Appendice
NOTA METODOLOGICA
Il Bilancio sociale 2020 – rendicontazione 2019 della Fondazione Enpam è stato redatto in conformità ai GRI Sustainability reporting standards, pubblicati nel 2016 dal GRI – Global Reporting Initiative, come evoluzione delle precedenti linee guida GRI-G4. In base all’attuale copertura degli indicatori il livello di aderenza ai GRI Sustainability reporting standards è in accordo all’opzione “core”.
Coerentemente al principio di materialità degli Standard GRI, il processo di redazione del documento ha previsto l’identificazione degli aspetti più significativi (“temi materiali”). Quest’approccio si riflette nella struttura del report che confronta per i temi materiali da una parte le sfide imposte dall’evoluzione dello scenario nel medio termine elaborato su fonti esterne, dall’altro le risposte in termini di dati di performance e azioni condotte dalla Fondazione nel periodo di riferimento. La completezza delle informazioni e degli indicatori GRI è stata mantenuta e non ci sono state limitazioni e variazioni che possano significativamente influenzare la comparabilità tra i periodi delle informazioni presentate, anche rispetto a quanto rendicontato nel bilancio sociale 2019 – rendicontazione 2018. Per quanto riguarda l’approccio prudenziale, che prevede di attuare delle contromisure per mitigare possibili gravi impatti socio-ambientali anche nel caso in cui la comunità scientifica non abbia ancora raggiunto una posizione unanime, si tratta di un orientamento connaturato alla missione della Fondazione, che trova ampia applicazione nella sostenibilità del sistema previdenziale, come descritto in dettaglio nel capitolo dedicato a tale tema. Il bilancio sociale 2020 – rendicontazione 2019 contiene dati e informazioni con riferimento all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019. Le informazioni contenute in questo documento riguardano l’attività della Fondazione Enpam (Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri). Le informazioni economiche riportate nel documento sono state desunte dal bilancio d’esercizio 2019 della Fondazione. Per migliorare l’efficacia dell’approccio metodologico, del processo di rendicontazione e dell’affidabilità delle informazioni riportate, il bilancio sociale 2020 – rendicontazione 2019 è stato sottoposto alla verifica di una società di revisione indipendente che ha condotto una revisione limitata secondo quanto previsto dall’International standard on assurance engagement (Isae 3000 revised – “Assurance engagements other than audits or reviews of historical financial information”). Per qualsiasi chiarimento o approfondimento sui contenuti di questo bilancio sociale è possibile contattare la struttura della Fondazione Enpam “Responsabilità sociale e politiche territoriali” alla mail: sociale@enpam.it.
L’analisi di materialità
Per la definizione dei temi “materiali”, vale a dire i temi rilevanti per Enpam e per i suoi portatori di interessi, ci si è basati sull’analisi svolta nel 2013 e aggiornata nel corso degli anni.
I temi selezionati sono emersi, da un lato, tramite interviste con le figure apicali dell’ente, dall’altro, considerando la prospettiva degli stakeholder esterni, attraverso l’analisi delle uscite stampa, l’analisi dei documenti di sostenibilità pubblicati da organizzazioni similari e la consultazione dei principali documenti di settore. Tali analisi sono state aggiornate in occasione della redazione del presente Bilancio sociale. In base a queste analisi di materialità, condotte internamente ed esternamente, gli argomenti risultati di maggior importanza sono stati:
- Previdenza
- Assistenza
- Sostenibilità futura dei servizi
- Efficienza nei servizi agli iscritti
- Gamma dei servizi agli iscritti
- Garanzia della contribuzione
- Tracciabilità, trasparenza e autoregolamentazione
- Dialogo e ascolto degli iscritti
- Sostegno alla professione
- Sostegno ai giovani
- Trasparenza nei criteri di scelta dei fornitori
- Impatto sociale degli investimenti
- Criteri per la scelta degli investimenti
- Contributo al sistema Italia
- La rappresentatività nel governo dell’organizzazione
- Le iniziative a favore della comunità
- Aggiornamento e qualificazione continua delle risorse umane.
L’analisi di materialità valida per l’anno 2019 sarà rivista il prossimo anno in considerazione degli effetti della pandemia di Covid-19, sotto i vari aspetti, tra cui quello legato alla salute e sicurezza dei lavoratori. Tale tema è comunque già preliminarmente affrontato all’interno del presente Bilancio Sociale, alla luce delle informazioni e della situazione in essere alla data di pubblicazione del documento.
Nel rispetto degli Standard GRI, il bilancio sociale fornisce informazioni specifiche relativamente ai 17 temi materiali identificati, per i quali, ove possibile, sono stati individuati i temi GRI associabili, con i relativi indicatori. Il perimetro di rendicontazione dei temi materiali è esclusivamente interno alla Fondazione Enpam e non sono presenti limitazioni dello stesso. In calce al documento è riportato il GRI Content Index con indicazione specifica degli indicatori rendicontati in corrispondenza di ogni aspetto GRI. L’ambito geografico di pertinenza è prevalentemente l’Italia, poiché la missione della Fondazione ha come orizzonte i confini nazionali; tuttavia una parte degli investimenti interessa Paesi europei ed extraeuropei.
