Nota metodologica 

Il Bilancio sociale 2023 – rendicontazione 2022 della Fondazione Enpam (Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri) è un documento volontario, redatto in conformità ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards (GRI Standard), definiti dal Global Reporting Initiative (GRI) – secondo l’approccio With reference. 

I dati e le informazioni quali-quantitative contenute all’interno del presente documento fanno riferimento all’esercizio concluso il 31 dicembre 2022. In particolare, i dati e le informazioni di carattere economico riportate nel presente documento sono state desunte dal Bilancio d’esercizio relativo all’esercizio 2022 della Fondazione Enpam. 

Il perimetro di rendicontazione del Bilancio sociale 2023 – rendicontazione 2022 coincide con quello del Bilancio Consuntivo ed è relativo solo alla Fondazione Enpam. In linea, pertanto, con i precedenti esercizi la società Enpam Real Estate S.r.l. è esclusa dal perimetro di rendicontazione. 

La completezza delle informazioni e degli indicatori GRI oggetto di rendicontazione nel presente Bilancio Sociale è stata mantenuta e non vi sono state limitazioni e/o variazioni che possano significativamente influenzare la comparabilità dei dati tra i diversi periodi di rendicontazione. 

Per quanto riguarda l’approccio prudenziale, che prevede di attuare delle contromisure per mitigare possibili gravi impatti socio-ambientali anche nel caso in cui la comunità scientifica non abbia ancora raggiunto una posizione unanime, si tratta di un orientamento connaturato alla missione della Fondazione, che trova ampia applicazione nella sostenibilità del sistema previdenziale, come descritto in dettaglio nel capitolo “Previdenza” dedicato a tale tema. Il presente documento è sottoposto ad esame limitato, secondo quanto previsto dal principio internazionale International Standard on Assurance Engagement (ISAE 3000 Revised) da parte della Società di revisione EY S.p.A. Gli indicatori quantitativi non riferiti ad alcuna general o topic-specific disclosure dei GRI Standards, riportati in corrispondenza delle pagine indicate nel Content Index, non sono oggetto di esame limitato da parte di EY S.p.A. 

Il Bilancio Sociale in oggetto è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enpam nella seduta del 25 maggio 2023. 

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento sui contenuti di questo Bilancio sociale è possibile contattare la struttura della Fondazione Enpam “Sostenibilità, prevenzione e protezione” alla mail: sociale@enpam.it. 

 

Metodologie di calcolo 

Si riportano di seguito le principali metodologie di calcolo utilizzate ai fini della redazione del presente Bilancio Sociale. 

Emissioni dirette di GHG (Scope 1): il dato relativo ai consumi di gas naturale è stato calcolato sulla base delle fatture ricevute dal fornitore, al quale è stato moltiplicato il fattore di emissione del gas naturale tratto dal rapporto 2022 del Department for Environment Food & Rural Affairs del Regno Unito (DEFRA). 

Emissioni indirette di GHG (Scope 2): queste emissioni sono state calcolate moltiplicando il dato relativo ai consumi di energia elettrica per il fattore di emissione tratto da Confronti internazionali Terna su dati Enerdata. 

Dipendenti: il dato relativo al numero di personale in organico è stato calcolato attraverso il conteggio per numero di teste dei dipendenti in forza al termine del periodo di rendicontazione. 

Tasso di assunzione: il tasso di assunzione è dato dal rapporto tra il numero dei nuovi dipendenti assunti e il numero totale dei dipendenti in forza al termine del periodo di rendicontazione. 

Tasso di cessazione: il tasso di cessazione è dato dal rapporto tra il numero dei dipendenti cessati e il numero totale dei dipendenti in forza al termine del periodo di rendicontazione. 

Indice incidenza infortuni: questo indicatore è dato dal rapporto tra il numero di infortuni su lavoro e il numero di ore lavorate, moltiplicato per 1.000.000. 

Nel 2021 e 2022 sono esclusi dalla rendicontazione gli infortuni in itinere. 

 

L’analisi di materialità 

I contenuti e gli indicatori oggetto di rendicontazione nel presente Bilancio Sociale, sono definiti a partire dai risultati dell’analisi di materialità, aggiornata in relazione all’anno di rendicontazione 2022, in linea con quanto previsto dai nuovi GRI Standard 2021 (GRI 3: Material Topics). Questa ha lo scopo di identificare i temi materiali, ovvero quei temi che rappresentano gli impatti più significativi che l’organizzazione ha o potrebbe avere sull’economia, l’ambiente e le persone, compresi gli impatti sui diritti umani. L’individuazione della lista dei temi materiali, prioritari e rappresentativi della Fondazione, è frutto di un processo strutturato in più fasi che nasce da uno studio del contesto in cui opera la Fondazione, volto a individuare gli impatti positivi e negativi che la interessano (effettivi) o che potrebbero interessarla (potenziali) lungo la sua catena del valore. 

Il processo di aggiornamento dell’analisi di materialità si è articolato nelle seguenti tre fasi principali: 

1. Identificazione degli impatti negativi e positivi, effettivi e potenziali sull’economia, l’ambiente e le persone lungo l’intera catena del valore della Fondazione. 

A tal fine è stata condotta: 

• un’analisi dei principali trend di settore, standard di rendicontazione e rating di sostenibilità a livello internazionale; 

• un’analisi di benchmark di enti concorrenti e comparabili attraverso i principali documenti pubblici di sostenibilità e responsabilità sociale; 

• un’analisi della documentazione pubblica della Fondazione, tra cui politiche, procedure interne, documenti rilevanti sul sistema normativo interno (Codice Etico, Codice della Trasparenza, Politica degli Investimenti). 

2. Valutazione della significatività degli impatti identificati. 

Dalle analisi svolte sono emersi 17 impatti considerati significativi e moderati in termini di rilevanza. A questi si aggiungono 4 impatti considerati non rilevanti per la Fondazione, per un totale complessivo di 21 impatti, i quali sono stati valutati in termini di significatività. In particolare, per gli impatti effettivi la valutazione condotta è stata effettuata in base alla loro gravità, mentre gli impatti potenziali sono stati valutati in funzione della gravità e probabilità che gli stessi si verifichino. 

3. Definizione della lista dei temi materiali. 

Ai fini della determinazione dell’universo dei temi materiali, gli impatti positivi e negativi considerati rilevanti sono stati associati ai relativi temi e indicatori. 

