(Foto: ©Enpam/Vincenzo Fucci)

L’Impegno sociale

 

Nel corso degli ultimi anni sempre più spesso la Fondazione Enpam è stata chiamata a svolgere un ruolo che va oltre i consueti compiti istituzionali. Il percorso avviato, dall’assistenza tradizionale a quella strategica, il supporto agli iscritti in difficoltà, il costante sostegno alla professione medica sono tutti importanti segnali di un rinnovato impegno sociale da parte del nostro Ente.

Con questa consapevolezza, proseguendo nell’attività intrapresa, Enpam si propone di contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza nei medici e negli odontoiatri e a una miglior comprensione del ruolo svolto dall’Ente, anche nei confronti di un perimetro più esteso della società.

L’obiettivo primario è quello che i medici e gli odontoiatri sempre più vedano il proprio ente previdenziale come un interlocutore presente, con efficacia, nelle loro diverse fasi di vita, professionale e non.

Questo rafforzamento di immagine della Fondazione, già sensibilmente rilevato, ha comportato che un numero sempre maggiore di istituzioni, enti, aggregazioni di medici e odontoiatri, organizzazioni e altri soggetti richiedano la partecipazione attiva da parte della Fondazione, cui di fatto viene riconosciuta una importante rilevanza sociale.

La volontà dell’Enpam di dare risposta alle esigenze di natura sociale che provengono dal territorio ha trovato attuazione nella recente istituzione di una specifica area operativa dedicata alla responsabilità sociale e alle politiche territoriali.

Rispetto al passato, appare quindi chiara l’intenzione di Enpam di svolgere un ruolo più attivo, studiando e realizzando progetti che generino positive ricadute sociali, con particolare attenzione al mondo dei medici e degli odontoiatri.

 Piazza della Salute: un ciclo di eventi a livello nazionale

Ispirato al concetto di piazza intesa come agorà greca, luogo di incontro e di confronto, il progetto mira a diffondere presso la cittadinanza la consapevolezza dell’autorevolezza e dell’utilità sociale della professione.

A Roma, in piazza Vittorio Emanuele II dove ha sede l’Enpam, ma anche in altre aree d’Italia, sono state così realizzate numerose giornate tematiche, durante le quali medici e dentisti volontari, appartenenti ad associazioni, sindacati e società scientifiche o dipendenti di istituzioni, si sono messi a disposizione della popolazione per offrire occasioni di sensibilizzazione, prevenzione sanitaria e di promozione dei corretti stili di vita. Le iniziative di Piazza della Salute, avviate nel 2016 con il plauso di numerose istituzioni sono proseguite per tutto il 2017 e 2018.

Nel 2019 sono state organizzate complessivamente 36 manifestazioni, sia a livello territoriale che nazionale, alcune delle quali divenute oramai un tradizionale appuntamento:

