Dall’assistenza tradizionale all’assistenza strategica

Scarsa copertura di fronte ai rischi professionali e possibile discontinuità della professione. Le sfide e la risposta di Enpam

Nel Bilancio sociale sono riportati i risultati di un’indagine condotta dal Censis nel 2013 su un campione di professionisti italiani, tra cui anche medici e odontoiatri, iscritti alle Casse di previdenza che aderiscono all’Adepp (Associazione degli enti previdenziali privati).

Sulla base di questa ricerca è emerso “tra i problemi più sentiti dai professionisti il tema della scarsa copertura di fronte ai rischi d’interruzione della propria attività a causa di malattie, maternità o assistenza a parenti bisognosi. Le donne, in particolare le più giovani, sono quelle su cui ricadono i maggiori rischi d’interruzione dell’attività professionale. Di fronte a tali imprevisti o scelte di vita, che hanno ricadute dirette sulla vita professionale e sul reddito, i professionisti si trovano a dover contare per lo più sulle proprie risorse”.

La risposta di Enpam rispetto a questo scenario è stata quella di costruire un sistema assistenziale e di welfare che possa far fronte alle difficoltà che ogni medico e odontoiatra può incontrare sia nel suo percorso formativo sia durante la propria carriera.

Un esempio di iniziative in questo senso è il lancio dei mutui agevolati per l’acquisto della prima casa, che hanno riservato un tasso più vantaggioso per i più giovani. E questo anche per portare a un riequilibrio tra generazioni che subiscono fenomeni storici ed economici differenti.

La riforma dello Statuto è stata l’occasione per chiarire e ampliare gli scopi di Enpam in ambito di assistenza, che diventa sempre più strategica per sostenere gli iscritti nella salute e nella vita professionale. Le iniziative messe in campo sono racchiuse nel programma Quadrifoglio.

01_AssistenzaStrategica_OUT

Come illustra l’infografica nel dettaglio, il programma prevede:

  • La previdenza complementare; grazie infatti a un contributo messo a disposizione da Enpam, i medici e i dentisti con meno di 35 anni possono iscriversi gratuitamente a FondoSanità, il fondo pensione complementare del settore sanitario.
  • L’assistenza sanitaria integrativa, con la possibilità di sottoscrivere una polizza sanitaria in convenzione. È allo studio la costituzione di un fondo sanitario integrativo riservato agli iscritti.
  • Le coperture assicurative per i rischi professionali e legati al tema delle cure a lungo termine (long term care), per cui si è costituito un gruppo di lavoro Enpam – Fnomceo agli inizi del 2015, che presenterà ai ministeri e agli organi vigilanti soluzioni in merito.
  • L’accesso al credito agevolato; Enpam ha stanziato 100milioni di euro che verranno utilizzati per mutui agevolati. Accanto a queste nuove iniziative Enpam naturalmente continua a garantire l’assistenza tradizionale o “a domanda”, che prevede aiuti economici in caso di calamità naturali, sussidi straordinari, sussidi per l’assistenza domiciliare e in case di riposo e borse di studio agli orfani.

TORNA A:

GLI APPROFONDIMENTI:

@FondazioneEnpam