Appendice
NOTA METODOLOGICA
Il Bilancio sociale 2021 – rendicontazione 2020 della Fondazione Enpam è stato redatto in conformità ai GRI Sustainability reporting standards, pubblicati dal GRI – Global reporting initiative, come evoluzione delle precedenti linee guida GRI-G4. In base all’attuale copertura degli indicatori il livello di aderenza ai GRI Sustainability reporting standards è in accordo all’opzione “core”.
Coerentemente al principio di materialità degli Standard GRI, il processo di redazione del documento ha previsto l’identificazione degli aspetti più significativi (“temi materiali”).
Quest’approccio si riflette nella struttura del report che confronta, per ciascun tema materiale, da una parte le sfide imposte dall’evoluzione dello scenario nel medio termine elaborato su fonti esterne, dall’altro le risposte in termini di dati di performance e azioni condotte dalla Fondazione nel periodo di riferimento.
La completezza delle informazioni e degli indicatori GRI è stata mantenuta e non ci sono state limitazioni e variazioni che possano significativamente influenzare la comparabilità tra i periodi delle informazioni presentate, anche rispetto a quanto rendicontato nel bilancio sociale 2020 – rendicontazione 2019.
Per quanto riguarda l’approccio prudenziale, che prevede di attuare delle contromisure per mitigare possibili gravi impatti socio-ambientali anche nel caso in cui la comunità scientifica non abbia ancora raggiunto una posizione unanime, si tratta di un orientamento connaturato alla missione della Fondazione, che trova ampia applicazione nella sostenibilità del sistema previdenziale, come descritto in dettaglio nel capitolo “Previdenza” dedicato a tale tema. Il bilancio sociale 2021 – rendi
contazione 2020 contiene dati e informazioni con riferimento all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020. Le informazioni contenute in questo documento riguardano l’attività della Fondazione Enpam (Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri).
Le informazioni economiche riportate nel documento sono state desunte dal bilancio d’esercizio 2020 della Fondazione.
Per migliorare l’efficacia dell’approccio metodologico, del processo di rendicontazione e dell’affidabilità delle informazioni riportate, il bilancio sociale 2021 – rendicontazione 2020 è stato sottoposto alla verifica di una società di revisione indipendente che ha condotto una revisione limitata secondo quanto previsto dall’International standard on assurance engagement (Isae 3000 revised – “Assurance engagements other than audits or reviews of historical financial information”).
Per qualsiasi chiarimento o approfondimento sui contenuti di questo bilancio sociale è possibile contattare la struttura della Fondazione Enpam “Responsabilità sociale e politiche territoriali” alla mail: sociale@enpam.it.
L’analisi di materialità
Per la definizione dei temi “materiali”, vale a dire i temi rilevanti per Enpam e per i suoi portatori di interessi, ci si basa su un‘attività di analisi che viene aggiornata annualmente.
I temi selezionati sono emersi, da un lato, tramite interviste con le figure apicali dell’ente, dall’altro, considerando la prospettiva degli stakeholder esterni, attraverso l’analisi delle uscite stampa, l’analisi dei documenti di sostenibilità pubblicati da organizzazioni similari e la consultazione dei principali documenti di settore.
Tali analisi sono state aggiornate, in particolare in considerazione degli effetti della pandemia di Covid-19, in occasione della redazione del presente Bilancio sociale. In base a queste analisi di materialità, condotte internamente ed esternamente, gli argomenti risultati di maggior importanza sono stati:
1. Previdenza
2. Assistenza
3. Sostenibilità futura dei servizi
4. Efficienza nei servizi agli iscritti
5. Gamma dei servizi agli iscritti
6. Garanzia della contribuzione
7. Tracciabilità, trasparenza e autoregolamentazione
8. Dialogo e ascolto degli iscritti
9. Sostegno alla professione
10. Sostegno ai giovani
11. Trasparenza nei criteri di scelta dei fornitori
12. Impatto sociale degli investimenti
13. Criteri per la scelta degli investimenti
14. Contributo al sistema Italia
15. La rappresentatività nel governo dell’organizzazione
16. Le iniziative a favore della comunità
17. Aggiornamento e qualificazione continua delle risorse umane
18. Salute e sicurezza dei lavoratori
19. Tutela dell’ambiente e riduzione dei consumi
Nel rispetto degli Standard GRI, il bilancio sociale fornisce informazioni specifiche relativamente ai 19 temi materiali identificati, per i quali, ove possibile, sono stati individuati i temi GRI associabili, con i relativi indicatori.
Il perimetro di rendicontazione dei temi materiali è esclusivamente interno alla Fondazione Enpam e non sono presenti limitazioni dello stesso.
In calce al documento è riportato il GRI Content Index con indicazione specifica degli indicatori rendicontati in corrispondenza di ogni aspetto GRI.
L’ambito geografico di pertinenza è prevalentemente l’Italia, poiché la missione della Fondazione ha come orizzonte i confini nazionali; tuttavia una parte degli investimenti interessa Paesi europei ed extraeuropei.
ASPETTI MATERIALI | ASPETTI GRI ASSOCIATI |
Previdenza | – – |
Assistenza | – – |
Sostenibilità futura dei servizi | – – |
Efficienza nei servizi agli iscritti | Stakeholder engagement |
Gamma dei servizi agli iscritti | Indirect Economic Impacts |
Garanzia della contribuzione | – – |
Tracciabilità, trasparenza e autoregolamentazione | Anti-competitive Behaviour |
Dialogo e ascolto degli iscritti | Stakeholder engagement |
Sostegno alla professione | Indirect Economic Impacts |
Sostegno ai giovani | Indirect Economic Impacts |
Trasparenza nei criteri di scelta dei fornitori | Organization profile |
Impatto sociale degli investimenti | Indirect Economic Impacts |
Criteri per la scelta degli investimenti | Indirect Economic Impacts |
Contributo al sistema Italia | Economic Performance |
La rappresentatività nel governo dell’organizzazione | Governance |
Le iniziative a favore della comunità | Indirect Economic Impacts |
Aggiornamento e qualificazione continui delle risorse umane | Training and Education |
Tutela dell’ambiente e riduzione dei consumi | Energy |
Salute e sicurezza dei lavoratori | Occupational Health and Safety |
I nostri portatori di interesse (stakeholder)
La Fondazione ha identificato e classificato i propri stakeholder, mediante specifica analisi aggiornata nel corso degli anni dalla quale sono risultate circa 50 tipologie di portatori di interesse che successivamente sono state raggruppate e ordinate per importanza, in base a due criteri:
- l’influenza esercitata sulle attività di Enpam;
- la dipendenza da Enpam.
