Adempimenti e scadenze – Parte seconda

Leggi anche: Adempimenti e scadenze – Parte prima

COME RETTIFICARE IL REDDITO DICHIARATO

Gli iscritti che nel modello D 2016 hanno indicato un reddito errato (per esempio hanno considerato anche il reddito prodotto con l’attività in convenzione con il Servizio sanitario nazionale) devono fare una richiesta di rettifica inviando un’email a: contributi.verifdich@enpam.it; oppure tramite fax al numero 06.4829.4994. Nella richiesta è necessario indicare i propri recapiti telefonici. Sarà poi necessario compilare un nuovo modello D 2016 con il reddito corretto, direttamente online dall’area riservata cliccando sul tasto ‘Modifica’ oppure con il Modello D generico (se non si è ancora registrati all’area riservata). Chi ha attivato la domiciliazione, deve rivolgersi alla propria Banca per bloccare l’addebito diretto. Nel caso passasse comunque il pagamento, si può chiedere il rimborso delle somme eventualmente prelevate direttamente alla Banca entro otto settimane di addebito sul conto. Tutte le istruzioni sono sul sito Enpam nella sezione ‘Come fare per’.

INTEGRAZIONE AL MINIMO DELLA PENSIONE

Va presentata entro il 30 novembre la domanda per usufruire anche nel 2016 dell’integrazione al minimo della pensione Enpam. Il modulo, che è stato spedito nei mesi scorsi ai pensionati potenzialmente interessati, deve essere compilato e restituito agli uffici della Fondazione per posta, con copia del documento di identità, al seguente indirizzo: Fondazione Enpam, Servizio Trattamento giuridico e fiscale delle prestazioni, Piazza Vittorio Emanuele II n. 78, 00185 Roma, oppure via fax a questo numero: 06.48294.603 o per email a: gestioneruolopensioni@enpam.it. Anche in questi ultimi casi è necessario allegare una copia del documento. Chi non avesse ricevuto il modulo può inviare un’autocertificazione con una copia del documento d’identità. I dati dichiarati nel modulo, oltre a garantire – in presenza di requisiti – la conservazione del trattamento, consentiranno agli uffici di calcolare l’esatto importo dell’integrazione dovuta per l’anno 2015. Il conguaglio positivo o le eventuali trattenute verranno effettuate con la mensilità di dicembre.

QUOTA A, IL 30 NOVEMBRE SCADE LA QUARTA RATA

Il 30 novembre scade il termine per pagare la quarta rata dei contributi di Quota A. Il contributo dà diritto a una pensione e all’assistenza della Fondazione Enpam ed è dovuto da tutti i medici e gli odontoiatri a partire dal mese successivo all’iscrizione all’Albo fino al compimento dell’età del pensionamento di Quota A.

Come si paga: La Quota A si può pagare: • con il Mav in un’unica soluzione (utilizzando il bollettino che riporta l’intero importo) o in quattro rate (utilizzando i bollettini che riportano le scadenze 30 aprile, 30 giugno, 30 settembre, 30 novembre); • con la domiciliazione bancaria della Fondazione Enpam per chi l’ha richiesta entro il 30 marzo 2016.

 

SAT: Servizio Accoglienza Telefonica

Tel. 06 4829 4829 fax 06 4829 4444 email: info.iscritti@enpam.it (nei fax e nelle email indicare sempre i recapiti telefonici). Per incontrare di persona i funzionari dell’Enpam: Ufficio accoglienza e relazioni con il pubblico Piazza Vittorio Emanuele II, 78 – Roma. Orari, lunedì – giovedì: 9.00 – 13.00; 14.30 – 17.00 venerdì: 9.00 -13.00.

Possono essere fornite informazioni solo all’interessato o alle persone in possesso di un’autorizzazione scritta e della fotocopia del documento del delegante.

@FondazioneEnpam