Attenzione: il termine per versare il nuovo contributo del 4% relativo al 2023 a carico degli specialisti è stato rinviato al 20 dicembre 2024.
Se sei una struttura che opera in regime di accreditamento col Servizio sanitario nazionale, dovrai versare i contributi previdenziali per i medici e gli odontoiatri che partecipano alla produzione del fatturato. Il contributo a tuo carico è il 2% del fatturato relativo alle prestazioni specialistiche rese in regime di convenzionamento nei confronti del Ssn. Il contributo a carico del professionista invece è il 4% (calcolato sullo stesso imponibile su cui viene conteggiato il 2%), che come struttura dovrai trattenere dal suo compenso per poi riversarlo all’Enpam. Il professionista può comunque scegliere di limitare il contributo del 4% al 10%, o al 5% se pensionato, del compenso che percepisce per le attività legate al rapporto di accreditamento con il Ssn.
La dichiarazione del fatturato e il versamento dei contributi vanno fatti entro il 31 marzo di ogni anno dall’area riservata del sito. Dovrai dichiarare anche se non hai prodotto fatturato imponibile, indicandone la motivazione.
La struttura che ha più sedi operative con codici Enpam distinti dovrà fare una dichiarazione specifica per ogni sede territoriale.
Nelle schede che seguono ci sono tutte le istruzioni su: come registrare la struttura all’area riservata, indicando obbligatoriamente il legale rappresentante; come fare la dichiarazione, vedere se i professionisti hanno scelto il tetto sul contributo del 4%, pagare i contributi e come eventualmente nominare un operatore autorizzato a fare l’adempimento per conto della struttura e del legale rappresentante, utile se hai più sedi operative.