La tabella che segue mostra le categorie finali degli stakeholder e le relative le principali modalità di coinvolgimento degli stakeholder.
STAKEHOLDER | MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO |
Iscritti attivi | “Il Giornale della Previdenza” |
Iscritti pensionati | “Il Giornale della Previdenza” |
Studenti di medicina | “Il Giornale della Previdenza” |
Dipendenti | Sito web |
Sindacati medici | Processo di riforma dello statuto |
Ordini provinciali | Processo di riforma dello statuto |
Fnomceo | Processo di riforma dello statuto Servizio accoglienza telefonica (Sat) |
Media | Comunicati stampa |
Istituzioni pubbliche | Relazioni istituzionali |
Inquilini immobili | Sito web Ere |
Fornitori | Sito web |
La Fondazione, dall’inizio dell’emergenza, ha dovuto far fronte alle numerose richieste presentate dagli iscritti attraverso i canali istituzionali (servizio di accoglienza telefonica, e-mail, Pec, comunicazioni cartacee) volte, principalmente, ad ottenere informazioni in merito ai provvedimenti adottati e alle modalità operative per accedere a tali benefici.
Gli uffici dell’Ente, nonostante le ovvie difficoltà connesse allo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità agile, hanno cercato di fornire agli iscritti un continuo supporto al fine di rendere più agevole la comprensione delle misure poste i n essere in questa situazione emergenziale.
A titolo esemplificativo, nel 2020 è stata data risposta a circa 319.250 telefonate, di cui 165.400 tramite un operatore (nel 2019 le stesse erano state 151.742) e 153.850 in automatico con messaggi preregistrati. L’incremento di lavoro trova corrispondenza anche nel numero di e-mail alle quali è stata data risposta: nel 2020 sono state 180.700, a fronte delle 64.772 del 2019.
Tenuto conto dell’elevato numero di richieste pervenute, è stato ritenuto necessario elaborare una apposita procedura volta ad ottimizzare i canali comunicativi verso gli iscritti, in termini di velocità di reperimento delle informazioni, automazione della lavorazione e tracciamento delle richieste effettuate. Tramite l’applicativo Crm (Customer relationship management) si cercherà di migliorare la gestione dei contatti e di semplificare le attività di front offi ce.
Per quanto concerne il supporto agli ordini provinciali di categoria, molto apprezzato è il servizio di consulenza previdenziale in video-conferenza, attraverso il quale gli interessati possono ricevere informazioni sulla loro posizione assicurativa direttamente dai funzionari dell’Ente.
Nel 2020, nonostante il lockdown e la chiusura delle strutture ordinistiche per l’emergenza Covid-19, le consulenze previdenziali personalizzate sono state comunque garantite agli iscritti, attraverso 345 sessioni, presso 42 diversi ordini provinciali a favore di 1.471 iscritti.
Analoga consulenza è fornita presso la sede della Fondazione, tuttavia a seguito della chiusura degli uffici per l’emergenza pandemica il servizio è stato svolto in modalità “sportello remoto” a favore di 5.108 utenti.
DATI DEL PERSONALE
Si riportano di seguito i dati relativi alla consistenza e composizione del personale, alla diversità di genere, alla formazione
Consistenza e composizione del personale
FORZA DI LAVORO | UNITÀ | 2018 | 2019 | 2020 |
LAVORATORI DIPENDENTI (UOMINI) | n. | 240 | 242 | 255 |
LAVORATORI DIPENDENTI (DONNE) | n. | 260 | 259 | 254 |
TOTALE | n. | 500 | 501 | 509 |
LAVORATORI DIPENDENTI | UNITÀ | 2018 | 2019 | 2020 |
A TEMPO INDETERMINATO (UOMINI) | n. | 239 | 240 | 255 |
A TEMPO INDETERMINATO (DONNE) | n. | 260 | 259 | 254 |
A TEMPO DETERMINATO (UOMINI) | n. | 1 | 2 | 0 |
A TEMPO DETERMINATO (DONNE) | n. | 0 | 0 | 0 |
A TEMPO PIENO (UOMINI) | n. | 239 | 239 | 253 |
A TEMPO PIENO (DONNE) | n. | 256 | 257 | 253 |
A TEMPO PARZIALE (UOMINI) | n. | 1 | 3 | 2 |
A TEMPO PARZIALE (DONNE) | n. | 4 | 2 | 1 |
DIPENDENTI PER FASCIA D'ETÀ | UNITÀ | 2018 | 2019 | 2020 |
<30 ANNI | % | 2,6 | 2 | 4,3 |
30-50 ANNI | % | 54,8 | 53,5 | 53,8 |
>50 | % | 42,6 | 44,5 | 41,9 |
Età media | Anni | 48 | 49 | 47,7 |
FORZA LAVORO TOTALE PER PROVINCIA | UNITÀ | 2018 | 2019 | 2020 |
