I libri della settimana – 28 gennaio 2021
I VACCINI FANNO BENE. PERCHÉ DOBBIAMO CREDERE NELLA SCIENZA PER DIFENDERCI DA VIRUS E BATTERI a cura di Guido Forni, Alberto Mantovani, Lorenzo Moretta, Giovanni Rezza
Un saggio sull’importanza della vaccinazione, da leggere e meditare anche in considerazione della pandemia che il mondo sta attraversando.
Tratto dalla nuova edizione del documento ‘Vaccini’, stilato dall’Accademia nazionale dei Lincei, il testo spiega come funzionano i vaccini, qual è la loro efficacia in rapporto al rischio di tossicità, quali sfide ci attendono: scientifiche e umanitarie.
Nel libro si sottolinea, infatti, come non tutti nel mondo abbiano (facile) accesso alla vaccinazione, che dovrebbe essere un diritto per tutti. La condivisione è fondamentale per ridurre le inique e pericolose disuguaglianze di salute nelle diverse aree del pianeta.
“I vaccini costituiscono un’assicurazione sulla vita e una vera e propria cintura di sicurezza per l’umanità intera. Il Covid-19 lo sta ricordando a tutti”, ribadisce Alberto Mantovani, direttore scientifico di ‘Humanitas’, e “linceo” come gli altri coautori Guido Forni (già docente di Immunologia all’Università di Torino) e Lorenzo Moretta (direttore dell’area di Immunologia all’ospedale Bambino Gesù di Roma). Il quarto coautore del testo è Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di Malattie infettive, parassitarie ed immunomediate dell’Istituto superiore di sanità.
La nave di Teseo, Milano 2020, pp. 160, euro 15.00