Nella mente del campione – I libri della settimana 16 ottobre 2024
NELLA MENTE DEL CAMPIONE. LE QUATTRO FASI DELLA SCALATA VERSO LA SELF-CONFIDENCE E IL SUCCESSO di Riccardo Ceccarelli
Forse è difficile comprendere appieno il ruolo negativo che un’emozione come la paura di sbagliare esercita sull’efficienza psico-fisica, specie se non avete mai giocato una finale a Wimbledon, o tirato un calcio di rigore in una finale dei Campionati del mondo, o pilotato una navicella spaziale.
Per diventare un campione nello sport (ma anche nella vita) non basta allenare il corpo. Anche la mente va esercitata.
Il perché lo spiega in questo suo libro Riccardo Ceccarelli, noto medico sportivo, negli anni Ottanta a fianco dei piloti della Formula 1 e oggi accanto a top manager per migliorarne le performance.
Ceccarelli, appena diciottenne, si era autofinanziato il corso di pilotaggio a Vallelunga con i soldi ricavati dalla vendita porta a porta di libri ecclesiastici e percorso una breve carriera di pilota monomarca, nonostante la contrarietà paterna.
Diventato medico, da specialista sportivo ha messo a punto un singolare programma di allenamento mentale per gestire tutte quelle circostanze di forte impatto psicologico che ci portano fuori dalla nostra zona di comfort.
Adottato dai campionissimi di tutto il mondo e oggi anche dall’invincibile Jannik Sinner (prefatore del volume), il mental economy training permetterebbe di evitare il dispendio energetico cerebrale, ottimizzando le risorse della mente e raggiungendo l’(auto)controllo in circostanze di grande sfida e stress.
Oltre alla massima self-confidence (autostima) per affrontarle con lucidità, concentrazione e sicurezza.
Firenze, 2024, pp.242, euro 18,00