Supporto psicologico gratuito per i medici
L’emergenza sanitaria in corso sta mettendo a dura prova il personale medico che lavora con i pazienti Covid-19. La paura di contrarre il virus, di trasmetterlo alle proprie famiglie, ma anche di fallire nella cura, può portare ad angoscia cronica e burnout.
Tra le iniziative che rispondono a questi bisogni si segnala quella dell’Associazione internazionale per la psicologia analitica. Promossa da psicologi e psichiatri di orientamento junghiano, il progetto “Accogliere le ferite di chi cura” offre quattro sessioni gratuite di psicoterapia online di 45 minuti ciascuna, settimanali o bisettimanali. I medici che desiderano usufruire di uno spazio di ascolto per affrontare le emozioni di questo momento possono rivolgersi a contattopsicologi@gmail.com
“Progetto Resilienza Covid19” invece è il nome dell’iniziativa promossa dal policlinico universitario “Agostino Gemelli”. Il servizio offre ascolto attraverso operatori dedicati 7 giorni su 7, dalle 9 alle 18, raggiungibili al numero di telefono 342 324 2015 o scrivendo a resilienzaCovid19@policlinicogemelli.it .
Qui è inoltre disponibile un questionario rivolto agli operatori sanitari che ha l’obiettivo di rilevarne il grado di stress maturato.
“Distanti ma non soli” è il progetto di ascolto telefonico elaborato da Vidas, associazione impegnata nell’assistenza sociosanitaria a Milano e in Lombardia, la regione più colpita. Il servizio, gestito da un team di sei psicologhe esperte nel sostegno al lutto e nell’affrontare il burnout, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, e il sabato, dalle 10 alle 17. Il numero da contattare è 344 0948447.
Anche l’Ordine dei Medici di Brescia ha attivato un servizio gratuito di consulenza psicoterapeutica per gli iscritti. I medici e gli odontoiatri possono scrivere all’indirizzo covid19consulenzapsicologica@ordinemedici.brescia.it, indicando il proprio numero di telefono, così da poter essere richiamati.
Francesca Bianchi