  1. Piazza della Salute a Bologna – Il benessere è Fico – disostruzione pediatrica ambiente e salute per i nostri bambini
  2. Piazza della Salute a Matera – Fatti un regalo. Pensa al tuo benessere
  3. Psicoterapia in Piazza della Salute – Conquistare il controllo di sé: metodi e strategie psicologiche
  4. Piazza della Salute a Reggio Calabria – Screening e sport nel carrello della spesa
  5. Raccolta di sangue – Rosso gusto: il sangue è il colore dell’amore per la vita. Vieni a donare
  6. Psicoterapia in Piazza della Salute – Oltre la dislessia: migliorare l’autostima e il benessere degli studenti
  7. Piazza della Salute a Lecce – Impara le regole. Vivi sano
  8. Piazza della Salute a Bologna – Il benessere è Fico – la salute orale
  9. Psicoterapia in Piazza della Salute – La PANDAS/PANS e il suo trattamento cognitivo comportamentale
  10. Piazza della Salute alla Corte dei Conti – Prevenzione e corretti stili di vita: in forma anche a lavoro
  11. Piazza della Salute a Bologna – Il benessere è Fico – Stile di vita e diabete. Screening gratuito.
  12. VIS 2019 – Venezia in Salute Fuorigioco – Vinci quando smetti
  13. Piazza della Salute a Caltanissetta – Ciao, come stai? Impariamo a riconoscere gli stili di vita corretti
  14. Piazza della Salute a L’Aquila – La piazza in-forma
  15. Prevenzione in Piazza della Salute – Prevenzione senologica con ecografia
  16. Prevenzione in Piazza della Salute – Prevenzione cardiologica
  17. Prevenzione in Piazza della Salute – Prevenzione dermatologica
  18. Piazza della Salute a Bologna – Il benessere è Fico
  19. Psicoterapia in Piazza della Salute – Adolescenti e comportamento sessuale consumistico
  20. Piazza della Salute in Campania – Alimenta la salute con stili di vita corretti
  21. Prevenzione in Piazza della Salute – Prevenzione senologica con ecografia
  22. Piazza della Salute a Bologna – Il benessere è Fico
  23. Prevenzione in Piazza della Salute – Prevenzione dermatologica
  24. Odontoiatria in Piazza della Salute – Oral Cancer Day 2019
  25. Prevenzione in Piazza della Salute – Prevenzione tiroidea con ecografia
  26. Psicoterapia in Piazza della Salute – Benessere della mente: cosa fare?
  27. Psicoterapia in Piazza della Salute – Gestire rabbia e aggressività in bambini e adolescenti: il coping power
  28. Prevenzione in Piazza della Salute – Prevenzione senologica con ecografia
  29. Prevenzione in Piazza della Salute – Controllo del metabolismo dei lipidi
  30. Prevenzione in Piazza della Salute – Prevenzione tiroidea con ecografia
  31. Giornata Mondiale della Salute Orale – Vivi sano: mantieni la tua bocca in salute
  32. Prevenzione in Piazza della Salute – Controllo del metabolismo dei lipidi
  33. Prevenzione in Piazza della Salute – Prevenzione dermatologica
  34. Psicoterapia in Piazza della Salute – Recupero dal cancro con la mindfulness: un programma di mindfulness per affrontare l’esperienza del cancro
  35. Psicoterapia in Piazza della Salute – Come comunichi nelle situazioni può influire sulla tua alimentazione?
  36. Prevenzione allo spreco in Piazza della Salute – Alimentare il valore del cibo. 6^ Giornata nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare

 

 

Con Piazza della Salute, anche nel 2019, Enpam ha dunque continuato a raggiungere numerose città italiane in tutta la penisola tra cui Benevento, Caltanissetta, Caserta, L’Aquila, Lecce, Matera, Napoli, Reggio Calabria, Salerno, Venezia, grazie alla collaborazione degli Ordini dei medici e degli odontoiatri.

Per la prima volta l’iniziativa ha coinvolto un’istituzione pubblica come la Corte dei conti che, nell’ambito del progetto dell’Enpam, ha promosso una giornata per sensibilizzare alla prevenzione i suoi dipendenti.

La novità del 2019 sono stati gli appuntamenti svolti a Bologna all’interno di Fico Eataly world.

L’associazione di promozione sociale Piazza Vittorio – Aps, di cui si parla nel seguito, ha garantito il proprio supporto per la realizzazione degli eventi. Tutte le iniziative sono state completamente gratuite e aperte alla cittadinanza e sono state possibili grazie ai medici e dentisti che, in maniera volontaria, hanno messo la loro professionalità a disposizione della popolazione, offrendo occasioni di sensibilizzazione, prevenzione sanitaria e di promozione dei corretti stili di vita.

Il benessere è Fico

Con l’obiettivo di diffondere i corretti stili di vita e il valore della prevenzione attraverso l’incontro e il confronto tra medici e cittadini nel 2019 gli appuntamenti di Piazza della Salute hanno raggiunto Fico Eataly world a Bologna. Nel percorso proposto ai visitatori del parco del cibo più grande del mondo, Piazza della Salute ha offerto un cartellone di appuntamenti, potendo contare sulla partecipazione, a titolo gratuito, di dermatologi, diabetologi, dentisti, pediatri.

