I libri della settimana – 7 maggio 2021
GIURO DI NON DIMENTICARE. STORIE DI MEDICI AI TEMPI DEL COVID a cura di Cimo (il Sindacato dei Medici)
Non vogliono essere chiamati “eroi”, né si sentono tali.
Ventotto medici ospedalieri narrano la vita quotidiana in corsia oggi nell’anno secondo dalla comparsa del Coronavirus nel mondo.
Consegnano al futuro storie schiette e confidenziali. In esse emergono l’impegno professionale notte e giorno sino allo stremo, la comprensione, la tenerezza verso i tanti pazienti che cercano di salvare. La gioia per quelli che sono riusciti a sottrarre al Virus. E il tormento per quelli persi.
Come nella testimonianza di Gaetano, pneumologo operativo al San Pio di Benevento, che chiede scusa ai vari Chiara, Michele, Gianluca, morti da soli, morti di Covid.
Ci sono i racconti di Gabriella e Giuseppe che da medici passano a pazienti. Commoventi.
Ma non mancano guizzi di umanissima (auto)ironia come nelle pagine scritte da Enrico, chirurgo partenopeo catapultato una domenica mattina in prima linea e da Sara chirurga marchigiana in reparto Covid che rimpiange le urgenze, quelle “ordinarie”. Mai l’avrebbe immaginato.
Mentre Arrigo, specializzando radiologo, la voce più giovane in questo “libro-verità” – promosso dalla Cimo, per non dimenticare ciò che è accaduto – lancia un monito: non trarre alcuna lezione dall’emergenza in atto sarebbe una sciagura ben peggiore della pandemia.
Prefazione di Guido Quici, presidente Cimo.
Proventi della vendita devoluti alla Fondazione Onaosi per opere di assistenza dedicate agli orfani di medici deceduti per Covid.
Elemento 115, Roma, 2021, pp. 148, euro 8,00