Esistono vari modi per conoscere la propria rendita futura e quando si potrà andare in pensione.

Il più semplice e immediato è il servizio di busta arancione direttamente dall’area riservata del sito Enpam. Chi non è ancora registrato può iscriversi seguendo le istruzioni qui.

È anche possibile farsi fare un’ipotesi di pensione direttamente dai consulenti Enpam.

Il servizio si può consultare dalla propria area riservata. È possibile fare simulazioni di calcolo per:

  • il Fondo di previdenza generale – Quota A, per cui si può conoscere l’importo della pensione di vecchiaia e quello del pensionamento anticipato a 65 anni;
  • il Fondo della libera professione – Quota B (solo pensione di vecchiaia);
  • i periodi contributivi maturati per l’attività svolta in convenzionecon il Servizio sanitario nazionale come medici di medicina generalepediatri di libera scelta, addetti alla continuità assistenziale e all’emergenza territoriale, oppure come dipendenti con contribuzione sulla gestione dei Medici di medicina generale dell’Enpam (cosiddetti ʻtransitati alla dipendenzaʼ). Solo pensione di vecchiaia
  • i periodi contributivi maturati per l’attività svolta in convenzione con il Ssn come specialista ambulatoriale, oppure come dipendente con contribuzione sulla gestione dell’Enpam (cosiddetti ʻtransitati alla dipendenzaʼ). Il sistema permette di calcolare la pensione di vecchiaia (non anticipata). Per poter avere il calcolo bisogna compilare, all’interno della procedura, tutti i  moduli “storico di servizio” delle strutture presso cui hai lavorato.
  • i periodi contributivi maturati per l’attività svolta in convenzione con il Servizio sanitario nazionale come medici di medicina generalepediatri di libera scelta, addetti alla continuità assistenziale e all’emergenza territoriale, oppure come dipendenti con contribuzione sulla gestione dei Medici di medicina generale dell’Enpam (cosiddetti ʻtransitati alla dipendenzaʼ).

Per la Quota B e il Fondo della medicina convenzionata e accreditata, il simulatore permette di visualizzare tre diverse ipotesi. La prima è calcolata sulla media dei redditi percepiti fino ad oggi. La seconda si basa sulla media contributiva degli ultimi tre o cinque anni. Nella terza ipotesi si prevede di continuare ad avere, da adesso all’età pensionabile, il reddito dell’ultimo anno.

I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta possono anche visualizzare, per ciascuna delle ipotesi, quali potrebbero essere gli importi futuri nel caso scegliessero di ricevere una parte in capitale e una parte in rendita pensionistica (il cosiddetto “trattamento misto”).

Nella busta arancione non sono ancora comprese le quote di pensione per attività svolta come come specialista esterno. In questo caso è necessario fare una richiesta scritta agli uffici.

È possibile farsi fare un’ipotesi di pensione direttamente dai consulenti Enpam presso:

  • la sede dell’Enpam a Roma, Ufficio accoglienza e relazioni con il pubblico
    Piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 – Roma
    orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00.

Per concordare un appuntamento in orario pomeridiano scrivere a info.iscritti@enpam.it, indicando un recapito telefonico.

  • le postazioni Enpam allestite in occasione di convegni e incontri organizzati dagli Ordini o dai sindacati di categoria. Per il calendario dei prossimi eventi clicca qui;
  • la sede del proprio Ordine territoriale in collegamento audio-video con gli uffici dell’Enpam. Per il calendario delle videoconsulenze clicca qui. Se si desidera prenotarsi per una sessione di videoconsulenza è necessario contattare il proprio Ordine e verificare che abbia aderito a questo servizio.

In tutti questi casi non possono essere considerate le quote di pensione per attività svolta come specialista ambulatoriale convenzionato o come specialista esterno, per cui sono necessari tempi più lunghi non compatibili con una consulenza di persona. In questi casi è necessario fare una richiesta scritta agli uffici.

È anche possibile chiedere un’ipotesi di pensione agli uffici:

  • compilando un modulo specifico (solo per le ipotesi di pensione sul Fondo della medicina convenzionata e accreditata; gli specialisti ambulatoriali devono allegare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà);
  • scrivendo un fax al numero 06 4829 4715 (per le gestioni di Quota A e Quota B)

#Contatti

SAT – Servizio Accoglienza Telefonica
tel. 06 4829 4829 – fax 06 4829 4444 – email info.iscritti@enpam.it
(nei fax e nelle email indicare sempre i recapiti telefonici)
orari: dal lunedì al giovedì ore 9,00-13,00 e dalle 14.30 alle 17.00
venerdì ore 9,00-13,00

Per incontrare di persona i funzionari:
Piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 – Roma
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00.

Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri
Consultare l’elenco degli Ordini presenti sul territorio in questa sezione