In collaborazione con Fico Eataly World e la Fondazione Fico, sono state organizzate giornate di screening, dimostrazioni sportive e momenti di riflessione su sostenibilità, equità, attenzione alla persona e all’ambiente. Nella scelta delle tematiche è stato tenuto in considerazione il target di pubblico che maggiormente frequenta il parco. Per questo, un’attenzione particolare è stata rivolta ai giovanissimi, che si sono dimostrati coinvolti e interessati ad apprendere nozioni utili a vivere in salute.

 

Prevenzione e buone pratiche contro lo spreco alimentare

Quarantamila chili di pane e più di settemila di frutta e verdura sono stati recuperati nell’ultimo anno grazie al progetto “Il Cibo Che Serve”. Il bilancio dell’iniziativa delle Acli di Roma e provincia è stato presentato a febbraio nella sede Enpam nell’ambito degli eventi legati alla VI Giornata Nazionale di Prevenzione allo Spreco Alimentare.

La giornata si è aperta con una lezione di educazione e prevenzione allo spreco alimentare alla quale hanno partecipato Alberto Oliveti, presidente della Fondazione Enpam, Andrea Segrè, presidente di Last Minute Market, Luca Falasconi, coordinatore nazionale dell’evento, Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia. Segrè ha citato i dati contenuti nel rapporto 2019 Waste Watchers e Last minute Market, secondo cui ogni anno nel nostro paese finiscono nella spazzatura 15 miliardi di euro di cibo.

Alla lezione è seguita una dimostrazione di buone pratiche offerta da un gruppo di studenti dell’Istituto alberghiero Gioberti di Roma, che hanno preparato un piatto realizzato con cibo di recupero dalle eccedenze e dai prodotti a ridosso di scadenza. Alla mattinata hanno preso parte anche i ragazzi di prima media della scuola “Daniele Manin” dell’Esquilino.

L’Ente previdenziale dei medici e dei dentisti si conferma negli anni sempre più in prima linea nella lotta contro lo spreco alimentare, con l’obiettivo di diffondere con un ampio ventaglio di strumenti una cultura dell’alimentazione in grado di migliorare la qualità della vita degli italiani.

“Credo che la risposta al problema dello spreco alimentare sia di tipo culturale – ha detto il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti – è vero che siamo quello che mangiamo, ma è anche vero che mangiamo per quello che percepiamo e per il nostro livello di cultura. Una cultura volta a limitare lo spreco alimentare è una cultura per il buon vivere”.

L’evento è stato promosso dall’Enpam nella cornice di Piazza della Salute insieme al Municipio Roma I Centro e alle Acli di Roma e provincia.

 

Piazza Vittorio – Aps

La Fondazione Enpam, d’intesa con le istituzioni competenti, è tra i soci fondatori dell’associazione “Piazza Vittorio – Aps”, regolarmente iscritta al Registro regionale del Lazio delle associazioni di promozione sociale dal 23 dicembre 2016, con lo scopo di contribuire alla riqualificazione e valorizzazione della piazza, in cui è situata la propria sede.

Tale esperienza rappresenta un unicum su scala nazionale, avendo creato un’azione sinergica che vede come attori, oltre ad una importante organizzazione come Enpam, realtà di zona, privati cittadini e istituzioni. Nel corso dei primi tre anni di attività l’associazione “Piazza Vittorio – APS” ha concentrato la propria azione sul territorio, avviando progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza della piazza e collaborando con le istituzioni, prima tra tutte Enpam, nel concepire e realizzare progetti a carattere medico, sociale e culturale, che consentissero di migliorare la percezione e lo stato dei luoghi.

In particolare, l’associazione ha operato a supporto della Fondazione Enpam nella realizzazione del ciclo di eventi denominato “Piazza Vittorio – Piazza della Salute”, nonché contribuendo all’organizzazione di eventi culturali e sociali, ricevendo spesso il sostegno e il patrocinio da parte dell’istituzione municipale.