ASPETTI MATERIALI | ASPETTI GRI ASSOCIATI |
Previdenza | – – |
Assistenza | – – |
Sostenibilità futura dei servizi | – – |
Efficienza nei servizi agli iscritti | Stakeholder engagement |
Gamma dei servizi agli iscritti | Indirect Economic Impacts |
Garanzia della contribuzione | – – |
Tracciabilità, trasparenza e autoregolamentazione | Anti-competitive Behaviour |
Dialogo e ascolto degli iscritti | Stakeholder engagement |
Sostegno alla professione | Indirect Economic Impacts |
Sostegno ai giovani | Indirect Economic Impacts |
Trasparenza nei criteri di scelta dei fornitori | Organization profile |
Impatto sociale degli investimenti | Indirect Economic Impacts |
Criteri per la scelta degli investimenti | Indirect Economic Impacts |
Contributo al sistema italia | Economic Performance |
La rappresentatività nel governo dell’organizzazione | Governance |
Le iniziative a favore della comunità | Indirect Economic Impacts |
Aggiornamento e qualificazione continui delle risorse umane | Training and Education |
I nostri portatori di interesse (stakeholder)
Nel 2012 la Fondazione ha avviato un progetto per identificare e classificare i propri stakeholder.
Dall’analisi, confermata e integrata nel corso degli anni successivi, sono risultate circa 50 tipologie di portatori di interesse che successivamente sono state raggruppate e ordinate per importanza, in base a due criteri:
- l’influenza esercitata sulle attività di Enpam;
- la dipendenza da Enpam.
La tabella che segue mostra le categorie finali degli stakeholder e le relative le principali modalità di coinvolgimento degli stakeholder.
STAKEHOLDER | MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO |
Iscritti attivi | “Il Giornale della Previdenza” |
Iscritti pensionati | “Il Giornale della Previdenza” |
Studenti di medicina | “Il Giornale della Previdenza” |
Dipendenti | Sito web |
Sindacati medici | Processo di riforma dello statuto Contrattazione di I e II livello Newsletter Convegni ed eventi “Il giornale della Previdenza” |
Ordini provinciali | Processo di riforma dello statuto “Il giornale della Previdenza” Posta elettronica Servizio accoglienza telefonica (Sat) Newsletter Missioni informative Convegni Sportelli telematici sul territorio |
Fnomceo | Processo di riforma dello statuto Servizio accoglienza telefonica (Sat) |
Media | Comunicati stampa |
Istituzioni pubbliche | Relazioni istituzionali |
Inquilini immobili | Sito web Ere |
Fornitori | Sito web |
Modalità di coinvolgimento degli stakeholder
La Fondazione si relaziona con i suoi portatori di interesse in modi diversi, che permettono di dare informazioni sul proprio operato e raccogliere le aspettative esterne. Un importante strumento di comunicazione è ‘Il giornale della previdenza’, che viene pubblicato 6 volte all’anno e a cui possono aggiungersi dei supplementi online in circostanze particolari. Questa pubblicazione fornisce informazioni sull’attualità, sulla previdenza, sull’assistenza e sulla professione medica. Viene recapitata gratuitamente a tutti i medici e gli odontoiatri italiani, nel formato cartaceo, ma è disponibile anche online sul sito della Fondazione e nella versione per tablet. Parallelamente, la Fondazione pubblica delle newsletter settimanali in modo da garantire una comunicazione costante con la categoria. Nella struttura della Fondazione è presente un ufficio stampa, che mantiene costanti rapporti con i media esterni. Per quanto riguarda i canali di comunicazione che permettono di soddisfare le richieste d’informazioni da parte degli iscritti sulla previdenza e l’assistenza dell’Enpam, sono attivi 2 numeri telefonici, uno per gli iscritti, l’altro riservato esclusivamente agli Ordini dei medici. In totale nel 2019 è stata data assistenza a 151.742 chiamate degli iscritti. A questo canale si aggiunge una casella di posta elettronica, info.iscritti@enpam.it, con lo stesso scopo di ascolto e d’informazione: nel 2019 sono state 64.772 le email inviate dagli iscritti. Presso la sede della Fondazione, in piazza Vittorio Emanuele II a Roma, è disponibile un Ufficio accoglienza, cui possono rivolgersi tutti i medici e i dentisti interessati ad avere informazioni: nel 2019 sono stati ricevuti più di 11.821 iscritti. Oltre a questi strumenti, la Fondazione ricorre anche all’organizzazione di missioni informative: vertici e funzionari Enpam si recano presso le sedi degli Ordini provinciali o partecipano a congressi e convegni medici per fornire informazioni sull’attività della Fondazione e per rispondere in maniera diretta a tutte le richieste degli interessati. Nel 2019 sono stati 61 in tutto gli eventi in cui sono state allestite le postazioni informative Enpam e oltre 3.000 le consulenze personalizzate date ai medici e odontoiatri presenti. Nel 2019 sono state allestite 267 sessioni di videoconsulenza, attivate da 44 Ordini provinciali. Nel corso del 2019 gli iscritti hanno potuto accedere alle informazioni anche tramite una App dedicata per smartphone e dispositivi mobili.
DATI DEL PERSONALE
Si riportano di seguito i dati relativi alla consistenza e composizione del personale, alla diversità di genere, alla formazione.
