Dall’Italia storie di Medici e Odontoiatri – Sud

 

 

 

 

 

Vigili del fuoco all'opera in una frazione isolata di Benevento dove continua a piovere, e le cattive condizioni meteo stanno causando oltre che danni anche difficolt‡ nelle operazioni di soccorso, soprattutto in alcuni centri della provincia messi da ieri in ginocchio per il maltempo, 20 ottobre 2015. ANSA/ CESARE ABBATE

BENEVENTO, SOLIDARIETÀ AGLI ALLUVIONATI

L’Ordine di Benevento è vicino ai cittadini alluvionati del Sannio. Il presidente Giovanni Pietro Ianniello ha consegnato un assegno di 10mila euro nelle mani di don Nicola Di Blasio e don Pompilio Cristino, intervenuti alla ‘XVI Edizione della festa del medico sannita’ in rappresentanza della Caritas diocesana. La manifestazione organizzata per accogliere i nuovi iscritti e festeggiare 40 e 50 anni di laurea dei colleghi anziani, è stata un’ulteriore occasione per promuovere il progetto ‘…per non dimenticare’. L’iniziativa è finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alle famiglie colpite dall’alluvione attraverso l’IBAN n. IT55MO503415000000000006505. “Non dobbiamo dimenticare chi è in difficoltà – ha detto Ianniello – e come Ordine vogliamo essere al servizio dei cittadini, con una presenza sempre più forte sul territorio”.

CALTANISSETTA, IN 200 AL GALÀ NATALIZIOcaltanissetta1

Grande riscontro per la prima serata conviviale natalizia organizzata dall’Ordine di Caltanissetta. “Sono intervenuti quasi 200 iscritti – ha detto il presidente dell’Ordine nisseno, Giovanni D’Ippolito – un fatto che testimonia la grande volontà di partecipare ai momenti aggregativi promossi dall’Ordine”. Ai colleghi in pensione come ai giovani laureandi, D’Ippolito ha chiesto di impegnarsi affinché la categoria diventi sempre più espressione di collegialità e colleganza, principi alla base della deontologia professionale. “Il Consiglio direttivo – ha detto D’Ippolito – ha il compito di cogliere le opportunità per far crescere idee e proposte efficaci per rafforzare ruolo, immagine e autonomia dell’ente. Ma l’Ordine siamo tutti noi”.

SERATA MUSICALE A FOGGIA

Le attività 2016 dell’Ordine di Foggia si sono aperte con un concerto di musica popolare ebraica. Nell’auditorium della sedequintetto si è esibito il quintetto dei Klez Note, composto da musicisti del conservatorio della cittadina pugliese ‘Umberto Giordano’. “Si è trattato – ha detto il presidente dell’Ordine, Salvatore Onorati – di una delle tante iniziative messe in campo per avvicinare la classe medica alla comu- nità”. All’evento hanno preso parte non solo gli iscritti, ma anche familiari e semplici amanti della buona musica.
“Credo sia indispensabile coltivare la cultura umanistica – ha detto Onorati – è l’unico strumento capace di alimentare la dimensione dello spirito per umanizzare la medicina in un’epoca di esasperato tecnicismo”. Il gruppo, che nel suo repertorio ha brani riarrangiati della tradizione Klezmer, ha presentato per l’occasione il suo primo mini album contenente brani inediti.

Leggi anche: Dall’Italia storie di Medici e Odontoiatri – Centro

Laura Petri

@FondazioneEnpam