Adempimenti e scadenze – Parte prima

Leggi anche: Adempimenti e scadenze – Parte seconda

IN SCADENZA I TERMINI PER PAGARE I CONTRIBUTI DI QUOTA B

Per chi ha richiesto la domiciliazione bancaria entro il 15 settembre i contributi previdenziali sul reddito libero professionale del 2015 saranno addebitati sul conto corrente il giorno della scadenza, a seconda del numero di rate scelto al momento dell’attivazione della domiciliazione bancaria:

  • in unica soluzione con scadenza il 31 ottobre,
  • in due rate con scadenza il 31 ottobre e il 31 dicembre,
  • in cinque rate con scadenza 31 ottobre, 31 dicembre, 28 febbraio, 30 aprile, 30 giugno.

Chi ha scelto l’addebito bancario riceverà per email il dettaglio dei contributi dovuti, insieme al piano di ammortamento. La comunicazione riporterà anche il reddito libero professionale dichiarato, sulla base del quale gli uffici hanno calcolato l’ammontare dei contributi. Attenzione: se al momento dell’invio del modulo per la richiesta di addebito non è stata espressa una preferenza tra i piani di ammortamento disponibili, il sistema sceglie automaticamente il numero di rate più alto, nel caso della Quota B cinque.

Per chi non ha richiesto la domiciliazione bancaria: I termini per versare i contributi previdenziali sul reddito libero professionale del 2015 scadranno il 31 ottobre. L’Enpam spedirà un bollettino Mav a tutti gli iscritti tenuti al pagamento. È possibile pagare in unica soluzione entro il 31 ottobre presso qualsiasi istituto di credito o ufficio postale.

Se il Mav non è arrivato: Chi ha smarrito o non ha ricevuto il Mav non è esonerato dal versamento. Gli iscritti registrati al sito della Fondazione possono reperire un duplicato del bollettino nella loro area riservata, mentre i non iscritti devono contattare la Banca popolare di Sondrio al numero verde 800.24.84.64. I duplicati dei bollettini possono essere pagati solo in banca.

Ritardi e sanzioni: In caso di ritardo nel pagamento, se si versa entro 90 giorni dalla scadenza (29 gennaio 2017), la sanzione è pari all’1 per cento del contributo. Se invece si paga oltre il termine dei 90 giorni, la sanzione è proporzionale al ritardo. La percentuale, in base alla quale gli uffici Enpam determinano l’importo, è calcolata sul numero di giorni o mesi di ritardo ed è pari al tasso ufficiale di riferimento maggiorata di 5,5 punti. In ogni caso il calcolo della sanzione si ferma alla data del pagamento.

Quanto si paga: I contributi dovuti nel 2016 sui redditi da libera professione prodotti nel2015 sono pari al: • 14,50 per cento, aliquota intera; • 7,25 per cento, aliquota ridotta per gli iscritti pensionati del Fondo di previdenza generale dell’Enpam, • 2 per cento, per gli iscritti che hanno chiesto di pagare con l’aliquota ridotta perché: • contribuiscono ad altre forme di previdenza obbligatoria, compresi i Fondi speciali dell’Enpam; • sono titolari di un trattamento pensionistico obbligatorio, esclusi gli iscritti pensionati del Fondo di previdenza generale Enpam; • sono tirocinanti del corso di formazione in Medicina generale; • 1 per cento sul reddito 2015 che eccede 100.323,52 euro. I contributi sono deducibili.

COME DICHIARARE I REDDITI DA LIBERA PROFESSIONE

I termini per presentare il modello D sono scaduti. Da quest’anno si potrà continuare a fare la dichiarazione online anche dopo il 15 settembre. Gli iscritti che non hanno ancora dichiarato il reddito libero professionale potranno quindi regolarizzare la loro posizione all’Enpam compilando il modello D direttamente dall’area riservata del sito della Fondazione. In alternativa si può scaricare un modello D generico cliccando qui. Il modello D dovrà essere inviato con raccomandata senza avviso di ricevimento all’indirizzo: Fondazione Enpam, Servizio contributi e attività ispettiva, Casella postale 7216, 00162 Roma.

DOMICILIAZIONE BANCARIA DEI CONTRIBUTI DOVUTI NEL 2016

I medici e gli odontoiatri che richiedono oggi l’addebito diretto sul proprio conto corrente, potranno usufruirne dal prossimo anno. Con la domiciliazione è possibile scegliere in quante rate pagare sia i contributi di Quota A sia quelli di Quota B e non si corrono rischi di dimenticare le scadenze. Per presentare la richiesta, basta entrare nell’area riservata e utilizzare il modulo online.

@FondazioneEnpam