Nella seguente tabella di correlazione si riporta l’associazione tra impatti, temi e indicatori GRI/non GRI distinguendo gli impatti individuati attraverso l’esercizio dell’analisi di materialità in funzione della loro tipologia (negativi/positivi, effettivi/potenziali). 

IMPATTO

TIPOLOGIA

POTENZIALE O EFFETTIVO

TEMA MATERIALE

INDICATORI GRI STANDARD COLLEGATI

Mancata erogazione delle prestazioni

Negativo

Potenziale

Garanzia della sostenibilità economica

Tema non GRI

Impatti sociali e altri impatti ambientali degli investimenti

Negativo

Effettivo

Sostenibilità ambientale e sociale degli investimenti 

GRI 203: Impatti economici indiretti 
Emissioni GHG 

Emissioni GHG legate al portafoglio finanziario 

Negativo

Effettivo

Rischio di non trasparenza 

e tracciabilità 

Negativo

Potenziale

Tracciabilità, trasparenza 

e anticorruzione 

GRI 205: 

Anticorruzione 

GRI 206: 

Comportamento anticompetitivo

Episodi di corruzione

Negativo

Potenziale

Anti-concorrenza e violazione della legislazione antitrust 

Negativo

Potenziale

Tracciabilità, trasparenza 

e anticorruzione 

GRI 205: 

Anticorruzione 

GRI 206: 

Comportamento anticompetitivo 

Rischio di violazione della data privacy 

Negativo

Potenziale

Data privacy e cybersecurity 

GRI 418: Privacy 

dei clienti 

Emissioni GHG dirette o legate ai consumi energetici 

Negativo

Effettivo

Cambiamento climatico e consumi energetici 

GRI 302: Energia 

GRI 305: Emissioni 

Episodi di 

discriminazione 

Negativo

Potenziale

Tutela, benessere e qualificazione continua delle risorse umane 

GRI 401: 

Occupazione 

GRI 403: Salute e sicurezza sul lavoro 

GRI 404: Formazione e istruzione 

GRI 405: Diversità 

e pari opportunità 

GRI 406: Non discriminazione 

Formazione e crescita delle competenze del personale 

Positivo

Effettivo

Stress-lavoro correlato e impatti sulla salute e sicurezza 

Negativo

Effettivo

Attività per il welfare degli iscritti 

Positivo

Effettivo

Qualità del servizio

Tema non GRI 

Supporto ai giovani e futuri professionisti 

Positivo

Effettivo

Circolarità dell’assistenza agli iscritti 

GRI 203: Impatti economici indiretti 

Supporto al sistema sanitario e al mondo medico 

Positivo

Effettivo

Supporto al sistema sanitario e al mondo medico 

GRI 203: Impatti economici indiretti 

Creazione di valore per il sistema paese Italia 

Positivo

Effettivo

Creazione 

di valore per 

il sistema paese Italia 

GRI 201: 

Performance 

economica 

Contributo verso la comunità locale 

Positivo

Effettivo

Contributo verso la collettività 

Tema non GRI 

Diffusione della cultura scientifica e storica 

Positivo

Effettivo

 

IMPATTI E TEMI MATERIALI 2022 

Garanzia della sostenibilità economica 

La mancata erogazione dei servizi assistenziali e previdenziali da parte della Fondazione nei confronti dei propri iscritti potrebbe compromettere la sostenibilità economica dell’organizzazione nel medio-lungo periodo generando conseguentemente impatti negativi sulla sua attività di business. 

 

Sostenibilità ambientale e sociale degli investimenti 

Gli investimenti posti in essere dalla Fondazione generano impatti sociali e ambientali lungo la catena del valore dell’organizzazione. 

Al fine di minimizzare gli impatti derivanti dal proprio portafoglio finanziario, la Fondazione si impegna a orientare la scelta verso investimenti “mission related” e a valutarne la sostenibilità ambientale, sociale e di governance attraverso un apposito sistema di rating. 

 

Tracciabilità, trasparenza e anticorruzione 

La mancata trasparenza e correttezza da parte dei dipendenti e delle figure apicali della Fondazione potrebbe indurre quest’ultimi ad adottare comportamenti non responsabili andando a compromettere conseguentemente l’immagine e quindi la reputazione dell’Ente. 

Al fine di prevenire e mitigare questo tipo di fenomeni, all’interno del proprio Codice etico, la Fondazione definisce i principi di condotta che il personale è tenuto ad adottare nello svolgimento del proprio operato. 

 

Data privacy e cybersecurity 

Il significativo patrimonio di dati e informazioni gestito dalla Fondazione potrebbe esporre quest’ultima a rischi di violazione della privacy, nonché a furti e/o perdite di dati. Al fine di prevenire e mitigare questi episodi, l’Ente si è dotata di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) ed inoltre è in possesso a partire dal 2019 della certificazione ISO 27001. 

 

Cambiamento climatico e consumi energetici 

Nello svolgimento della propria attività di business, la Fondazione genera impatti ambientali negativi sia in termini energetici che emissivi a seguito del consumo di energia elettrica e gas naturale da fonti energetiche non rinnovabili. 

Al fine di minimizzare i propri impatti in termini ambientali, la Fondazione si impegna a adottare comportamenti virtuosi finalizzati a ridurre i propri consumi energetici e la propria impronta emissiva con l’obiettivo di contribuire alla tutela dell’ambiente naturale in cui opera. 

 

Tutela, benessere e qualificazione continua delle risorse umane 

L’assenza di adeguati presidi di monitoraggio e controllo nell’ambito della gestione delle risorse umane potrebbe favore il verificarsi di episodi di discriminazione all’interno dell’ambiente di lavoro. 

Al fine di prevenire questo tipo di fenomeni, all’interno del proprio Codice Etico, la Fondazione si impegna a tutelare l’integrità delle proprie persone e a promuovere il rispetto dei diritti umani condannando ogni forma di discriminazione. 

La Fondazione si impegna altresì a favorire il benessere e la valorizzazione dei propri dipendenti investendo in percorsi di crescita professionale e promuovendo il dialogo continuo. 

 

Qualità del servizio 

La soddisfazione e il benessere degli iscritti rappresenta un requisito fondamentale per la Fondazione Enpam. 

A tal fine, l’organizzazione si impegna a garantire loro servizi previdenziali e assistenziali caratterizzati dai più elevati standard qualitativi ed in grado di rispondere alle mutevoli esigenze di mercato. 

