Appendice

 

NOTA METODOLOGICA

Il Bilancio sociale 2020 – rendicontazione 2019 della Fondazione Enpam è stato redatto in conformità ai GRI Sustainability reporting standards, pubblicati nel 2016 dal GRI – Global Reporting Initiative, come evoluzione delle precedenti linee guida GRI-G4. In base all’attuale copertura degli indicatori il livello di aderenza ai GRI Sustainability reporting standards è in accordo all’opzione “core”.

Coerentemente al principio di materialità degli Standard GRI, il processo di redazione del documento ha previsto l’identificazione degli aspetti più significativi (“temi materiali”). Quest’approccio si riflette nella struttura del report che confronta per i temi materiali da una parte le sfide imposte dall’evoluzione dello scenario nel medio termine elaborato su fonti esterne, dall’altro le risposte in termini di dati di performance e azioni condotte dalla Fondazione nel periodo di riferimento. La completezza delle informazioni e degli indicatori GRI è stata mantenuta e non ci sono state limitazioni e variazioni che possano significativamente influenzare la comparabilità tra i periodi delle informazioni presentate, anche rispetto a quanto rendicontato nel bilancio sociale 2019 – rendicontazione 2018. Per quanto riguarda l’approccio prudenziale, che prevede di attuare delle contromisure per mitigare possibili gravi impatti socio-ambientali anche nel caso in cui la comunità scientifica non abbia ancora raggiunto una posizione unanime, si tratta di un orientamento connaturato alla missione della Fondazione, che trova ampia applicazione nella sostenibilità del sistema previdenziale, come descritto in dettaglio nel capitolo dedicato a tale tema. Il bilancio sociale 2020 – rendicontazione 2019 contiene dati e informazioni con riferimento all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019. Le informazioni contenute in questo documento riguardano l’attività della Fondazione Enpam (Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri). Le informazioni economiche riportate nel documento sono state desunte dal bilancio d’esercizio 2019 della Fondazione. Per migliorare l’efficacia dell’approccio metodologico, del processo di rendicontazione e dell’affidabilità delle informazioni riportate, il bilancio sociale 2020 – rendicontazione 2019 è stato sottoposto alla verifica di una società di revisione indipendente che ha condotto una revisione limitata secondo quanto previsto dall’International standard on assurance engagement (Isae 3000 revised – “Assurance engagements other than audits or reviews of historical financial information”). Per qualsiasi chiarimento o approfondimento sui contenuti di questo bilancio sociale è possibile contattare la struttura della Fondazione Enpam “Responsabilità sociale e politiche territoriali” alla mail: sociale@enpam.it.

L’analisi di materialità

Per la definizione dei temi “materiali”, vale a dire i temi rilevanti per Enpam e per i suoi portatori di interessi, ci si è basati sull’analisi svolta nel 2013 e aggiornata nel corso degli anni.

I temi selezionati sono emersi, da un lato, tramite interviste con le figure apicali dell’ente, dall’altro, considerando la prospettiva degli stakeholder esterni, attraverso l’analisi delle uscite stampa, l’analisi dei documenti di sostenibilità pubblicati da organizzazioni similari e la consultazione dei principali documenti di settore. Tali analisi sono state aggiornate in occasione della redazione del presente Bilancio sociale. In base a queste analisi di materialità, condotte internamente ed esternamente, gli argomenti risultati di maggior importanza sono stati:

  1. Previdenza
  2. Assistenza
  3. Sostenibilità futura dei servizi
  4. Efficienza nei servizi agli iscritti
  5. Gamma dei servizi agli iscritti
  6. Garanzia della contribuzione
  7. Tracciabilità, trasparenza e autoregolamentazione
  8. Dialogo e ascolto degli iscritti
  9. Sostegno alla professione
  10. Sostegno ai giovani
  11. Trasparenza nei criteri di scelta dei fornitori
  12. Impatto sociale degli investimenti
  13. Criteri per la scelta degli investimenti
  14. Contributo al sistema Italia
  15. La rappresentatività nel governo dell’organizzazione
  16. Le iniziative a favore della comunità
  17. Aggiornamento e qualificazione continua delle risorse umane.

L’analisi di materialità valida per l’anno 2019 sarà rivista il prossimo anno in considerazione degli effetti della pandemia di Covid-19, sotto i vari aspetti, tra cui quello legato alla salute e sicurezza dei lavoratori. Tale tema è comunque già preliminarmente affrontato all’interno del presente Bilancio Sociale, alla luce delle informazioni e della situazione in essere alla data di pubblicazione del documento.

Nel rispetto degli Standard GRI, il bilancio sociale fornisce informazioni specifiche relativamente ai 17 temi materiali identificati, per i quali, ove possibile, sono stati individuati i temi GRI associabili, con i relativi indicatori. Il perimetro di rendicontazione dei temi materiali è esclusivamente interno alla Fondazione Enpam e non sono presenti limitazioni dello stesso. In calce al documento è riportato il GRI Content Index con indicazione specifica degli indicatori rendicontati in corrispondenza di ogni aspetto GRI. L’ambito geografico di pertinenza è prevalentemente l’Italia, poiché la missione della Fondazione ha come orizzonte i confini nazionali; tuttavia una parte degli investimenti interessa Paesi europei ed extraeuropei.