ROMA (UOMINI) | n. | 212 | 215 | 225 |
ROMA (DONNE) | n. | 246 | 244 | 241 |
ALTRE (UOMINI) | n. | 28 | 27 | 30 |
ALTRE (DONNE) | n. | 14 | 15 | 13 |
PERSONALE DIPENDENTE IN USCITA PER FASCIA DI ETÀ | UNITÀ | 2019 | 2020 | ||||
DONNE | UOMINI | TOTALE | DONNE | UOMINI | TOTALE | ||
Età < 30 anni | n. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Età 30 - 50 anni | n. | 0 | 1 | 1 | 0 | 1 | 1 |
Età > 50 anni | n. | 4 | 0 | 4 | 23 | 12 | 35 |
TOTALE | n. | 4 | 1 | 5 | 23 | 13 | 36 |
PERSONALE DIPENDENTE IN ENTRATA PER FASCIA DI ETÀ | UNITÀ DI MISURA | 2019 | 2020 | ||||
DONNE | UOMINI | TOTALE | DONNE | UOMINI | TOTALE | ||
Età < 30 anni | n. | 2 | 0 | 2 | 9 | 9 | 18 |
Età 30 - 50 anni | n. | 1 | 3 | 4 | 8 | 17 | 25 |
Età > 50 anni | n. | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 |
TOTALE | n. | 3 | 3 | 6 | 18 | 26 | 44 |
PERCENTUALE DI SCOLARIZZAZIONE | UNITÀ | 2018 | 2019 | 2020 |
LAUREA | % | 36 | 37 | 40 |
DIPLOMA | % | 49 | 48 | 47 |
VARIE | % | 15 | 15 | 13 |
CONGEDO PARENTALE | UNITÀ | 2018 | 2019 | 2020 |
UOMINI | n. | 19 | 19 | 11 |
GIORNATE | n. | 448 | 375 | 102 |
DONNE | n. | 18 | 18 | 11 |
GIORNATE | n. | 352 | 302 | 166 |
Tasso | % | 100 | 100 | 100 |
Formazione Professionale
ORE TOTALI | UNITÀ | 2018 | 2019 | 2020 | |
DIRIGENTI | Ore | 224 | 113 | 27 | |
QUADRI | Ore | 1349 | 341 | 48 | |
IMPIEGATI | Ore | 1904 | 4377 | 86 | |
ORE TOTALI DI FORMAZIONE | Ore | 3477 | 4831 | 161 |
ORE MEDIE | UNITÀ | 2018 | 2019 | 2020 | |
DIRIGENTI | ore | 9 | 5 | 1,1 | |
QUADRI | ore | 18 | 4 | 0,6 | |
IMPIEGATI | ore | 5 | 11 | 0,2 | |
ORE MEDIE | ore | 7 | 10 | 0,3 |
ORE TOTALI | UNITÀ | 2018 | 2019 | 2020 | |
DIRIGENTI | Ore | 773 | 436 | 935 | |
QUADRI | Ore | 1012 | 1112 | 2492 | |
IMPIEGATI | Ore | 4987 | 1854 | 7942 | |
ORE TOTALI DI FORMAZIONE | Ore | 6772 | 3402 | 11369 |
ORE MEDIE | UNITÀ | 2018 | 2019 | 2020 | |
DIRIGENTI | ore | 32 | 18 | 37 | |
QUADRI | ore | 13 | 15 | 32 | |
IMPIEGATI | ore | 12 | 5 | 20 | |
ORE MEDIE | ore | 13,5 | 7 | 22 |
ORE TOTALI | UNITÀ | 2018 | 2019 | 2020 | |
BASE | Ore | 7113 | 4699 | 2567 | |
MANAGERIALE | Ore | 742 | 2106 | 698 | |
SPECIALISTICA | Ore | 2394 | 1428 | 8265 | |
ORE TOTALI DI FORMAZIONE | Ore | 10249 | 8233 | 11530 |
ORE TOTALI | UNITÀ | 2018 | 2019 | 2020 | |
UOMINI | Ore | 4927 | 3894 | 5692 | |
DONNE | Ore | 5322 | 4339 | 5838 | |
UOMINI | Ore | 20,5 | 16 | 22 | |
DONNE | Ore | 20,5 | 17 | 23 | |
NUMERO | n. | 123 | 90 | 69 | |
NUMERO | n. | 953 | 442 | 1896 |
Salute e Sicurezza
Nel corso del 2020 è stato nominato un nuovo Responsabile del Servizio prevenzione e protezione (Rspp).
Il documento di valutazione dei rischi (DVR) è stato aggiornato e modificato con la redazione di un allegato specifico anti Covid; sono state avviate anche le procedure per un aggiornamento completo del documento la cui emissione della nuova revisione è avvenuta nel corso del 2021.
Altre figure interessate alla sicurezza, oltre al datore di lavoro e al RSPP, sono gli i responsabili dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e il medico competente, il cui contratto è stato rinnovato nel 2020.
Il 21 dicembre 2020 è stata effettuata con successo la prova di evacuazione della sede Enpam di Piazza Vittorio Emanuele II, come da normativa vigente.
Il Servizio Prevenzione e Protezione ha inoltre organizzato i corsi previsti dalla attuale normativa per i Rappresentanti della Sicurezza dei lavoratori.
Diverse le attività di promozione alla salute, indicate nei capitoli 1 e 5, in particolare riferite a limitare al massimo l’impatto del Covid.
INFORTUNI DEI DIPENDENTI [1] | UNITÀ | 2020 | |
Ore lavorate | h. | 752.114 | |
Totale infortuni | n. | 3 [2] | |
Di cui con gravi conseguenze | n. | 0 | |
Di cui decessi | n. | 0 | |
Indice di frequenza infortuni [2] | i. | 3,99 | |
Indice di frequenza infortuni con gravi conseguenze | i. | 0 | |
Indice di frequenza infortuni che hanno causato decessi | i. | 0 |
Dal punto di vista della sicurezza, nel 2018 e nel 2019, non si sono verificati infortuni sul lavoro, mentre ce n’è stato uno in itinere nel 2019, né risultano addebiti in ordine a malattie professionali di dipendenti o ex dipendenti.
