Sul corso Mmg si versa la Quota B
Non so come funziona la Quota B dell’Enpam, chi deve pagarla, oltre quale limite e quando. Frequento il corso di formazione in Medicina generale. Io devo pagarla?
Richiesta sui social
Gentile Collega,
sulla borsa del corso di formazione in medicina generale si versano i contributi previdenziali alla Quota B dell’Enpam, con la possibilità di scegliere se pagare l’aliquota intera (19,5%) o ridotta al 2%, diversamente dagli specializzandi che versano il 24% alla gestione separata dell’Inps.
La quota B dell’Enpam è la gestione previdenziale della libera professione. Il reddito da libera professione è coperto dai contributi previdenziali di Quota A fino a un determinato importo, che è diverso in base all’età del professionista. Superata questa soglia si versano i contributi alla Quota B. L’aliquota è del 19,5% ma ci sono alcune categorie di professionisti che possono scegliere se versare di meno: la metà (8,75%) oppure – come nel tuo caso – solo il 2%.
Il reddito libero professionale va dichiarato all’Enpam al netto delle spese sostenute per produrlo, compilando il modello D direttamente dall’area riservata del sito. La scadenza per presentarlo normalmente è il 31 luglio di ogni anno, mentre per il pagamento dei contributi la prima scadenza utile è il 31 ottobre, successivo alla dichiarazione, sia nel caso di scelga il versamento in unica soluzione sia se si decide di rateizzare.
Tutte le informazioni su come fare e sulle scadenze sono sul sito della Fondazione […].
Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam