Appendice

NOTA METODOLOGICA

Il Bilancio sociale 2021 – rendicontazione 2020 della Fondazione Enpam è stato redatto in conformità ai GRI Sustainability reporting standards, pubblicati dal GRI – Global reporting initiative, come evoluzione delle precedenti linee guida GRI-G4. In base all’attuale copertura degli indicatori il livello di aderenza ai GRI Sustainability reporting standards è in accordo all’opzione “core”. 

Coerentemente al principio di materialità degli Standard GRI, il processo di redazione del documento ha previsto l’identificazione degli aspetti più significativi (“temi materiali”).

Quest’approccio si riflette nella struttura del report che confronta, per ciascun tema materiale, da una parte le sfide imposte dall’evoluzione dello scenario nel medio termine elaborato su fonti esterne, dall’altro le risposte in termini di dati di performance e azioni condotte dalla Fondazione nel periodo di riferimento.

La completezza delle informazioni e degli indicatori GRI è stata mantenuta e non ci sono state limitazioni e variazioni che possano significativamente influenzare la comparabilità tra i periodi delle informazioni presentate, anche rispetto a quanto rendicontato nel bilancio sociale 2020 – rendicontazione 2019.

Per quanto riguarda l’approccio prudenziale, che prevede di attuare delle contromisure per mitigare possibili gravi impatti socio-ambientali anche nel caso in cui la comunità scientifica non abbia ancora raggiunto una posizione unanime, si tratta di un orientamento connaturato alla missione della Fondazione, che trova ampia applicazione nella sostenibilità del sistema previdenziale, come descritto in dettaglio nel capitolo “Previdenza” dedicato a tale tema. Il bilancio sociale 2021 – rendi

contazione 2020 contiene dati e informazioni con riferimento all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020. Le informazioni contenute in questo documento riguardano l’attività della Fondazione Enpam (Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri).

Le informazioni economiche riportate nel documento sono state desunte dal bilancio d’esercizio 2020 della Fondazione.

Per migliorare l’efficacia dell’approccio metodologico, del processo di rendicontazione e dell’affidabilità delle informazioni riportate, il bilancio sociale 2021 – rendicontazione 2020 è stato sottoposto alla verifica di una società di revisione indipendente che ha condotto una revisione limitata secondo quanto previsto dall’International standard on assurance engagement (Isae 3000 revised – “Assurance engagements other than audits or reviews of historical financial information”).

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento sui contenuti di questo bilancio sociale è possibile contattare la struttura della Fondazione Enpam “Responsabilità sociale e politiche territoriali” alla mail: sociale@enpam.it.

 

L’analisi di materialità

Per la definizione dei temi “materiali”, vale a dire i temi rilevanti per Enpam e per i suoi portatori di interessi, ci si basa su un‘attività di analisi che viene aggiornata annualmente. 

I temi selezionati sono emersi, da un lato, tramite interviste con le figure apicali dell’ente, dall’altro, considerando la prospettiva degli stakeholder esterni, attraverso l’analisi delle uscite stampa, l’analisi dei documenti di sostenibilità pubblicati da organizzazioni similari e la consultazione dei principali documenti di settore.

Tali analisi sono state aggiornate, in particolare in considerazione degli effetti della pandemia di Covid-19, in occasione della redazione del presente Bilancio sociale. In base a queste analisi di materialità, condotte internamente ed esternamente, gli argomenti risultati di maggior importanza sono stati: 

1. Previdenza 

2. Assistenza

3. Sostenibilità futura dei servizi 

4. Efficienza nei servizi agli iscritti 

5. Gamma dei servizi agli iscritti 

6. Garanzia della contribuzione 

7. Tracciabilità, trasparenza e autoregolamentazione 

8. Dialogo e ascolto degli iscritti 

9. Sostegno alla professione 

10. Sostegno ai giovani 

11. Trasparenza nei criteri di scelta dei fornitori 

12. Impatto sociale degli investimenti 

13. Criteri per la scelta degli investimenti 

14. Contributo al sistema Italia 

15. La rappresentatività nel governo dell’organizzazione 

16. Le iniziative a favore della comunità 

17. Aggiornamento e qualificazione continua delle risorse umane 

18. Salute e sicurezza dei lavoratori 

19. Tutela dell’ambiente e riduzione dei consumi 

 

Nel rispetto degli Standard GRI, il bilancio sociale fornisce informazioni specifiche relativamente ai 19 temi materiali identificati, per i quali, ove possibile, sono stati individuati i temi GRI associabili, con i relativi indicatori.

Il perimetro di rendicontazione dei temi materiali è esclusivamente interno alla Fondazione Enpam e non sono presenti limitazioni dello stesso.

In calce al documento è riportato il GRI Content Index con indicazione specifica degli indicatori rendicontati in corrispondenza di ogni aspetto GRI.

L’ambito geografico di pertinenza è prevalentemente l’Italia, poiché la missione della Fondazione ha come orizzonte i confini nazionali; tuttavia una parte degli investimenti interessa Paesi europei ed extraeuropei.

 

ASPETTI MATERIALI
PER LA FONDAZIONE ENPAM

ASPETTI GRI ASSOCIATI

Previdenza

– –

Assistenza

– –

Sostenibilità futura dei servizi

– –

Efficienza nei servizi agli iscritti

Stakeholder engagement

Gamma dei servizi agli iscritti

Indirect Economic Impacts

Garanzia della contribuzione

– –

Tracciabilità, trasparenza e autoregolamentazione

Anti-competitive Behaviour
Socioeconomic Compliance
Anti-corruption
Costumer privacy

Dialogo e ascolto degli iscritti

Stakeholder engagement

Sostegno alla professione

Indirect Economic Impacts

Sostegno ai giovani

Indirect Economic Impacts

Trasparenza nei criteri di scelta dei fornitori

Organization profile

Impatto sociale degli investimenti

Indirect Economic Impacts

Criteri per la scelta degli investimenti

Indirect Economic Impacts

Contributo al sistema Italia

Economic Performance

La rappresentatività nel governo dell’organizzazione

Governance

Le iniziative a favore della comunità

Indirect Economic Impacts

Aggiornamento e qualificazione continui delle risorse umane

Training and Education

Tutela dell’ambiente e riduzione dei consumi

Energy

Salute e sicurezza dei lavoratori

Occupational Health and Safety

 

I nostri portatori di interesse (stakeholder)

La Fondazione ha identificato e classificato i propri stakeholder, mediante specifica analisi aggiornata nel corso degli anni dalla quale sono risultate circa 50 tipologie di portatori di interesse che successivamente sono state raggruppate e ordinate per importanza, in base a due criteri: 

  • l’influenza esercitata sulle attività di Enpam;
  • la dipendenza da Enpam.

