Lettere al Presidente: quando cessare l’attività in convenzione

Ho lavorato come ospedaliera dal 1979 fino al 2000 e successivamente fino ad oggi come pediatra di base. Ho già ricongiunto i periodi contributivi dell’Inps all’Enpam. Vorrei informazioni sul mio pensionamento: quanto tempo prima devo avvertire l’azienda presso la quale lavoro?

Quando devo fare la domanda di pensione e come fare per la modulistica?
Quanto prenderò di pensione mensilmente al netto delle tasse a 68 anni (giugno 2019)? Quanto prenderei se decidessi di andare in pensione in anticipo a dicembre del 2018?

Carmela Palmieri Montebelluna (TV)

 

Gentile collega,

prima di poter presentare la domanda di pensione gli iscritti che lavorano in convenzione con il servizio sanitario nazionale devono cessare l’attività. La comunicazione alla propria asl va data con due mesi di preavviso.

A partire dal compimento dell’età pensionabile (o dal raggiungimento del requisito contributivo nel caso della pensione anticipata) si può anche far coincidere la data della cessazione della convenzione con l’ultima retribuzione (cioè la fine del mese). In questo modo, poiché la pensione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, non rimarrebbero periodi scoperti.

Se vuoi sapere quanto prenderai di pensione, puoi consultare il servizio di busta arancione direttamente dall’area riservata di enpam.it. L’assegno comprende anche i contributi che hai ricongiunto dall’Inps. La pensione è soggetta alla ritenuta fiscale in base agli scaglioni Irpef previsti per i lavoratori dipendenti.

Per conoscere l’importo della pensione anticipata, invece, è necessario fare una richiesta scritta agli uffici.

Tieni presente che più tempo resti al lavoro maggiore è l’importo della pensione.

Sulla rendita della pensione anticipata, infatti, vanno applicati i coefficienti di adeguamento dell’aspettativa di vita. Si tratta di strumenti correttivi che sulla base di calcoli attuariali distribuiscono i risparmi previdenziali su un arco di tempo più lungo, ipotizzando che andando in pensione prima, si percepirà l’assegno per più tempo. Viceversa sulla pensione di vecchiaia (68 anni) i coefficienti non vengono applicati.

Come fare per:

andare in pensione

ipotesi di pensione

Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam