I libri della settimana – 16 settembre 2022
CONCORSI NO PROBLEM. LE STRATEGIE PIÙ EFFICACI E L’ATTEGGIAMENTO MENTALE CHE FA LA DIFFERENZA PER VINCERE UN CONCORSO E OTTENERE IL POSTO CHE VUOI di Roberto Martignone
Vincere un concorso può cambiare la vita di chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro o migliorare il futuro di chi è già in carriera. Arrivare preparati alle prove per i candidati è fondamentale.
Questo manuale – articolato, agile e pragmatico – illustra le strategie più efficaci per affrontare (e superare) ogni genere di selezione professionale nell’àmbito sia pubblico sia privato.
Lo ha scritto il matematico Roberto Martignone, uno dei massimi esperti italiani nel settore dei test utilizzati per l’ammissione universitaria e per le grandi selezioni concorsuali.
Il volume si rivela un indispensabile vademecum per attraversare tutte le fasi del concorso.
Nulla è tralasciato: a partire dalla domanda di partecipazione o dalla stesura e invio del curriculum vitae, dal colloquio psicologico (con esempi di test somministrati nelle selezioni) alle regole di comportamento durante il colloquio di lavoro, dall’autopresentazione all’abbigliamento.
Non mancano le tecniche di apprendimento e una ricca campionatura di quiz a risposta multipla utili ai lettori per esercitarsi.
Inoltre, si sottolinea soprattutto l’importanza dell’(auto)valutazione delle competenze personali, determinanti per l’orientamento professionale.
In proposito, è riportato – con le opportune semplificazioni – il questionario psicometrico di Holland che aiuta a scoprire qual è il lavoro ideale in sintonia con la propria personalità.
Sperling & Kupfer, Milano, 2022, pp. 240, euro 17,90