Dall’Italia storie di medici e odontoiatri – Centro/Sud

Leggi anche: Dall’Italia storie di medici e odontoiatri – Nord

 

Pisa guida i giovani medici

OKcerchioCENTRO-SUD

Doctor with his colleagues

Niente panico, per i neo abilitati di Pisa arriva la guida galattica. Jacopo Demurtas, membro della commissione giovani dell’Ordine dei medici e odontoiatri di Pisa, per parlare dell’iniziativa nata per dare informazioni ai giovani colleghi cita il film ‘Guida galattica per autostoppisti’.

“Da dicembre organizziamo incontri all’Ordine – dice – per affrontare alcuni quesiti che si aprono, inevitabilmente, all’indomani dell’abilitazione”. I questionari consegnati nel corso degli incontri aiutano la Commissione a intercettare gli interessi e le esigenze informative dei nuovi iscritti.

“La partecipazione dei colleghi è ottima e in crescendo – dice Demurtas, che aggiunge – al terzo incontro erano più di cinquanta. La sala non è riuscita ad accogliere tutti quelli che si erano iscritti, dovremo replicare qualche appuntamento”. La partecipazione è aperta anche ai colleghi degli altri Ordini toscani.

Ragusa premia l’impegno

Education concept. Graduation cap on stack of euro billsL’Ordine di Ragusa premia i migliori neoiscritti con quattro borse di studio. Il Consiglio ha deciso di assegnare a tre medici e un odontoiatra, iscritti all’Albo per la prima volta nel 2015, un assegno da mille euro.

”La nostra iniziativa – ha detto il presidente Salvatore D’Amanti – vuole essere un premio per l’impegno profuso da questi giovani laureati durante l’intero percorso di studi”. Il riconoscimento è stato intitolato alla memoria di Carmelo Spampinato, indicato dall’Ordine come uno dei più illustri esempi di competenza e professionalità iblea.

Slow medicine a Matera

“L’uso di prescrizioni di efficacia non dimostrata espone il paziente al rischio della sovra diagnosi e mina alle fondamenta la sostenibilità di un sistema sanitario pubblico universalistico”. È quanto sostenuto nell’incontro ‘Scelte sagge in medicina’ organizzato dall’Ordine di Matera lo scorso 8 e 9 aprile.

Punto di partenza è stato l’assunto che l’appropriatezza, diagnostica o terapeutica, non ha valore assoluto ma è sempre da riferirsi alle condizioni in cui il paziente si trova. “Obiettivo dell’iniziativa – ha detto il vicepresidente dell’Ordine, Vito Nicola Gaudiano – era portare l’appropriatezza descrittiva all’attenzione dei medici, degli odontoiatri e degli stessi pazienti”.

Foggia fa rete contro la violenza

stop

L’Ordine di Foggia ha organizzato un incontro con le istituzioni presenti sul territorio provinciale finalizzato alla redazione di un protocollo d’intesa per combattere la violenza domestica. “Abbiamo invitato la Prefettura, la Questura, il Comune, il policlinico, l’Asl, l’avvocatura, il mondo della scuola e del volontariato perché crediamo che insieme si debba costruire un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale e di prevenzione”.

Il fenomeno della violenza sulle donne e i maltrattamenti sui minori, sostengono i medici di Foggia, va affrontato con metodologia scientifica proprio come si fa con qualsiasi malattia cronica. Nato come tema di un gruppo di lavoro, il piano sulle violenze è diventato oggi l’oggetto di una specifica Commissione ordinistica. “Abbiamo già ricevuto apprezzamenti lusinghieri nei consessi scientifici– dice una delle responsabili, Rosa Pedale. – Ora il progetto sarà presentato al Congresso Mondiale della Medicina generale”.

Campagna choc da Bari e Napoli

omceoBARIBari e Napoli denunciano il ‘definanziamento’ della sanità meridionale con una campagna di comunicazione choc. L’immagine simbolo della campagna ritrae un paziente oncologico che in seguito alle cure ricevute ha perso tutti i capelli, accompagnato dallo slogan Ho un tumore. In Norvegia sopravvivrei di più. “Abbiamo scelto un tema particolarmente delicato e un’immagine e uno slogan forti, perché vogliamo segnalare l’emergenza” ha commentato il presidente dell’Ordine di Bari, Filippo Anelli.

L’iniziativa è stata lanciata ai primi di marzo in occasione della presentazione dei dati Eurocare 5. Lo studio arriva alla conclusione che nei paesi che investono di più in sanità le percentuali di sopravvivenza al tumore sono più elevate. “Il Governo non può pensare di tenere la spesa sanitaria già all’osso e dividerla con le regioni sulla base di un criterio esclusivamente anagrafico” ha detto il presidente dell’Ordine partenopeo, Silvestro Scotti.

“Se continuiamo ad essere agli ultimi posti in Europa per spesa a favore del sistema sanitario nazionale – ha detto Anelli – avremo una sanità in cui chi può pagare si può curare e chi non se lo può permettere rinuncerà alle cure. Inoltre avremo meno possibilità di fare prevenzione e nel complesso una popolazione con un’incidenza maggiore di malattie”.

Prevenzione solidale a Reggio Calabria

Prevenzione gratuita per la popolazione femminile in occasione dell’8 marzo. Nel corso della settimana della festa della donna, i medici specialisti dell’Ordine di Reggio Calabria aderenti all’iniziativa ‘Un Ticket per te’ hanno effettuato visite diagnostiche gratuite a beneficio della popolazione femminile. “Offrire un servizio come questo – ha detto il presidente dell’Ordine, Pasquale Veneziano – significa mettere in pratica il giuramento di Ippocrate e aiutare chi ha maggiormente bisogno. L’iniziativa è finalizzata a contrastare il diffondersi di patologie legate alla povertà, facendosi carico di tutti coloro che hanno la necessità di essere curati e senza frapporre ostacoli di natura culturale, politica, etnico e burocratica”.

Laura Petri

@FondazioneEnpam