FORZA DI LAVORO | UNITÀ | 2017 | 2018 | 2019 |
LAVORATORI DIPENDENTI (UOMINI) | n. | 238 | 240 | 242 |
LAVORATORI DIPENDENTI (DONNE) | n. | 261 | 260 | 259 |
TOTALE | n. | 491 | 500 | 501 |
LAVORATORI DIPENDENTI | UNITÀ | 2017 | 2018 | 2019 |
A TEMPO INDETERMINATO (UOMINI) | n. | 233 | 239 | 240 |
A TEMPO INDETERMINATO (DONNE) | n. | 260 | 260 | 259 |
A TEMPO DETERMINATO (UOMINI) | n. | 5 | 1 | 2 |
A TEMPO DETERMINATO (DONNE) | n. | 1 | 0 | 0 |
A TEMPO PIENO (UOMINI) | n. | 237 | 239 | 239 |
A TEMPO PIENO (DONNE) | n. | 258 | 256 | 257 |
A TEMPO PARZIALE (UOMINI) | n. | 1 | 1 | 3 |
A TEMPO PARZIALE (DONNE) | n. | 3 | 4 | 2 |
DIPENDENTI PER FASCIA D'ETÀ | UNITÀ | 2017 | 2018 | 2019 |
<30 ANNI | % | 3 | 2,6 | 2 |
30-50 ANNI | % | 57 | 54,8 | 53,5 |
>50 | % | 40 | 42,6 | 44,5 |
TOTALE | % | 100 | 100 | 100 |
Età media | Anni | 48 | 48 | 49 |
INQUADRAMENTO PROFESSIONALE | UNITÀ | 2017 | 2018 | 2019 |
DIRIGENTI (UOMINI) | % | 20 | 20 | 20 |
DIRIGENTI | n. | 4 | 4 | 4 |
QUADRI | n. | 30 | 30 | 30 |
QUADRI | n. | 48 | 47 | 46 |
IMPIEGATI (UOMINI) | n. | 188 | 190 | 192 |
IMPIEGATI (DONNE) | n. | 209 | 209 | 209 |
FORZA LAVORO TOTALE PER PROVINCIA | UNITÀ | 2017 | 2018 | 2019 |
ROMA (UOMINI) | n. | 210 | 212 | 215 |
ROMA (DONNE) | n. | 249 | 246 | 244 |
ALTRE (UOMINI) | n. | 28 | 28 | 27 |
ALTRE (DONNE) | n. | 12 | 14 | 15 |
PERSONALE DIPENDENTE IN USCITA PER FASCIA DI ETÀ | UNITÀ | 2018 | 2019 | ||||
DONNE | UOMINI | TOTALE | DONNE | UOMINI | TOTALE | ||
Età < 30 anni | n. | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Età 30 - 50 anni | n. | 2 | 4 | 6 | 0 | 1 | 1 |
Età > 50 anni | n. | 3 | 1 | 4 | 4 | 0 | 4 |
TOTALE | n. | 5 | 6 | 11 | 4 | 1 | 5 |
PERSONALE DIPENDENTE IN ENTRATA PER FASCIA DI ETÀ | UNITÀ DI MISURA | 2018 | 2019 | ||||
DONNE | UOMINI | TOTALE | DONNE | UOMINI | TOTALE | ||
Età < 30 anni | n. | 2 | 1 | 3 | 2 | 0 | 2 |
Età 30 - 50 anni | n. | 2 | 6 | 8 | 1 | 3 | 4 |
Età > 50 anni | n. | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 |
TOTALE | n. | 4 | 8 | 12 | 3 | 3 | 6 |
PERCENTUALE DI SCOLARIZZAZIONE | UNITÀ | 2017 | 2018 | 2019 |
LAUREA | % | 36 | 36 | 37 |
DIPLOMA | % | 49 | 49 | 48 |
VARIE | % | 15 | 15 | 15 |
Consistenza e composizione del personale
CONGEDO PARENTALE | UNITÀ | 2017 | 2018 | 2019 |
UOMINI | n. | 19 | 19 | 19 |
GIORNATE | n. | 260 | 448 | 375 |
DONNE | n. | 22 | 18 | 18 |
GIORNATE | n. | 684 | 352 | 302 |
Tasso | % | 100 | 100 | 100 |
Formazione professionale
ORE TOTALI | UNITÀ | 2017 | 2018 | 2019 | |
DIRIGENTI | Ore | 423 | 224 | 113 | |
QUADRI | Ore | 1489 | 1349 | 341 | |
IMPIEGATI | Ore | 2228 | 1904 | 4377 | |
ORE TOTALI DI FORMAZIONE | Ore | 4140 | 3477 | 4831 |
ORE MEDIE | UNITÀ | 2017 | 2018 | 2019 | |
DIRIGENTI | ore | 18 | 9 | 5 | |
QUADRI | ore | 19 | 18 | 4 | |
IMPIEGATI | ore | 6 | 5 | 11 | |
ORE MEDIE | ore | 8 | 7 | 10 |
ORE TOTALI | UNITÀ | 2017 | 2018 | 2019 | |
DIRIGENTI | Ore | 798 | 773 | 436 | |
QUADRI | Ore | 246 | 1012 | 1112 | |
IMPIEGATI | Ore | 2504 | 4987 | 1854 | |
ORE TOTALI DI FORMAZIONE | Ore | 3548 | 6772 | 3402 |
ORE MEDIE | UNITÀ | 2017 | 2018 | 2019 | |
DIRIGENTI | ore | 33 | 32 | 18 | |
QUADRI | ore | 3 | 13 | 15 | |
IMPIEGATI | ore | 6 | 12 | 5 | |
ORE MEDIE | ore | 7 | 13,5 | 7 |
ORE TOTALI | UNITÀ | 2017 | 2018 | 2019 | |
BASE | Ore | 2722 | 7113 | 4699 | |
MANAGERIALE | Ore | 2233 | 742 | 2106 | |
SPECIALISTICA | Ore | 2733 | 2394 | 1428 | |
ORE TOTALI DI FORMAZIONE | Ore | 7688 | 10249 | 8233 |
ORE TOTALI | UNITÀ | 2017 | 2018 | 2019 | |
UOMINI | Ore | 4173 | 4927 | 3894 | |
DONNE | Ore | 3515 | 5322 | 4339 | |
UOMINI | Ore | 18 | 20,5 | 16 | |
DONNE | Ore | 13 | 20,5 | 17 | |
NUMERO | n. | 132 | 123 | 90 | |
NUMERO | n. | 561 | 953 | 442 |
Gli impatti ambientali
Nella seguente tabella sono riportati i dati relativi ai principali impatti ambientali della Fondazione, che si possono ricondurre alla sede di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma. Si tratta di un palazzo con sistemi di efficienza energetica al passo con le tecnologie di ultima generazione.
