestro Scotti
Dott. Antonio Magi
Dott. Guido Quici
Dott. Paolo Biasci
Dott. Raffaele Iandolo
Dott. Carlo Ghirlanda
Dott. Costantino Troise
Consiglieri in rappresentanza dei Comitati consultivi
Dott. Vincenzo Priolo, Specialisti ambulatoriali
Dott. Lorenzo Adami, Medicina generale
Dott. Gaetano Ciancio, Libera professione (Quota B)
Componenti del Collegio dei Sindaci
Presidente
Dott. Eugenio D’Amico (Presidente nominato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Dott.ssa Anna Di Loreto (Presidente supplente nominato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Sindaci
Dott. Gianfranco Tanzi (nominato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze)
Dott. Filippo Anelli (effettivo)
Dott. Gian Paolo Marcone (effettivo)
Dott. Malek Mediati (effettivo)
Dott.ssa Silvia Cirasa (supplente nominato Ministero dell’Economia e delle Finanze)
Dott. Mauro Ucci (supplente)
Dott. Donato Monopoli (supplente)
Dott. Oliviero Gorrieri (supplente)
- 101 presidenti ordini provinciali dei medici
Componenti Assemblea nazionale (mandato 2020/2025)
- 103 Presidenti Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
- 3 Vicepresidenti Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Bari, Ravenna e Roma)
Agrigento – Dott. Santo Pitruzzella
Alessandria – Dott. Antonello Santoro
Ancona – Dott. Fulvio Borromei
Aosta – Dott. Roberto Rosset
Arezzo – Dott. Lorenzo Droandi
Ascoli Piceno – Dott.ssa Fiorella De Angelis
Asti – Dott. Claudio Lucia
Avellino – Dott. Francesco Sellitto
Bari – Dott. Franco Lavalle (Vicepresidente)
Barletta Andria Trani – Dott. Benedetto Delvecchio
Belluno – Dott. Stefano Capelli
Benevento – Dott. Giovanni Pietro Ianniello
Bergamo – Dott. Guido Marinoni
Biella – Dott. Franco Ferrero
Bologna – Dott. Luigi Bagnoli
Bolzano – Dott. Claudio Volanti
Brescia – Dott. Ottavio Di Stefano
Brindisi – Dott. Arturo Oliva
Cagliari – Dott. Emilio Montaldo
Caltanissetta – Dott. Giovanni D’Ippolito
Campobasso – Dott. Giuseppe De Gregorio
Caserta – Dott. Carlo Manzi
Catania – Dott. Ignazio La Mantia
Catanzaro – Dott. Vincenzo Antonio Ciconte
Chieti – Dott.ssa Lucilla Gagliardi
Como – Dott. Gianluigi Spata
Cosenza – Dott. Eugenio Corcioni
Cremona – Dott. Gianfranco Lima
Crotone – Dott. Enrico Ciliberto
Cuneo – Dott. Giuseppe Guerra
Enna – Dott. Renato Mancuso
Fermo – Dott.ssa Annamaria Calcagni
Ferrara – Dott. Bruno Di Lascio
Firenze – Dott. Pietro Claudio Giovanni Dattolo
Foggia – Dott. Pierluigi Nicola De Paolis
Forlì-Cesena – Dott. Michele Gaudio
Frosinone – Dott. Fabrizio Cristofari
Genova – Dott. Alessandro Bonsignore
Gorizia – Dott.ssa Roberta Chersevani
Grosseto – Dott.ssa Paola Pasqualini
Imperia – Dott. Francesco Alberti
Isernia – Dott. Fernando Crudele
L’Aquila – Dott. Maurizio Ortu
La Spezia – Dott. Salvatore Barbagallo
Latina – Dott. Giovanni Maria Righetti
Lecce – Dott. Donato De Giorgi
Lecco – Dott. Pierfranco Ravizza
Livorno – Dott. Pasquale Cognetta
Lodi – Dott. Massimo Vajani
Lucca – Dott. Umberto Quiriconi
Macerata – Dott. Romano Mari
Mantova – Dott. Stefano Bernardelli
Massa Carrara – Dott. Carlo Manfredi
Matera – Dott. Francesco Carmelo Dimona
Messina – Dott. Giacomo Caudo
Milano – Dott. Roberto Carlo Rossi