La tabella che segue mostra le categorie finali degli stakeholder e le relative le principali modalità di coinvolgimento degli stakeholder. 

STAKEHOLDER

MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO

Iscritti attivi

“Il Giornale della Previdenza”
Sito web
Posta elettronica
Servizio accoglienza telefonica (Sat)
Convegni ed eventi
Posta cartacea
Profilo Twitter
Servizio di consulenza previdenziale in video-conferenza (videoconsulenza)
Servizio Busta Arancione
App

Iscritti pensionati
Familiari degli iscritti
deceduti

“Il Giornale della Previdenza”
Sito web
Posta elettronica
Posta cartacea
Servizio accoglienza telefonica (Sat)

Studenti di medicina

“Il Giornale della Previdenza”
Sito web
Posta elettronica
Convegni ed eventi
Servizio accoglienza telefonica (Sat)
App

Dipendenti

Sito web
Intranet

Sindacati medici

Processo di riforma dello statuto
Contrattazione di I e II livello
Newsletter
Convegni ed eventi
“Il giornale della Previdenza”

Ordini provinciali

Processo di riforma dello statuto
“Il giornale della Previdenza”
Posta elettronica
Servizio accoglienza telefonica (Sat)
Newsletter
Missioni informative
Convegni
Sportelli telematici sul territorio

Fnomceo

Processo di riforma dello statuto

Servizio accoglienza telefonica (Sat)

Media

Comunicati stampa
Convegni ed eventi

Istituzioni pubbliche

Relazioni istituzionali
Comunicati stampa
Missioni informative
Convegni

Inquilini immobili

Sito web Ere
Rapporti con i sindacati degli inquilini

Fornitori

Sito web

 

La Fondazione, dall’inizio dell’emergenza, ha dovuto far fronte alle numerose richieste presentate dagli iscritti attraverso i canali istituzionali (servizio di accoglienza telefonica, e-mail, Pec, comunicazioni cartacee) volte, principalmente, ad ottenere informazioni in merito ai provvedimenti adottati e alle modalità operative per accedere a tali benefici.

Gli uffici dell’Ente, nonostante le ovvie difficoltà connesse allo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità agile, hanno cercato di fornire agli iscritti un continuo supporto al fine di rendere più agevole la comprensione delle misure poste i n essere in questa situazione emergenziale. 

A titolo esemplificativo, nel 2020 è stata data risposta a circa 319.250 telefonate, di cui 165.400 tramite un operatore (nel 2019 le stesse erano state 151.742) e 153.850 in automatico con messaggi preregistrati. L’incremento di lavoro trova corrispondenza anche nel numero di e-mail alle quali è stata data risposta: nel 2020 sono state 180.700, a fronte delle 64.772 del 2019. 

Tenuto conto dell’elevato numero di richieste pervenute, è stato ritenuto necessario elaborare una apposita procedura volta ad ottimizzare i canali comunicativi verso gli iscritti, in termini di velocità di reperimento delle informazioni, automazione della lavorazione e tracciamento delle richieste effettuate. Tramite l’applicativo Crm (Customer relationship management) si cercherà di migliorare la gestione dei contatti e di semplificare le attività di front offi ce. 

Per quanto concerne il supporto agli ordini provinciali di categoria, molto apprezzato è il servizio di consulenza previdenziale in video-conferenza, attraverso il quale gli interessati possono ricevere informazioni sulla loro posizione assicurativa direttamente dai funzionari dell’Ente.

Nel 2020, nonostante il lockdown e la chiusura delle strutture ordinistiche per l’emergenza Covid-19, le consulenze previdenziali personalizzate sono state comunque garantite agli iscritti, attraverso 345 sessioni, presso 42 diversi ordini provinciali a favore di 1.471 iscritti.

Analoga consulenza è fornita presso la sede della Fondazione, tuttavia a seguito della chiusura degli uffici per l’emergenza pandemica il servizio è stato svolto in modalità “sportello remoto” a favore di 5.108 utenti.

 

DATI DEL PERSONALE

Si riportano di seguito i dati relativi alla consistenza e composizione del personale, alla diversità di genere, alla formazione 

Consistenza e composizione del personale

FORZA  DI LAVORO

UNITÀ
DI MISURA

2018

2019

2020

LAVORATORI DIPENDENTI (UOMINI)

n.

240

242

255

LAVORATORI DIPENDENTI (DONNE)

n.

260

259

254

TOTALE

n.

500

501

509

LAVORATORI DIPENDENTI
PER TIPOLOGIA
DI CONTRATTO

UNITÀ
DI MISURA

2018

2019

2020

A TEMPO INDETERMINATO (UOMINI)

n.

239

240

255

A TEMPO INDETERMINATO (DONNE)

n.

260

259

254

A TEMPO DETERMINATO (UOMINI)

n.

1

2

0

A TEMPO DETERMINATO (DONNE)

n.

0

0

0

A TEMPO PIENO (UOMINI)

n.

239

239

253

A TEMPO PIENO (DONNE)

n.

256

257

253

A TEMPO PARZIALE (UOMINI)

n.

1

3

2

A TEMPO PARZIALE (DONNE)

n.