 

Circolarità dell’assistenza agli iscritti 

La Fondazione Enpam supporta i propri iscritti e, in particolare, gli studenti universitari ed i giovani medici attraverso l’offerta di servizi di welfare loro dedicati come, ad esempio, l’erogazione di bonus bebè e di sussidi straordinari per cure mediche. Inoltre, la Fondazione offre la possibilità agli studenti delle facoltà di medicina, chirurgia e odontoiatria di iscriversi all’Ente già a partire dal V anno di università al fine di garantire loro l’accesso ai servizi previdenziali e assistenziali prima dell’ottenimento dell’abilitazione professionale. In questo modo la Fondazione riesce a mantenere nel medio-lungo periodo un equilibrio intergenerazionale tra i propri iscritti e quindi a garantire l’erogazione di servizi previdenziali e assistenziali. 

 

Supporto al sistema sanitario e al mondo medico 

Attraverso la propria attività di business, la Fondazione Enpam si relaziona con il sistema sanitario nazionale e le professioni mediche attraverso l’erogazione di servizi loro dedicati. In particolare, l’Ente supporta il sistema sanitario nazionale attraverso specifici investimenti nel settore biotecnologico/biomedicale, dell’edilizia ospedaliera, clinica e residenziale e della nutrizione/salute al fine di favorire il benessere e contribuire al miglioramento della qualità di vita degli individui. 

 

Creazione di valore per il sistema paese Italia 

L’attività di business della Fondazione contribuisce alla creazione di valore economico, il quale viene distribuito sia all’interno che all’esterno dei confini aziendali tra gli stakeholder dell’organizzazione e, più in generale, il sistema paese. 

 

Contributo verso la collettività 

La Fondazione Enpam contribuisce positivamente allo sviluppo delle comunità locali in cui opera impegnandosi in interventi di riqualificazione urbana e promuovendo iniziative ed eventi volti a valorizzare il patrimonio culturale e sociale del territorio locale. 

L’aggiornamento dell’analisi di materialità ha comportato alcune differenze nei dati e nelle informazioni oggetto di rendicontazione rispetto al precedente esercizio. In particolare, con il nuovo esercizio dell’analisi di materialità il tema materiale “Rappresentatività nel governo dell’organizzazione” non è più risultato un tema rilevante, tuttavia la Fondazione continua a trattare e approfondire all’interno del presente documento le tematiche relative alla governance attraverso specifiche informative. 

Tra i nuovi temi risultati materiali a seguito dell’aggiornamento dell’analisi di materialità vi è, invece, il tema “Data Privacy e cybersecurity”, al quale nel 2021 era stato dato risalto inferiore facendolo ricadere all’interno del tema più ampio e generico della “Tracciabilità, trasparenza e autoregolamentazione”. 

Sono altresì emersi come nuovi impatti rilevanti, le emissioni di gas a effetto serra (GHG) legate al portafoglio finanziario e le emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra. 

A questi impatti sono stati associati dei nuovi indicatori GRI oggetto di rendicontazione, i quali risultano rispettivamente i seguenti: 

– GRI 305-1 – Emissioni dirette di GHG (Scope 1); 

– GRI 305-2 – Emissioni indirette di GHG (Scope 2). 

Al fine di rispondere alle risultanze dell’analisi di materialità, la Fondazione ha dato avvio nel corso del 2022 ad un percorso volto alla rendicontazione e al monitoraggio delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra, considerata la rilevanza del tema relativo al cambiamento climatico per la Fondazione. 

L’altro impatto risultato come rilevante a seguito dell’aggiornamento dell’analisi di materialità riguarda gli episodi di discriminazione, tenuto conto dell’attenzione rivolta da sempre dalla Fondazione verso la tutela dell’integrità personale ed il rispetto dei diritti umani all’interno dell’ambiente di lavoro. 

A quest’ultimo impatto sono state associate dei nuovi indicatori GRI oggetto di rendicontazione nel presente documento: l’informativa GRI 405-1 – Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti e l’informativa GRI 406-1 – Episodi di discriminazione e misure correttive adottate. 

L’aggiornamento dell’analisi di materialità è stato approvato dal Presidente del Consiglio di Amministrazione. 

 

I nostri portatori di interesse (stakeholder) 

La Fondazione ha identificato e classificato i propri stakeholder, mediante specifica analisi aggiornata nel corso degli anni dalla quale sono risultate circa 50 tipologie di portatori di interesse che successivamente sono state raggruppate e ordinate per importanza, in base a due criteri: 

• l’influenza esercitata sulle attività di Enpam; 

• la dipendenza da Enpam. 

La tabella che segue mostra le categorie finali degli stakeholder e le relative principali modalità di coinvolgimento. 

STAKEHOLDER

MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO

Iscritti attivi

“Il Giornale della Previdenza”
Sito web
Newsletter
Posta elettronica
Servizio accoglienza telefonica (Sat)
Convegni ed eventi
Posta cartacea
Profilo Twitter/Facebook
Servizio di consulenza previdenziale in video-conferenza (videoconsulenza)
Servizio Busta Arancione
App

Iscritti pensionati
Familiari degli iscritti
deceduti

“Il Giornale della Previdenza”
Sito web
Posta elettronica
Posta cartacea
Servizio accoglienza telefonica (Sat)

Studenti di medicina

“Il Giornale della Previdenza”
Sito web
Posta elettronica
Convegni ed eventi
Servizio accoglienza telefonica (Sat)
App

Dipendenti

Sito web
Intranet

Sindacati medici

Processo di riforma dello statuto
Contrattazione di I e II livello
Newsletter
Convegni ed eventi
“Il giornale della Previdenza”

Ordini provinciali

Processo di riforma dello statuto
“Il Giornale della Previdenza”
Posta elettronica
Servizio accoglienza telefonica (Sat)
Newsletter
Missioni informative
Convegni
Sportelli telematici sul territorio

Fnomceo

Processo di riforma dello statuto

Servizio accoglienza telefonica (Sat)

Media

Comunicati stampa
Convegni ed eventi

Istituzioni pubbliche

Relazioni istituzionali
Comunicati stampa
Missioni informative
Convegni

Inquilini immobili

Sito web Ere
Rapporti con i sindacati degli inquilini

Fornitori

Sito web

 