Rilevante per l’area in cui la Fondazione ha la propria sede è l’aver realizzato un progetto di videosorveglianza integrata, lungo i portici perimetrali di piazza Vittorio, consistente in un sistema di videocamere collegate direttamente con le sale operative delle Forze dell’Ordine.

Di notevole importanza infine il progetto “EsquilinochiamaRoma”, sviluppato nel corso del 2019, nato da una convenzione promossa dalla Aps e condivisa da diverse istituzioni. Il progetto mira a rafforzare la collaborazione fra i diversi soggetti di cittadinanza attiva, le istituzioni e gli operatori economici e culturali presenti nel territorio, per riqualificarlo e valorizzarlo.

Sempre di più la presenza di Enpam, anche quindi per il tramite della crescente attività dell’associazione, viene percepita dai cittadini e dalle istituzioni come elemento fondamentale e determinante in prospettiva sociale e di riqualificazione e valorizzazione dell’intera area.

Convenzione e rapporti con Istituzioni “EsquilinochiamaRoma”            

Dopo molte collaborazioni già avviate, come ad esempio per il restauro della statua di Santa Bibiana del Bernini, in data 27/12/2018 è stata stipulata una convenzione aperta tra Piazza Vittorio Aps, Municipio Roma I Centro, Museo Nazionale Romano, Ordine degli Architetti di Roma, per un progetto urbano e di valorizzazione culturale del rione Esquilino e delle aree della città direttamente connesse, denominata “EsquilinochiamaRoma”. La convenzione nel corso dell’anno 2019 è stata ampliata a nuovi aderenti tra cui le Università “Sapienza e “RomaTre”.

L’associazione Piazza Vittorio Aps, quindi, ha partecipato ad una serie di tavoli tematici organizzati anche presso Enpam, durante i quali i principali portatori d’interesse presenti nella zona esplicitano e studiano le dinamiche e le problematiche dell’Esquilino.

Tra i risultati diretti e indiretti, alcuni dei quali presentati anche nell’incontro consuntivo del 20 dicembre svoltosi presso Palazzo Merulana, l’allontanamento delle bancarelle da Piazza Vittorio e il coinvolgimento nel progetto di rifacimento dei pavimenti dei portici da parte del Municipio, la scelta da parte di Roma Capitale (e della Sovrintendenza) di partecipare, proprio con la “rivisitazione” delle facciate di piazza Vittorio al bando Unesco indetto dal Mibact, il progetto di una App di interesse regionale incentrata sulla fruibilità delle ricchezze dell’Esquilino e la loro connessione con i più importanti poli museali della Capitale.

 

Enpam offre il proprio patrocino per eventi di rilievo

Nell’ottica di un maggior rapporto con i propri iscritti e con il territorio, Enpam ha deciso all’inizio del 2017 di dotarsi di una disciplina per la concessione di patrocini gratuiti. Le richieste possono essere fatte per eventi che interessano alcune tematiche di stretta pertinenza della Fondazione (previdenza, assistenza), oppure che promuovono o sostengono l’attività e il reddito dei professionisti (autorevolezza della professione medica e odontoiatrica) e anche che abbiano ricadute sociali, con particolare attenzione alle aree dove la Fondazione ha la propria sede.

La disciplina contiene anche indicazioni sul corretto utilizzo del logo Enpam, una volta concesso il patrocinio. Nel corso del 2019 la Fondazione Enpam ha patrocinato 18 eventi, di cui 5 in stretta relazione a quelli che sono i principali presidi della Fondazione, 8 che possono generare ricadute positive sulla professione medica e 5 con benefici sociali e territoriali.

Per fare la richiesta è sufficiente scaricare il modulo dall’apposita sezione del sito Enpam e inviare la domanda all’indirizzo di posta elettronica: patrocini@enpam.it.

[/vc_column_text][/vc_column]