4

2

1

DIPENDENTI PER FASCIA D'ETÀ

UNITÀ
DI MISURA

2018

2019

2020

<30 ANNI

%

2,6

2

4,3

30-50 ANNI

%

54,8

53,5

53,8

>50

%

42,6

44,5

41,9

Età media

Anni

48

49

47,7

FORZA LAVORO TOTALE PER PROVINCIA
DI RESIDENZA

UNITÀ
DI MISURA

2018

2019

2020

ROMA (UOMINI)

n.

212

215

225

ROMA (DONNE)

n.

246

244

241

ALTRE (UOMINI)

n.

28

27

30

ALTRE (DONNE)

n.

14

15

13

PERSONALE DIPENDENTE IN USCITA PER FASCIA DI ETÀ

UNITÀ
DI MISURA

2019

2020

DONNE

UOMINI

TOTALE

DONNE

UOMINI

TOTALE

Età < 30 anni

n.

0

0

0

0

0

0

Età 30 - 50 anni

n.

0

1

1

0

1

1

Età > 50 anni

n.

4

0

4

23

12

35

TOTALE

n.

4

1

5

23

13

36

PERSONALE DIPENDENTE IN ENTRATA PER FASCIA DI ETÀ

UNITÀ DI MISURA

2019

2020

DONNE

UOMINI

TOTALE

DONNE

UOMINI

TOTALE

Età < 30 anni

n.

2

0

2

9

9

18

Età 30 - 50 anni

n.

1

3

4

8

17

25

Età > 50 anni

n.

0

0

0

1

0

1

TOTALE

n.

3

3

6

18

26

44

PERCENTUALE DI SCOLARIZZAZIONE

UNITÀ
DI MISURA

2018

2019

2020

LAUREA

%

36

37

40

DIPLOMA

%

49

48

47

VARIE

%

15

15

13

CONGEDO PARENTALE
(Chi ne ha usufruito)

UNITÀ
DI MISURA

2018

2019

2020

UOMINI

n.

19

19

11

GIORNATE
DI PERMESSO (Uomini)

n.

448

375

102

DONNE

n.

18

18

11

GIORNATE
DI PERMESSO (Donne)

n.

352

302

166

Tasso
di rientro al lavoro dopo il congedo parentale

%

100

100

100

 

Formazione Professionale

ORE TOTALI
DI FORMAZIONE PER CATEGORIA
(Corsi esterni)

UNITÀ
DI MISURA

2018

2019

2020

DIRIGENTI

Ore

224

113

27

QUADRI

Ore

1349

341

48

IMPIEGATI

Ore

1904

4377

86

ORE TOTALI DI FORMAZIONE

Ore

3477

4831

161

ORE MEDIE
PRO-CAPITE
DI FORMAZIONE PER CATEGORIA

(corsi esterni)

UNITÀ
DI MISURA

2018

2019

2020

DIRIGENTI

ore
pro-capite

9

5

1,1

QUADRI

ore
pro-capite

18

4

0,6

IMPIEGATI

ore
pro-capite

5

11

0,2

ORE MEDIE
PRO-CAPITE DI FORMAZIONE

(su totale Dipendenti)

ore
pro-capite

7

10

0,3

ORE TOTALI
DI FORMAZIONE PER CATEGORIA
(Corsi interni)

UNITÀ
DI MISURA

2018

2019

2020

DIRIGENTI

Ore

773

436

935

QUADRI

Ore

1012

1112

2492

IMPIEGATI

Ore

4987

1854

7942

ORE TOTALI DI FORMAZIONE

Ore

6772

3402

11369

ORE MEDIE
PRO-CAPITE
DI FORMAZIONE PER CATEGORIA

(corsi interni)

UNITÀ
DI MISURA

2018

2019

2020

DIRIGENTI

ore
pro-capite

32

18

37

QUADRI

ore
pro-capite

13

15

32

IMPIEGATI

ore
pro-capite

12

5

20

ORE MEDIE
PRO-CAPITE DI FORMAZIONE

(su totale Dipendenti)

ore
pro-capite

13,5

7

22

ORE TOTALI
DI FORMAZIONE PER TEMATICA

UNITÀ
DI MISURA

2018

2019

2020

BASE

Ore

7113

4699

2567

MANAGERIALE

Ore

742

2106

698

SPECIALISTICA

Ore

2394

1428

8265

ORE TOTALI DI FORMAZIONE

Ore

10249

8233

11530

ORE TOTALI
DI FORMAZIONE PER GENERE

UNITÀ
DI MISURA

2018

2019

2020

UOMINI

Ore

4927

3894

5692

DONNE

Ore

5322

4339

5838

UOMINI

Ore
pro-capite

20,5

16

22

DONNE

Ore
pro-capite

20,5

17

23

NUMERO
DI CORSI

n.

123

90

69

NUMERO
DI PARTECIPANTI

n.

953

442

1896

Salute e Sicurezza

Nel corso del 2020 è stato nominato un nuovo Responsabile del Servizio prevenzione e protezione (Rspp). 

Il documento di valutazione dei rischi (DVR) è stato aggiornato e modificato con la redazione di un allegato specifico anti Covid; sono state avviate anche le procedure per un aggiornamento completo del documento la cui emissione della nuova revisione è avvenuta nel corso del 2021. 

Altre figure interessate alla sicurezza, oltre al datore di lavoro e al RSPP, sono gli i responsabili dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e il medico competente, il cui contratto è stato rinnovato nel 2020. 

Il 21 dicembre 2020 è stata effettuata con successo la prova di evacuazione della sede Enpam di Piazza Vittorio Emanuele II, come da normativa vigente. 

Il Servizio Prevenzione e Protezione ha inoltre organizzato i corsi previsti dalla attuale normativa per i Rappresentanti della Sicurezza dei lavoratori. 

Diverse le attività di promozione alla salute, indicate nei capitoli 1 e 5, in particolare riferite a limitare al massimo l’impatto del Covid. 

 

INFORTUNI DEI DIPENDENTI [1]

UNITÀ
DI MISURA

2020

Ore lavorate

h.

