“Protagonisti del nostro futuro”

Leggi anche: Università ai raggi X.

 

L’OSSERVATORIO GIOVANI LANCIA L’APPELLO AI COLLEGHI DEGLI ORDINI

27219840990_de42471690_oL’Osservatorio giovani dell’Enpam è intervenuto nel corso dell’ultima assemblea nazionale per illustrare le sue linee d’azione e lanciare un appello a collaborare rivolto ai colleghi degli Ordini. Qui di seguito riportiamo uno stralcio dell’intervento di titti D’ambrosio , tirocinante all’università di Siena e rappresentante dell’organismo.

“L’Osservatorio nasce con lo scopo principale di rendere accessibile a tutti le iniziative e le informazioni provenienti dall’Enpam ma allo stesso tempo vuole e deve essere un organismo che garantisca e vigili affinché le proposte avanzate, i progetti, le iniziative abbiano sempre il giovane medico al suo centro. Gli Osservatori, e mi riferisco non solo al nostro ma anche a quello dei colleghi della Fnomceo, sono o dovrebbero essere delle posizioni privilegiate dal quale poter appunto osservare ciò che ci circonda, individuare quello che non va e cercare di dare delle risposte e delle valide alternative. Per fare questo è quindi fondamentale cooperare, dialogare, confrontarsi, scambiarsi idee, informazioni e parlare con il territorio. […] Per questo motivo auspichiamo che accanto alla giovane rete Enpam che si sta formando si crei ben presto una giovane rete ordinistica, fatta di unità locali di giovani under 40 che inizino a collaborare tra loro su tutto il territorio nazionale per cercare di dare un contributo, così come auspichiamo che i due Osservatori in un futuro non lontano possano interagire tra loro. Esistono tematiche che possiamo decidere di affrontare separatamente o più semplicemente insieme, facendo in modo che le maglie ideali di queste reti si intreccino in un unica trama, per poter affrontare insieme le tante sfide e problematiche che interessano il mondo degli under 40. Oggi, quindi, serve non solo gettare le basi per un patto intergenerazionale, tra noi e i colleghi più anziani, ma serve, soprattutto, lavorare per creare un patto intragenerazionale, che veda i giovani attori protagonisti del loro futuro. In questo senso ognuno di voi nella propria sede ordinistica può fare tanto e contribuire a questo nuovo progetto aiutandoci a fare la cosa più semplice di questo mondo: dialogare”.

Camilla Russo, 28 anni, specializzanda in Radiodiagnostica; Francesca Manzieri, 30 anni, medico in formazione Medicina generale; Stefano De Gregoriis, 31 anni, odontoiatra, libero professionista; Concetta D’Ambrosio (Titti), 29 anni, medico in formazione Medicina generale; Enrico Peterle, 31 anni, medico in formazione Medicina generale.

fbGIOVANI ENPAM SU FACEBOOK Per seguire il dibattito sui temi previdenziali di rilievo per i giovani colleghi è possibile seguire la pagina Facebook Osservatorio giovani Enpam. Per ricevere gli aggiornamenti clicca ‘Mi Piace’ e attiva le notifiche.

@FondazioneEnpam