Modena – Dott. Carlo Curatola
Monza Brianza – Dott. Carlo Maria Teruzzi
Napoli – Dott. Bruno Zuccarelli
Novara – Dott. Federico D’Andrea
Nuoro – Dott.ssa Maria Maddalena Giobbe
Oristano – Dott. Antonio Luigi Sulis
Padova – Dott. Domenico Crisarà
Palermo – Prof. Salvatore Amato
Parma – Dott. Pierantonio Muzzetto
Pavia – Dott. Claudio Lisi
Perugia – Dott.ssa Verena De Angelis
Pesaro – Dott. Paolo Maria Battistini
Pescara – Dott.ssa Maria Assunta Ceccagnoli
Piacenza – Dott. Mauro Gandolfini
Pisa – Dott. Giuseppe Figlini
Pistoia – Dott. Beppino Montalti
Pordenone – Dott. Guido Lucchini
Potenza – Dott. Rocco Paternò
Prato – Dott. Guido Moradei
Ragusa – Dott. Carlo Vitali
Ravenna – Dott. Andrea Lorenzetti (Vicepresidente)
Reggio Calabria – Dott. Pasquale Veneziano
Reggio Emilia – Dott.ssa Anna Maria Ferrari
Rieti – Dott. Enrico Tittoni
Rimini – Dott. Maurizio Grossi
Roma – Dott. Stefano De Lillo (Vicepresidente)
Rovigo – Dott. Francesco Noce
Salerno – Dott. Giovanni D’Angelo
Sassari – Dott. Nicola Addis
Savona – Dott. Luca Corti
Siena – Dott. Roberto Monaco
Siracusa – Dott. Anselmo Madeddu
Sondrio – Dott. Alessandro Innocenti
Taranto – Dott. Cosimo Nume
Teramo – Dott. Cosimo Napoletano
Terni – Dott. Giuseppe Donzelli
Torino – Dott. Guido Giustetto
Trapani – Dott. Vito Ignazio Barraco
Trento – Dott. Marco Ioppi
Treviso – Dott. Luigino Guarini
Trieste – Dott. Cosimo Quaranta
Udine – Dott. Gian Luigi Tiberio
Varese – Dott.ssa Giovanna Beretta
Venezia – Dott. Giovanni Leoni
Verbano-Cusio-Ossola – Dott. Antonio Lillo
Vercelli – Dott. Germano Giordano
Verona – Dott. Carlo Rugiu
Vibo Valentia – Dott. Antonino Maglia
Vicenza – Dott. Michele Valente
Viterbo – Dott. Antonio Maria Lanzetti
- 11 Rappresentanti dei Presidenti delle Commissioni per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri
Dott. Stefano Bonora (O.M. Trento)
Dott. Salvatore Caggiula (O.M. Lecce)
Dott. Stefano Dessì (O.M. Cagliari)
Dott. Massimo Ferrero (O.M. Aosta)
Dott.ssa Sandra Frojo (O.M. Napoli)
Dott. Massimo Gaggero (O.M. Genova)
Dott. Massimo Mariani (O.M. Como)
Dott. Michele Montecucco (O.M. Novara)
Dott. Paolo Paganelli (O.M. Forlì-Cesena)
Dott. Alexander Peirano (O.M. Firenze)
Dott. Antonio Valentini (O.M. Brindisi)
- 59 rappresentanti degli iscritti contribuenti alle gestioni previdenziali della Fondazione
Medici di medicina generale:
Dott. Giulio Avarello
Dott.ssa Adele Bartolucci
Dott. Salvatore Nazzareno Brissa
Dott. Corrado Calamaro
Dott.ssa Simonetta Centurione
Dott.ssa Concetta D’Ambrosio
Dott. Antonio Nicola Desole
Dott. Egidio Giordano
Dott. Khalid Kussini
Dott. Stefano Leonardi
Dott.ssa Anna Mirene Luciani
Dott.ssa Tommasa Maio
Dott.ssa Anna Maria Oliva
Dott.ssa Paola Pedrini
Dott.ssa Caterina Pizzutelli
Dott. Daniele Ponti
Dott. Mario Rebagliati
Dott. Celeste Russo
Dott.ssa Sarah Silipo
Dott. Enea Spinozzi
Dott. Alessandro Squillace
Dott. Andrea Stimamiglio
Dott.ssa Bruna Stocchiero
Dott. Roberto Venesia
Dott. Fabio Maria Vespa
Pediatri di libera scelta:
Dott. Antonio D’Avino
Dott. Nunzio Guglielmi
Dott.ssa Teresa Rongai
Dott. Giovanni Giuliano Semprini
Dott. Giuseppe Vella
