Online la nuova area riservata per strutture accreditate
Il sito della Fondazione si arricchisce di una nuova area riservata dedicata ai soggetti accreditati con il Ssn, che entro il 31 marzo dovranno versare il 2 per cento del fatturato relativo al 2020.
Per legge le strutture che operano in regime di accreditamento con il Servizio sanitario nazionale devono versare all’Enpam i contributi previdenziali per i medici e gli odontoiatri che partecipano alla produzione del fatturato.
DICHIARAZIONE SOLO ONLINE
Mentre sino all’anno scorso la dichiarazione del fatturato si faceva attraverso un modulo cartaceo, da quest’anno la dichiarazione del fatturato si farà solo online.
Nei giorni scorsi la Fondazione ha inviato alle strutture delle comunicazioni per pec e raccomandata con la descrizione della procedura per accedere alla nuova area riservata e per dichiarare il fatturato relativo al 2020.
Le strutture che hanno più sedi operative dotate di codici Enpam distinti, dovranno fare una dichiarazione specifica per ogni sede territoriale.
La dichiarazione non spetta solamente a chi ha prodotto fatturato imponibile, ma anche a quelle che, per motivi che dovranno essere esplicitati nella dichiarazione, non ne hanno prodotto.
Questa procedura, visto l’obbligo di legge che impone il versamento del contributo alle strutture accreditate, eviterà di fare degli accertamenti da parte della Fondazione.
SEMPLICITÀ E AUTOMATISMI
La nuova area riservata è stata sviluppata all’insegna della semplicità, con l’obiettivo di limitare la possibilità di fare errori in fase di compilazione.
Per esempio, nella sezione in cui bisogna attribuire i contributi agli specialisti, il sistema consente di verificare in tempo reale la correttezza dei dati anagrafici incrociando le informazioni inserite dalle strutture con quelle presenti nella banca dati della Fondazione.
Chi compilerà la dichiarazione, cioè il legale rappresentante della struttura accreditata o l’operatore designato, non dovrà fare calcoli per determinare il fatturato imponibile, né per ricavare il contributo da assegnare ai diversi specialisti.
Sarà il sistema a determinare in automatico gli importi sulla base dei dati indicati secondo una procedura guidata.
COME ENTRARE
Le imprese e gli enti già censiti dalla Fondazione, che nei giorni scorsi hanno ricevuto una pec con un link dal quale possono accedere all’area riservata, devono semplicemente cliccare sul link e inserire il nome utente (codice fiscale della struttura) e la password scelta per completare la registrazione.
Le altre strutture hanno, invece, ricevuto dall’Enpam una raccomandata con le credenziali per la registrazione. Per queste, la procedura per registrarsi è contenuta nelle istruzioni allegate alla raccomandata o consultabili qui.
Tutte le informazioni sulla nuova area riservata dedicata alle strutture convenzionate e sulla nuova procedura di dichiarazione si trovano qui.
Per ricevere supporto si può scrivere a supporto.areariservata@enpam.it
G.p.