UNITÀ | 2017 | 2018 | 2019 | ||
CONSUMO ACQUA | m3 | 3.945 | 5.145 | 7.609 | |
CONSUMO CARTA | t | 17,51 | 15,05 | 18,70 | |
SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI (cartucce) | t | 0,40 | 0 | 0,07 | |
SMALTIMENTO RIFIUTI (hardware, arredi) | t | 3,8 | 0 | 8,27 |
Il consumo di acqua dipende largamente dall’utilizzo di acqua riciclata che la Fondazione riesce ad utilizzare mediante cisterne di acqua piovana utilizzata per gli scarichi dei servizi.
Il maggior consumo di carta è dovuto all’incremento delle partiche evase dal servizio Prestazioni.
I dati 2019 riferiti allo smaltimento rifiuti tengono conto dell’accumulo avvenuto nel 2018 e non smaltito (trattasi principalmente dello smaltimento delle stampanti appartenenti alle singole postazioni di lavoro sostituite da quelle condivise di piano).
GRI CONTENT INDEX
GRI Standard | INDICATORI | Sezione del Bilancio Sociale | OMISSIONI | |
GENERAL DISCLOSURES | ||||
Profilo dell'organizzazione | ||||
GRI 102: General Disclosures | 102-1 Nome dell'organizzazione | Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione | ||
102-2 Principali attività, marchi, prodotti e/o servizi | Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione | |||
102-3 Luogo in cui ha sede il quartier generale dell’organizzazione | Piazza Vittorio Emanuele, Roma, Italia. | |||
102-4 Nome e numero di Paesi nei quali opera l’organizzazione | ENPAM opera esclusivamente in Italia. | |||
102-5 Assetto proprietario e forma legale | Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione | |||
102-6 Mercati serviti | Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione | |||
102-7 Dimensione dell’organizzazione | Cap. 4 “Gli investimenti” - | |||
102-8 Caratteristiche della forza lavoro | Appendice – dati del personale | |||
102-9 Descrizione della catena di fornitura | Cap. 1 “ENPAM” - L’attenzione all’ambiente e alla mitigazione dell’impatto” | |||
102-10 Variazioni significative nel corso del periodo di riferimento | Appendice – nota metodologica | |||
102-11 Modalità di applicazione del principio o approccio prudenziale | Appendice – nota metodologica | |||
102-12 Sottoscrizione o adozione di codici di condotta, principi e carte relativi alla sostenibilità | Cap. 1 “ENPAM” - Osservatorio “Verso rifiuti zero” | |||
102-13 Appartenenza ad associazioni e organizzazioni nazionali o internazionali. | Associazione degli enti previdenziali privati | |||
Strategia | ||||
102-14 Dichiarazione della più alta autorità | Lettera del presidente | |||
Etica e integrità | ||||
102-16 Valori, i principi, standard e norme di comportamento dell'organizzazione | Cap. 1 “ENPAM” – | |||
Governance | ||||
102-18 Struttura di governo dell’organizzazione | Cap. 1 “ENPAM” – L’identità e la natura giuridica della Fondazione | |||
Coinvolgimento degli stakeholder | ||||
102-40 Elenco dei gruppi di stakeholder | Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder) | |||
102-41 Dipendenti coperti da accordi collettivi di contrattazione | Il 100% dei dipendenti è coperto | |||
102-42 Principi per identificare e selezionare i principali stakeholder | Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder) | |||
102-43 Approccio e descrizione dell’attività di coinvolgimento degli stakeholder | Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder) | |||
102-44 Argomenti chiave e criticità emerse dall’attività di coinvolgimento degli stakeholder | Appendice – I nostri portatori di interesse (stakeholder) | |||
Pratiche di reporting | ||||
102-45 Elenco delle entità incluse nel bilancio | Appendice - Modalità di coinvolgimento degli stakeholder | |||
102-46 Processo e spiegazione della definizione dei contenuti e perimetro dei temi contenuti nel Bilancio Sociale | Appendice – analisi di materialità | |||
102-47 Elenco di tutti i temi materiali individuati | Appendice – analisi di materialità | |||
102-48 Eventuali modifiche alle informazioni inserite nei Bilanci Sociali precedenti | Appendice – nota metodologica | |||
102-49 Cambiamenti significativi rispetto al precedente Bilancio Sociale | Appendice – nota metodologica | |||
102-50 Periodo di rendicontazione delle informazioni fornite | Appendice – nota metodologica | |||
102-51 Data di pubblicazione del Bilancio Sociale più recente | Appendice – nota metodologica | |||
102-52 Periodicità di rendicontazione | Appendice – nota metodologica | |||