ASPETTI MATERIALI
PER LA FONDAZIONE ENPAM

ASPETTI GRI ASSOCIATI

Previdenza

– –

Assistenza

– –

Sostenibilità futura dei servizi

– –

Efficienza nei servizi agli iscritti

Stakeholder engagement

Gamma dei servizi agli iscritti

Indirect Economic Impacts

Garanzia della contribuzione

– –

Tracciabilità, trasparenza e autoregolamentazione

Anti-competitive Behaviour
Socioeconomic Compliance
Anti-corruption
Costumer privacy

Dialogo e ascolto degli iscritti

Stakeholder engagement

Sostegno alla professione

Indirect Economic Impacts

Sostegno ai giovani

Indirect Economic Impacts

Trasparenza nei criteri di scelta dei fornitori

Organization profile

Impatto sociale degli investimenti

Indirect Economic Impacts

Criteri per la scelta degli investimenti

Indirect Economic Impacts

Contributo al sistema italia

Economic Performance

La rappresentatività nel governo dell’organizzazione

Governance

Le iniziative a favore della comunità

Indirect Economic Impacts

Aggiornamento e qualificazione continui delle risorse umane

Training and Education

I nostri portatori di interesse (stakeholder)

Nel 2012 la Fondazione ha avviato un progetto per identificare e classificare i propri stakeholder.

Dall’analisi, confermata e integrata nel corso degli anni successivi, sono risultate circa 50 tipologie di portatori di interesse che successivamente sono state raggruppate e ordinate per importanza, in base a due criteri:

  • l’influenza esercitata sulle attività di Enpam;
  • la dipendenza da Enpam.

La tabella che segue mostra le categorie finali degli stakeholder e le relative le principali modalità di coinvolgimento degli stakeholder.

STAKEHOLDER

MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO

Iscritti attivi

“Il Giornale della Previdenza”
Sito web
Posta elettronica
Servizio accoglienza telefonica (Sat)
Convegni ed eventi
Posta cartacea
Profilo Twitter
Servizio di consulenza previdenziale in video-conferenza (videoconsulenza)
Servizio Busta Arancione
App

Iscritti pensionati
Familiari degli iscritti
deceduti

“Il Giornale della Previdenza”
Sito web
Posta elettronica
Posta cartacea
Servizio accoglienza telefonica (Sat)

Studenti di medicina

“Il Giornale della Previdenza”
Sito web
Posta elettronica
Convegni ed eventi
Servizio accoglienza telefonica (Sat)
App

Dipendenti

Sito web
Intranet

Sindacati medici

Processo di riforma dello statuto Contrattazione di I e II livello Newsletter Convegni ed eventi “Il giornale della Previdenza”

Ordini provinciali

Processo di riforma dello statuto “Il giornale della Previdenza” Posta elettronica Servizio accoglienza telefonica (Sat) Newsletter Missioni informative Convegni Sportelli telematici sul territorio

Fnomceo

Processo di riforma dello statuto Servizio accoglienza telefonica (Sat)

Media

Comunicati stampa
Convegni ed eventi

Istituzioni pubbliche

Relazioni istituzionali
Comunicati stampa
Missioni informative
Convegni

Inquilini immobili

Sito web Ere
Rapporti con i sindacati degli inquilini

Fornitori

Sito web

 

Modalità di coinvolgimento degli stakeholder

La Fondazione si relaziona con i suoi portatori di interesse in modi diversi, che permettono di dare informazioni sul proprio operato e raccogliere le aspettative esterne. Un importante strumento di comunicazione è ‘Il giornale della previdenza’, che viene pubblicato 6 volte all’anno e a cui possono aggiungersi dei supplementi online in circostanze particolari. Questa pubblicazione fornisce informazioni sull’attualità, sulla previdenza, sull’assistenza e sulla professione medica. Viene recapitata gratuitamente a tutti i medici e gli odontoiatri italiani, nel formato cartaceo, ma è disponibile anche online sul sito della Fondazione e nella versione per tablet. Parallelamente, la Fondazione pubblica delle newsletter settimanali in modo da garantire una comunicazione costante con la categoria. Nella struttura della Fondazione è presente un ufficio stampa, che mantiene costanti rapporti con i media esterni. Per quanto riguarda i canali di comunicazione che permettono di soddisfare le richieste d’informazioni da parte degli iscritti sulla previdenza e l’assistenza dell’Enpam, sono attivi 2 numeri telefonici, uno per gli iscritti, l’altro riservato esclusivamente agli Ordini dei medici. In totale nel 2019 è stata data assistenza a 151.742 chiamate degli iscritti. A questo canale si aggiunge una casella di posta elettronica, info.iscritti@enpam.it, con lo stesso scopo di ascolto e d’informazione: nel 2019 sono state 64.772 le email inviate dagli iscritti. Presso la sede della Fondazione, in piazza Vittorio Emanuele II a Roma, è disponibile un Ufficio accoglienza, cui possono rivolgersi tutti i medici e i dentisti interessati ad avere informazioni: nel 2019 sono stati ricevuti più di 11.821 iscritti. Oltre a questi strumenti, la Fondazione ricorre anche all’organizzazione di missioni informative: vertici e funzionari Enpam si recano presso le sedi degli Ordini provinciali o partecipano a congressi e convegni medici per fornire informazioni sull’attività della Fondazione e per rispondere in maniera diretta a tutte le richieste degli interessati. Nel 2019 sono stati 61 in tutto gli eventi in cui sono state allestite le postazioni informative Enpam e oltre 3.000 le consulenze personalizzate date ai medici e odontoiatri presenti. Nel 2019 sono state allestite 267 sessioni di videoconsulenza, attivate da 44 Ordini provinciali. Nel corso del 2019 gli iscritti hanno potuto accedere alle informazioni anche tramite una App dedicata per smartphone e dispositivi mobili.

 

 DATI DEL PERSONALE

 

Si riportano di seguito i dati relativi alla consistenza e composizione del personale, alla diversità di genere, alla formazione.

