1. Entra nell’area riservata.
Per accedere all’area riservata inserisci il tuo nome utente e la password.
2. Scegli l’aliquota contributiva.
In base al tipo di attività svolta, prima della compilazione del modello D puoi scegliere l’aliquota con la quale versare i contributi (intera, dimezzata, ridotta).
3. Fai la dichiarazione.
Inserisci l’importo del reddito senza punti né virgole, quindi senza cifre decimali. Se la parte decimale dell’importo è uguale o superiore a 50 centesimi di euro, arrotonda per eccesso, se invece la parte decimale è inferiore, arrotonda per difetto. Per esempio: 65,50 e 65,51 diventano 66; 65,49 diventa 65. Se non compili tutti i campi necessari, il programma non consente di proseguire.
4. Invia il modello D
Una volta compilato il modello clicca su “Invia”. A questo punto comparirà una pagina che comunica il successo dell’operazione e ti mostra il prospetto con i contributi che dovrai versare sulla Quota B. Riceverai quindi un’email di conferma dall’Enpam con il riepilogo dei dati inseriti all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’area riservata.
Attenzione: se non ricevi l’email di conferma, devi ripetere l’operazione perché la procedura non è andata a buon fine.
5. Attiva la domiciliazione bancaria
Se non l’hai ancora fatto, nell’area riservata trovi anche il modulo da compilare per autorizzare l’Enpam all’addebito diretto dei contributi. Se attivi la domiciliazione bancaria puoi scegliere di pagare anche a rate.
Dalla tua area riservata potrai visualizzare immediatamente la dichiarazione fatta e, in caso di errori, potrai rettificarla ricompilando il modulo.
Casi particolari
1) Non sono ancora iscritto all’area riservata cosa devo fare?
Il consiglio è di registrarsi il prima possibile seguendo le istruzioni che trovi qui.