I libri della settimana – 18 novembre 2020
IN SCIENZA E COSCIENZA. COS’È SUCCESSO DAVVERO NEI MESI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO di Annalisa Malara
L’Autrice è il primo medico ad aver diagnosticato il Coronavirus in Italia.
Nel suo libro dall’andatura incalzante, Annalisa Malara, anestesista, nata a Cremona nell’’82, ripercorre la cronaca dei primi 100 giorni di gestione del Covid-19 negli ospedali di Codogno e di Lodi.
A partire dal 20 febbraio scorso quando, di turno nel reparto di terapia intensiva, prende la decisione di eseguire il tampone a un giovane, giunto al pronto soccorso la notte prima con una strana polmonite.
Positivo, Mattia Maestri si rivelerà essere il “paziente uno”.
Arriverà uno “tsunami” che cambierà le nostre vite e sarà il piccolo ospedale di Codogno a dare l’allarme.
Quel tampone (“frutto di un normale, e normalmente scrupoloso, atteggiamento clinico”) ha certo contribuito a circoscrivere il dilagare della pandemia – ancora in corso – che era stata prevista, ma a cui nessuno era preparato.
Le storie di cura narrate con commovente franchezza rivelano tutto il valore della massima ippocratica che ispira il titolo, dell’agire in scienza e coscienza.
Per mesi medici, infermieri e soccorritori hanno lavorato – e lavorano – senza sosta per assistere centinaia di migliaia di malati. In molti hanno perso la vita, facendolo.
I proventi della pubblicazione del libro saranno devoluti al Collegio Nuovo – Fondazione “Sandra ed Enea Mattei” di Pavia.
Longanesi, Milano, 2020, pp. 178, euro 16,90