Dall’Italia storie di Medici e Odontoiatri – Centro Nord

centro

CHIETI ACCORCIA LE DISTANZE DA CORINTO

italiaI medici e gli odontoiatri di Chieti e quelli di Corinto sono gemellati. Una delegazione dell’Ordine dei medici abruzzese, capeggiata dal suo presidente Ezio Casale, è andata in visita a metà settembre nella città greca per sottoscrivere una convenzione finalizzata a promuovere la collaborazione e il confronto in tema di salute.

“Ci siamo impegnati – ha detto Casale – a scambiarci opinioni riguardo l’evoluzione della professione sanitaria, la libera circolazione comunitaria dei medici e le eventuali modificazioni normative, oltre alle iniziative riguardanti la formazione professionale”. La leggenda vuole che Chieti, anticamente detta Teate, sia stata fondata da Achille che la chiamò così in onore della madre Teti. “Il gemellaggio – ha detto Casale – testimonia e rafforza legami di amicizia e affinità culturali tra i due Paesi”.

UNO STUDIO PER LA SALUTE PUBBLICA A VERCELLI

L’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Vercelli ha pubblicato sul suo sito l’Atlante d’incidenza e di mortalità oncologica nei comuni limitrofi a Vercelli. “Oggi – ha detto il presidente dell’Ordine piemontese Pier Giorgio Fossale – è maggiore il bisogno di tutelare, prevenire e promuovere la salute pubblica all’interno degli ambienti in cui si possono riconoscere possibili sorgenti di rischio per il nostro benessere”.

Lo studio, affidato dall’Ordine ai ricercatori dell’Università Piemonte Orientale Christian Salerno e Lucio Antonio Palin è andato nella direzione di realizzare tutte

Medical tablet on futuristic background

le ricerche possibili al fine di evidenziare eventuali nessi causa-effetto e intervenire, ove possibile, per la rimozione dei fattori di rischio per un sensibile miglioramento della qualità di vita del cittadino e paziente. “Tra le finalità dell’Ordine c’è anche quella di garantire tutti gli interventi per preservare la salute per la comunità tutta – ha detto Fossale – e questa tipologia di ricerche proposte può rappresentare un valido strumento per la comprensione del rapporto ambiente-salute e concorrere a limitare il rischio di malattia e morte nelle comunità locali con possibili ricadute in termini di riduzione di costi sanitari”.

GENOVA È SOLIDALE CON IL LIBANO

Stack of hands a teamwork symbol

Medici e odontoiatri genovesi hanno sostenuto l’iniziativa umanitaria a favore delle popolazioni del Libano in difficoltà. “Il diritto alla salute e la solidarietà sono argomenti estremamente attuali oltre che capisaldi della deontologia medica – ha detto Alessandro Bonsignore, vicepresidente dell’Ordine del capoluogo ligure –. Per questo il nostro Ordine è sempre più attento e sensibile verso la promozione ed il sostegno di iniziative sociali così come lo è nel favorire una crescente informazione, non solo tra gli iscritti, ma anche tra i cittadini”.

Ai primi di ottobre è stato inviato in Libano un container di 20 piedi contenente carrozzelle, lettini, scarpe ortopediche, giocattoli, materiale didattico e varia cancelleria utile per i ragazzi. Il materiale, ritirato dal Cisom, la struttura operativa dell’Ordine di Malta per il soccorso sanitario, l’assistenza e la Protezione Civile, ha raggiunto la destinazione attraverso il Reggimento Nizza Cavalleria impegnato nella zona in una operazione di pace delle Nazioni Unite.

Leggi anche: Dall’Italia storie di Medici e Odontoiatri – Centro Sud

Laura Petri

@FondazioneEnpam