752.114

Totale infortuni

n.

[2]

Di cui con gravi conseguenze

n.

0

Di cui decessi

n.

0

Indice di frequenza infortuni [2]

i.

3,99

Indice di frequenza infortuni con gravi conseguenze

i.

0

Indice di frequenza infortuni che hanno causato decessi

i.

0

Dal punto di vista della sicurezza, nel 2018 e nel 2019, non si sono verificati infortuni sul lavoro, mentre ce n’è stato uno in itinere nel 2019, né risultano addebiti in ordine a malattie professionali di dipendenti o ex dipendenti. 

1. All’interno della tabella non vengono ricomprese le ore lavorate dei lavoratori non dipendenti, poiché ritenute trascurabili (riguardano esclusivamente le ore di servizio del personale impiegato nelle pulizie degli uffici della fondazione). 

2. Infortuni in itinere. 

3. L’indice di frequenza infortuni è stato determinato come il rapporto tra il numero degli infortuni e le ore lavorate dai dipendenti ENPAM per 1.000.000.

 

Gli impatti ambientali

Nella seguente tabella sono riportati i dati relativi ai principali impatti ambientali della Fondazione, che si possono ricondurre alla sede di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma. Si tratta di un palazzo con sistemi di efficienza energetica al passo con le tecnologie di ultima generazione. 

INDICATORI AMBIENTALI

UNITÀ
DI MISURA

2018

2019

2020

CONSUMO ACQUA

m3

5.145

7.609

5.538

CONSUMO CARTA

t

15,05

18,70

7,48

SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI (cartucce)

t

0

0,07

0,16

SMALTIMENTO RIFIUTI (hardware, arredi)

t

0

8,27

1,5

CONSUMO ENERGIA ELETTRICA

Kwh

1.993.576

2.384.428

2.159.279

 

Gli unici consumi di energia da parte degli uffici Enpam sono legati all’acquisto di energia elettrica dalla rete (afferenti al mix energetico nazionale italiano) utilizzata sia per l’illuminazione che per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.

Il consumo di acqua dipende largamente dall’utilizzo di acqua riciclata che la Fondazione riesce ad utilizzare mediante cisterne di acqua piovana utilizzata per gli scarichi dei servizi

Il minor consumo di carta rispetto al 2019 è dovuto essenzialmente allo svolgimento della maggior parte delle attività in modalità smart working e conseguente creazione di cartelle elettroniche anziché cartacee.

GRI CONTENT INDEX

GRI Standard

INDICATORI

Sezione del Bilancio Sociale 

OMISSIONI

GENERAL DISCLOSURES

Profilo dell'organizzazione

GRI 102:

General Disclosures

102-1 Nome dell'organizzazione

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

102-2 Principali attività, marchi, prodotti e/o servizi

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

102-3 Luogo in cui ha sede il quartier generale dell’organizzazione

Piazza Vittorio Emanuele, Roma, Italia.

102-4 Nome e numero di Paesi nei quali opera l’organizzazione

ENPAM opera esclusivamente in Italia.

102-5 Assetto proprietario e forma legale

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

102-6 Mercati serviti

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

102-7 Dimensione dell’organizzazione

Cap. 4 “Gli investimenti”;
 Appendice – dati del personale

102-8 Caratteristiche della forza lavoro

Appendice – dati del personale

102-9 Descrizione della catena di fornitura

Cap. 5 “Sostenibilità e futuro” - Mitigazione dell’impatto ambientale e approvvigionamenti

102-10 Variazioni significative nel corso del periodo di riferimento

Appendice – nota metodologica

102-11 Modalità di applicazione del principio o approccio prudenziale

Appendice – nota metodologica

102-12 Sottoscrizione o adozione di codici di condotta, principi e carte relativi alla sostenibilità

Cap. 5 “Sostenibilità e futuro” - Osservatorio “Verso rifiuti zero”

102-13 Appartenenza ad associazioni e organizzazioni nazionali o internazionali.

Associazione degli enti previdenziali privati

Strategia

102-14 Dichiarazione della più alta autorità

Lettera del presidente

Etica e integrità

102-16 Valori, i principi, standard e norme di comportamento dell'organizzazione

Cap. 1 “ENPAM” –
Il codice etico

Governance

102-18 Struttura di governo dell’organizzazione

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

Coinvolgimento degli stakeholder

102-40 Elenco dei gruppi di stakeholder

Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder)

102-41 Dipendenti coperti da accordi collettivi di contrattazione

Il 100% dei dipendenti è coperto
da contratto
collettivo ADEPP

102-42 Principi per identificare e selezionare i principali stakeholder

Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder)

102-43 Approccio e descrizione dell’attività di coinvolgimento degli stakeholder

Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder)

102-44 Argomenti chiave e criticità emerse dall’attività di coinvolgimento degli stakeholder

Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder)

Pratiche di reporting

102-45 Elenco delle entità incluse nel bilancio

Appendice - Modalità di coinvolgimento degli stakeholder

102-46 Processo e spiegazione della definizione dei contenuti e perimetro dei temi contenuti nel Bilancio Sociale

Appendice – analisi di materialità

102-47 Elenco di tutti i temi materiali individuati

Appendice – analisi di materialità

102-48 Eventuali modifiche alle informazioni inserite nei Bilanci Sociali precedenti

Appendice – nota metodologica

102-49 Cambiamenti significativi rispetto al precedente Bilancio Sociale

Appendice – nota metodologica

102-50 Periodo di rendicontazione delle informazioni fornite

Appendice – nota metodologica

102-51 Data di pubblicazione del Bilancio Sociale più recente

Appendice – nota metodologica

102-52 Periodicità di rendicontazione

Appendice – nota metodologica

102-53 Contatti e indirizzi utili per richiedere informazioni sul Bilancio Sociale

Appendice – nota metodologica

102-54 Livello di applicazione "core o comprehensive" allo standard GRI

Appendice – nota metodologica

102-55 GRI content index

GRI Content Index

102-56 Assurance esterna

Relazione della società di revisione sulla revisione limitata del Bilancio sociale della Fondazione Enpam