FORZA DI LAVORO

UNITÀ
DI MISURA

2017

2018

2019

LAVORATORI DIPENDENTI (UOMINI)

n.

238

240

242

LAVORATORI DIPENDENTI (DONNE)

n.

261

260

259

TOTALE

n.

491

500

501


LAVORATORI DIPENDENTI
PER TIPOLOGIA
DI CONTRATTO

UNITÀ
DI MISURA

2017

2018

2019

A TEMPO INDETERMINATO (UOMINI)

n.

233

239

240

A TEMPO INDETERMINATO (DONNE)

n.

260

260

259

A TEMPO DETERMINATO (UOMINI)

n.

5

1

2

A TEMPO DETERMINATO (DONNE)

n.

1

0

0

A TEMPO PIENO (UOMINI)

n.

237

239

239

A TEMPO PIENO (DONNE)

n.

258

256

257

A TEMPO PARZIALE (UOMINI)

n.

1

1

3

A TEMPO PARZIALE (DONNE)

n.

3

4

2


DIPENDENTI PER FASCIA D'ETÀ

UNITÀ
DI MISURA

2017

2018

2019

<30 ANNI

%

3

2,6

2

30-50 ANNI

%

57

54,8

53,5

>50

%

40

42,6

44,5

TOTALE

%

100

100

100

Età media

Anni

48

48

49


INQUADRAMENTO PROFESSIONALE
E GENERE

UNITÀ
DI MISURA

2017

2018

2019

DIRIGENTI (UOMINI)

%

20

20

20

DIRIGENTI
(DONNE)

n.

4

4

4

QUADRI
(UOMINI)

n.

30

30

30

QUADRI
(DONNE)

n.

48

47

46

IMPIEGATI (UOMINI)

n.

188

190

192

IMPIEGATI (DONNE)

n.

209

209

209


FORZA LAVORO TOTALE PER PROVINCIA
DI RESIDENZA

UNITÀ
DI MISURA

2017

2018

2019

ROMA (UOMINI)

n.

210

212

215

ROMA (DONNE)

n.

249

246

244

ALTRE (UOMINI)

n.

28

28

27

ALTRE (DONNE)

n.

12

14

15


PERSONALE DIPENDENTE IN USCITA PER FASCIA DI ETÀ

UNITÀ
DI MISURA

2018

2019

DONNE

UOMINI

TOTALE

DONNE

UOMINI

TOTALE

Età < 30 anni

n.

0

1

1

0

0

0

Età 30 - 50 anni

n.

2

4

6

0

1

1

Età > 50 anni

n.

3

1

4

4

0

4

TOTALE

n.

5

6

11

4

1

5


PERSONALE DIPENDENTE IN ENTRATA PER FASCIA DI ETÀ

UNITÀ DI MISURA

2018

2019

DONNE

UOMINI

TOTALE

DONNE

UOMINI

TOTALE

Età < 30 anni

n.

2

1

3

2

0

2

Età 30 - 50 anni

n.

2

6

8

1

3

4

Età > 50 anni

n.

0

1

1

0

0

0

TOTALE

n.

4

8

12

3

3

6


PERCENTUALE DI SCOLARIZZAZIONE

UNITÀ
DI MISURA

2017

2018

2019

LAUREA

%

36

36

37

DIPLOMA

%

49

49

48

VARIE

%

15

15

15

 

Consistenza e composizione del personale

CONGEDO PARENTALE
(Chi ne ha usufruito)

UNITÀ
DI MISURA

2017

2018

2019

UOMINI

n.

19

19

19

GIORNATE
DI PERMESSO (Uomini)

n.

260

448

375

DONNE

n.

22

18

18

GIORNATE
DI PERMESSO (Donne)

n.

684

352

302

Tasso
di rientro al lavoro dopo il congedo parentale

%

100

100

100

 

Formazione professionale

ORE TOTALI
DI FORMAZIONE PER CATEGORIA
(Corsi esterni)

UNITÀ
DI MISURA

2017

2018

2019

DIRIGENTI

Ore

423

224

113

QUADRI

Ore

1489

1349

341

IMPIEGATI

Ore

2228

1904

4377

ORE TOTALI DI FORMAZIONE

Ore

4140

3477

4831


ORE MEDIE
PRO-CAPITE
DI FORMAZIONE PER CATEGORIA

(corsi esterni)

UNITÀ
DI MISURA

2017

2018

2019

DIRIGENTI

ore
pro-capite

18

9

5

QUADRI

ore
pro-capite

19

18

4

IMPIEGATI

ore
pro-capite

6

5

11

ORE MEDIE
PRO-CAPITE DI FORMAZIONE

(su totale Dipendenti)

ore
pro-capite

8

7

10


ORE TOTALI
DI FORMAZIONE PER CATEGORIA
(Corsi interni)

UNITÀ
DI MISURA

2017

2018

2019

DIRIGENTI

Ore

798

773

436

QUADRI

Ore

246

1012

1112

IMPIEGATI

Ore

2504

4987

1854

ORE TOTALI DI FORMAZIONE

Ore

3548

6772

3402


ORE MEDIE
PRO-CAPITE
DI FORMAZIONE PER CATEGORIA

(corsi interni)

UNITÀ
DI MISURA

2017

2018

2019

DIRIGENTI

ore
pro-capite

33

32

18

QUADRI

ore
pro-capite

3

13

15

IMPIEGATI

ore
pro-capite

6

12

5

ORE MEDIE
PRO-CAPITE DI FORMAZIONE

(su totale Dipendenti)

ore
pro-capite

7

13,5

7


ORE TOTALI
DI FORMAZIONE PER TEMATICA

UNITÀ
DI MISURA

2017

2018

2019

BASE

Ore

2722

7113

4699

MANAGERIALE

Ore

2233

742

2106

SPECIALISTICA

Ore

2733

2394

1428

ORE TOTALI DI FORMAZIONE

Ore

7688

10249

8233


ORE TOTALI
DI FORMAZIONE PER GENERE

UNITÀ
DI MISURA

2017

2018

2019

UOMINI

Ore

4173

4927

3894

DONNE

Ore

3515

5322

4339

UOMINI

Ore
pro-capite

18

20,5

16

DONNE

Ore
pro-capite

13

20,5

17

NUMERO
DI CORSI

n.