1. All’interno della tabella non vengono ricomprese le ore lavorate dei lavoratori non dipendenti, poiché ritenute trascurabili (riguardano esclusivamente le ore di servizio del personale impiegato nelle pulizie degli uffici della fondazione).
2. Infortuni in itinere.
3. L’indice di frequenza infortuni è stato determinato come il rapporto tra il numero degli infortuni e le ore lavorate dai dipendenti ENPAM per 1.000.000.
Gli impatti ambientali
Nella seguente tabella sono riportati i dati relativi ai principali impatti ambientali della Fondazione, che si possono ricondurre alla sede di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma. Si tratta di un palazzo con sistemi di efficienza energetica al passo con le tecnologie di ultima generazione.
INDICATORI AMBIENTALI | |||||
UNITÀ | 2018 | 2019 | 2020 | ||
CONSUMO ACQUA | m3 | 5.145 | 7.609 | 5.538 | |
CONSUMO CARTA | t | 15,05 | 18,70 | 7,48 | |
SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI (cartucce) | t | 0 | 0,07 | 0,16 | |
SMALTIMENTO RIFIUTI (hardware, arredi) | t | 0 | 8,27 | 1,5 | |
CONSUMO ENERGIA ELETTRICA | Kwh | 1.993.576 | 2.384.428 | 2.159.279 |
Gli unici consumi di energia da parte degli uffici Enpam sono legati all’acquisto di energia elettrica dalla rete (afferenti al mix energetico nazionale italiano) utilizzata sia per l’illuminazione che per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.
Il consumo di acqua dipende largamente dall’utilizzo di acqua riciclata che la Fondazione riesce ad utilizzare mediante cisterne di acqua piovana utilizzata per gli scarichi dei servizi
Il minor consumo di carta rispetto al 2019 è dovuto essenzialmente allo svolgimento della maggior parte delle attività in modalità smart working e conseguente creazione di cartelle elettroniche anziché cartacee.
GRI CONTENT INDEX
GRI Standard | INDICATORI | Sezione del Bilancio Sociale | OMISSIONI | |
GENERAL DISCLOSURES | ||||
Profilo dell'organizzazione | ||||
GRI 102: General Disclosures | 102-1 Nome dell'organizzazione | Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione | ||
102-2 Principali attività, marchi, prodotti e/o servizi | Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione | |||
102-3 Luogo in cui ha sede il quartier generale dell’organizzazione | Piazza Vittorio Emanuele, Roma, Italia. | |||
102-4 Nome e numero di Paesi nei quali opera l’organizzazione | ENPAM opera esclusivamente in Italia. | |||
102-5 Assetto proprietario e forma legale | Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione | |||
102-6 Mercati serviti | Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione | |||
102-7 Dimensione dell’organizzazione | Cap. 4 “Gli investimenti”; | |||
102-8 Caratteristiche della forza lavoro | Appendice – dati del personale | |||
102-9 Descrizione della catena di fornitura | Cap. 5 “Sostenibilità e futuro” - Mitigazione dell’impatto ambientale e approvvigionamenti | |||
102-10 Variazioni significative nel corso del periodo di riferimento | Appendice – nota metodologica | |||
102-11 Modalità di applicazione del principio o approccio prudenziale | Appendice – nota metodologica | |||
102-12 Sottoscrizione o adozione di codici di condotta, principi e carte relativi alla sostenibilità | Cap. 5 “Sostenibilità e futuro” - Osservatorio “Verso rifiuti zero” | |||
102-13 Appartenenza ad associazioni e organizzazioni nazionali o internazionali. | Associazione degli enti previdenziali privati | |||
Strategia | ||||
102-14 Dichiarazione della più alta autorità | Lettera del presidente | |||
Etica e integrità | ||||
102-16 Valori, i principi, standard e norme di comportamento dell'organizzazione | Cap. 1 “ENPAM” – | |||
Governance | ||||
102-18 Struttura di governo dell’organizzazione | Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione | |||
Coinvolgimento degli stakeholder | ||||
102-40 Elenco dei gruppi di stakeholder | Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder) | |||
102-41 Dipendenti coperti da accordi collettivi di contrattazione | Il 100% dei dipendenti è coperto | |||
102-42 Principi per identificare e selezionare i principali stakeholder | Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder) | |||
102-43 Approccio e descrizione dell’attività di coinvolgimento degli stakeholder | Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder) | |||
102-44 Argomenti chiave e criticità emerse dall’attività di coinvolgimento degli stakeholder | Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder) | |||
Pratiche di reporting | ||||
102-45 Elenco delle entità incluse nel bilancio | Appendice - Modalità di coinvolgimento degli stakeholder | |||
102-46 Processo e spiegazione della definizione dei contenuti e perimetro dei temi contenuti nel Bilancio Sociale | Appendice – analisi di materialità | |||
102-47 Elenco di tutti i temi materiali individuati | Appendice – analisi di materialità | |||
102-48 Eventuali modifiche alle informazioni inserite nei Bilanci Sociali precedenti | Appendice – nota metodologica | |||
102-49 Cambiamenti significativi rispetto al precedente Bilancio Sociale | Appendice – nota metodologica | |||
102-50 Periodo di rendicontazione delle informazioni fornite | Appendice – nota metodologica | |||