TEMI MATERIALI

GRI 200 ECONOMIC STANDARD SERIES

Performance economica

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 4

“Gli investimenti” –

La politica degli investimenti

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

GRI 201:

Economic Performance

201-1 Valore economico diretto generato e distribuito

Cap. 4
“Gli investimenti” –
Il valore economico generato e distribuito

201-4 Finanziamenti significativi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione

ENPAM non ha ricevuto finanziamenti dalla Pubblica Amministrazione nel corso del 2020

Impatti economici indiretti

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 4
“Gli investimenti” –
La politica degli investimenti

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 4
“Gli investimenti” –
La politica degli investimenti

GRI 203:

Indirect Economic Impacts

203-1 investimenti in infrastrutture e servizi supportati

Cap. 4

“Gli investimenti” – Gli investimenti “mission related”;

Cap. 5

“Sostenibilità e futuro” – Finanza sostenibile

203-2 Impatti economici indiretti significativi

 Cap. 4
“Gli investimenti” – Gli investimenti “mission related”;

Cap. 5
“Sostenibilità e futuro” – Finanza sostenibile

Anti-corruzione

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione;

Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione;

Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

GRI 205:

Anti-corruption

205-1 Valutazione delle operazioni a rischio corruzione

Il 100% delle operazioni è valutato per rischi di corruzione

205-3 Casi di corruzione accertati e azioni intraprese

Nel 2020 non si sono verificati casi di corruzione.

Comportamenti anticoncorrenziali

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione;

Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione;

Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

GRI 206:

Anti-competitive Behavior

206-1 Azioni legali con riguardo a comportamenti anticoncorrenziali e violazioni della legislazione anti-trust e monopolio

Nel corso degli anni 2018, 2019 e 2020 non si sono registrate decisioni giudiziali che abbiano accertato irregolarità riguardo a comportamenti anticoncorrenziali e violazioni della legislazione anti-trust e monopolio in cui Enpam è stata identificata come partecipante.

GRI 300 Environmental Standards Series

Energia

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Text

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Appendice – Gli impatti ambientali

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Appendice – Gli impatti ambientali

GRI 302-1:

Energy consumption within the organization

302-1: Energia consumata all'interno dell'organizzazione

Appendice – Gli impatti ambientali

GRI 400 SOCIAL STANDARDS SERIES

Salute e sicurezza dei lavoratori  

GRI 403-1: Management Approach

403-1 Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid;

Appendice - Salute e sicurezza

403-2 Identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e indagini sugli incidenti

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid;

Appendice - Salute e sicurezza

403-3 Servizi di medicina del lavoro

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid;

Appendice - Salute e sicurezza

403-4 Partecipazione e consultazione dei lavoratori e comunicazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid;

Appendice - Salute e sicurezza

403-5 Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid; Appendice - Salute e sicurezza

403-6 Promozione della salute dei lavoratori

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid; Appendice - Salute e sicurezza

403- 7 Prevenzione e mitigazione degli impatti in materia di salute e sicurezza sul lavoro all'interno delle relazioni commerciali

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid; Appendice - Salute e sicurezza

GRI 403: Occupational Health and Safety

403-9 Infortuni sul lavoro

Cap.1 “ENPAM” - Attenzione alla sicurezza: prevenzione e protezione al tempo del Covid;

Appendice - Salute e sicurezza

Formazione

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 1 “ENPAM” - Privacy

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 1 “ENPAM” - Privacy

GRI 404:

Training and Education

404-1 Ore di formazione medie annue per dipendente

Appendice – Dati del personale

Privacy dei Clienti

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

 Cap. 1 “ENPAM” - Privacy

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

 Cap. 1 “ENPAM” - Privacy

GRI 404:

Training and Education

404-1 Ore di formazione medie annue per dipendente

 Appendice – Dati del personale

Compliance socio-economica

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione;

Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 1 “ENPAM” – Il sistema di controlli della Fondazione;

Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

GRI 419: Socioeconomic Compliance

419-1 Non conformità rispetto a leggi e regolamenti in ambito sociale ed economico

Nel corso del 2018, 2019 e 2020, non sono state comminate all'Ente sanzioni significative pecuniarie, e non, per non conformità rispetto a leggi e regolamenti in ambito sociale ed economico

TEMI MATERIALI NON GRI

Previdenza

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 2
“La previdenza”

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 2
“La previdenza”

Assistenza

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 3 “L’assistenza”

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 3 “L’assistenza”

Sostenibilità futura dei servizi

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 2 “La previdenza” –
Il bilancio tecnico

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 2 “La previdenza” –
Il bilancio tecnico

Garanzia della contribuzione

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 2
“La previdenza” –
Il bilancio tecnico

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 2
“La previdenza” –
Il bilancio tecnico

 

 

Relazione della società di revisione indipendente sul “Bilancio Sociale 2021 – Rendicontazione 2020”

 

Componenti Consiglio di Amministrazione (al 31.12.2020)

Presidente
Dott. Alberto Oliveti

Vicepresidente vicario

Dott. Luigi Galvano

Vicepresidente

Dott. Giovanni Pietro Malagnino

 

Consiglieri di amministrazione:

Dott. Stefano Falcinelli

Dott.ssa Monica Oberrauch

Dott. Franco Pagano

Dott. Silvestro Scotti

Dott. Antonio Magi

Dott. Guido Quici

Dott. Paolo Biasci

Dott. Raffaele Iandolo

Dott. Carlo Ghirlanda

Dott. Costantino Troise

 

Consiglieri in rappresentanza dei Comitati consultivi

Dott. Vincenzo Priolo, Specialisti ambulatoriali

Dott. Lorenzo Adami, Medicina generale

Dott. Gaetano Ciancio, Libera professione (Quota B)

 

Componenti del Collegio dei Sindaci

Presidente
Dott. Eugenio D’Amico (Presidente nominato dal Ministero del Lavoro)

