Adempimenti e scadenze – Parte seconda

5 per mille all’Enpam

Leggi anche: Adempimenti e scadenze – Parte prima

Con la prossima dichiarazione dei redditi sarà possibile destinare il 5 per mille all’Enpam. Per farlo è sufficiente riempire l’apposito spazio nei modelli per la dichiarazione (Cu, modello 730 o Unico) che riporta la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”: basta mettere la propria firma e scrivere il codice fiscale della Fondazione Enpam (80015110580). Qui viene spiegato a cosa serve il 5 per mille e si trova pubblicato un modulo grazie al quale il medico e l’odontoiatra possono delegare l’Enpam a contattare il commercialista, il consulente o il Caf per manifestare la volontà di destinare il 5 per mille alla Fondazione.

Modello 730 precompilato e Unico

Dal 15 aprile sarà possibile consultare il proprio 730 precompilato sul sito dell’Agenzia delle entrate. Non è previsto l’invio cartaceo del documento a cui si potrà accedere solo online dal sito dell’Agenzia attivando un codice Pin individuale. Per informazioni su come ottenere la propria password è sufficiente andare sul sito, accedere alla sezione ‘Servizi online’, selezionare la voce ‘Servizi fiscali’ e seguire le istruzioni indicate nella procedura di registrazione ai servizi ‘Fisconline’. Il 730 è compilato dall’Agenzia delle entrate con i dati contenuti nella Cu, i dati degli interessi passivi sui mutui, i contributi previdenziali e altre informazioni che sono contenute nel precedente 730 e nell’anagrafe tributaria. Il modello precompilato va presentato entro il 7 luglio direttamente all’Agenzia delle Entrate, oppure al sostituto d’imposta, al Caf o, infine, a un professionista abilitato. Diversi invece i termini di consegna del modello Unico: entro il 30 settembre, via telematica, dal 2 maggio al 30 giugno se si spedisce per posta.

Online la Certificazione Unica 2016

È online il modello di Certificazione unica (Cu) dei redditi 2015. Gli iscritti registrati al sito della Fondazione possono stamparla direttamente dall’area riservata. Per scaricarla è necessario entrare nel menu ‘Servizi per gli iscritti’ e selezionare la voce ‘Certificazioni fiscali e Cu’. Se non fosse possibile scaricare il documento con la procedura informatica si può chiedere l’invio di un duplicato cartaceo chiamando lo 06 4829 4829 (tasto 2) e fornendo il proprio Codice Enpam. Chi non è registrato all’area riservata, ancora per quest’anno, riceverà la Certificazione unica per posta ordinaria. Insieme alla Cu sarà inviata anche una metà password per fare l’iscrizione agevolata. È importante registrarsi quanto prima perché dal prossimo anno per migliorare l’efficienza del servizio non sarà più previsto l’invio cartaceo della Certificazione unica. Infine, se si vuole ricevere la Certificazione a un indirizzo diverso da quello di residenza è necessario scrivere un’email a duplicati.cu@enpam.it, allegando copia del documento d’identità.

@FondazioneEnpam