L’Enpam ha da sempre dedicato particolare attenzione al rapporto con i propri iscritti, fornendo servizi attenti alle esigenze della categoria medica. Il primo contatto con gli iscritti avviene tramite il servizio di accoglienza telefonica.
Nel 2022, l’Ente ha evaso 237.209 telefonate, di cui 175.993 tramite gli operatori, 52.040 in automatico con messaggi pre-registrati e 9.176 iscritti sono stati ricontattati dalla Fondazione. Le e-mail evase dal solo servizio “Rapporti con gli Iscritti e gli Ordini” sono state 115.725. Un ruolo fondamentale nel rapporto con gli iscritti è svolto dagli Ordini provinciali di categoria, che assicurano su tutto il territorio nazionale un collegamento strategico tra la Fondazione ed i medici ed assicurano all’Enpam un’utile collaborazione per lo svolgimento degli adempimenti amministrativi. In particolare, forniscono assistenza e informazioni capillari in occasione della presentazione delle varie tipologie di istanze, assicurandone la corretta istruzione. Di particolare importanza è il servizio di consulenza previdenziale in video-conferenza (video consulenza) attraverso il quale gli interessati possono prenotare, presso le sedi degli Ordini, una sessione di consulenza personalizzata al fine di ricevere informazioni sulla loro posizione assicurativa direttamente dai funzionari dell’Ente mediante collegamento audio-video. 

Nell’esercizio 2022, sono state fornite agli iscritti consulenze previdenziali personalizzate, attraverso 516 sessioni, presso 57 diversi Ordini provinciali a favore di 1.571 iscritti. Analoga consulenza è stata fornita dalla Fondazione a favore di 5.951 utenti ricevuti nella sede dell’Ente, mentre 7.085 ipotesi di pensione sono state inviate per posta. Tale servizio va ad aggiungersi a quello delle postazioni informative, assicurato in occasione dei convegni pianificati dagli Ordini e dai sindacati maggiormente rappresentativi delle categorie. 

Nel 2022, dopo aver sospeso questa attività in presenza a causa della pandemia, l’Enpam ha ripreso a fornire consulenze previdenziali tramite postazioni informative organizzate presso diverse città. In particolare, nel corrente anno, l’Ente ha partecipato a circa 25 Convegni (Nazionali, Regionali, Ordine dei Medici), fornendo la consulenza ad oltre 1.700 medici. Tenuto conto della fondamentale attività svolta dagli Ordini, la Fondazione ha da sempre organizzato corsi di formazione direttamente sul territorio, su base almeno regionale per assicurare un costante aggiornamento ai rappresentanti di tutti gli Ordini. 

Nel corso del 2022, si sono tenute due sessioni, nei mesi di giugno e settembre, per i dipendenti degli Ordini inerenti temi previdenziali e/o assistenziali ed i servizi integrativi. 

 

GRI CONTENT INDEX 

STATEMENT OF USE 

La Fondazione ENPAM ha presentato una rendicontazione in conformità ai GRI Standards per il periodo 01.01.2022-31.12.2022 

GRI 1 USED 

GRI 1: Foundation 2021 

APPLICABLE GRI SECTOR STANDARD(S) 

Non applicabile 

GRI CONTENT INDEX 

DISCLOSURE 

REFERENCE

OMISSIS

REQUIREMENT(S) 

OMITTED 

REASON 

EXPLANATION 

GENERAL DISCLOSURES 

GRI 2: 

General 

Disclosures

2-1

Dettagli organizzativi 

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica 

della Fondazione 

2-2

Entità incluse 

nella rendicontazione 

di sostenibilità 

dell’organizzazione

Cap. 6 “Nota metodologica” 

2-3

Periodo di rendicontazione, frequenza 

e punto di contatto 

Cap. 6 “Nota metodologica” 

2-4 

Revisione delle informazioni 

Enpam non ha presentato restatement 

o adjustment rispetto agli esercizi precedenti 

2-5

Assurance esterna 

Relazione di revisione 

2-7

Dipendenti

Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane 

2-8

Lavoratori non dipendenti 

L’organico della Fondazione Enpam non presenta lavoratori non dipendenti in forza al 31/12/2022 

2-14

Ruolo del massimo organo di governo nella rendicontazione di sostenibilità 

Cap. 6 “Nota metodologica” 

2-15

Conflitti d’interesse 

Cap. 1 “ENPAM” – Il comitato di controllo interno e il risk management 

2-22

Dichiarazione sulla strategia di sviluppo sostenibile 

Lettera del Presidente 

2-27

Conformità a leggi 

e regolamenti 

Nel corso del 2022 non si sono verificati casi 

significativi di non conformità a leggi 

e regolamenti che hanno comportato multe 

e/o sanzioni non monetarie 

2-28

Appartenenza ad associazioni 

Il 100% dei dipendenti in forza al 31/12/2022 sono coperti da accordi di contrattazione collettiva 

Cap. 5 “Sostenibilità” – Comunità e territorio 

2-30

Contratti collettivi 

Il 100% dei dipendenti in forza al 31/12/2022 sono coperti da accordi di contrattazione collettiva 

GRI CONTENT INDEX 

DISCLOSURE 

REFERENCE

OMISSIS

REQUIREMENT(S) 

OMITTED 

REASON 

EXPLANATION 

TEMI MATERIALI GRI 

GRI 3: 

Material Topics 

3-1

Processo di determinazione dei temi materiali 

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

3-2

Elenco di temi materiali 

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

GRI CONTENT INDEX 

DISCLOSURE 

REFERENCE

OMISSIS

REQUIREMENT(S) 

OMITTED 

REASON 

EXPLANATION 

PERFORMANCE ECONOMICHE 

GRI 3: 

Material Topics 

3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità


Cap. 4 “Gli investimenti” – Il valore economico generato e distribuito 

GRI 206: Comportamento anticoncorrenziale 2016 

201-1 

Valore economico direttamente generato e distribuito 

Cap. 4 “Gli investimenti” – Il valore economico generato e distribuito 

201-4

Assistenza finanziaria ricevuta dal governo 

Nel corso del 2022 la Fondazione ENPAM 

non ha ricevuto finanziamenti dalla Pubblica Amministrazione 

GRI 3: 

Material Topics 

3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 4 “Gli investimenti” – La politica degli investimenti -