102-53 Contatti e indirizzi utili per richiedere informazioni sul Bilancio Sociale | Appendice – nota metodologica | |||
102-54 Livello di applicazione "core o comprehensive" allo standard GRI | Appendice – nota metodologica | |||
102-55 GRI content index | GRI Content Index | |||
102-56 Assurance esterna | Relazione della società di revisione sulla revisione limitata del Bilancio sociale della Fondazione Enpam | |||
TEMI MATERIALI | ||||
GRI 200 ECONOMIC STANDARD SERIES | ||||
Performance economica | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 4 | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | ||||
GRI 201: Economic Performance | 201-1 Valore economico diretto generato e distribuito | Cap. 4 | ||
201-4 Finanziamenti significativi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione | ENPAM non ha ricevuto finanziamenti dalla Pubblica Amministrazione nel corso del 2019 | |||
Impatti economici indiretti | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 4 | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 4 | |||
GRI 203: Indirect Economic Impacts | 203-1 investimenti in infrastrutture e servizi supportati | Cap. 4 | ||
203-2 Impatti economici indiretti significativi | Cap. 4 | |||
Anti-corruzione | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 1 “ENPAM” – | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 1 “ENPAM” – | |||
GRI 205: Anti-corruption | 205-1 Valutazione delle operazioni a rischio corruzione | Il 100% delle operazioni è valutato per rischi di corruzione | ||
205-3 Casi di corruzione accertati e azioni intraprese | Nel 2019 non si sono verificati casi di corruzione. | |||
Comportamenti anticoncorrenziali | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 1 “ENPAM” – | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 1 “ENPAM” – | |||
GRI 206: Anti-competitive Behavior | 206-1 Azioni legali con riguardo a comportamenti anticoncorrenziali e violazioni della legislazione anti-trust e monopolio | Nel corso degli anni 2017, 2018 e 2019 non si sono registrate decisioni giudiziali che abbiano accertato irregolarità riguardo a comportamenti anticoncorrenziali e violazioni della legislazione anti-trust e monopolio in cui Enpam è stata identificata come partecipante. | ||
GRI 400 SOCIAL STANDARDS SERIES | ||||
Formazione | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 1 “ENPAM” - Attenzione strategica alle risorse umane: un processo continuo di aggiornamento e qualificazione | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 1 “ENPAM” - Attenzione strategica alle risorse umane: un processo continuo di aggiornamento e qualificazione | |||
GRI 404: Training and Education | 404-1 Ore di formazione medie annue per dipendente | Appendice | ||
Privacy dei Clienti | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 1 “ENPAM” - Privacy | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 1 “ENPAM” - Privacy | |||
GRI 418: Customer | 418-1 Reclami accertati per fuoriuscite, furti o perdite dei dati | Nel 2019 non si sono verificati reclami accertati per fuoriuscite, furti o perdite dei dati dei clienti. | ||
Compliance socio-economica | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 1 “ENPAM” – | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 1 “ENPAM” – | |||
GRI 419: Socioeconomic Compliance | 419-1 Non conformità rispetto a leggi e regolamenti in ambito sociale | Nel corso del 2017, 2018 e 2019, non sono state comminate all'Ente sanzioni significative pecuniarie, e non, per non conformità rispetto a leggi e regolamenti in ambito sociale ed economico | ||
TEMI MATERIALI NON GRI | ||||
Previdenza | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 2 | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 2 | |||
Assistenza | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 3 “L’assistenza” | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 3 “L’assistenza” | |||
Sostenibilità futura dei servizi | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 2 “La previdenza” – | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 2 “La previdenza” – | |||
Garanzia della contribuzione | ||||
GRI 103: Management Approach | 103-1 Spiegazione del tema materiale e del perimetro dei suoi impatti | Appendice – L’analisi di materialità | ||
103-2 Descrizione dell’approccio manageriale e delle sue componenti | Cap. 2 | |||
