Il contributo al sistema Italia

Le difficoltà del sistema sanitario di fronte ai nuovi bisogni di salute. l’invecchiamento della popolazione e il problema dell’assistenza continuativa. le sfide e la risposta di Enpam

Il Rapporto annuale Istat 2014, menzionato nel Bilancio sociale, descrive la contrazione della spesa sanitaria italiana, che dal 2010 al 2012 è diminuita dell’1,5 per cento, mentre prima negli anni dal 2001 al 2007 era aumentata al ritmo medio del 5,2 per cento. Un andamento negativo della spesa pubblica al quale invece si associa un aumento della spesa sanitaria privata a carico delle famiglie.

Nel contempo dai dati dell’indagine multiscopo Istat sulle condizioni di salute degli italiani emerge che oltre i due terzi della popolazione ha riferito di stare bene, ma i problemi dovuti a una o più malattie croniche coinvolgono quasi il 15 per cento degli italiani. Dati questi che se correlati con l’invecchiamento della popolazione e con il significativo incremento delle famiglie con una persona sola delineano uno scenario in cui aumenterà progressivamente la domanda di servizi socio-sanitari in grado di garantire un’assistenza continuativa.

INVESTIMENTI MISSION RELATED

Nel 2014 gli investimenti connessi con la missione istituzionale di Enpam si sono concentrati su due ambiti: la ricerca nel settore biotecnologico e biomedicale e l’edilizia residenziale assistita. Nel Bilancio si legge infatti che attualmente la Fondazione ha stanziato complessivamente 200 milioni di euro di cui 150 destinati alla sottoscrizione di quote di fondi che operano in Italia nel campo della ricerca e delle biotecnologie in ambito sanitario e 50 destinati a investimenti in residenze sanitarie assistenziali.

Enpam sta inoltre valutando altre opportunità in altri ambiti rilevanti tra cui:

  • nutrizione e promozione di stili di vita sani, benessere e nutrizione;
  • sviluppo energetico ecosostenibile;
  • istruzione universitaria;
  • edilizia residenziale assistita in ampia gamma.

Le attività messe in campo nel 2014 si correlano agli obiettivi politici del nuovo mandato e cioè di far sì che si mantenga costante il flusso dei contributi. La sostenibilità del sistema pensionistico per Enpam si assicura costruendo un circuito virtuoso, a garanzia del patto tra generazioni e della convenienza per tutti, pensionati e attivi, a far parte di un sistema. In quest’ottica il modello di welfare che Enpam propone è parte integrante delle strategie di crescita del sistema Paese.

05_Contributo Sistema Italia-OUT

TORNA A:

LEGGI GLI APPROFONDIMENTI:

@FondazioneEnpam