I libri della settimana – 22 aprile 2020 – Pandemie. Dalla peste al Coronavirus: storia, letteratura, medicina
PANDEMIE. DALLA PESTE AL CORONAVIRUS: STORIA, LETTERATURA, MEDICINA di Paolo Gulisano
Le pandemie rappresentano da sempre un flagello reale con una storia antica quanto il consorzio umano.
Mentre lo spettro del Covid 19 gira ancora il mondo, in questo suo volume, che parla a tutti, Paolo Gulisano, storico della medicina, ripercorre le battaglie dell’umanità contro le pesti di ieri e quelle in corso. Oggi è il Coronavirus, ma domani potremmo confrontarci con altre nuove minacce.
Leggendo, ci imbatteremo in patologie di cui si è persa memoria come la “malattia del sudore” che colpì l’Inghilterra nel XVI secolo. Il morbo, più temibile della peste bubbonica, uccideva nel giro di poche ore.
Scopriremo che nel Cinquecento il morbillo fece oltre due milioni di vittime tra i nativi messicani nel Continente americano.
Presteremo attenzione alla tubercolosi e alla malaria che mietono milioni di morti l’anno: pandemie odierne dimenticate che, diffuse soprattutto nei Paesi poveri, potrebbero raggiungere l’Occidente con una facilità (in)immaginabile.
Nell’opera densa di fatti e curiosità, fanno capolino anche gli esponenti della letteratura che si sono espressi sull’argomento: Tucidide, Lucrezio, Virgilio, Manzoni, Daniel Defoe, Camus. E, naturalmente, non mancano le citazioni bibliche.
Àncora Edizioni, Milano, 2020, pp. 128, euro 23,73, Formato Kindle 9,99