I libri della settimana – 24 settembre 2021
BAMBINI AUTONOMI ADOLESCENTI SICURI. CRESCERE I NOSTRI FIGLI NEL BENESSERE MENTALE di Stefano Vicari
Garantire la salute mentale in età evolutiva resta spesso una priorità ignorata.
Questo sebbene il 20 per cento circa di bambini e adolescenti sia esposto al rischio di un disturbo psichiatrico, secondo quanto stimato dall’Organizzazione mondiale della Sanità.
Scritto da Stefano Vicari – direttore dell’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Bambino Gesù di Roma e docente presso la facoltà di Medicina dell’Università cattolica del Sacro Cuore – questo manuale aiuta i genitori nel difficile percorso di educatori.
“Educatori”, sottolinea l’autore, non organizzatori del tempo dei loro figli, non accompagnatori – tassisti che trasportano i ragazzi nei luoghi in cui svolgono le varie attività – non normatori che erogano divieti e punizioni.
Nel libro, Vicari illustra le tappe dello sviluppo emotivo e psicologico del bambino, esamina i periodi critici e le scelte educative che possono condizionarne il benessere mentale, ribadisce l’importanza dell’educazione all’autonomia.
Per ogni fase della crescita, i genitori troveranno indicazioni pratiche su che cosa proporre ai propri figli, come riconoscere eventuali segni iniziali di malessere e come affrontarli.
Edizioni Lswr, Milano, 2021, pp. 288, euro 18,90