102-51 Data di pubblicazione del Bilancio Sociale più recente | Appendice – nota metodologica | |||
102-52 Periodicità di rendicontazione | Appendice – nota metodologica | |||
102-53 Contatti e indirizzi utili per richiedere informazioni sul Bilancio Sociale | Appendice – nota metodologica | |||
102-54 Livello di applicazione "core o comprehensive" allo standard GRI | Appendice – nota metodologica | |||
102-55 GRI content index | GRI Content Index | |||
102-56 Assurance esterna | Relazione della società di revisione sulla revisione limitata del Bilancio sociale della Fondazione Enpam | |||
TEMI MATERIALI | ||||
GRI 200 ECONOMIC STANDARD SERIES | ||||
Performance economica | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 4 “Gli investimenti” – La politica degli investimenti | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | ||||
GRI 201: Economic Performance | 201-1 Valore economico diretto generato e distribuito | Cap. 4 | ||
201-4 Finanziamenti significativi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione | ENPAM non ha ricevuto finanziamenti dalla Pubblica Amministrazione nel corso del 2020 | |||
Impatti economici indiretti | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 4 | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 4 | |||
GRI 203: Indirect Economic Impacts | 203-1 investimenti in infrastrutture e servizi supportati | Cap. 4 “Gli investimenti” – Gli investimenti “mission related”; Cap. 5 “Sostenibilità e futuro” – Finanza sostenibile | ||
203-2 Impatti economici indiretti significativi | Cap. 4 | |||
Anti-corruzione | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 1 “ENPAM” – Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 1 “ENPAM” – Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam | |||
GRI 205: Anti-corruption | 205-1 Valutazione delle operazioni a rischio corruzione | Il 100% delle operazioni è valutato per rischi di corruzione | ||
205-3 Casi di corruzione accertati e azioni intraprese | Nel 2020 non si sono verificati casi di corruzione. | |||
Comportamenti anticoncorrenziali | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 1 “ENPAM” – Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 1 “ENPAM” – Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam | |||
GRI 206: Anti-competitive Behavior | 206-1 Azioni legali con riguardo a comportamenti anticoncorrenziali e violazioni della legislazione anti-trust e monopolio | Nel corso degli anni 2018, 2019 e 2020 non si sono registrate decisioni giudiziali che abbiano accertato irregolarità riguardo a comportamenti anticoncorrenziali e violazioni della legislazione anti-trust e monopolio in cui Enpam è stata identificata come partecipante. | ||
GRI 300 Environmental Standards Series | ||||
Energia | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti Text | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Appendice – Gli impatti ambientali | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Appendice – Gli impatti ambientali | |||
GRI 302-1: Energy consumption within the organization | 302-1: Energia consumata all'interno dell'organizzazione | Appendice – Gli impatti ambientali | ||
GRI 400 SOCIAL STANDARDS SERIES | ||||
Salute e sicurezza dei lavoratori | ||||
GRI 403-1: Management Approach | 403-1 Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro | Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid; Appendice - Salute e sicurezza | ||
403-2 Identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e indagini sugli incidenti | Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid; Appendice - Salute e sicurezza | |||
403-3 Servizi di medicina del lavoro | Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid; Appendice - Salute e sicurezza | |||
403-4 Partecipazione e consultazione dei lavoratori e comunicazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro | Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid; Appendice - Salute e sicurezza | |||
403-5 Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro | Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid; Appendice - Salute e sicurezza | |||
403-6 Promozione della salute dei lavoratori | Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid; Appendice - Salute e sicurezza | |||
403- 7 Prevenzione e mitigazione degli impatti in materia di salute e sicurezza sul lavoro all'interno delle relazioni commerciali | Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid; Appendice - Salute e sicurezza | |||
GRI 403: Occupational Health and Safety | 403-9 Infortuni sul lavoro | Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid; Appendice - Salute e sicurezza | ||
Formazione | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 1 “ENPAM” - Privacy | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 1 “ENPAM” - Privacy | |||
GRI 404: Training and Education | 404-1 Ore di formazione medie annue per dipendente | Appendice – Dati del personale | ||
Privacy dei Clienti | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 1 “ENPAM” - Privacy | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 1 “ENPAM” - Privacy | |||
