Il seminario Ammi

MRC_0525Per il quarto anno Ammi ha incentivato con 10mila euro un progetto di ricerca nel campo della medicina e farmacologia di genere. Il premio, destinato a un giovane ricercatore di un’università italiana, è stato assegnato a Enrico Fabris durante il seminario nazionale dello scorso 3 ottobre.

Al convegno, dedicato in occasione dell’Expo milanese alla nutrigenetica, hanno partecipato tra gli altri il rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, Giuseppe Novelli, e Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell’ospedale Bambin Gesù di Roma.

MRC_1091Sul tema della medicina di genere è intervenuta invece Giovannella Baggio (nella foto a sinistra) dell’Università di padova che ha sottolineato come i risultati delle ricerche possano essere influenzati dalla scelta del panel.

“Se analizziamo gli studi sul rischio di malattie cardiache notiamo che i pazienti analizzati sono per la stragrande maggioranza maschi. Eppure – ha concluso Baggio – si tratta della prima causa di morte tra le donne al mondo, e negli anni l’incidenza non è diminuita con la stessa rapidità che abbiamo registrato negli uomini. Medicina di genere significa esplorare le ragioni di questa differenza, e non immaginare una medicina praticata esclusivamente da donne per le donne”.

Leggi anche: Solidarietà e ricerca, l’impegno delle donne

@FondazioneEnpam