Adempimenti e scadenze – parte seconda

Correz. Art pag 4

Il 30 giugno ai medici e agli odontoiatri che hanno scelto la domiciliazione bancaria verrà addebitata sul conto la quinta rata dei contributi di Quota B. La scadenza riguarda solo gli iscritti che hanno scelto di pagare in cinque rate. Le rate in scadenza nel 2015 sono maggiorate dell’interesse legale che attualmente corrisponde allo 0,5 per cento annuo.

Nel caso l’addebito non vada a buon fine, la Fondazione, dopo aver fatto le verifiche necessarie, disattiverà l’addebito diretto ed emetterà il Mav per pagare i contributi di Quota B in un’unica soluzione. I medici e gli odontoiatri riceveranno il bollettino per posta e potranno trovarlo anche nella propria area riservata.

A GIUGNO LA PRIMA RATA DEL 2015 DEI RISCATTI

È fissato al 30 giugno il termine per pagare la prima rata semestrale dei contributi di riscatto, la seconda è prevista invece per il 31 dicembre. L’importo da versare è inferiore a quello dell’anno scorso perché è diminuito il tasso ufficiale di riferimento che è passato dall’1 allo 0,50 per cento. Per il pagamento è necessario utilizzare il Mav inviato dalla Banca popolare di Sondrio.

Se siete registrati al sito della Fondazione potete comunque stampare il Mav personalizzato direttamente dalla vostra area riservata. Se non siete iscritti al sito e avete smarrito il Mav, dovete chiamare la Banca popolare di Sondrio al numero verde 800.24.84.64. Comunicando agli operatori della Banca l’indirizzo di posta elettronica, gli iscritti potranno ricevere copia dei bollettini anche per email evitando i tempi di attesa della spedizione per posta.

5 PER MILLE ALL’ENPAM

Con la prossima dichiarazione dei redditi sarà possibile destinare il 5 per mille all’Enpam. Per farlo è sufficiente riempire lo spazio del modello Unico che riporta la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”: basta mettere la propria firma e scrivere il codice fiscale della Fondazione Enpam (80015110580). Qui viene spiegato a cosa serve il 5 per mille.

QUOTA B, COME METTERSI IN REGOLA CON IL 2009

Sono circa 5mila i medici e gli odontoiatri liberi professionisti che dovranno regolarizzare i versamenti contributivi dovuti sul reddito prodotto nel 2009. Nel provvedimento che l’Enpam spedisce per raccomandata trovano indicato l’importo da versare per mettersi in regola e come pagare.

L’obbligo contributivo non è caduto in prescrizione perché non sono ancora trascorsi cinque anni dalla scadenza del versamento. Il pagamento infatti andava fatto entro la fine del 2010 sulla base della dichiarazione presentata con il modello D del 2010 relativa al reddito del 2009. Chi volesse contestare il provvedimento dovrà inviare la documentazione fiscale per fax a: 06 4829 4922.

@FondazioneEnpam