GRI 404: Training and Education | 404-1 Ore di formazione medie annue per dipendente | Appendice – Dati del personale | ||
Compliance socio-economica | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 1 “ENPAM” – Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 1 “ENPAM” – Il sistema di controlli della Fondazione; Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam | |||
GRI 419: Socioeconomic Compliance | 419-1 Non conformità rispetto a leggi e regolamenti in ambito sociale ed economico | Nel corso del 2018, 2019 e 2020, non sono state comminate all'Ente sanzioni significative pecuniarie, e non, per non conformità rispetto a leggi e regolamenti in ambito sociale ed economico | ||
TEMI MATERIALI NON GRI | ||||
Previdenza | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 2 | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 2 | |||
Assistenza | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 3 “L’assistenza” | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 3 “L’assistenza” | |||
Sostenibilità futura dei servizi | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 2 “La previdenza” – | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 2 “La previdenza” – | |||
Garanzia della contribuzione | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 2 | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 2 |
Relazione della società di revisione indipendente sul “Bilancio Sociale 2021 – Rendicontazione 2020”
Componenti Consiglio di Amministrazione (al 31.12.2020)
Presidente
Dott. Alberto Oliveti
Vicepresidente vicario
Dott. Luigi Galvano
Vicepresidente
Dott. Giovanni Pietro Malagnino
Consiglieri di amministrazione:
Dott. Stefano Falcinelli
Dott.ssa Monica Oberrauch
Dott. Franco Pagano
Dott. Silvestro Scotti
Dott. Antonio Magi
Dott. Guido Quici
Dott. Paolo Biasci
Dott. Raffaele Iandolo
Dott. Carlo Ghirlanda
Dott. Costantino Troise
Consiglieri in rappresentanza dei Comitati consultivi
Dott. Vincenzo Priolo, Specialisti ambulatoriali
Dott. Lorenzo Adami, Medicina generale
Dott. Gaetano Ciancio, Libera professione (Quota B)
Componenti del Collegio dei Sindaci
Presidente
Dott. Eugenio D’Amico (Presidente nominato dal Ministero del Lavoro)
Dott.ssa Anna Di Loreto (Presidente supplente nominato dal Ministero del Lavoro)
Sindaci
Dott. Gianfranco Tanzi (nominato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze)
Dott. Filippo Anelli (effettivo)
Dott. Gian Paolo Marcone (effettivo)
Dott. Malek Mediati (effettivo)
Dott.ssa Silvia Cirasa (supplente nominato Ministero dell’Economia e delle Finanze)
Dott. Mauro Ucci (supplente)
Dott. Donato Monopoli (supplente)
Dott. Oliviero Gorrieri (supplente)
Componenti Assemblea nazionale (mandato 2020/2025)
102 Presidenti Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
4 Vicepresidenti Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Bari, Napoli, Ravenna e Roma)
Agrigento – Dott. Santo Pitruzzella
Alessandria – Dott. Antonello Santoro
Ancona – Dott. Fulvio Borromei
Aosta – Dott. Roberto Rosset
Arezzo – Dott. Lorenzo Droandi
Ascoli Piceno – Dott.ssa Fiorella De Angelis
Asti – Dott. Claudio Lucia
Avellino – Dott. Francesco Sellitto
Bari – Dott. Franco Lavalle (Vicepresidente)
Barletta Andria Trani – Dott. Benedetto Delvecchio
Belluno – Dott. Stefano Capelli
Benevento – Dott. Giovanni Pietro Ianniello
Bergamo – Dott. Guido Marinoni
Biella – Dott. Franco Ferrero
Bologna – Dott. Luigi Bagnoli
Bolzano – Dott. Claudio Volanti
Brescia – Dott. Ottavio Di Stefano
Brindisi – Dott. Arturo Oliva
Cagliari – Dott. Giuseppe Chessa
Caltanissetta – Dott. Giovanni D’Ippolito
Campobasso – Dott. Giuseppe De Gregorio
Caserta – Dott.ssa Maria Erminia Bottiglieri
Catania – Dott. Ignazio La Mantia
Catanzaro – Dott. Vincenzo Antonio Ciconte
Chieti – Dott.ssa Lucilla Gagliardi
Como – Dott. Gianluigi Spata
Cosenza – Dott. Eugenio Corcioni
Cremona – Dott. Gianfranco Lima
Crotone – Dott. Enrico Ciliberto
Cuneo – Dott. Giuseppe Guerra
Enna – Dott. Renato Mancuso
Fermo – Dott.ssa Annamaria Calcagni
Ferrara – Dott. Bruno Di Lascio
Firenze – Dott. Pietro Claudio Giovanni Dattolo
Foggia – Dott. Pierluigi Nicola De Paolis
Forlì-Cesena – Dott. Michele Gaudio
Frosinone – Dott. Fabrizio Cristofari
Genova – Dott. Alessandro Bonsignore
Gorizia – Dott.ssa Roberta Chersevani
Grosseto – Dott.ssa Paola Pasqualini
Imperia – Dott. Francesco Alberti
Isernia – Dott. Fernando Crudele
L’Aquila – Dott. Maurizio Ortu
La Spezia – Dott. Salvatore Barbagallo
Latina – Dott. Giovanni Maria Righetti
Lecce – Dott. Donato De Giorgi
Lecco – Dott. Pierfranco Ravizza
Livorno – Dott. Pasquale Cognetta
Lodi – Dott. Massimo Vajani
Lucca – Dott. Umberto Quiriconi
Macerata – Dott. Romano Mari
Mantova – Dott. Stefano Bernardelli
Massa Carrara – Dott. Carlo Manfredi
Matera – Dott. Francesco Carmelo Dimona
Messina – Dott. Giacomo Caudo
Milano – Dott. Roberto Carlo Rossi
Modena – Dott. Mauro Zennaro
Monza Brianza – Dott. Carlo Maria Teruzzi
Napoli – Dott. Bruno Zuccarelli (Vicepresidente)
Novara – Dott. Federico D’Andrea
Nuoro – Dott.ssa Maria Maddalena Giobbe
Oristano – Dott. Antonio Luigi Sulis
Padova – Dott. Domenico Crisarà
Palermo – Prof. Salvatore Amato
