I libri della settimana – 16 luglio 2021
LA DIETA NATURALE. UN CAMBIAMENTO AL GIORNO PER PERDERE PESO, MANTENERE LA FORMA, SPRIGIONARE ENERGIA FISICA E MENTALE di Marco De Angelis
Per milioni di anni il cibo è stato una forma di comunicazione tra l’ambiente e l’uomo, in base al quale l’organismo si è auto-regolato, modificando la sua composizione corporea, il suo metabolismo, la quantità di grasso accumulato.
Eppure le nostre abitudini alimentari tendono ad allontanarsi sempre più dalle regole basilari della fisiologia umana.
Ripristinare l’equilibrio “perduto” è possibile, secondo il libro di Marco De Angelis, docente all’Università dell’Aquila nel dipartimento di Scienze applicate e biotecnologie ed esperto di Nutrizione e fisiologia applicata allo sport.
L’autore ha messo a punto un ragionato regime alimentare “fisio-logico”, che insieme all’attività fisica ha lo scopo di aiutare a (re)stare in salute e di prevenire, migliorare (o, addirittura, risolvere) tutte quelle condizioni patologiche dipendenti dall’assunzione scorretta del cibo.
Il libro non tratta di calorie, piramidi alimentari, ricette, cibi miracolosi o pericolosi, abbinamenti dannosi.
Ma argomenta una serie di regole che riguardano la composizione dei pasti, la quantità e, soprattutto, il loro ritmo giornaliero.
Vallardi, Milano, 2021, pp. 192, euro 16,90