132

123

90

NUMERO
DI PARTECIPANTI

n.

561

953

442

 

Gli impatti ambientali

Nella seguente tabella sono riportati i dati relativi ai principali impatti ambientali della Fondazione, che si possono ricondurre alla sede di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma. Si tratta di un palazzo con sistemi di efficienza energetica al passo con le tecnologie di ultima generazione.

UNITÀ
DI MISURA

2017

2018

2019

CONSUMO ACQUA

m3

3.945

5.145

7.609

CONSUMO CARTA

t

17,51

15,05

18,70

SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI (cartucce)

t

0,40

0

0,07

SMALTIMENTO RIFIUTI (hardware, arredi)

t

3,8

0

8,27

Il consumo di acqua dipende largamente dall’utilizzo di acqua riciclata che la Fondazione riesce ad utilizzare mediante cisterne di acqua piovana utilizzata per gli scarichi dei servizi.

Il maggior consumo di carta è dovuto all’incremento delle partiche evase dal servizio Prestazioni.

I dati 2019 riferiti allo smaltimento rifiuti tengono conto dell’accumulo avvenuto nel 2018 e non smaltito (trattasi principalmente dello smaltimento delle stampanti appartenenti alle singole postazioni di lavoro sostituite da quelle condivise di piano).

 

GRI CONTENT INDEX

GRI Standard

INDICATORI

Sezione del Bilancio Sociale 

OMISSIONI

GENERAL DISCLOSURES

Profilo dell'organizzazione

GRI 102: General Disclosures

102-1 Nome dell'organizzazione

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

102-2 Principali attività, marchi, prodotti e/o servizi

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

102-3 Luogo in cui ha sede il quartier generale dell’organizzazione

Piazza Vittorio Emanuele, Roma, Italia.

102-4 Nome e numero di Paesi nei quali opera l’organizzazione

ENPAM opera esclusivamente in Italia.

102-5 Assetto proprietario e forma legale

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

102-6 Mercati serviti

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

102-7 Dimensione dell’organizzazione

Cap. 4 “Gli investimenti” -
Il patrimonio: una riserva a protezione delle pensioni future, un salvadanaio di contributi a garanzia della tenuta del patto generazionale; Appendice – dati del personale

102-8 Caratteristiche della forza lavoro

Appendice – dati del personale

102-9 Descrizione della catena di fornitura

Cap. 1 “ENPAM” - L’attenzione all’ambiente e alla mitigazione dell’impatto”

102-10 Variazioni significative nel corso del periodo di riferimento

Appendice – nota metodologica

102-11 Modalità di applicazione del principio o approccio prudenziale

Appendice – nota metodologica

102-12 Sottoscrizione o adozione di codici di condotta, principi e carte relativi alla sostenibilità

Cap. 1 “ENPAM” - Osservatorio “Verso rifiuti zero”

102-13 Appartenenza ad associazioni e organizzazioni nazionali o internazionali.

Associazione degli enti previdenziali privati

Strategia

102-14 Dichiarazione della più alta autorità

Lettera del presidente

Etica e integrità

102-16 Valori, i principi, standard e norme di comportamento dell'organizzazione

Cap. 1 “ENPAM” –
Il codice etico

Governance

102-18 Struttura di governo dell’organizzazione

Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione

Coinvolgimento degli stakeholder

102-40 Elenco dei gruppi di stakeholder

Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder)

102-41 Dipendenti coperti da accordi collettivi di contrattazione

Il 100% dei dipendenti è coperto
da contratto
collettivo ADEPP

102-42 Principi per identificare e selezionare i principali stakeholder

Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder)

102-43 Approccio e descrizione dell’attività di coinvolgimento degli stakeholder

Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder)

102-44 Argomenti chiave e criticità emerse dall’attività di coinvolgimento degli stakeholder

Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder)

Pratiche di reporting

102-45 Elenco delle entità incluse nel bilancio

Appendice - Modalità di coinvolgimento degli stakeholder

102-46 Processo e spiegazione della definizione dei contenuti e perimetro dei temi contenuti nel Bilancio Sociale

Appendice – analisi di materialità

102-47 Elenco di tutti i temi materiali individuati

Appendice – analisi di materialità

102-48 Eventuali modifiche alle informazioni inserite nei Bilanci Sociali precedenti

Appendice – nota metodologica

102-49 Cambiamenti significativi rispetto al precedente Bilancio Sociale

Appendice – nota metodologica

102-50 Periodo di rendicontazione delle informazioni fornite

Appendice – nota metodologica

102-51 Data di pubblicazione del Bilancio Sociale più recente

Appendice – nota metodologica

102-52 Periodicità di rendicontazione

Appendice – nota metodologica

102-53 Contatti e indirizzi utili per richiedere informazioni sul Bilancio Sociale

