Il patrimonio al servizio della previdenza

La crisi economico-finanziaria degli ultimi anni e i suoi sviluppi. Qual è lo stile di investimento più opportuno per una Cassa pensionistica? le sfide e la risposta di Enpam

Con un capitale gestito di 16,2 miliardi di euro, Enpam è la più grande Cassa pensionistica privata italiana. Trasparenza e protezione degli investimenti rappresentano il dictat del nuovo modello di gestione del patrimonio frutto di una riforma della governance avviata nel 2011 e che è ispirata alle migliori pratiche dei maggiori fondi pensione europei.

L’attuale modello riflette la centralità della missione previdenziale per Enpam. “Avendo, infatti, come priorità la tutela delle pensioni attuali e future, la Fondazione sente la responsabilità di compiere scelte prudenti ed evitare investimenti speculativi, che comportino alti costi di commissione e, soprattutto, rischi elevati. In quest’ottica il Consiglio di amministrazione assume il ruolo di garante della coerenza e della compatibilità di tutte le scelte rispetto agli obiettivi previdenziali” spiega il Bilancio sociale.

Inoltre, il modello prevede che prima di essere sottoposte all’attenzione del Consiglio di amministrazione, le proposte vengano vagliate dall’Unità di valutazione degli investimenti patrimoniali (Uvip) attraverso un meccanismo di controlli incrociati (vedi riquadro). La gestione prudenziale del portafoglio è quindi assicurata in primo luogo dal modello di governance del patrimonio.

“Il buon funzionamento di quest’approccio – si legge nel Bilancio sociale – è confermato anche dall’indice di sintesi dei livelli di rischio del portafoglio registrato dal Risk advisor a fine 2014 che è stabile, allineato al mercato di riferimento e inferiore al budget di rischio approvato”. Con un’esposizione al rischio moderata, il portafoglio si caratterizza per una significativa “resilienza”, cioè una buona resistenza e capacità di assorbire eventuali esternalità negative dovute a eventi economico- finanziari di scenario.

03_Patrimonio_Enpam-OUT al 24h17

TORNA A:

LEGGI GLI APPROFONDIMENTI:

@FondazioneEnpam