Come funziona l’indennità di maternità per le corsiste di medicina generale
Qualcuno mi sa dare delle informazioni per quanto riguarda l’indennità di maternità per le corsiste di medicina generale da parte dell’Enpam?
Richiesta sui social
Gentile Dottoressa,
tutte le professioniste iscritte all’Ordine che non sono tutelate da altre gestioni previdenziali sono coperte dall’indennità di maternità dell’Enpam, comprese le dottoresse iscritte al corso di medicina generale. La misura copre i cinque mesi canonici, cioè i due mesi precedenti il parto e i tre mesi successivi alla nascita o all’ingresso del minore in famiglia. Nel caso di redditi bassi, si ha diritto a tre mesi in più.
Nella nuova guida “Dalla Laurea alla Pensione” dedicata ai medici di medicina generale troverà uno schema con gli importi precisi (pagina 27).
In generale si ha diritto all’80 per cento del reddito professionale, ma l’Enpam fa in modo che nessuna dottoressa percepisca meno di 7.100 euro per i cinque mesi (cioè un importo di 1.180 euro superiore al minimo di legge).
Alle eventuali tre mensilità ulteriori hanno diritto le dottoresse che nell’anno prima dell’inizio del periodo di maternità hanno dichiarato un reddito inferiore a 9.280,21 euro.
La richiesta va presentata a partire dal sesto mese di gravidanza e non oltre 180 giorni dopo la data del parto.
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.