Come fare per recuperare i propri contributi

pulciSono tante le domande che pongono gli specialisti esterni sulla loro posizione contributiva e previdenziale. Risponde il direttore della Previdenza Enpam, Vittorio Pulci.

Come faccio a sapere se mi sono stati pagati i contributi?
Basta andare sull’area riservata del sito. Sotto la voce ʻcontributiʼ, se non c’è scritto ʻFondo specialisti esterni ʼ, oppure è indicato ma, cliccandoci sopra, negli anni in cui ho prestato la mia opera non risultano contributi, vuol dire che non sono stati accreditati.

Se non mi sono stati versati i contributi, cosa devo fare?
La prima cosa da fare è segnalarlo alla società chiedendo i motivi per cui non sono stati fatti i versamenti. Poi ci si può rivolgere all’Enpam che procederà a fare le dovute verifiche. In realtà il fatto andrebbe segnalato dallo specialista anche all’Asl, perché prima di liquidare le fatture alla società avrebbe dovuto chiederci il Durc. Una volta accertato che i contributi sono dovuti, la società dovrà pagare gli arretrati entro i termini di prescrizione, cinque anni, ma se ci sono state interruzioni della prescrizione si potrebbe averne diritto anche a partire dal 2004.

Se esercito la professione come specialista presso una struttura privata convenzionata, come faccio a sapere quanta parte del 2 per cento mi spetta?
L’operazione non è così immediata. Le varie prestazioni devono essere riconducibili a uno specifico professionista, perché è su quelle poi che lo specialista ha il diritto di vedersi riconosciuta una quota di contribuzione. Ovvio che se più medici hanno concorso, ognuno ne ha diritto pro quota. E questo lo decide la società, che è l’unica ad avere gli elementi per farlo.

Come faccio a sapere se i contributi sono stati ripartiti equamente fra me e i colleghi?
È difficile per il professionista capire come sia stato ripartito il 2 per cento tra i vari colleghi della struttura. Il prospetto che le società devono inviare all’Enpam con gli imponibili per ciascuna branca e le quote da destinare agli specialisti contiene informazioni che riguardano tutti i collaboratori, per cui è possibile vederlo eventualmente solo con una richiesta di accesso agli atti e in sede di contenzioso.

Leggi anche: Specialisti esterni, la Cassazione dà ragione all’Enpam