103-3 Valutazione dell’approccio manageriale | Cap. 2 |
Componenti Consiglio di Amministrazione (al 31.12.2019)
Presidente
Dottor Alberto Oliveti
Vicepresidente vicario
Dottor Giovanni Pietro Malagnino
Vicepresidente
Dottor Stefano Falcinelli
Consiglieri di amministrazione:
Dottoressa Anna Maria Calcagni
Dottor Riccardo Cassi
Dottor Giampietro Chiamenti
Dottor Luigi Galvano
Dottor Antonio Magi
Dottor Giacomo Milillo
Dottor Gianfranco Prada
Dottor Giuseppe Renzo
Dottor Costantino Troise
Consiglieri in rappresentanza dei Comitati consultivi
Dottor Francesco Buoninconti, Specialisti ambulatoriali
Dottor Franco Pagano, Medicina generale
Dottor Pasquale Pracella, Libera professione (Quota B)
Componenti del Collegio dei Sindaci
Presidente Dottor Saverio Benedetto (effettivo, designato dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali)
Dottor Roberto Romillo (supplente, designato dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali)
Sindaci
Dottor Lorenzo Quinzi (effettivo, designato dal Ministero Economia e Finanze)
Dottor Malek Mediati (effettivo)
Dottor Francesco Noce (effettivo)
Dottor Luigi Pepe (effettivo)
Signora Luigina Maurizi (supplente, designato dal Ministero Economia e Finanze)
Dottor Marco Gioncada (supplente)
Dottor Giovanni Scarrone (supplente)
Dottor Giuseppe Varrina (supplente)
Componenti Assemblea nazionale (mandato 2015/2020)
n. 101 Presidenti Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
n. 5 Vice Presidenti Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fermo, Livorno, Ravenna, Roma e Rovigo)
Agrigento – Dott. Giovanni Vento
Alessandria – Dott. Mauro Cappelletti
Ancona – Dott. Fulvio Borromei
Aosta – Dott. Roberto Rosset
Arezzo – Dott. Lorenzo Droandi
Ascoli Piceno – Dott. ssa Fiorella De Angelis
Asti – Dott. Claudio Lucia
Avellino – Dott. Francesco Sellitto
Bari – Prof. Filippo Anelli
Barletta Andria Trani – Dott. Benedetto Delvecchio
Belluno – Dott. Umberto Rossa
Benevento – Dott. Giovanni Pietro Ianniello
Bergamo – Dott. Guido Marinoni
Biella – Dott. Franco Ferrero
Bologna – Dott. Giancarlo Pizza
Bolzano – Dott. Monica Oberrauch
Brescia – Dott. Ottavio Di Stefano
Brindisi – Dott. Arturo Antonio Oliva
Cagliari – Dott. Raimondo Ibba
Caltanissetta – Dott. Giovanni D’Ippolito
Campobasso – Dott. ssa Carolina De Vincenzo
Caserta – Dott. ssa Maria Erminia Bottiglieri
Catania – (Commissione Straordinaria)
Catanzaro – Dott. Vincenzo Antonio Ciconte
Chieti – Dott. Ezio Casale
Como – Dott. Gianluigi Spata
Cosenza – Dott. Eugenio Corcioni
Cremona – Dott. Gianfranco Lima
Crotone – Dott. Enrico Ciliberto
Cuneo – Dott. Giuseppe Guerra
Enna – Dott. Renato Mancuso
Fermo – Dott.ssa Annamaria Totò (Vicepres.)
Ferrara – Dott. Bruno Di Lascio
Firenze – Prof. Teresita Mazzei
Foggia – Dott. Alfonso Mazza
Forlì-Cesana – Dott. Michele Gaudio
Frosinone – Dott. Fabrizio Cristofari
Genova – Dott. Enrico Bartolini
Gorizia – Dott. ssa Roberta Chersevani
Grosseto – Dott. Roberto Madonna
Imperia – Dott. Francesco Alberti
Isernia – Dott. Fernando Crudele
L’Aquila – Dott. Maurizio Ortu
La Spezia – Dott. Salvatore Barbagallo
Latina – Dott. Giovanni Maria Righetti
Lecce – Dott. Donato De Giorgi
Lecco – Dott. Pierfranco Ravizza
Livorno – Dott. Vincenzo Paroli
Lodi – Dott. Massimo Vajani
Lucca – Dott. Umberto Quiriconi
Macerata – Dott. Romano Mari
Mantova – Dott. Stefano Bernardelli
Massa Carrara – Dott. Carlo Manfredi
Matera – Dott. Severino Montemurro
Messina – Dott. Giacomo Caudo
Milano – Dott. Roberto Carlo Rossi
Modena – Dott. Mauro Zennaro
Monza Brianza – Dott. Carlo Maria Teruzzi
Napoli – Dott. Silvestro Scotti
Novara – Dott. Federico D’Andrea
Nuoro – Dott. ssa Maria Maddalena Giobbe
Oristano – Dott. Antonio Luigi Sulis
Padova – Dott. Paolo Simioni
Palermo – Prof. Salvatore Amato
Parma – Dott. Pierantonio Muzzetto
Pavia – Dott. Claudio Lisi
Perugia – Dott. Graziano Conti
Pesaro-Urbino – Dott. Paolo Maria Battistini
Pescara – Dott.ssa Maria A. Ceccagnoli
Piacenza – Dott. Augusto Pagani
Pisa – Dott. Giuseppe Figlini
Pistoia – Dott. Beppino Montalti
Pordenone – Dott. Guido Lucchini
Potenza – Dott. Rocco Paternò
Prato – Dott. Guido Moradei
Ragusa – Dott.ssa Rosa Giaquinta
Ravenna – Dott. Andrea Lorenzetti (Vicepres.)
Reggio Calabria – Dott. Pasquale Veneziano
Reggio Emilia – Dott.ssa Anna Maria Ferrari
Rieti – Prof. Dario Chiriacò
Rimini – Dott. Maurizio Grossi
Roma – Dott. Pierluigi Bartoletti (Vicepres.)