Appendice – nota metodologica

102-54 Livello di applicazione "core o comprehensive" allo standard GRI

Appendice – nota metodologica

102-55 GRI content index

GRI Content Index

102-56 Assurance esterna

Relazione della società di revisione sulla revisione limitata del Bilancio sociale della Fondazione Enpam

TEMI MATERIALI

GRI 200 ECONOMIC STANDARD SERIES

Performance economica

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 4
“Gli investimenti” –
La governance degli investimenti

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

GRI 201: Economic Performance

201-1 Valore economico diretto generato e distribuito

Cap. 4
“Gli investimenti” –
Il valore economico generato e distribuito

201-4 Finanziamenti significativi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione

ENPAM non ha ricevuto finanziamenti dalla Pubblica Amministrazione nel corso del 2019

Impatti economici indiretti

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 4
“Gli investimenti” –
La governance degli investimenti

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 4
“Gli investimenti” –
La governance degli investimenti

GRI 203: Indirect Economic Impacts

203-1 investimenti in infrastrutture e servizi supportati

Cap. 4
“Gli investimenti” – Investimenti Socialmente 
Responsabili ed Esg

203-2 Impatti economici indiretti significativi

Cap. 4
“Gli investimenti” – Investimenti Socialmente Responsabili ed Esg

Anti-corruzione

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione; Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione; Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

GRI 205: Anti-corruption

205-1 Valutazione delle operazioni a rischio corruzione

Il 100% delle operazioni è valutato per rischi di corruzione

205-3 Casi di corruzione accertati e azioni intraprese

Nel 2019 non si sono verificati casi di corruzione.

Comportamenti anticoncorrenziali

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione; Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione; Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

GRI 206: Anti-competitive Behavior

206-1 Azioni legali con riguardo a comportamenti anticoncorrenziali e violazioni della legislazione anti-trust e monopolio

Nel corso degli anni 2017, 2018 e 2019 non si sono registrate decisioni giudiziali che abbiano accertato irregolarità riguardo a comportamenti anticoncorrenziali e violazioni della legislazione anti-trust e monopolio in cui Enpam è stata identificata come partecipante.

GRI 400 SOCIAL STANDARDS SERIES

Formazione

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 1 “ENPAM” - Attenzione strategica alle risorse umane: un processo continuo di aggiornamento e qualificazione

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 1 “ENPAM” - Attenzione strategica alle risorse umane: un processo continuo di aggiornamento e qualificazione

GRI 404: Training and Education

404-1 Ore di formazione medie annue per dipendente

Appendice

Privacy dei Clienti

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 1 “ENPAM” - Privacy

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 1 “ENPAM” - Privacy

GRI 418: Customer
privacy

418-1 Reclami accertati per fuoriuscite, furti o perdite dei dati
dei clienti

Nel 2019 non si sono verificati reclami accertati per fuoriuscite, furti o perdite dei dati dei clienti.

Compliance socio-economica

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione; Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 1 “ENPAM” –
Il sistema di controlli della Fondazione; Il codice della trasparenza e la sua evoluzione in Enpam

GRI 419: Socioeconomic Compliance

419-1 Non conformità rispetto a leggi e regolamenti in ambito sociale
ed economico

Nel corso del 2017, 2018 e 2019, non sono state comminate all'Ente sanzioni significative pecuniarie, e non, per non conformità rispetto a leggi e regolamenti in ambito sociale ed economico

TEMI MATERIALI NON GRI

Previdenza

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 2
“La previdenza”

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 2
“La previdenza”

Assistenza

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 3 “L’assistenza”

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 3 “L’assistenza”

Sostenibilità futura dei servizi

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 2 “La previdenza” –
Il bilancio tecnico

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 2 “La previdenza” –
Il bilancio tecnico

Garanzia della contribuzione

GRI 103: Management Approach

103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti

Appendice – L’analisi di materialità

103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti

Cap. 2
“La previdenza” –
Il bilancio tecnico

103-3 Valutazione dell’approccio manageriale

Cap. 2
“La previdenza” –
Il bilancio tecnico

 

 

 

 

Componenti Consiglio di Amministrazione (al 31.12.2019)

Presidente
Dottor Alberto Oliveti

Vicepresidente vicario
Dottor Giovanni Pietro Malagnino

Vicepresidente
Dottor Stefano Falcinelli

 

Consiglieri di amministrazione:

Dottoressa Anna Maria Calcagni

Dottor Riccardo Cassi

Dottor Giampietro Chiamenti

Dottor Luigi Galvano

Dottor Antonio Magi

Dottor Giacomo Milillo

Dottor Gianfranco Prada

Dottor Giuseppe Renzo

Dottor Costantino Troise

 

Consiglieri in rappresentanza dei Comitati consultivi

Dottor Francesco Buoninconti, Specialisti ambulatoriali

Dottor Franco Pagano, Medicina generale

Dottor Pasquale Pracella, Libera professione (Quota B)

 

Componenti del Collegio dei Sindaci

Presidente Dottor Saverio Benedetto (effettivo, designato dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali)

Dottor Roberto Romillo (supplente, designato dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali)

 

Sindaci

Dottor Lorenzo Quinzi (effettivo, designato dal Ministero Economia e Finanze)

Dottor Malek Mediati (effettivo)

Dottor Francesco Noce (effettivo)

Dottor Luigi Pepe (effettivo)

Signora Luigina Maurizi (supplente, designato dal Ministero Economia e Finanze)

Dottor Marco Gioncada (supplente)

Dottor Giovanni Scarrone (supplente)

Dottor Giuseppe Varrina (supplente)

 

