Bilancio Sociale 2014

Esce il rendiconto sull’impatto sociale delle attività di Enpam. Le risposte della Fondazione alle esigenze degli iscritti e ai nuovi scenari della professione

Nuovo Statuto, certezza della pensione, assistenza strategica, investim_DSC6616enti a sostegno del sistema Italia e del lavoro. Tutti i dati in un unico documento. Centoventi pagine per raccontare con numeri e fatti in che modo la Fondazione ha costruito un modello di welfare sostenibile in grado di reggere le sfide dei nuovi scenari economici e demografici.

Enpam, un futuro sicuro. Non solo un obiettivo, ma un impegno mantenuto. È il motto della sostenibilità della Fondazione che guida il rendiconto. Il Bilancio sociale è un documento volontario redatto secondo gli standard e le linee guida del Global Reporting Initiative (Gri), un’organizzazione no-profit che stabilisce i criteri per la rendicontazione della sostenibilità più diffusi al mondo.

Si tratta di parametri che servono a misurare e a comunicare l’impatto economico, ambientale e sociale delle attività di un’organizzazione, sia pubblica che privata, rispetto all’obiettivo dello sviluppo sostenibile.

RAPPRESENTATIVITÀ ALLARGATA

Nella carta d’identità di Enpam la novità del 2014 è rappresentata dall’approvazione della riforma dello Statuto, entrata in vigore con la nuova legislatura del 2015. Un percorso di cambiamento iniziato nel 2012, intrapreso per migliorare la rappresentatività e la funzionalità degli organi di governo, tema questo emerso nel corso degli anni come una delle esigenze maggiormente sentite da parte degli iscritti.

Il Bilancio sociale oltre a illustrare le tappe della nascita della nuova carta statutaria, ne spiega gli scopi e le principali novità introdotte. Dalla riduzione del numero dei componenti del Consiglio di amministrazione alla nascita dell’Assemblea nazionale, il nuovo parlamentino dell’Enpam composto non solo dai presidenti degli Ordini provinciali ma anche da una rappresentanza della Commissione albo odontoiatri (Cao) pari al 10 per cento dei presidenti di Ordine, e da circa un terzo dei membri eletti direttamente dai contribuenti e scelti tra i contribuenti stessi.

Partecipano alle riunioni dell’Assemblea, senza possibilità di voto, anche i componenti dell’Osservatorio dei pensionati e di quello dei giovani, nati per monitorare gli andamenti previdenziali e promuovere la cultura previdenziale tra gli iscritti. Introdotto anche l’obiettivo dichiarato dell’equilibrio di genere con un vincolo di riserva di almeno il 20 per cento delle candidature per persone del genere meno rappresentato.

L’Assemblea ha un assetto variabile, la sua composizione cioè potrebbe cambiare nel caso ci fossero cambiamenti nel numero degli Ordini provinciali. Con il nuovo Statuto “l’Assemblea nazionale potenzia la sua capacità di veicolare nel dibattito interno le richieste che provengono sia dal territorio sia da tutte le categorie di iscritti alla Fondazione, le quali, essendo eterogenee, spesso hanno esigenze e aspettative diverse” spiega il Bilancio. L’aumento del numero dei componenti non si tradurrà in un aumento dei costi poiché il Consiglio nazionale ha espressamente stabilito che la spesa dovrà rimanere invariata.04_Profilo_Enpam-OUT 2

COM’È STATO REALIZZATO

Il Bilancio sociale di Enpam è alla sua terza edizione. È stato realizzato, come negli anni precedenti, con il coordinamento del servizio Controllo di gestione. Nel comitato guida figurano i dirigenti responsabili delle Aree e dei Servizi della Fondazione.

La redazione è stata curata dalla struttura Comunicazione e ufficio stampa. Per la prima volta la rendicontazione si sviluppa in forma dialogica: i vari scenari, previdenziale, assistenziale, economico- finanziario e del sistema Paese in generale, lanciano le sfide a cui Enpam risponde.

_DSC6325Arricchiscono il testo alcune infografiche affidate a Gianluca Seta e Laura Cattaneo, autori di pagine illustrative per i maggiori quotidiani e periodici italiani. Il Bilancio sociale si apre con la lettera del presidente Alberto Oliveti e l’introduzione del direttore generale Ernesto del Sordo. La revisione del documento è di Ernst & Young.

COME SI PUÒ CHIEDERE

Il testo è già disponibile per Ipad nell’app Enpam, ma si può consultare anche cliccando qui. La versione cartacea, invece, verrà distribuita nei principali congressi di categoria. È possibile anche richiederne una copia scrivendo a giornale@enpam.it, oppure telefonando al numero 06 48294258.

GLI APPROFONDIMENTI:

Laura Montorselli