Rovigo – Dott. Emilio Ramazzina (Vicepres.)
Salerno – Dott. Giovanni D’Angelo
Sassari – Dott. Nicola Addis
Savona – Dott. Luca Corti
Siena – Dott. Roberto Monaco
Siracusa – Dott. Anselmo Madeddu
Sondrio – Dott. Alessandro Innocenti
Taranto – Dott. Cosimo Nume
Teramo – Dott. Cosimo Napoletano
Terni – Dott. Giuseppe Donzelli
Torino – Dott. Guido Giustetto
Trapani – Dott. Cesare Ferrari
Trento – Dott. Marco Ioppi
Treviso – Dott. Luigino Guarini
Trieste – Dott. Dino Trento
Udine – Dott. Maurizio Rocco
Varese – Dott. Roberto Stella (+ 11-3-2020)
Venezia – Dott. Giovanni Leoni
Verbano – C.O. – Dott. Daniele Passerini
Vercelli – Dott. Pier Giorgio Fossale
Verona – Dott. Carlo Rugiu
Vibo Valentia – Dott. Antonino Maglia
Vicenza – Dott. Michele Valente
Viterbo – Dott. Antonio Maria Lanzetti
n. 11 Rappresentanti dei Presidenti delle Commissioni per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri
Carmine Bruno (O.M. Taranto)
Gianluigi D’Agostino (O.M. Torino)
Antonio Di Bellucci (O.M. Napoli)
Federico Fabbri (O.M. Ancona)
Massimo Gaggero (O.M. Genova)
Roberto Gozzi (O.M. Modena)
Alba Latini (O.M. Teramo)
Massimo Mariani (O.M. Como)
Mario Marrone (O.M. Palermo)
Diego Paschina (O.M. Trieste)
Alexander Peirano (O.M. Firenze)
n. 59 rappresentanti degli iscritti contribuenti alle gestioni previdenziali della Fondazione
Medici di medicina generale:
Dott.ssa Adele Bartolucci
Dott. Nazzareno Salvatore Brissa
Dott. Sandro Campanelli
Dott. Claudio Casaroli
Dott. Angelo Castaldo
Dott.ssa Antonella Ferrara
Dott.ssa Ivana Garione
Dott. Egidio Giordano
Dott.ssa Tatiana Giuliano
Dott. Domenico Roberto Grimaldi
Dott.ssa Antonietta Livatino
Dott.ssa Mirene Anna Luciani
Dott.ssa Tommasa Maio
Dott. Luca Milano
Dott. Sabatino Orsini Federici
Dott. Romano Paduano
Dott.ssa Caterina Pizzutelli
Dott. Daniele Ponti
Dott. Fabio Rizzo
Dott.ssa Celeste Russo
Dott. Salvatore Scotto Di Fasano
Dott. Giovanni Sportelli
Dott. Andrea Stimamiglio
Dott.ssa Bruna Stocchiero
Dott. Nunzio Venturella
Dott. Fabio Maria Vespa
Pediatri di libera scelta:
Dott.ssa Antonella Antonelli
Dott. Antonio D’Avino
Dott. Nunzio Guglielmi
Dott. Giuseppe Vella
Specialisti esterni:
Dott. Salvatore Gibiino
Specialisti ambulatoriali, medici della medicina dei servizi territoriali, convenzionati passati alla dipendenza:
Dott. Gabriele Antonini
Dott. Gianfranco Moncini
Dott. Renato Obrizzo
Dott. Gabriele Peperoni
Dott. Vincenzo Priolo
Dott. Pietro Procopio
Dott.ssa Alessandra Elvira Maria Stillo
Dott. Mauro Renato Visonà
Liberi professionisti (Quota B del Fondo di Previdenza Generale):
Dott. Donato Andrisani
Dott. Luca Barzagli
Dott. Corrado Bellezza
Dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo
Dott. Arcangelo Causo
Dott. Paolo Coprivez
Dott. Michele D’Angelo
Dott. Giancarlo Di Bartolomeo
Dott. Angelo Di Mola
Dott.ssa Cinzia Famulari
Dott. Giovanni Evangelista Mancini
Dott. Giuliano Nicolin
Dott.ssa Carla Palumbo
Dott.ssa Sabrina Santaniello
Dipendenti da datore di lavoro pubblico o privato:
Dott. Antonio Amendola
Dott. Giuseppe Ricciardi
Dott. Ilan Rosenberg
Dott. Alberto Zaccaroni
Dott.ssa Rosella Zerbi
Contribuenti alla sola Quota A del Fondo di Previdenza Generale:
Dott.ssa Dafne Pisani
n. 1 Presidente del Comitato Consultivo della Gestione previdenziale degli specialisti esterni in regime di accreditamento
Dott. Claudio Dominedò
Comitato consultivo della gestione previdenziale della libera professione quota “B” (Fondo di previdenza generale)
Dott. Alessandro Zovi (Presidente – Veneto)
Dott. Domenico Mazzacuva (Lazio)
Dott. G. Konrad Seeberger (Vice Presidente – Sardegna)
Dott. Gabriele Perosino (Liguria)