Componenti Assemblea nazionale (mandato 2015/2020)

n. 101 Presidenti Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

n. 5 Vice Presidenti Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fermo, Livorno, Ravenna, Roma e Rovigo)

Agrigento – Dott. Giovanni Vento

Alessandria – Dott. Mauro Cappelletti

Ancona – Dott. Fulvio Borromei

Aosta – Dott. Roberto Rosset

Arezzo – Dott. Lorenzo Droandi

Ascoli Piceno – Dott. ssa Fiorella De Angelis

Asti – Dott. Claudio Lucia

Avellino – Dott. Francesco Sellitto

Bari – Prof. Filippo Anelli

Barletta Andria Trani – Dott. Benedetto Delvecchio

Belluno – Dott. Umberto Rossa

Benevento – Dott. Giovanni Pietro Ianniello

Bergamo – Dott. Guido Marinoni

Biella – Dott. Franco Ferrero

Bologna – Dott. Giancarlo Pizza

Bolzano – Dott. Monica Oberrauch

Brescia – Dott. Ottavio Di Stefano

Brindisi – Dott. Arturo Antonio Oliva

Cagliari – Dott. Raimondo Ibba

Caltanissetta – Dott. Giovanni D’Ippolito

Campobasso – Dott. ssa Carolina De Vincenzo

Caserta – Dott. ssa Maria Erminia Bottiglieri

Catania – (Commissione Straordinaria)

Catanzaro – Dott. Vincenzo Antonio Ciconte

Chieti – Dott. Ezio Casale

Como – Dott. Gianluigi Spata

Cosenza – Dott. Eugenio Corcioni

Cremona – Dott. Gianfranco Lima

Crotone – Dott. Enrico Ciliberto

Cuneo – Dott. Giuseppe Guerra

Enna – Dott. Renato Mancuso

Fermo – Dott.ssa Annamaria Totò (Vicepres.)

Ferrara – Dott. Bruno Di Lascio

Firenze – Prof. Teresita Mazzei

Foggia – Dott. Alfonso Mazza

Forlì-Cesana – Dott. Michele Gaudio

Frosinone – Dott. Fabrizio Cristofari

Genova – Dott. Enrico Bartolini

Gorizia – Dott. ssa Roberta Chersevani

Grosseto – Dott. Roberto Madonna

Imperia – Dott. Francesco Alberti

Isernia – Dott. Fernando Crudele

L’Aquila – Dott. Maurizio Ortu

La Spezia – Dott. Salvatore Barbagallo

Latina – Dott. Giovanni Maria Righetti

Lecce – Dott. Donato De Giorgi

Lecco – Dott. Pierfranco Ravizza

Livorno – Dott. Vincenzo Paroli

Lodi – Dott. Massimo Vajani

Lucca – Dott. Umberto Quiriconi

Macerata – Dott. Romano Mari

Mantova – Dott. Stefano Bernardelli

Massa Carrara – Dott. Carlo Manfredi

Matera – Dott. Severino Montemurro

Messina – Dott. Giacomo Caudo

Milano – Dott. Roberto Carlo Rossi

Modena – Dott. Mauro Zennaro

Monza Brianza – Dott. Carlo Maria Teruzzi

Napoli – Dott. Silvestro Scotti

Novara – Dott. Federico D’Andrea

Nuoro – Dott. ssa Maria Maddalena Giobbe

Oristano – Dott. Antonio Luigi Sulis

Padova – Dott. Paolo Simioni

Palermo – Prof. Salvatore Amato

Parma – Dott. Pierantonio Muzzetto

Pavia – Dott. Claudio Lisi

Perugia – Dott. Graziano Conti

Pesaro-Urbino – Dott. Paolo Maria Battistini

Pescara – Dott.ssa Maria A. Ceccagnoli

Piacenza – Dott. Augusto Pagani

Pisa – Dott. Giuseppe Figlini

Pistoia – Dott. Beppino Montalti

Pordenone – Dott. Guido Lucchini

Potenza – Dott. Rocco Paternò

Prato – Dott. Guido Moradei

Ragusa – Dott.ssa Rosa Giaquinta

Ravenna – Dott. Andrea Lorenzetti (Vicepres.)

Reggio Calabria – Dott. Pasquale Veneziano

Reggio Emilia – Dott.ssa Anna Maria Ferrari

Rieti – Prof. Dario Chiriacò

Rimini – Dott. Maurizio Grossi

Roma – Dott. Pierluigi Bartoletti (Vicepres.)

Rovigo – Dott. Emilio Ramazzina (Vicepres.)

Salerno – Dott. Giovanni D’Angelo

Sassari – Dott. Nicola Addis

Savona – Dott. Luca Corti

Siena – Dott. Roberto Monaco

Siracusa – Dott. Anselmo Madeddu

Sondrio – Dott. Alessandro Innocenti

Taranto – Dott. Cosimo Nume

Teramo – Dott. Cosimo Napoletano

Terni – Dott. Giuseppe Donzelli

Torino – Dott. Guido Giustetto

Trapani – Dott. Cesare Ferrari

Trento – Dott. Marco Ioppi

Treviso – Dott. Luigino Guarini

Trieste – Dott. Dino Trento

Udine – Dott. Maurizio Rocco

Varese – Dott. Roberto Stella (+ 11-3-2020)

Venezia – Dott. Giovanni Leoni

Verbano – C.O. – Dott. Daniele Passerini

Vercelli – Dott. Pier Giorgio Fossale

Verona – Dott. Carlo Rugiu

Vibo Valentia – Dott. Antonino Maglia

Vicenza – Dott. Michele Valente

Viterbo – Dott. Antonio Maria Lanzetti

 

n. 11 Rappresentanti dei Presidenti delle Commissioni per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri

Carmine Bruno (O.M. Taranto)

Gianluigi D’Agostino (O.M. Torino)

Antonio Di Bellucci (O.M. Napoli)

Federico Fabbri (O.M. Ancona)

Massimo Gaggero (O.M. Genova)

Roberto Gozzi (O.M. Modena)

Alba Latini (O.M. Teramo)

Massimo Mariani (O.M. Como)

Mario Marrone (O.M. Palermo)

Diego Paschina (O.M. Trieste)

Alexander Peirano (O.M. Firenze)

 

n. 59 rappresentanti degli iscritti contribuenti alle gestioni previdenziali della Fondazione

 

Medici di medicina generale:

Dott.ssa Adele Bartolucci

Dott. Nazzareno Salvatore Brissa

Dott. Sandro Campanelli

Dott. Claudio Casaroli

Dott. Angelo Castaldo

Dott.ssa Antonella Ferrara

Dott.ssa Ivana Garione

Dott. Egidio Giordano

Dott.ssa Tatiana Giuliano

Dott. Domenico Roberto Grimaldi

Dott.ssa Antonietta Livatino

Dott.ssa Mirene Anna Luciani

Dott.ssa Tommasa Maio

Dott. Luca Milano

Dott. Sabatino Orsini Federici

Dott. Romano Paduano

Dott.ssa Caterina Pizzutelli

Dott. Daniele Ponti

Dott. Fabio Rizzo

Dott.ssa Celeste Russo

Dott. Salvatore Scotto Di Fasano

Dott. Giovanni Sportelli

Dott. Andrea Stimamiglio

Dott.ssa Bruna Stocchiero

Dott. Nunzio Venturella

Dott. Fabio Maria Vespa

 

Pediatri di libera scelta:

Dott.ssa Antonella Antonelli

Dott. Antonio D’Avino

Dott. Nunzio Guglielmi

Dott. Giuseppe Vella

 

Specialisti esterni:

Dott. Salvatore Gibiino

 

Specialisti ambulatoriali, medici della medicina dei servizi territoriali, convenzionati passati alla dipendenza:

Dott. Gabriele Antonini

Dott. Gianfranco Moncini

Dott. Renato Obrizzo

Dott. Gabriele Peperoni

Dott. Vincenzo Priolo

Dott. Pietro Procopio

Dott.ssa Alessandra Elvira Maria Stillo

Dott. Mauro Renato Visonà

 

Liberi professionisti (Quota B del Fondo di Previdenza Generale):

Dott. Donato Andrisani

Dott. Luca Barzagli

Dott. Corrado Bellezza

Dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo

Dott. Arcangelo Causo

Dott. Paolo Coprivez

Dott. Michele D’Angelo

Dott. Giancarlo Di Bartolomeo

Dott. Angelo Di Mola

Dott.ssa Cinzia Famulari

Dott. Giovanni Evangelista Mancini

Dott. Giuliano Nicolin

Dott.ssa Carla Palumbo

Dott.ssa Sabrina Santaniello

 

Dipendenti da datore di lavoro pubblico o privato:

Dott. Antonio Amendola

Dott. Giuseppe Ricciardi

Dott. Ilan Rosenberg

Dott. Alberto Zaccaroni

Dott.ssa Rosella Zerbi

 

Contribuenti alla sola Quota A del Fondo di Previdenza Generale:

Dott.ssa Dafne Pisani

 

n. 1 Presidente del Comitato Consultivo della Gestione previdenziale degli specialisti esterni in regime di accreditamento

Dott. Claudio Dominedò

 

Comitato consultivo della gestione previdenziale della libera professione quota “B” (Fondo di previdenza generale)

Dott. Alessandro Zovi (Presidente – Veneto)

Dott. Domenico Mazzacuva (Lazio)

Dott. G. Konrad Seeberger (Vice Presidente – Sardegna)

Dott. Gabriele Perosino (Liguria)

Dott. Marco Chiarello (Vice Presidente – Rappr. Naz. Dipendenti)

Dott. Claudio Mario Procopio (Lombardia)

Dott. Pasquale Pracella (Puglia)

Dott. Vincenzo Crognoletti (Marche)

Dott. Giovanni Evangelista Mancini (Rappr. Naz. Odontoiatri)

Dott. Domenico Coloccia (Molise)

Dott. Enzo Mario Fracassi (Abruzzo)

Dott. Giulio Del Mastro (Piemonte)

Dott. Giuseppe Galizia (Basilicata)

Dott. Gian Paolo Marcone (Sicilia)

Dott. Secondo Roberto Cocca (Bolzano)

Dott. Renato Mele (Toscana)

Dott. Giuseppe Guarnieri (Calabria)

Dott. Stefano Visintainer (Trento)

Dott. Gaetano Ciancio (Campania)

Dott. Michele Mangiucca (Umbria)

Dott. Pier Paolo Barchiesi (Emilia Romagna)

Dott. Massimo Ferrero (Valle d’Aosta)

Dott. Andrea Fattori (Friuli Venezia-Giulia)

 

COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE, PEDIATRI DI LIBERA SCELTA E ADDETTI AI SERVIZI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE ED EMERGENZA TERRITORIALE E TRANSITATI ALLA DIPENDENZA

Dott. Raffaele Tataranno (Presidente – Basilicata)

Dott. Giuseppe De Gregorio (Molise)

Dott. Francesco Carrano (Vice Presidente – Lazio)

Dott. Donato Monopoli (Puglia)

Dott. Giovanni Panero (Vice Presidente – Piemonte)