Dott.ssa Anna Di Loreto (Presidente supplente nominato dal Ministero del Lavoro)

 

Sindaci

Dott. Gianfranco Tanzi (nominato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze)

Dott. Filippo Anelli (effettivo)

Dott. Gian Paolo Marcone (effettivo)

Dott. Malek Mediati (effettivo)

Dott.ssa Silvia Cirasa (supplente nominato Ministero dell’Economia e delle Finanze)

Dott. Mauro Ucci (supplente)

Dott. Donato Monopoli (supplente)

Dott. Oliviero Gorrieri (supplente)

 

Componenti Assemblea nazionale (mandato 2020/2025)

102 Presidenti Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

4 Vicepresidenti Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Bari, Napoli, Ravenna e Roma)

Agrigento – Dott. Santo Pitruzzella

Alessandria – Dott. Antonello Santoro

Ancona – Dott. Fulvio Borromei

Aosta – Dott. Roberto Rosset

Arezzo – Dott. Lorenzo Droandi

Ascoli Piceno – Dott.ssa Fiorella De Angelis

Asti – Dott. Claudio Lucia

Avellino – Dott. Francesco Sellitto

Bari – Dott. Franco Lavalle (Vicepresidente)

Barletta Andria Trani – Dott. Benedetto Delvecchio

Belluno – Dott. Stefano Capelli

Benevento – Dott. Giovanni Pietro Ianniello

Bergamo – Dott. Guido Marinoni

Biella – Dott. Franco Ferrero

Bologna – Dott. Luigi Bagnoli

Bolzano – Dott. Claudio Volanti

Brescia – Dott. Ottavio Di Stefano

Brindisi – Dott. Arturo Oliva

Cagliari – Dott. Giuseppe Chessa

Caltanissetta – Dott. Giovanni D’Ippolito

Campobasso – Dott. Giuseppe De Gregorio

Caserta – Dott.ssa Maria Erminia Bottiglieri

Catania – Dott. Ignazio La Mantia

Catanzaro – Dott. Vincenzo Antonio Ciconte

Chieti – Dott.ssa Lucilla Gagliardi

Como – Dott. Gianluigi Spata

Cosenza – Dott. Eugenio Corcioni

Cremona – Dott. Gianfranco Lima

Crotone – Dott. Enrico Ciliberto

Cuneo – Dott. Giuseppe Guerra

Enna – Dott. Renato Mancuso

Fermo – Dott.ssa Annamaria Calcagni

Ferrara – Dott. Bruno Di Lascio

Firenze – Dott. Pietro Claudio Giovanni Dattolo

Foggia  – Dott. Pierluigi Nicola De Paolis

Forlì-Cesena – Dott. Michele Gaudio

Frosinone – Dott. Fabrizio Cristofari

Genova – Dott. Alessandro Bonsignore

Gorizia  – Dott.ssa Roberta Chersevani

Grosseto – Dott.ssa Paola Pasqualini

Imperia – Dott. Francesco Alberti

Isernia – Dott. Fernando Crudele

L’Aquila – Dott. Maurizio Ortu

La Spezia – Dott. Salvatore Barbagallo

Latina – Dott. Giovanni Maria Righetti

Lecce – Dott. Donato De Giorgi

Lecco – Dott. Pierfranco Ravizza

Livorno – Dott. Pasquale Cognetta

Lodi – Dott. Massimo Vajani

Lucca – Dott. Umberto Quiriconi

Macerata – Dott. Romano Mari

Mantova – Dott. Stefano Bernardelli

Massa Carrara – Dott. Carlo Manfredi

Matera – Dott. Francesco Carmelo Dimona

Messina – Dott. Giacomo Caudo

Milano – Dott. Roberto Carlo Rossi

Modena – Dott. Mauro Zennaro

Monza Brianza – Dott. Carlo Maria Teruzzi

Napoli – Dott. Bruno Zuccarelli (Vicepresidente)

Novara – Dott. Federico D’Andrea

Nuoro – Dott.ssa Maria Maddalena Giobbe

Oristano – Dott. Antonio Luigi Sulis

Padova – Dott. Domenico Crisarà

Palermo – Prof. Salvatore Amato

Parma – Dott. Pierantonio Muzzetto

Pavia – Dott. Claudio Lisi

Perugia – Dott.ssa Verena De Angelis

Pesaro  – Dott. Paolo Maria Battistini

Pescara – Dott.ssa Maria Assunta Ceccagnoli

Piacenza – Dott. Augusto Pagani

Pisa – Dott. Giuseppe Figlini

Pistoia – Dott. Beppino Montalti

Pordenone – Dott. Guido Lucchini

Potenza – Dott. Rocco Paternò

Prato – Dott. Guido Moradei

Ragusa – Dott. Carlo Vitali

Ravenna – Dott. Andrea Lorenzetti (Vicepresidente)

Reggio Calabria – Dott. Pasquale Veneziano

Reggio Emilia – Dott.ssa Anna Maria Ferrari

Rieti – Dott. Enrico Tittoni

Rimini – Dott. Maurizio Grossi

Roma – Dott. Stefano De Lillo (Vicepresidente)

Rovigo – Dott. Francesco Noce

Salerno – Dott. Giovanni D’Angelo

Sassari – Dott. Nicola Addis

Savona – Dott. Luca Corti

Siena – Dott. Roberto Monaco

Siracusa – Dott. Anselmo Madeddu

Sondrio – Dott. Alessandro Innocenti

Taranto – Dott. Cosimo Nume

Teramo – Dott. Cosimo Napoletano

Terni – Dott. Giuseppe Donzelli

Torino – Dott. Guido Giustetto

Trapani – Dott. Vito Ignazio Barraco

Trento – Dott. Marco Ioppi

Treviso – Dott. Luigino Guarini

Trieste – Dott. Cosimo Quaranta

Udine – Dott. Gian Luigi Tiberio

Varese – Dott.ssa Giovanna Beretta

Venezia – Dott. Giovanni Leoni

Verbano-Cusio-Ossola – Dott. Antonio Lillo

Vercelli – Dott. Germano Giordano

Verona – Dott. Carlo Rugiu

Vibo Valentia – Dott. Antonino Maglia

Vicenza – Dott. Michele Valente

Viterbo – Dott. Antonio Maria Lanzetti

 