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

GRI 203: Impatti economici 

indiretti 2016 

203-1

Investimenti infrastrutturali e servizi finanziati 

Cap. 4 “Gli investimenti” – Gli investimenti reali – Gli investimenti “mission related” 

203-2

Impatti economici indiretti significativi 

Cap. 4 “Gli investimenti” – Gli investimenti reali – Gli investimenti “mission related” 


Cap. 5 “Sostenibilità” – Finanza Sostenibile 

GRI CONTENT INDEX 

DISCLOSURE 

REFERENCE

OMISSIS

REQUIREMENT(S) 

OMITTED 

REASON 

EXPLANATION 

ANTICORRUZIONE

GRI 3: 

Material Topics 

3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 1 “ENPAM” – Il Codice etico; Trasparenza e aspetti evolutivi 

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

GRI 206: Comportamento anticoncorrenziale 2016 

205-3

Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese 

Nel corso del triennio 2020-2022 non si sono verificati casi di corruzione 

GRI CONTENT INDEX 

DISCLOSURE 

REFERENCE

OMISSIS

REQUIREMENT(S) 

OMITTED 

REASON 

EXPLANATION 

COMPORTAMENTO ANTICONCORRENZIALE 

GRI 3: 

Material Topics 

3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 1 “ENPAM” – Il Codice etico; Trasparenza e aspetti evolutivi

 

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

GRI 206: Comportamento anticoncorrenziale 2016 

206-1 

Azioni legali per comportamento anticoncorrenziale, antitrust e pratiche monopolistiche 

Nel corso del triennio 2020-2022 non si sono registrate decisioni giudiziali che abbiano accertato irregolarità riguardo a comportamenti anticoncorrenziali e violazioni della legislazione anti-trust e monopolio in cui Enpam è stata identificata come partecipante 

GRI CONTENT INDEX 

DISCLOSURE 

REFERENCE

OMISSIS

REQUIREMENT(S) 

OMITTED 

REASON 

EXPLANATION 

ENERGIA 

GRI 3: 

Material Topics 

3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 5 “Sostenibilità” – Mitigazione dell’impatto ambientale ed energetico 

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

GRI 302: 

Energia 2016 

302-1 

Energia consumata all’interno dell’organizzazione

Cap. 5 “Sostenibilità” – Mitigazione dell’impatto ambientale ed energetico 

GRI CONTENT INDEX 

DISCLOSURE 

REFERENCE

OMISSIS

REQUIREMENT(S) 

OMITTED 

REASON 

EXPLANATION 

EMISSIONI

GRI 3: 

Material Topics 

3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 5 “Sostenibilità” – Mitigazione dell’impatto ambientale ed energetico 

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

GRI 305: 

Emissioni 2016 

305-3

Emissioni di gas a effetto serra (GHG) dirette (Scope 1) 

Cap. 5 “Sostenibilità” – Mitigazione dell’impatto ambientale ed energetico 


305-2

Emissioni di gas a effetto serra (GHG) indirette da consumi energetici (Scope 2) 

Cap. 5 “Sostenibilità” – Mitigazione dell’impatto ambientale ed energetico 

GRI CONTENT INDEX 

DISCLOSURE 

REFERENCE

OMISSIS

REQUIREMENT(S) 

OMITTED 

REASON 

EXPLANATION 

OCCUPAZIONE

GRI 3: 

Material Topics 

3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane 

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

GRI 401 

Occupazione 2016 

401-3

Nuove assunzioni e turnover 

Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane 

GRI CONTENT INDEX 

DISCLOSURE 

REFERENCE

OMISSIS

REQUIREMENT(S) 

OMITTED 

REASON 

EXPLANATION 

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

GRI 3: 

Material Topics 

3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere 

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

GRI 403: Salute e sicurezza sul lavoro 2018 

403-1

Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro 

Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere 

403-2

Identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e indagini sugli incidenti 

Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere 

403-3

Servizi di medicina del lavoro 

Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere 

403-4

Partecipazione e consultazione dei lavoratori e comunicazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro 

Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere 

403-5

Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro 

Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere

403-6

Promozione della salute dei lavoratori 

Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere

403-7

Prevenzione e mitigazione degli impatti in materia di salute e sicurezza sul lavoro all'interno delle relazioni commerciali 

Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere

403-9

Infortuni sul lavoro 

Cap. 5 “Sostenibilità” – Salute e Benessere

GRI CONTENT INDEX 

DISCLOSURE 

REFERENCE

OMISSIS

REQUIREMENT(S) 

OMITTED 

REASON 

EXPLANATION 

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

GRI 3: 

Material Topics 


3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane 


Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

GRI 404: Formazione e istruzione 2016 

404-1

Ore di formazione medie annua per dipendente 

Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane 

GRI CONTENT INDEX 

DISCLOSURE 

REFERENCE

OMISSIS

REQUIREMENT(S) 

OMITTED 

REASON 

EXPLANATION 

DIVERSITÀ E PARI OPPORTUNITÀ

GRI 3: 

Material Topics 


3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane 


Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

GRI 404: Formazione istruzione 2016 

405-1

Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti 

Cap. 1 “ENPAM” – Organi della Fondazione - Attenzione strategica alle risorse umane 

GRI CONTENT INDEX 

DISCLOSURE 

REFERENCE

OMISSIS

REQUIREMENT(S) 

OMITTED 

REASON 

EXPLANATION 

NON DISCRIMINAZIONE

GRI 3: 

Material Topics 


3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane 

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

GRI 405: Diversità e pari opportunità 2016 

406-1

Episodi di discriminazione e misure correttive adottate 

Nel corso del 2022 non si sono verificati episodi di discriminazione 

GRI CONTENT INDEX 

DISCLOSURE 

REFERENCE

OMISSIS

REQUIREMENT(S) 

OMITTED 

REASON 

EXPLANATION 

PRIVACY DEI CLIENTI

GRI 3: 

Material Topics 


3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 1 “ENPAM” – Attenzione strategica alle risorse umane 

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 


GRI 418: Privacy dei clienti 2016 

418-1

Denunce comprovate riguardanti le violazioni della privacy dei clienti e perdita di dati dei clienti 

Nel corso del 2022 non sono state ricevute denunce comprovate riguardanti la violazione della privacy dei clienti, né sono state rilevate fughe, furti o perdite di dati dei clienti. 

