Dall’Italia storie di Medici e Odontoiatri – Centro Sud

DENTISTI DI CROTONE IN AULA

crotoneUn corso pratico per dentisti, gratuito e in una sede di Ordine. A Crotone gli odontoiatri a metà ottobre hanno potuto cimentarsi sull’endodonzia. “La giornata – ha detto Corrado Bellezza, presidente dei dentisti della provincia calabra ospitante – ha avuto lo scopo di aggiornare le conoscenze sia del giovane odontoiatra che del clinico più esperto sui materiali e le tecniche più innovative”.

Il programma ha previsto una mattinata di lezioni teoriche seguite da un pomeriggio di prove pratiche su denti estratti. “La possibilità di utilizzare praticamente gli strumenti di nuova tecnologia ha reso l’evento un momento di grande interesse”, ha detto il relatore Mario Marrone, che è anche presidente della commissione per gli iscritti all’Albo degli odontoiatri di Palermo. Ai partecipanti sono stati rilasciati 10 crediti formativi.

L’AQUILA INAUGURA UN CENTRO RICORDANDO I TERREMOTI

L AQUILA Un centro di formazione realizzato grazie ai fondi donati dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici dopo il terremoto dell’Aquila del 2009. L’Ordine dei medici e odontoiatri della provincia abruzzese lo ha inaugurato simbolicamente in occasione dell’anniversario di un’altra storica catastrofe: “Il centro, voluto dal Consiglio e da tutti i medici – ha detto il presidente Maurizio Ortu – arriva proprio nel centenario del terremoto che ha colpito la Marsica nel 1915. Per l’Ordine è un momento importantissimo. Lo abbiamo intitolato alla memoria di Dante Vecchioni, medico scomparso nel sisma del 2009, e di tutti i medici deceduti”.

Per ricordare l’impegno dei camici bianchi durante i terribili momenti del sisma che ha colpito la Marsica un secolo fa, nel corso dell’inaugurazione è stato presentato il volume di Maurilio Di Giangregorio ‘Il terremoto della Marsica’. Lo spazio, che si trova nello stesso palazzo della sede dell’Ordine ospiterà eventi per l’aggiornamento continuo dei professionisti e manifestazioni di organizzazioni sanitarie rivolte alla popolazione.

ISERNIA INVITA ALLA MOSTRA

PrintAppuntamento con l’arte all’Ordine dei medici e odontoiatri di Isernia. Il 12 dicembre prossimo, in occasione dell’assemblea generale, sarà inaugurata la prima mostra di pittura, fotografia, poesia e lavori letterari dei camici bianchi isernini. L’iniziativa, denominata ‘Ordine in mostra’, è stata proposta dal presidente Ferdinando Carmosino e accolta all’unanimità dal Consiglio direttivo dell’Ordine.

Si tratta del primo allestimento di questo tipo all’Ordine, ma si candida a diventare un appuntamento fisso. “Spesso mi è capitato di sentire colleghi che alla fine di un turno o un incontro dicessero, adesso vado a casa a dipingere, scrivere, o altro” – ha detto Carmosino –. Per questo ho proposto di mettere in mostra i loro lavori. Sarà un sicuro successo se si considera il notevole interesse che la mostra ha già suscitato. Siete tutti invitati”.

Leggi anche: Dall’Italia storie di Medici e Odontoiatri – Centro Nord

Laura Petri

@FondazioneEnpam