I libri della settimana – 12 marzo 2021
BABY GANG. IL VOLTO DRAMMATICO DELL’ADOLESCENZA di Vittorino Andreoli
La cronaca riporta sempre più spesso episodi di bullismo, di vandalismo, furti e violenze sessuali che hanno per protagonisti adolescenti, ma a volte anche bambini.
Il fenomeno delle baby gang è in costante aumento e, in contrasto con uno stereotipo molto diffuso, può riguardare non solo le periferie urbane disagiate, bensì tutte le classi sociali.
Nel suo nuovo saggio, l’Autore parla dell’adolescenza, l’età della metamorfosi che segna il distacco dalla famiglia e in cui i coetanei diventano il principale riferimento nel bene e nel male e, in particolare, di come il gruppo si trasformi in una gang.
Lo psichiatra, autore di long-seller, analizza le dinamiche psicobiologiche che stanno dietro i comportamenti delle bande di minori. In proposito, suggerisce cosa fare di fronte agli atteggiamenti che possono sfociare in azioni che infrangono non solo la legge dello Stato, ma anche i princìpi elementari dell’etica umana.
Non è necessario elaborare nuove quanto fantasiose strategie, spiega Andreoli. Centrale è l’educazione, non la punizione.
Solo considerando il problema in tutte le sue sfaccettature è possibile aiutare gli educatori – in primo luogo genitori e insegnanti – e la società con le sue istituzioni, a individuare i modi per prevenirlo e per curarlo. E in questo modo “insegnare a vivere”, aiutando i nostri figli a diventare adulti responsabili.
Rizzoli, Milano, 2021, pp. 224, euro 17,00