TEMI MATERIALI NON GRI

QUALITÀ DEL SERVIZIO

GRI 3: 

Material Topics 

3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 1 “ENPAM” – La carta dei servizi; 

Cap. 2 “La previdenza”; 

Cap. 2 “L’assistenza” 

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

GARANZIA DELLA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA 

GRI 418: Privacy dei clienti 2016 

3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 2 “La previdenza” 

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

CONTRIBUTO VERSO LA COLLETTIVITÀ 

GRI 418: Privacy dei clienti 2016

3-3

Gestione del tema materiale 

Cap. 5 “Sostenibilità” 

Cap. 6 “Nota metodologica” – Analisi di materialità 

 

 

 

 

 

 

Componenti Consiglio di Amministrazione

 

Presidente
Dott. Alberto Oliveti

Vicepresidente vicario

Dott. Luigi Galvano

Vicepresidente

Dott. Giovanni Pietro Malagnino

Consiglieri di amministrazione:

Dott. Stefano Falcinelli

Dott.ssa Monica Oberrauch

Dott. Franco Pagano

Dott. Silvestro Scotti

Dott. Antonio Magi

Dott. Guido Quici

Dott. Paolo Biasci

Dott. Raffaele Iandolo

Dott. Carlo Ghirlanda

Dott. Costantino Troise

 

Consiglieri in rappresentanza dei Comitati consultivi

Dott. Vincenzo Priolo, Specialisti ambulatoriali

Dott. Lorenzo Adami, Medicina generale

Dott. Gaetano Ciancio, Libera professione (Quota B)

 

Componenti del Collegio dei Sindaci

Presidente
Dott. Eugenio D’Amico (Presidente nominato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Dott.ssa Anna Di Loreto (Presidente supplente nominato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

 

Sindaci

Dott. Gianfranco Tanzi (nominato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze)

Dott. Filippo Anelli (effettivo)

Dott. Gian Paolo Marcone (effettivo)

Dott. Malek Mediati (effettivo)

 

Dott.ssa Silvia Cirasa (supplente nominato Ministero dell’Economia e delle Finanze)

Dott. Mauro Ucci (supplente)

Dott. Donato Monopoli (supplente)

Dott. Oliviero Gorrieri (supplente)

  1. 101 presidenti ordini provinciali dei medici

Componenti Assemblea nazionale (mandato 2020/2025)

  1. 103 Presidenti Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
  2. 3 Vicepresidenti Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Bari, Ravenna e Roma)

 

Agrigento – Dott. Santo Pitruzzella

Alessandria – Dott. Antonello Santoro

Ancona – Dott. Fulvio Borromei

Aosta – Dott. Roberto Rosset

Arezzo – Dott. Lorenzo Droandi

Ascoli Piceno – Dott.ssa Fiorella De Angelis

Asti – Dott. Claudio Lucia

Avellino – Dott. Francesco Sellitto

Bari – Dott. Franco Lavalle (Vicepresidente)

Barletta Andria Trani – Dott. Benedetto Delvecchio

Belluno – Dott. Stefano Capelli

Benevento – Dott. Giovanni Pietro Ianniello

Bergamo – Dott. Guido Marinoni

Biella – Dott. Franco Ferrero

Bologna – Dott. Luigi Bagnoli

Bolzano – Dott. Claudio Volanti

Brescia – Dott. Ottavio Di Stefano

Brindisi – Dott. Arturo Oliva

Cagliari – Dott. Emilio Montaldo

Caltanissetta – Dott. Giovanni D’Ippolito

Campobasso – Dott. Giuseppe De Gregorio

Caserta – Dott. Carlo Manzi

Catania – Dott. Ignazio La Mantia

Catanzaro – Dott. Vincenzo Antonio Ciconte

Chieti – Dott.ssa Lucilla Gagliardi

Como – Dott. Gianluigi Spata

Cosenza – Dott. Eugenio Corcioni

Cremona – Dott. Gianfranco Lima

Crotone – Dott. Enrico Ciliberto

Cuneo – Dott. Giuseppe Guerra

Enna – Dott. Renato Mancuso

Fermo – Dott.ssa Annamaria Calcagni

Ferrara – Dott. Bruno Di Lascio

Firenze – Dott. Pietro Claudio Giovanni Dattolo

Foggia  – Dott. Pierluigi Nicola De Paolis

Forlì-Cesena – Dott. Michele Gaudio

Frosinone – Dott. Fabrizio Cristofari

Genova – Dott. Alessandro Bonsignore

Gorizia  – Dott.ssa Roberta Chersevani

Grosseto – Dott.ssa Paola Pasqualini

Imperia – Dott. Francesco Alberti

Isernia – Dott. Fernando Crudele

L’Aquila – Dott. Maurizio Ortu

La Spezia – Dott. Salvatore Barbagallo

Latina – Dott. Giovanni Maria Righetti

Lecce – Dott. Donato De Giorgi

Lecco – Dott. Pierfranco Ravizza

Livorno – Dott. Pasquale Cognetta

Lodi – Dott. Massimo Vajani

Lucca – Dott. Umberto Quiriconi

Macerata – Dott. Romano Mari

Mantova – Dott. Stefano Bernardelli

Massa Carrara – Dott. Carlo Manfredi

Matera – Dott. Francesco Carmelo Dimona

Messina – Dott. Giacomo Caudo

Milano – Dott. Roberto Carlo Rossi

Modena – Dott. Carlo Curatola

Monza Brianza – Dott. Carlo Maria Teruzzi

Napoli – Dott. Bruno Zuccarelli

Novara – Dott. Federico D’Andrea

Nuoro – Dott.ssa Maria Maddalena Giobbe

Oristano – Dott. Antonio Luigi Sulis

Padova – Dott. Domenico Crisarà

Palermo – Prof. Salvatore Amato

Parma – Dott. Pierantonio Muzzetto

Pavia – Dott. Claudio Lisi

Perugia – Dott.ssa Verena De Angelis

Pesaro  – Dott. Paolo Maria Battistini

Pescara – Dott.ssa Maria Assunta Ceccagnoli

Piacenza – Dott. Mauro Gandolfini

Pisa – Dott. Giuseppe Figlini

Pistoia – Dott. Beppino Montalti

Pordenone – Dott. Guido Lucchini

Potenza – Dott. Rocco Paternò

Prato – Dott. Guido Moradei

Ragusa – Dott. Carlo Vitali

Ravenna – Dott. Andrea Lorenzetti (Vicepresidente)