Dott. Antonio Nicola Desole (Sardegna)

Dott. Vito Albano (Abruzzo)

Dott. Luigi Spicola (Sicilia)

Dott. Roberto Tata (Bolzano)

Dott. Mauro Ucci (Toscana)

Dott. Vincenzo Larussa (Calabria)

Dott. Franco Cappelletti (Trento)

Dott. Francesco Benevento (Campania)

Dott. Leandro Pesca (Umbria)

Dott. Gian Galeazzo Pascucci (Emilia-Romagna)

Dott. Roberto Rosset (Valle d’Aosta)

Dott. Khalid Kussini (Friuli Venezia Giulia)

Dott. Lorenzo Adami (Veneto)

Dott. Francesco Prete (Liguria)

Dott. Franco Pagano (Rappr. Naz. Ass. Prim)

Dott. Ugo Giovanni Tamborini (Lombardia)

Dott. Giovanni Semprini (Rappr. Naz. Pediatri di Lib. Scelta)

Dott. Enea Spinozzi (Marche)

Dott. Stefano Leonardi (Rappr. Naz. Cont. Ass.Le)

 

COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEGLI SPECIALISTI AMBULATORIALI E DEGLI ADDETTI ALLA MEDICINA DEI SERVIZI

Dott. Mario Virginio Di Risio (Presidente Trento)

Dott. Giuseppe Cappello – (Lombardia)

Dott. Maurizio Capuano (Vice Presidente – Basilicata)

Dott.ssa Patrizia Collina (Marche)

Dott. Andrea Raggi (Vice Presidente – Umbria)

Dott. Leonardo Cuccia (Molise)

Dott.ssa Maria Carmela Strusi (Abruzzo)

Dott. Fernando Muia’ (Piemonte)

Dott.ssa Lisetta Corso (Bolzano)

Dott. Giuseppe Pantaleo Spirto (Puglia)

Dott. Antonino Cardile (Calabria)

Dott. Gonario Aghedu (Sardegna)

Dott. Francesco Buoninconti (Campania)

Dott. Giuseppe Vitellaro (Sicilia)

Dott. Francesco Ventura (Emilia Romagna)

Dott. Leopoldo Ciuffoletti (Toscana)

Dott. Luciano Terrinoni (Friuli Venezia-Giulia)

Dott. Giovanni Corazza (Valle d’Aosta)

Dott.ssa Speranza Iossa (Lazio)

Dott. Armando Calzavara (Veneto)

Dott. Giancarlo Conte (Liguria)

 

COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEGLI SPECIALISTI ESTERNI IN REGIME DI ACCREDITAMENTO

Dott. Claudio Dominedo’ (Presidente – Sardegna)

Prof. Oliviero Gorrieri (Marche)

Dott. Mario Floridi (Vice Presidente – Lazio)

Dott. Giuseppe Iuvaro (Molise)

Dott. Giuseppe Molinari (Vice Presidente – Veneto)

Dott. Roberto Panni (Puglia)

Dott. Renato Minicucci (Abruzzo)

Dott. Achille Giuseppe Dato (Sicilia)

Dott. Francesco Lacerenza (Basilicata)

Dott. Giorgio Martini (Trento)

Dott. Demetrio Iaria (Lombardia)

Dott. Michele Cannata’ (Valle d’Aosta)

 

OSSERVATORIO DEI PENSIONATI

Dott. Renato Naldini

Dott. Francesco Vinci

Dott. Marco Perrelli Ercolini

Dott. Claudio Testuzza

Osservatorio dei Giovani

Dott.ssa Camilla Russo

Dott.ssa Francesca Manzieri

Dott.ssa Concetta D’Ambrosio

Dott. Stefano De Gregoriis

Dott. Enrico Peterle

 

STESURA A CURA DEL COMITATO GUIDA

 

Affari istituzionale, legislativi e legali Antonio Abbate, Vincenzo Squillaci

Comunicazione e Ufficio stampa Gabriele Discepoli

Contabilità, bilancio e fiscale Adriana La Ricca

Innovazione, pianificazione, organizzazione e controllo Luca Cinquepalmi

Investimenti immobiliari Massimiliano Di Pirro

Investimenti mobiliari Pierluigi Curti

Organi statutari e collegiali Roberta Urbini

Prevenzione e protezione Francesco Pacchiarotta

Previdenza e Assistenza Vittorio Pulci e Luigi Antonio Caccamo

Responsabilità sociale e politiche territoriali Vincenzo di Berardino

Risk management e compliance degli investimenti Emilio Giorgi

Risorse strumentali Saverio Molinaro

Risorse umane Lorena Melli

Sistemi informativi Fabio Musto

 

Si ringraziano per la collaborazione Leonardo Di Tizio (Enpam Real Estate)

Ernesto Del Sordo (FondoSanità) e Gian Piero Marciani (SaluteMia)

 

COORDINAMENTO E REDAZIONE

Struttura Responsabilità sociale e politiche territoriali

Vincenzo di Berardino, Gian Piero Ventura Mazzuca, Giada Patanè

Alcuni testi sono tratti da Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri

 

COMUNICAZIONE VISIVA

Struttura Comunicazione e ufficio stampa

Paola Antenucci, Vincenzo Basile, Valentina Silvestrucci

 

FOTOGRAFIE

Tania Cristofari, Vincenzo Fucci

Foto d’archivio: Enpam, Gettyimages

 

REVISIONE LIMITATA

EY Spa

(relativa a questo documento)

 

CONTATTI

Fondazione Enpam

Piazza Vittorio Emanuele II, 78 – 00185 Roma

Email: sociale@enpam.it