Specialisti ambulatoriali, medici della medicina dei servizi territoriali, convenzionati passati alla dipendenza:
Dott. Maurizio Capuano
Dott. Antonino Cardile
Dott. Giovanni Lombardi
Dott. Renato Obrizzo
Dott. Antonello Sarra
Dott.ssa Silvia Soreca
Dott.ssa Alessandra Elvira Maria Stillo
Liberi professionisti (Quota B del Fondo di Previdenza Generale):
Dott. Donato Andrisani
Dott.ssa Bianca Carpinteri
Dott. Arcangelo Causo
Dott. Michele D’Angelo
Dott. Pasquale Di Maggio
Dott. Angelo Di Mola
Dott. Evangelista Giovanni Mancini
Dott. Giuliano Nicolin
Dott.ssa Chiara Pirani
Dott. Marcello Ridi
Dott. Pietro Paolo Scalzone
Dott. Alessandro Serena
Dott. Luigi Stamegna
Dott.ssa Claudia Valentini
Dott. Federico Zanetti
Dipendenti da datore di lavoro pubblico o privato:
Dott. Antonio Amendola
Dott.ssa Maddalena Giugliano
Dott. Andrea Piccinini
Dott. Ilan Rosenberg
Dott.ssa Anna Tomezzoli
Dott. Alberto Zaccaroni
Contribuenti alla sola Quota A del Fondo di Previdenza Generale:
Dott. Andrea Uriel De Siena
- 1 Presidente del Comitato Consultivo della Gestione previdenziale degli specialisti esterni in regime di accreditamento
Dott. Nunzio Cirulli
Comitato consultivo della gestione previdenziale della libera professione quota “B” (Fondo di previdenza generale)
Dott. Pier Paolo Barchiesi (Emilia Romagna)
Dott. Enzo Borlengo (Piemonte)
Dott. Carmine Bruno (Puglia)
Dott. Salvatore Casà (Sicilia)
Dott. Gaetano Ciancio (Campania)
Dott. Umberto Ciciarelli (Abruzzo)
Dott. Paolo Coprivez (Friuli Venezia-Giulia)
Dott. Giuseppe De Gregorio (Vicepresidente – Molise)
Dott. Gianfranco Dotto (Veneto)
Dott. Filippo Frattima (Calabria)
Dott. Giuseppe Fernando Galizia (Basilicata)
Dott. Alessandro Grazzini (Toscana)
Dott. Raimondo Ibba (Vicepresidente – Sardegna)
Dott. Fabrizio Pellegrini (Trento)
Dott. Gabriele Perosino (Liguria)
Dott. Ezio Politi (Umbria)
Dott. Gianfranco Prada (Lib. Prof. non dip.ti Odont.)
Dott. Claudio Mario Procopio (Presidente – Lombardia)
Dott.ssa Daniela Sanchi (Marche)
Dott.ssa Sabrina Santaniello (Lazio)
Dott. Rudy Soraruf (Bolzano)
Dott. Franz Stuffer (Valle D’Aosta)
COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE, PEDIATRI DI LIBERA SCELTA E ADDETTI AI SERVIZI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE ED EMERGENZA TERRITORIALE E TRANSITATI ALLA DIPENDENZA
Dott. Lorenzo Adami (Ass.Primaria)
Dott. Vito Albano (Abruzzo)
Dott. Ivelina Angelova (Bolzano)
Dott. Roberto Barone (Sicilia)
Dott. Luciano Antonio Basile (Rappr. Naz. Pediatri)
Dott.ssa Eleonora Biaggi (Vicepresidente – Marche)
Dott. Renzo Broccoletti (Lazio)
Dott. Gaetano Bufano (Puglia)
Dott. Michele Campanaro (Basilicata)
Dott. Andrea Carraro (Liguria)
Dott. Vasile Cornel Schiop (Friuli Venezia-Giulia)
Dott. Gennaro De Nardo (Calabria)
Dott. Gian Galeazzo Pascucci (Emilia-Romagna)
Dott.ssa Ivana Garione (Piemonte)
Dott. Elio Giusto (Campania)
Dott. Emanuele Malusa (Veneto)
Dott.ssa Mariarosa Lui (Lombardia)
Dott. Giovanni Marco Mariotti (Molise)
Dott. Giampaolo Meloni (Sardegna)
Dott. Alessio Nastruzzi (Presidente – Toscana)
Dott.ssa Mariapia Perlot (Trento)
Dott. Leandro Pesca (Umbria)
Dott. Roberto Rosset (Valle D’Aosta)
Dott. Luigi Tramonte (Vicepresidente – Cont.Ass.le e Emerg. Territ.)
COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEGLI SPECIALISTI AMBULATORIALI E DEGLI ADDETTI ALLA MEDICINA DEI SERVIZI
Dott. Donato Renato Ambrosio (Basilicata)
Dott. Armando Calzavara (Veneto)
Dott. Giuseppe Cappello (Lombardia)
Dott. Alessandro Cei (Presidente – Campania)
Dott. Riccardo Conti (Umbria)
Dott. Massimo Ferrero (Valle D’Aosta)
Dott. Angelo Elio Gennarelli (Molise)
Dott. Egidio Iaconis (Toscana)
Dott. ssa Speranza Iossa (Lazio)
Dott. Francesco Losurdo (Puglia)
Dott. Fernando Muià (Vicepresidente – Piemonte)
Dott. ssa Maria Carla Onofri (Emilia Romagna)
Dott. Fededico Pinacci (Liguria)
Dott.ssa Rosella Pintus (Sardegna)
Dott. Vincenzo Priolo (Calabria)
Dott. ssa Giulio Quercia (Abruzzo)
Dott. ssa Bruna Rizzi (Bolzano)
Dott. Danilo Taccaliti (Marche)
Dott. Luciano Terrinoni (Friuli Venezia-Giulia)
Dott. Giuseppe Vitellaro (Vicepresidente – Sicilia)
Dott. Stefano Visintainer (Trento)
COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEGLI SPECIALISTI ESTERNI IN REGIME DI ACCREDITAMENTO
Dott. Nunzio Cirulli (Presidente – Puglia)
Dott. Marco Casilio (Vicepresidente – Abruzzo)
Dott. Giacomo Gorrieri (Vicepresidente – Marche)
Dott. Antonio Flovilla (Basilicata)
Dott.ssa Maria Vittoria Del Console (Calabria)
Dott. Fabio Cadeddu (Sardegna)
Dott. Achille Dato (Sicilia)
Dott. Massimo Corradini (Trento)
Dott. Giuseppe Iuvaro (Molise)
Osservatorio dei Pensionati
Dott. Francesco Benevento
Dott.ssa Anna Maria Calcagni
Dott. Marco Gioncada
Dott. Arcangelo Lacagnina
Dott. Luigi Pepe
Osservatorio dei Giovani
Dott. Antonio Libonati
Dott.ssa Anna Maria Maltese
Dott.ssa Francesca Manzieri
Dott.ssa Dafne Pisani
Dott. Giuseppe Emiliano Zagami
STESURA A CURA DEL COMITATO GUIDA
Affari Legali Antonio Abbate
Comunicazione e Ufficio stampa Gabriele Discepoli
Contabilità, Bilancio e Fiscale Adriana La Ricca
Futuro e Innovazione Luca Cinquepalmi
Investimenti Reali Massimiliano Di Pirro
Investimenti Finanziari Pierluigi Curti
Presidenza, Affari istituzionali e legislativi Fabrizio Grauso
Previdenza e Assistenza Vittorio Pulci e Luigi Antonio Caccamo
Processi e Controllo Roberta Urbini
Sostenibilità, Prevenzione e Protezione Vincenzo di Berardino
Risk Management e Compliance degli Investimenti Emilio Giorgi
Risorse Strumentali Saverio Molinaro
Risorse Umane Lorena Melli
Sistemi Informativi Fabio Musto
Si ringraziano per la collaborazione Ernesto Del Sordo (FondoSanità) e Gian Piero Marciani (SaluteMia)
COORDINAMENTO E REDAZIONE
Sostenibilità, Prevenzione e Protezione
Vincenzo di Berardino, Gian Piero Ventura Mazzuca, Giada Patanè
Alcuni testi sono tratti da Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri
COMUNICAZIONE VISIVA
Struttura Comunicazione e Ufficio stampa
Laura Petri (coordinamento), Valentina Silvestrucci (impaginazione e infografiche) Vincenzo Basile (impaginazione versione digitale)
FOTOGRAFIE
Foto d’archivio: Enpam, Gettyimages
Diritti di immagine per gentile concessione di Fabio Caricchia, Tania e Alberto Cristofari
REVISIONE LIMITATA
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CONTATTI
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STAMPA
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Finito di stampare: Luglio 2023