Reggio Calabria – Dott. Pasquale Veneziano

Reggio Emilia – Dott.ssa Anna Maria Ferrari

Rieti – Dott. Enrico Tittoni

Rimini – Dott. Maurizio Grossi

Roma – Dott. Stefano De Lillo (Vicepresidente)

Rovigo – Dott. Francesco Noce

Salerno – Dott. Giovanni D’Angelo

Sassari – Dott. Nicola Addis

Savona – Dott. Luca Corti

Siena – Dott. Roberto Monaco

Siracusa – Dott. Anselmo Madeddu

Sondrio – Dott. Alessandro Innocenti

Taranto – Dott. Cosimo Nume

Teramo – Dott. Cosimo Napoletano

Terni – Dott. Giuseppe Donzelli

Torino – Dott. Guido Giustetto

Trapani – Dott. Vito Ignazio Barraco

Trento – Dott. Marco Ioppi

Treviso – Dott. Luigino Guarini

Trieste – Dott. Cosimo Quaranta

Udine – Dott. Gian Luigi Tiberio

Varese – Dott.ssa Giovanna Beretta

Venezia – Dott. Giovanni Leoni

Verbano-Cusio-Ossola – Dott. Antonio Lillo

Vercelli – Dott. Germano Giordano

Verona – Dott. Carlo Rugiu

Vibo Valentia – Dott. Antonino Maglia

Vicenza – Dott. Michele Valente

Viterbo – Dott. Antonio Maria Lanzetti

 

  1. 11 Rappresentanti dei Presidenti delle Commissioni per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri

Dott. Stefano Bonora (O.M. Trento)

Dott. Salvatore Caggiula (O.M. Lecce)

Dott. Stefano Dessì (O.M. Cagliari)

Dott. Massimo Ferrero (O.M. Aosta)

Dott.ssa Sandra Frojo (O.M. Napoli)

Dott. Massimo Gaggero (O.M. Genova)

Dott. Massimo Mariani (O.M. Como)

Dott. Michele Montecucco (O.M. Novara)

Dott. Paolo Paganelli (O.M. Forlì-Cesena)

Dott. Alexander Peirano (O.M. Firenze)

Dott. Antonio Valentini (O.M. Brindisi)

 

  1. 59 rappresentanti degli iscritti contribuenti alle gestioni previdenziali della Fondazione

Medici di medicina generale:

Dott. Giulio Avarello

Dott.ssa Adele Bartolucci

Dott. Salvatore Nazzareno Brissa
Dott. Corrado Calamaro

Dott.ssa Simonetta Centurione
Dott.ssa Concetta D’Ambrosio

Dott. Antonio Nicola Desole

Dott. Egidio Giordano

Dott. Khalid Kussini

Dott. Stefano Leonardi
Dott.ssa Anna Mirene Luciani

Dott.ssa Tommasa Maio

Dott.ssa Anna Maria Oliva

Dott.ssa Paola Pedrini

Dott.ssa Caterina Pizzutelli

Dott. Daniele Ponti

Dott. Mario Rebagliati

Dott. Celeste Russo

Dott.ssa Sarah Silipo

Dott. Enea Spinozzi

Dott. Alessandro Squillace

Dott. Andrea Stimamiglio

Dott.ssa Bruna Stocchiero

Dott. Roberto Venesia

Dott. Fabio Maria Vespa

Pediatri di libera scelta:

Dott. Antonio D’Avino
Dott. Nunzio Guglielmi

Dott.ssa Teresa Rongai

Dott. Giovanni Giuliano Semprini
Dott. Giuseppe Vella

 

Specialisti ambulatoriali, medici della medicina dei servizi territoriali, convenzionati passati alla dipendenza:

 

Dott. Maurizio Capuano
Dott. Antonino Cardile
Dott. Giovanni Lombardi
Dott. Renato Obrizzo
Dott. Antonello Sarra
Dott.ssa Silvia Soreca
Dott.ssa Alessandra Elvira Maria Stillo

 

Liberi professionisti (Quota B del Fondo di Previdenza Generale):

Dott. Donato Andrisani
Dott.ssa Bianca Carpinteri
Dott. Arcangelo Causo
Dott. Michele D’Angelo
Dott. Pasquale Di Maggio
Dott. Angelo Di Mola
Dott. Evangelista Giovanni Mancini
Dott. Giuliano Nicolin
Dott.ssa Chiara Pirani
Dott. Marcello Ridi
Dott. Pietro Paolo Scalzone
Dott. Alessandro Serena
Dott. Luigi Stamegna
Dott.ssa Claudia Valentini

Dott. Federico Zanetti

Dipendenti da datore di lavoro pubblico o privato:

Dott. Antonio Amendola
Dott.ssa Maddalena Giugliano
Dott. Andrea Piccinini
Dott. Ilan Rosenberg

Dott.ssa Anna Tomezzoli

Dott. Alberto Zaccaroni

 

Contribuenti alla sola Quota A del Fondo di Previdenza Generale:

Dott. Andrea Uriel De Siena

 

  1. 1 Presidente del Comitato Consultivo della Gestione previdenziale degli specialisti esterni in regime di accreditamento

Dott. Nunzio Cirulli

Comitato consultivo della gestione previdenziale della libera professione quota “B” (Fondo di previdenza generale)

 

Dott. Pier Paolo Barchiesi (Emilia Romagna)

Dott. Enzo Borlengo (Piemonte)

Dott. Carmine Bruno (Puglia)

Dott. Salvatore Casà (Sicilia)

Dott. Gaetano Ciancio (Campania)

Dott. Umberto Ciciarelli (Abruzzo)

Dott. Paolo Coprivez (Friuli Venezia-Giulia)

Dott. Giuseppe De Gregorio (Vicepresidente – Molise)

Dott. Gianfranco Dotto (Veneto)

Dott. Filippo Frattima (Calabria)

Dott. Giuseppe Fernando Galizia (Basilicata)

Dott. Alessandro Grazzini (Toscana)

Dott. Raimondo Ibba (Vicepresidente – Sardegna)

Dott. Fabrizio Pellegrini (Trento)

Dott. Gabriele Perosino (Liguria)

Dott. Ezio Politi (Umbria)

Dott. Gianfranco Prada (Lib. Prof. non dip.ti Odont.)

