I medici di medicina generale, di continuità assistenziale e dell’emergenza territoriale, e i medici fiscali che sono costretti a sospendere l’attività professionale per una malattia o un infortunio hanno diritto a un’indennità.

Possono chiedere l’indennità i medici di famiglia, di continuità assistenziale e dell’emergenza territoriale che:

  • sono titolari di un rapporto convenzionale in corso (anche a tempo determinato o di sostituzione);
  • sono diventati inabili in modo temporaneo e assoluto a causa di una malattia o di un infortunio;
  • hanno sospeso tutte le attività professionali (come convenzionati, liberi professionisti, dipendenti).

I primi 30 giorni di assenza dal lavoro sono coperti dalla compagnia Cattolica in coassicurazione con Aviva Italia.

Nella tutela rientrano le eventuali conseguenze economiche di lungo periodo tramite le coperture per invalidità permanente da infortunio, invalidità permanente da malattia e morte da infortunio.

L’inabilità deve essere comunicata alla compagnia entro 10 giorni dall’evento, oppure, in caso di ricovero, entro 10 giorni dalle dimissioni dall’istituto di cura (si può comunicare anche più tardi, ma si deve dimostrare che è stato impossibile farlo prima).

La comunicazione va fatta compilando il modulo che si trova online sul sito www.polizza30giornimedici.it  e inviandolo tramite Pec o raccomandata.

Dal 31° giorno (dalla data dell’infortunio o della malattia) l’indennità viene pagata dall’Enpam.

La prestazione spetta per un periodo massimo di 24 mesi (anche non continuativi nell’arco degli ultimi 48 mesi).

L’indennità giornaliera viene calcolata sulla base della media dei compensi percepiti dall’iscritto nei tre mesi che precedono il mese in cui è avvenuta la sospensione dell’attività in convenzione (ad esempio: se la malattia inizia il 12 maggio si prenderanno in considerazione gli imponibili Enpam riferiti ai tre mesi precedenti di aprile marzo e febbraio).

Per avere diritto all’indennità è necessario compilare il modulo specifico e inviarlo all’Enpam (per questo si vedano le istruzioni all’interno del modulo).

Sono un pediatra di libera scelta, sono anch’io coperto dalla polizza “primi 30 giorni” di Cattolica?

No, per i pediatri non è prevista questa copertura assicurativa. Per richiedere l’indennità ci si può rivolgere ai sindacati Fimp e Cipe (solo se iscritti)

Lavoro come medico di continuità assistenziale e dell’emergenza territoriale, cosa devo fare in caso di infortunio in servizio?
In questi casi devi rivolgerti all’azienda sanitaria locale di appartenenza a cui spetta la copertura dal 1° giorno dell’infortunio fino a un massimo di 300 giorni.

Poiché non lavoro ho diritto all’esonero dei contributi di Quota A?
Sì, ma solo se l’attività professionale viene sospesa per più di 6 mesi continuativi. La domanda d’indennità esonera dal pagamento del contributo per la Quota A (Fondo di previdenza generale). Per avere diritto all’esonero, però, la domanda per l’indennità di inabilità va presentata durante il periodo di sospensione dell’attività professionale.

Per le malattie e gli infortuni capitati entro il 2017 a chi mi devo rivolgere?
Occorre rivolgersi alla compagnia Generali. Tutti i dettagli e le informazioni sono disponibili nelle istruzioni all’interno del modulo.

Primi 30 giorni di malattia ed eventuali conseguenze economiche di lungo periodo
Polizza
Manuale operativo

Indennità di inabilità temporanea (dal 31° giorno)
Regolamento del Fondo della medicina convenzionata e accreditata (articolo 54)

Contatti

Primi 30 giorni

numero verde: 800 688 317
attivo dal lunedì al venerdì ore dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 (esclusi festivi e prefestivi).

In occasione delle feste natalizie, dal 27.12.2023 al 05.01.2024 compreso, il numero verde sarà sospeso per mezza giornata. Resterà attivo dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Pec:

Raccomandata:

Società Cattolica di Assicurazione
Agenzia Romagrandirischi
Piazza Sallustio 9 – 00187 Roma.

Fax: 06.92912306

 

Dal 31° giorno

SAT – Servizio Accoglienza Telefonica
tel. 06 4829 4829 – fax 06 4829 4444 – email info.iscritti@enpam.it
(nei fax e nelle email indicare sempre i recapiti telefonici)
orari: dal lunedì al giovedì ore 9.00-13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
venerdì ore 9.00-13.00

Per incontrare di persona i funzionari:
Ufficio accoglienza e relazioni con il pubblico
Piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 – Roma
orari: lunedì – giovedì: 9,00-13,00; 14,30-17,00; venerdì: 9,00-13,00

Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri
Consultare l’elenco degli Ordini presenti sul territorio in questa sezione