Parma – Dott. Pierantonio Muzzetto
Pavia – Dott. Claudio Lisi
Perugia – Dott.ssa Verena De Angelis
Pesaro – Dott. Paolo Maria Battistini
Pescara – Dott.ssa Maria Assunta Ceccagnoli
Piacenza – Dott. Augusto Pagani
Pisa – Dott. Giuseppe Figlini
Pistoia – Dott. Beppino Montalti
Pordenone – Dott. Guido Lucchini
Potenza – Dott. Rocco Paternò
Prato – Dott. Guido Moradei
Ragusa – Dott. Carlo Vitali
Ravenna – Dott. Andrea Lorenzetti (Vicepresidente)
Reggio Calabria – Dott. Pasquale Veneziano
Reggio Emilia – Dott.ssa Anna Maria Ferrari
Rieti – Dott. Enrico Tittoni
Rimini – Dott. Maurizio Grossi
Roma – Dott. Stefano De Lillo (Vicepresidente)
Rovigo – Dott. Francesco Noce
Salerno – Dott. Giovanni D’Angelo
Sassari – Dott. Nicola Addis
Savona – Dott. Luca Corti
Siena – Dott. Roberto Monaco
Siracusa – Dott. Anselmo Madeddu
Sondrio – Dott. Alessandro Innocenti
Taranto – Dott. Cosimo Nume
Teramo – Dott. Cosimo Napoletano
Terni – Dott. Giuseppe Donzelli
Torino – Dott. Guido Giustetto
Trapani – Dott. Vito Ignazio Barraco
Trento – Dott. Marco Ioppi
Treviso – Dott. Luigino Guarini
Trieste – Dott. Cosimo Quaranta
Udine – Dott. Gian Luigi Tiberio
Varese – Dott.ssa Giovanna Beretta
Venezia – Dott. Giovanni Leoni
Verbano-Cusio-Ossola – Dott. Antonio Lillo
Vercelli – Dott. Germano Giordano
Verona – Dott. Carlo Rugiu
Vibo Valentia – Dott. Antonino Maglia
Vicenza – Dott. Michele Valente
Viterbo – Dott. Antonio Maria Lanzetti
11 Rappresentanti dei Presidenti delle Commissioni per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri
Dott. Stefano Bonora (O.M. Trento)
Dott. Salvatore Caggiula (O.M. Lecce)
Dott. Stefano Dessì (O.M. Cagliari)
Dott. Massimo Ferrero (O.M. Aosta)
Dott.ssa Sandra Frojo (O.M. Napoli)
Dott. Massimo Gaggero (O.M. Genova)
Dott. Massimo Mariani (O.M. Como)
Dott. Michele Montecucco (O.M. Novara)
Dott. Paolo Paganelli (O.M. Forlì-Cesena)
Dott. Alexander Peirano (O.M. Firenze)
Dott. Antonio Valentini (O.M. Brindisi)
59 rappresentanti degli iscritti contribuenti alle gestioni previdenziali della Fondazione
Medici di medicina generale:
Dott. Giulio Avarello
Dott.ssa Adele Bartolucci
Dott. Salvatore Nazzareno Brissa
Dott. Corrado Calamaro
Dott.ssa Simonetta Centurione
Dott.ssa Concetta D’Ambrosio
Dott. Antonio Nicola Desole
Dott. Egidio Giordano
Dott. Khalid Kussini
Dott. Stefano Leonardi
Dott.ssa Anna Mirene Luciani
Dott.ssa Tommasa Maio
Dott.ssa Anna Maria Oliva
Dott.ssa Paola Pedrini
Dott.ssa Caterina Pizzutelli
Dott. Daniele Ponti
Dott. Mario Rebagliati
Dott. Celeste Russo
Dott.ssa Sarah Silipo
Dott. Enea Spinozzi
Dott. Alessandro Squillace
Dott. Andrea Stimamiglio
Dott.ssa Bruna Stocchiero
Dott. Roberto Venesia
Dott. Fabio Maria Vespa
Pediatri di libera scelta:
Dott. Antonio D’Avino
Dott. Nunzio Guglielmi
Dott.ssa Teresa Rongai
Dott. Giovanni Giuliano Semprini
Dott. Giuseppe Vella
Specialisti ambulatoriali, medici della medicina dei servizi territoriali, convenzionati passati alla dipendenza:
Dott. Maurizio Capuano
Dott. Antonino Cardile
Dott. Giovanni Lombardi
Dott. Renato Obrizzo
Dott. Antonello Sarra
Dott.ssa Silvia Soreca
Dott.ssa Alessandra Elvira Maria Stillo
Liberi professionisti (Quota B del Fondo di Previdenza Generale):
Dott. Donato Andrisani
Dott.ssa Bianca Carpinteri
Dott. Arcangelo Causo
Dott. Michele D’Angelo
Dott. Pasquale Di Maggio
Dott. Angelo Di Mola
Dott. Evangelista Giovanni Mancini
Dott. Giuliano Nicolin
Dott.ssa Chiara Pirani
Dott. Marcello Ridi
Dott. Pietro Paolo Scalzone
Dott. Alessandro Serena
Dott. Luigi Stamegna
Dott.ssa Claudia Valentini
Dott. Federico Zanetti
Dipendenti da datore di lavoro pubblico o privato:
Dott. Antonio Amendola
Dott.ssa Maddalena Giugliano
Dott. Andrea Piccinini
Dott. Ilan Rosenberg
Dott.ssa Anna Tomezzoli
Dott. Alberto Zaccaroni
Contribuenti alla sola Quota A del Fondo di Previdenza Generale:
Dott. Andrea Uriel De Siena
n. 1 Presidente del Comitato Consultivo della Gestione previdenziale degli specialisti esterni in regime di accreditamento
Dott. Nunzio Cirulli
Comitato consultivo della gestione previdenziale della libera professione quota “B” (Fondo di previdenza generale)
Dott. Pier Paolo Barchiesi (Emilia Romagna)
Dott. Enzo Borlengo (Piemonte)
Dott. Carmine Bruno (Puglia)
Dott. Salvatore Casà (Sicilia)
Dott. Gaetano Ciancio (Campania)
Dott. Umberto Ciciarelli (Abruzzo)
Dott. Paolo Coprivez (Friuli Venezia-Giulia)
Dott. Giuseppe De Gregorio (Vicepresidente – Molise)
Dott. Gianfranco Dotto (Veneto)
Dott. Filippo Frattima (Calabria)
Dott. Giuseppe Fernando Galizia (Basilicata)
Dott. Alessandro Grazzini (Toscana)
Dott. Raimondo Ibba (Vicepresidente – Sardegna)
Dott. Fabrizio Pellegrini (Trento)
Dott. Gabriele Perosino (Liguria)
Dott. Ezio Politi (Umbria)
Dott. Gianfranco Prada (Rappr. Naz. Odontoiatri)
Dott. Claudio Mario Procopio (Presidente – Lombardia)
Dott.ssa Daniela Sanchi (Marche)
Dott.ssa Sabrina Santaniello (Lazio)
Dott. Rudy Soraruf (Bolzano)
Dott. Franz Stuffer (Valle D’Aosta)
COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE, PEDIATRI DI LIBERA SCELTA E ADDETTI AI SERVIZI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE ED EMERGENZA TERRITORIALE E TRANSITATI ALLA DIPENDENZA
Dott. Lorenzo Adami (Rappr.Naz.Ass.Prim.)
