I libri della settimana – 18 marzo 2021
LE MEMORIE DI UN GIOVANE NONAGENARIO di Sergio Magalini
È scaturito dalla ferrea memoria dell’Autore questo dettagliato e godibile racconto autobiografico.
Padre medico condotto e madre farmacista, l’Autore, classe 1927 – già primario tossicologo, specialista in malattie dell’apparato respiratorio ed ematologo – ha esercitato la Medicina, dalla clinica all’insegnamento, in àmbito ospedaliero e universitario in Italia e Oltreoceano.
Passato e presente si intrecciano nei ricordi – familiari e professionali – di oltre quarantamila albe, che il nonagenario Magalini rivive nella sua prima opera narrativa, a partire dall’infanzia lontana.
Si rivede piccolo apprendista speziale che dà la caccia alle mignatte scappate dal vaso nella farmacia dei nonni materni.
Nell’immediato dopoguerra, eccolo laureato e specializzato in Tisiologia, branca della medicina che di lì a poco sparirà, grazie all’avvento della streptomicina.
Chiamato da Mario Stefanini al St. Elisabeth Hospital di Boston alla fine degli anni Cinquanta, si ritrova su una nave alla volta degli Usa, dove la tecnologia applicata alla Medicina sembrava aver già cancellato la Semeiotica.
Rieccolo professore associato ad Harvad, con il suo “Dictionary of Medical Syndromes” presente in tutte le librerie e le biblioteche americane.
Poi il rientro in patria, l’insediamento all’Istituto di Anestesiologia e Rianimazione nel neonato Policlinico Gemelli, la fondazione del Centro antiveleni e le tante vite salvate in più di un quarto di secolo.
Infine, “pensionato” tra pennelli e colori.
Aletheia editore, Verona, dicembre 2020, pp. 498, euro 19,00