11 Rappresentanti dei Presidenti delle Commissioni per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri

Dott. Stefano Bonora (O.M. Trento)

Dott. Salvatore Caggiula (O.M. Lecce)

Dott. Stefano Dessì (O.M. Cagliari)

Dott. Massimo Ferrero (O.M. Aosta)

Dott.ssa Sandra Frojo (O.M. Napoli)

Dott. Massimo Gaggero (O.M. Genova)

Dott. Massimo Mariani (O.M. Como)

Dott. Michele Montecucco (O.M. Novara)

Dott. Paolo Paganelli (O.M. Forlì-Cesena)

Dott. Alexander Peirano (O.M. Firenze)

Dott. Antonio Valentini (O.M. Brindisi)

 

59 rappresentanti degli iscritti contribuenti alle gestioni previdenziali della Fondazione

Medici di medicina generale:

Dott. Giulio Avarello

Dott.ssa Adele Bartolucci

Dott. Salvatore Nazzareno Brissa

Dott. Corrado Calamaro

Dott.ssa Simonetta Centurione

Dott.ssa Concetta D’Ambrosio

Dott. Antonio Nicola Desole

Dott. Egidio Giordano

Dott. Khalid Kussini

Dott. Stefano Leonardi

Dott.ssa Anna Mirene Luciani

Dott.ssa Tommasa Maio

Dott.ssa Anna Maria Oliva

Dott.ssa Paola Pedrini

Dott.ssa Caterina Pizzutelli

Dott. Daniele Ponti

Dott. Mario Rebagliati

Dott. Celeste Russo

Dott.ssa Sarah Silipo

Dott. Enea Spinozzi

Dott. Alessandro Squillace

Dott. Andrea Stimamiglio

Dott.ssa Bruna Stocchiero

Dott. Roberto Venesia

Dott. Fabio Maria Vespa

 

Pediatri di libera scelta:

Dott. Antonio D’Avino

Dott. Nunzio Guglielmi

Dott.ssa Teresa Rongai

Dott. Giovanni Giuliano Semprini

Dott. Giuseppe Vella

 

Specialisti ambulatoriali, medici della medicina dei servizi territoriali, convenzionati passati alla dipendenza:

Dott. Maurizio Capuano

Dott. Antonino Cardile

Dott. Giovanni Lombardi

Dott. Renato Obrizzo

Dott. Antonello Sarra

Dott.ssa Silvia Soreca

Dott.ssa Alessandra Elvira Maria Stillo

 

Liberi professionisti (Quota B del Fondo di Previdenza Generale):

Dott. Donato Andrisani

Dott.ssa Bianca Carpinteri

Dott. Arcangelo Causo

Dott. Michele D’Angelo

Dott. Pasquale Di Maggio

Dott. Angelo Di Mola

Dott. Evangelista Giovanni Mancini

Dott. Giuliano Nicolin

Dott.ssa Chiara Pirani

Dott. Marcello Ridi

Dott. Pietro Paolo Scalzone

Dott. Alessandro Serena

Dott. Luigi Stamegna

Dott.ssa Claudia Valentini

Dott. Federico Zanetti

 

Dipendenti da datore di lavoro pubblico o privato:

Dott. Antonio Amendola

Dott.ssa Maddalena Giugliano

Dott. Andrea Piccinini

Dott. Ilan Rosenberg

Dott.ssa Anna Tomezzoli
Dott. Alberto Zaccaroni

 

Contribuenti alla sola Quota A del Fondo di Previdenza Generale:

Dott. Andrea Uriel De Siena

 

n. 1 Presidente del Comitato Consultivo della Gestione previdenziale degli specialisti esterni in regime di accreditamento

Dott. Nunzio Cirulli

 

Comitato consultivo della gestione previdenziale della libera professione quota “B” (Fondo di previdenza generale)

Dott. Pier Paolo Barchiesi (Emilia Romagna)

Dott. Enzo Borlengo (Piemonte)

Dott. Carmine Bruno (Puglia)

Dott. Salvatore Casà (Sicilia)

Dott. Gaetano Ciancio (Campania)

Dott. Umberto Ciciarelli (Abruzzo)

Dott. Paolo Coprivez (Friuli Venezia-Giulia)

Dott. Giuseppe De Gregorio (Vicepresidente – Molise)

Dott. Gianfranco Dotto (Veneto)

Dott. Filippo Frattima (Calabria)

Dott. Giuseppe Fernando Galizia (Basilicata)

Dott. Alessandro Grazzini (Toscana)

Dott. Raimondo Ibba (Vicepresidente – Sardegna)

Dott. Fabrizio Pellegrini (Trento)

Dott. Gabriele Perosino (Liguria)

Dott. Ezio Politi (Umbria)

Dott. Gianfranco Prada (Rappr. Naz. Odontoiatri)

Dott. Claudio Mario Procopio (Presidente – Lombardia)

Dott.ssa Daniela Sanchi (Marche)

Dott.ssa Sabrina Santaniello (Lazio)

Dott. Rudy Soraruf (Bolzano)

Dott. Franz Stuffer (Valle D’Aosta)

 

COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE, PEDIATRI DI LIBERA SCELTA E ADDETTI AI SERVIZI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE ED EMERGENZA TERRITORIALE E TRANSITATI ALLA DIPENDENZA

Dott. Lorenzo Adami (Rappr.Naz.Ass.Prim.)

Dott. Vito Albano (Abruzzo)

Dott. Ivelina Angelova (Bolzano)

Dott. Roberto Barone (Sicilia)

Dott. Luciano Antonio Basile (Rappr. Naz. Pediatri)

Dott.ssa Eleonora Biaggi (Vicepresidente – Marche)

Dott. Renzo Broccoletti (Lazio)

Dott. Gaetano Bufano (Puglia)

Dott. Michele Campanaro (Basilicata)

Dott. Andrea Carraro (Liguria)

Dott. Vasile Cornel Schiop (Friuli Venezia-Giulia)

Dott. Gennaro De Nardo (Calabria)

Dott. Gian Galeazzo Pascucci (Emilia-Romagna)

Dott.ssa Ivana Garione (Piemonte)

Dott. Elio Giusto (Campania)

Dott. Emanuele Malusa (Veneto)

Dott.ssa Mariarosa Lui (Lombardia)

Dott. Giovanni Marco Mariotti (Molise)

Dott. Giampaolo Meloni (Sardegna)

Dott. Alessio Nastruzzi (Presidente – Toscana)

Dott.ssa Mariapia Perlot (Trento)

Dott. Leandro Pesca (Umbria)

Dott. Roberto Rosset (Valle D’Aosta)

Dott. Luigi Tramonte (Vicepresidente)

Dott. Luigi Tramonte (Rappr. Naz. Cont.ass.le)

   

COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEGLI SPECIALISTI AMBULATORIALI E DEGLI ADDETTI ALLA MEDICINA DEI SERVIZI

Dott. Donato Renato Ambrosio (Basilicata)

Dott. Armando Calzavara (Veneto)

Dott. Giuseppe Cappello (Lombardia)

Dott. Alessandro Cei (Presidente – Campania)

Dott. Riccardo Conti (Umbria)

Dott. Massimo Ferrero (Valle D’Aosta)

Dott. Angelo Elio Gennarelli (Molise)

Dott. Egidio Iaconis (Toscana)

Dott. ssa Speranza Iossa (Lazio)

Dott. Francesco Losurdo (Puglia)

Dott. Fernando Muià (Vicepresidente – Piemonte)

Dott. ssa Maria Carla Onofri (Emilia Romagna)

Dott. Fededico Pinacci (Liguria)

Dott.ssa Rosella Pintus (Sardegna)

Dott. Vincenzo Priolo (Calabria)

Dott. ssa Giulio Quercia (Abruzzo)

Dott. ssa Bruna Rizzi (Bolzano)

Dott. Danilo Taccaliti (Marche)

Dott. Luciano Terrinoni (Friuli Venezia-Giulia)

Dott. Giuseppe Vitellaro (Vicepresidente – Sicilia)

Dott. Stefano Visintainer (Trento)

  

COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEGLI SPECIALISTI ESTERNI IN REGIME DI ACCREDITAMENTO

Dott. Nunzio Cirulli (Presidente – Puglia)

Dott. Marco Casilio (Vicepresidente – Abruzzo)

Dott. Giacomo Gorrieri (Vicepresidente – Marche)

Dott. Antonio Flovilla (Basilicata)

Dott.ssa Maria Vittoria Del Console (Calabria)

Dott. Fabio Cadeddu (Sardegna)

Dott. Achille Dato (Sicilia)

Dott. Massimo Corradini (Trento)

 

Osservatorio dei Pensionati

Dott. Francesco Benevento

Dott.ssa Anna Maria Calcagni

Dott. Marco Gioncada

Dott. Arcangelo Lacagnina

Dott. Luigi Pepe

 

Osservatorio dei Giovani

Dott. Antonio Libonati

Dott.ssa Anna Maria Maltese

Dott.ssa Francesca Manzieri

Dott.ssa Dafne Pisani

Dott. Giuseppe Emiliano Zagami

 

 

 

 

 

STESURA A CURA DEL COMITATO GUIDA

Affari Legali Antonio Abbate 

Comunicazione e Ufficio stampa Gabriele Discepoli 

Contabilità, bilancio e fiscale Adriana La Ricca 

Futuro e Innovazione Luca Cinquepalmi 

Investimenti Reali Massimiliano Di Pirro 

Investimenti Finanziari Pierluigi Curti 

Previdenza e Assistenza Vittorio Pulci e Luigi Antonio Caccamo 

Previdenza e Assistenza Vittorio Pulci e Luigi Antonio Caccamo 

Presidenza, Affari istituzionali e legislativi Fabrizio Grauso 

Processi e Controllo Roberta Urbini 

Sostenibilità, Prevenzione e Protezione Vincenzo di Berardino 

Risk Management e Compliance degli Investimenti Emilio Giorgi 

Risorse Strumentali Saverio Molinaro 

Risorse Umane Lorena Melli 

Sistemi Informativi Fabio Musto 

 

Si ringraziano per la collaborazione Leonardo Di Tizio(Enpam Real Estate) 

Ernesto Del Sordo (FondoSanità) e Gian Piero Marciani (SaluteMia) 

 

COORDINAMENTO E REDAZIONE 

Sostenibilità, Prevenzione e Protezione 

Vincenzo di Berardino, Gian Piero Ventura Mazzuca, Giada Patanè, Letterio De Grazia 

Alcuni testi sono tratti da Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri 

 

COMUNICAZIONE VISIVA 

Struttura Comunicazione e ufficio stampa 

Paola Antenucci (progetto grafico e infografiche), Vincenzo Basile (rielaborazione grafici), 

Valentina Silvestrucci (impaginazione) 

 

FOTOGRAFIE 

Foto d’archivio: Enpam,Gettyimages 

Diritti di immagine per gentile concessione di Tania Cristofari e Ansa Foto 

 

REVISIONE LIMITATA 

EY Spa 

 

CONTATTI 

Fondazione Enpam – Piazza Vittorio Emanuele II, 78 – 00185 Roma 

Email: sociale@enpam.it 

 

STAMPA 

XXXXXX 

Finito di stampare: XXXXX

 

 

 

Indice

Capitolo 0 Lettera del Presidente e introduzione

 

Capitolo 1 Enpam

 

Capitolo 2 La Previdenza

 

Capitolo 3 L’Assistenza

 

Capitolo 4 Gli Investimenti

 

Capitolo 5 Sostenibilità e Futuro

 

                               

                                 Appendice