Dott. Claudio Mario Procopio (Presidente – Lombardia)

Dott.ssa Daniela Sanchi (Marche)

Dott.ssa Sabrina Santaniello (Lazio)

Dott. Rudy Soraruf (Bolzano)

Dott. Franz Stuffer (Valle D’Aosta)

 

COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE, PEDIATRI DI LIBERA SCELTA E ADDETTI AI SERVIZI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE ED EMERGENZA TERRITORIALE E TRANSITATI ALLA DIPENDENZA

 

Dott. Lorenzo Adami (Ass.Primaria)

Dott. Vito Albano (Abruzzo)

Dott. Ivelina Angelova (Bolzano)

Dott. Roberto Barone (Sicilia)

Dott. Luciano Antonio Basile (Rappr. Naz. Pediatri)

Dott.ssa Eleonora Biaggi (Vicepresidente – Marche)

Dott. Renzo Broccoletti (Lazio)

Dott. Gaetano Bufano (Puglia)

Dott. Michele Campanaro (Basilicata)

Dott. Andrea Carraro (Liguria)

Dott. Vasile Cornel Schiop (Friuli Venezia-Giulia)

Dott. Gennaro De Nardo (Calabria)

Dott. Gian Galeazzo Pascucci (Emilia-Romagna)

Dott.ssa Ivana Garione (Piemonte)

Dott. Elio Giusto (Campania)

Dott. Emanuele Malusa (Veneto)

Dott.ssa Mariarosa Lui (Lombardia)

Dott. Giovanni Marco Mariotti (Molise)

Dott. Giampaolo Meloni (Sardegna)

Dott. Alessio Nastruzzi (Presidente – Toscana)

Dott.ssa Mariapia Perlot (Trento)

Dott. Leandro Pesca (Umbria)

Dott. Roberto Rosset (Valle D’Aosta)

Dott. Luigi Tramonte (Vicepresidente – Cont.Ass.le e Emerg. Territ.)

 

COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEGLI SPECIALISTI AMBULATORIALI E DEGLI ADDETTI ALLA MEDICINA DEI SERVIZI

 

Dott. Donato Renato Ambrosio (Basilicata)

Dott. Armando Calzavara (Veneto)

Dott. Giuseppe Cappello (Lombardia)

Dott. Alessandro Cei (Presidente – Campania)

Dott. Riccardo Conti (Umbria)

Dott. Massimo Ferrero (Valle D’Aosta)

Dott. Angelo Elio Gennarelli (Molise)

Dott. Egidio Iaconis (Toscana)

Dott. ssa Speranza Iossa (Lazio)

Dott. Francesco Losurdo (Puglia)

Dott. Fernando Muià (Vicepresidente – Piemonte)

Dott. ssa Maria Carla Onofri (Emilia Romagna)

Dott. Fededico Pinacci (Liguria)

Dott.ssa Rosella Pintus (Sardegna)

Dott. Vincenzo Priolo (Calabria)

Dott. ssa Giulio Quercia (Abruzzo)

Dott. ssa Bruna Rizzi (Bolzano)

Dott. Danilo Taccaliti (Marche)

Dott. Luciano Terrinoni (Friuli Venezia-Giulia)

Dott. Giuseppe Vitellaro (Vicepresidente – Sicilia)

Dott. Stefano Visintainer (Trento)

 

COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEGLI SPECIALISTI ESTERNI IN REGIME DI ACCREDITAMENTO

 

Dott. Nunzio Cirulli (Presidente – Puglia)

Dott. Marco Casilio (Vicepresidente – Abruzzo)

Dott. Giacomo Gorrieri (Vicepresidente – Marche)

Dott. Antonio Flovilla (Basilicata)

Dott.ssa Maria Vittoria Del Console (Calabria)

Dott. Fabio Cadeddu (Sardegna)

Dott. Achille Dato (Sicilia)

Dott. Massimo Corradini (Trento)

Dott. Giuseppe Iuvaro (Molise)

 

Osservatorio dei Pensionati

Dott. Francesco Benevento

Dott.ssa Anna Maria Calcagni

Dott. Marco Gioncada

Dott. Arcangelo Lacagnina

Dott. Luigi Pepe

Osservatorio dei Giovani

Dott. Antonio Libonati

Dott.ssa Anna Maria Maltese

Dott.ssa Francesca Manzieri

Dott.ssa Dafne Pisani

Dott. Giuseppe Emiliano Zagami

 

 

STESURA A CURA DEL COMITATO GUIDA

 

Affari Legali Antonio Abbate

Comunicazione e Ufficio stampa Gabriele Discepoli

Contabilità, Bilancio e Fiscale Adriana La Ricca

Futuro e Innovazione Luca Cinquepalmi

Investimenti Reali Massimiliano Di Pirro

Investimenti Finanziari Pierluigi Curti

Presidenza, Affari istituzionali e legislativi Fabrizio Grauso

Previdenza e Assistenza Vittorio Pulci e Luigi Antonio Caccamo

Processi e Controllo Roberta Urbini

Sostenibilità, Prevenzione e Protezione Vincenzo di Berardino

Risk Management e Compliance degli Investimenti Emilio Giorgi

Risorse Strumentali Saverio Molinaro

Risorse Umane Lorena Melli

Sistemi Informativi Fabio Musto

 

Si ringraziano per la collaborazione Ernesto Del Sordo (FondoSanità) e Gian Piero Marciani (SaluteMia)

 

COORDINAMENTO E REDAZIONE 

Sostenibilità, Prevenzione e Protezione 

Vincenzo di Berardino, Gian Piero Ventura Mazzuca, Giada Patanè 

Alcuni testi sono tratti da Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri 

 

COMUNICAZIONE VISIVA 

Struttura Comunicazione e Ufficio stampa 

Laura Petri (coordinamento), Valentina Silvestrucci (impaginazione e infografiche) Vincenzo Basile (impaginazione versione digitale)

 

FOTOGRAFIE 

Foto d’archivio: Enpam, Gettyimages 

Diritti di immagine per gentile concessione di Fabio Caricchia, Tania e Alberto Cristofari 

 

REVISIONE LIMITATA 

EY Spa 

 

CONTATTI 

Fondazione Enpam – Piazza Vittorio Emanuele II, 78 – 00185 Roma 

Email: sociale@enpam.it 

STAMPA 

2G Print 

Finito di stampare: Luglio 2023