I nuovi Organi Collegiali 2015/2020

Quasi 20mila tra medici e dentisti hanno partecipato al voto del 7 giugno per scegliere i propri rappresenti nell’Assemblea nazionale e nei Comitati consultivi. Ecco i risultati del primo Election day della Fondazione

Articoli correlati: I risultati del voto Assemblea Nazionale; I risultati del voto Comitati Consultivi; Tar: tre ricorsi bocciati in un mese.

18565992965_a2d4401b23_oSono stati quasi 20mila (19.422) i medici e dentisti che il 7 giugno si sono recati nelle sedi dei propri Ordini d’appartenenza per scegliere i rappresentanti degli organi collegiali della Fondazione per il quinquennio 2015-2020. I votanti, il doppio rispetto a cinque anni fa, erano chiamati a scegliere i membri elettivi della nuova Assemblea nazionale e i componenti dei quattro Comitati consultivi.

“La partecipazione è sempre un buon indicatore di democrazia – ha commentato il presidente Alberto Oliveti – . Siamo felici che i medici e gli odontoiatri abbiano esercitato il loro diritto di voto secondo le nuove regole che garantiscono maggiore rappresentatività alle categorie professionali. Per questo è una grande soddisfazione aver reso operativo il nuovo Statuto entro il mandato, come era nostro obiettivo”.

L’Assemblea Nazionale

I 59 medici e dentisti eletti costituiscono la rappresentanza delle categorie professionali dei contribuenti che insieme ai 106 presidenti di Ordine, agli 11 presidenti Cao e al presidente della Consulta degli specialisti esterni, compongono l’Assemblea nazionale insediatasi nella riunione del 27 giugno. Il numero di membri per ogni singola categoria è stato calcolato in base ai contributi, alle prestazioni e alla quota di patrimonio Enpam riferibili a ciascuna categoria professionale. L’elenco completo dei nominativi facenti parte delle liste vincitrici e il dettaglio del voto provincia per provincia sono pubblicati sul sito della Fondazione nello Speciale Elezioni 2015.

Gli 11 Rappresentanti Cao

Il 12 giugno i presidenti Cao hanno eletto i componenti che si sono inseMANOdiati nell’Assemblea nazionale in rappresentanza della professione odontoiatrica. Gli 11 (pari al 10 per cento dei presidenti di Ordini, così come indicato nella norma introdotta col nuovo Statuto) sono: Alba Latini (Teramo – 94 voti), Massimo Gaggero (Genova – 97 voti), Gianluigi D’Agostino (Torino – 101 voti), Alexander Peirano (Firenze – 95 voti), Massimo Mariani (Como – 100 voti), Antonio Di Bellucci (Napoli – 92 voti), Diego Paschina (Trieste – 94 voti), Carmine Bruno (Taranto – 96 voti), Roberto Gozzi (Modena – 101 voti), Federico Fabbri (Ancona – 96 voti) e Mario Marrone (Palermo – 97 voti).

Il risultato è stato espressione del voto di 103 presidenti Cao o loro delegati. “La professione è compatta e ancora una volta l’ha dimostrato mettendo in evidenza quell’alto profilo istituzionale maturato in tanti anni di esperienza – ha dichiarato Giuseppe Renzo, presidente della Cao nazionale -. Proprio questa compattezza consente oggi agli odontoiatri di avere una forma di autorappresentazione e di autodeterminazione nei diversi livelli”.

Marco Fantini

@FondazioneEnpam