Dott. Vito Albano (Abruzzo)
Dott. Ivelina Angelova (Bolzano)
Dott. Roberto Barone (Sicilia)
Dott. Luciano Antonio Basile (Rappr. Naz. Pediatri)
Dott.ssa Eleonora Biaggi (Vicepresidente – Marche)
Dott. Renzo Broccoletti (Lazio)
Dott. Gaetano Bufano (Puglia)
Dott. Michele Campanaro (Basilicata)
Dott. Andrea Carraro (Liguria)
Dott. Vasile Cornel Schiop (Friuli Venezia-Giulia)
Dott. Gennaro De Nardo (Calabria)
Dott. Gian Galeazzo Pascucci (Emilia-Romagna)
Dott.ssa Ivana Garione (Piemonte)
Dott. Elio Giusto (Campania)
Dott. Emanuele Malusa (Veneto)
Dott.ssa Mariarosa Lui (Lombardia)
Dott. Giovanni Marco Mariotti (Molise)
Dott. Giampaolo Meloni (Sardegna)
Dott. Alessio Nastruzzi (Presidente – Toscana)
Dott.ssa Mariapia Perlot (Trento)
Dott. Leandro Pesca (Umbria)
Dott. Roberto Rosset (Valle D’Aosta)
Dott. Luigi Tramonte (Vicepresidente)
Dott. Luigi Tramonte (Rappr. Naz. Cont.ass.le)
COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEGLI SPECIALISTI AMBULATORIALI E DEGLI ADDETTI ALLA MEDICINA DEI SERVIZI
Dott. Donato Renato Ambrosio (Basilicata)
Dott. Armando Calzavara (Veneto)
Dott. Giuseppe Cappello (Lombardia)
Dott. Alessandro Cei (Presidente – Campania)
Dott. Riccardo Conti (Umbria)
Dott. Massimo Ferrero (Valle D’Aosta)
Dott. Angelo Elio Gennarelli (Molise)
Dott. Egidio Iaconis (Toscana)
Dott. ssa Speranza Iossa (Lazio)
Dott. Francesco Losurdo (Puglia)
Dott. Fernando Muià (Vicepresidente – Piemonte)
Dott. ssa Maria Carla Onofri (Emilia Romagna)
Dott. Fededico Pinacci (Liguria)
Dott.ssa Rosella Pintus (Sardegna)
Dott. Vincenzo Priolo (Calabria)
Dott. ssa Giulio Quercia (Abruzzo)
Dott. ssa Bruna Rizzi (Bolzano)
Dott. Danilo Taccaliti (Marche)
Dott. Luciano Terrinoni (Friuli Venezia-Giulia)
Dott. Giuseppe Vitellaro (Vicepresidente – Sicilia)
Dott. Stefano Visintainer (Trento)
COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEGLI SPECIALISTI ESTERNI IN REGIME DI ACCREDITAMENTO
Dott. Nunzio Cirulli (Presidente – Puglia)
Dott. Marco Casilio (Vicepresidente – Abruzzo)
Dott. Giacomo Gorrieri (Vicepresidente – Marche)
Dott. Antonio Flovilla (Basilicata)
Dott.ssa Maria Vittoria Del Console (Calabria)
Dott. Fabio Cadeddu (Sardegna)
Dott. Achille Dato (Sicilia)
Dott. Massimo Corradini (Trento)
Osservatorio dei Pensionati
Dott. Francesco Benevento
Dott.ssa Anna Maria Calcagni
Dott. Marco Gioncada
Dott. Arcangelo Lacagnina
Dott. Luigi Pepe
Osservatorio dei Giovani
Dott. Antonio Libonati
Dott.ssa Anna Maria Maltese
Dott.ssa Francesca Manzieri
Dott.ssa Dafne Pisani
Dott. Giuseppe Emiliano Zagami
STESURA A CURA DEL COMITATO GUIDA
Affari Legali Antonio Abbate
Comunicazione e Ufficio stampa Gabriele Discepoli
Contabilità, bilancio e fiscale Adriana La Ricca
Futuro e Innovazione Luca Cinquepalmi
Investimenti Reali Massimiliano Di Pirro
Investimenti Finanziari Pierluigi Curti
Previdenza e Assistenza Vittorio Pulci e Luigi Antonio Caccamo
Previdenza e Assistenza Vittorio Pulci e Luigi Antonio Caccamo
Presidenza, Affari istituzionali e legislativi Fabrizio Grauso
Processi e Controllo Roberta Urbini
Sostenibilità, Prevenzione e Protezione Vincenzo di Berardino
Risk Management e Compliance degli Investimenti Emilio Giorgi
Risorse Strumentali Saverio Molinaro
Risorse Umane Lorena Melli
Sistemi Informativi Fabio Musto
Si ringraziano per la collaborazione Leonardo Di Tizio(Enpam Real Estate)
Ernesto Del Sordo (FondoSanità) e Gian Piero Marciani (SaluteMia)
COORDINAMENTO E REDAZIONE
Sostenibilità, Prevenzione e Protezione
Vincenzo di Berardino, Gian Piero Ventura Mazzuca, Giada Patanè, Letterio De Grazia
Alcuni testi sono tratti da Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri
COMUNICAZIONE VISIVA
Struttura Comunicazione e ufficio stampa
Paola Antenucci (progetto grafico e infografiche), Vincenzo Basile (rielaborazione grafici),
Valentina Silvestrucci (impaginazione)
FOTOGRAFIE
Foto d’archivio: Enpam,Gettyimages
Diritti di immagine per gentile concessione di Tania Cristofari e Ansa Foto
REVISIONE LIMITATA
EY Spa
CONTATTI
Fondazione Enpam – Piazza Vittorio Emanuele II, 78 – 00185 Roma
Email: sociale@enpam.it
STAMPA
XXXXXX
Finito di stampare: XXXXX