Dall’Italia storie di medici e odontoiatri – Nord

Leggi anche: Storie di medici e odontoiatri – Centro/Sud

 

A Pordenone un pronto soccorso dentisticoOKcerchioNORD

image002Un’iniziativa del Consiglio Albo odontoiatri di Pordenone garantisce ai cittadini la reperibilità di un odontoiatra tutti i giorni, anche i festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. “In questo modo – ha detto Alessandro Serena, presidente Cao dell’Ordine dei medici e odontoiatri della provincia del Friuli-Venezia Giulia – rispondiamo a un’esigenza del territorio.

Gli ospedali hanno solo reparti di maxillo facciale e il servizio di guardia odontoiatrica è nato per evitare che i pazienti, nelle giornate di festa, siano costretti a rivolgersi al pronto soccorso per un mal di denti”.

Finora sono cinquanta i liberi professionisti che hanno dato la loro disponibilità a rendersi reperibili. Nei loro studi, come nei pronto soccorso, è presente una targa con il numero da comporre in caso di necessità. Il costo per la chiamata è di quaranta euro a fronte del quale il dentista garantisce l’intervento e rilascia un certificato che il paziente porterà al suo dentista di fiducia.

Venezia cura i denti dei piccoli

Incontro PalaplipI dentisti veneziani offrono cure odontoiatriche gratuite ai minori senza parenti e organizzano eventi di prevenzione aperti alla comunità. L’iniziativa è della Commissione albo odontoiatri provinciale nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Venezia.

“Se un ragazzo è nella nostra città, solo, orfano di genitori e ha bisogno di cure odontoiatriche – ha detto Giuliano Nicolin, presidente della Cao lagunare– noi interveniamo e lo facciamo con spirito solidaristico. Per dare ai pediatri e ai genitori le giuste indicazioni per offrire ai piccoli pazienti la corretta assistenza organizziamo anche momenti di incontro aperti al pubblico.”

Un concorso per le scuole di Ferrara

Overweight and slim woman on scalesL’Ordine di Ferrara ha invitato gli studenti delle scuole medie del capoluogo e della provincia estense a partecipare al concorso intitolato ‘Essere giovani, tra bellezza e salute’. “L’obiettivo – spiega l’Ordine – è capire quale percezione hanno i giovanissimi, non ancora troppo condizionati dalle suggestioni esterne che spesso sfociano in insicurezza e disturbi alimentari del proprio corpo e della salute”.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale e patrocinato dall’assessorato all’Istruzione. Si possono presentare foto, disegni, elaborati scritti. Una commissione all’Ordine, composta da due psichiatri oltre ai membri del Consiglio, decreterà il miglior lavoro e assegnerà alla classe vincitrice un buono in denaro per l’acquisto di libri.

Laura Petri

@FondazioneEnpam