Dott. Marco Chiarello (Vice Presidente – Rappr. Naz. Dipendenti)
Dott. Claudio Mario Procopio (Lombardia)
Dott. Pasquale Pracella (Puglia)
Dott. Vincenzo Crognoletti (Marche)
Dott. Giovanni Evangelista Mancini (Rappr. Naz. Odontoiatri)
Dott. Domenico Coloccia (Molise)
Dott. Enzo Mario Fracassi (Abruzzo)
Dott. Giulio Del Mastro (Piemonte)
Dott. Giuseppe Galizia (Basilicata)
Dott. Gian Paolo Marcone (Sicilia)
Dott. Secondo Roberto Cocca (Bolzano)
Dott. Renato Mele (Toscana)
Dott. Giuseppe Guarnieri (Calabria)
Dott. Stefano Visintainer (Trento)
Dott. Gaetano Ciancio (Campania)
Dott. Michele Mangiucca (Umbria)
Dott. Pier Paolo Barchiesi (Emilia Romagna)
Dott. Massimo Ferrero (Valle d’Aosta)
Dott. Andrea Fattori (Friuli Venezia-Giulia)
COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE, PEDIATRI DI LIBERA SCELTA E ADDETTI AI SERVIZI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE ED EMERGENZA TERRITORIALE E TRANSITATI ALLA DIPENDENZA
Dott. Raffaele Tataranno (Presidente – Basilicata)
Dott. Giuseppe De Gregorio (Molise)
Dott. Francesco Carrano (Vice Presidente – Lazio)
Dott. Donato Monopoli (Puglia)
Dott. Giovanni Panero (Vice Presidente – Piemonte)
Dott. Antonio Nicola Desole (Sardegna)
Dott. Vito Albano (Abruzzo)
Dott. Luigi Spicola (Sicilia)
Dott. Roberto Tata (Bolzano)
Dott. Mauro Ucci (Toscana)
Dott. Vincenzo Larussa (Calabria)
Dott. Franco Cappelletti (Trento)
Dott. Francesco Benevento (Campania)
Dott. Leandro Pesca (Umbria)
Dott. Gian Galeazzo Pascucci (Emilia-Romagna)
Dott. Roberto Rosset (Valle d’Aosta)
Dott. Khalid Kussini (Friuli Venezia Giulia)
Dott. Lorenzo Adami (Veneto)
Dott. Francesco Prete (Liguria)
Dott. Franco Pagano (Rappr. Naz. Ass. Prim)
Dott. Ugo Giovanni Tamborini (Lombardia)
Dott. Giovanni Semprini (Rappr. Naz. Pediatri di Lib. Scelta)
Dott. Enea Spinozzi (Marche)
Dott. Stefano Leonardi (Rappr. Naz. Cont. Ass.Le)
COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEGLI SPECIALISTI AMBULATORIALI E DEGLI ADDETTI ALLA MEDICINA DEI SERVIZI
Dott. Mario Virginio Di Risio (Presidente Trento)
Dott. Giuseppe Cappello – (Lombardia)
Dott. Maurizio Capuano (Vice Presidente – Basilicata)
Dott.ssa Patrizia Collina (Marche)
Dott. Andrea Raggi (Vice Presidente – Umbria)
Dott. Leonardo Cuccia (Molise)
Dott.ssa Maria Carmela Strusi (Abruzzo)
Dott. Fernando Muia’ (Piemonte)
Dott.ssa Lisetta Corso (Bolzano)
Dott. Giuseppe Pantaleo Spirto (Puglia)
Dott. Antonino Cardile (Calabria)
Dott. Gonario Aghedu (Sardegna)
Dott. Francesco Buoninconti (Campania)
Dott. Giuseppe Vitellaro (Sicilia)
Dott. Francesco Ventura (Emilia Romagna)
Dott. Leopoldo Ciuffoletti (Toscana)
Dott. Luciano Terrinoni (Friuli Venezia-Giulia)
Dott. Giovanni Corazza (Valle d’Aosta)
Dott.ssa Speranza Iossa (Lazio)
Dott. Armando Calzavara (Veneto)
Dott. Giancarlo Conte (Liguria)
COMITATO CONSULTIVO DELLA GESTIONE PREVIDENZIALE DEGLI SPECIALISTI ESTERNI IN REGIME DI ACCREDITAMENTO
Dott. Claudio Dominedo’ (Presidente – Sardegna)
Prof. Oliviero Gorrieri (Marche)
Dott. Mario Floridi (Vice Presidente – Lazio)
Dott. Giuseppe Iuvaro (Molise)
Dott. Giuseppe Molinari (Vice Presidente – Veneto)
Dott. Roberto Panni (Puglia)
Dott. Renato Minicucci (Abruzzo)
Dott. Achille Giuseppe Dato (Sicilia)
Dott. Francesco Lacerenza (Basilicata)
Dott. Giorgio Martini (Trento)
Dott. Demetrio Iaria (Lombardia)
Dott. Michele Cannata’ (Valle d’Aosta)
OSSERVATORIO DEI PENSIONATI
Dott. Renato Naldini
Dott. Francesco Vinci
Dott. Marco Perrelli Ercolini
Dott. Claudio Testuzza
Osservatorio dei Giovani
Dott.ssa Camilla Russo
Dott.ssa Francesca Manzieri
Dott.ssa Concetta D’Ambrosio
Dott. Stefano De Gregoriis
Dott. Enrico Peterle