Sul reddito libero professionale versi l’aliquota intera fino a un tetto massimo, sugli importi residui (oltre questo tetto) paghi solo l’1%.

In base al tipo di attività svolta, prima della compilazione del modello D puoi scegliere l’aliquota con la quale versare i contributi (intera, dimezzata, ridotta).

Se hai un rapporto di lavoro per sostituzione di medico convenzionato oppure hai un contratto temporaneo di meno di 6 mesi senza rinnovo alla scadenza, o se hai frequentato il corso di specializzazione universitario o il corso di formazione in Medicina generale per meno di 6 mesi continuativi la tua aliquota contributiva può essere solo quella intera.

 

CHI QUANTO
Liberi Professionisti (si intende chi esercita solo la libera professione) aliquota intera
Iscritti al Fondo della medicina accreditata e convenzionata Enpam (Medici dell’assistenza primaria, Specialisti ambulatoriali, Specialisti esterni) aliquota intera

metà dell’aliquota intera

Tirocinanti del corso di formazione in Medicina generale aliquota intera

aliquota ridotta

Ospedalieri che hanno svolto attività intramoenia  aliquota intera

aliquota ridotta

Iscritti Inps, come ad esempio ospedalieri che non hanno percepito redditi da attività intramoenia (es.extramoenia) e specializzandi aliquota intera

metà dell’aliquota intera

Pensionati del Fondo di previdenza generale aliquota intera

metà dell’aliquota intera

Pensionati Inps, ex Inpdap, Fondo della medicina accreditata e convenzionata Enpam (non pensionati del Fondo di previdenza generale) aliquota intera

metà dell’aliquota intera

Se vuoi cambiare l’aliquota e hai i requisiti per farlo, devi indicarlo in un modulo specifico prima di compilare il modello D. In questo modo il contributo da versare ti verrà calcolato con l’aliquota richiesta:

  • entra nell’area riservata;
  • nella colonna di sinistra clicca su Domande e dichiarazioni online;
  • nel menù che si apre clicca su Contribuzione ridotta e compila il modulo.

Se sei pensionato del Fondo di previdenza generale, il sistema ti applica in automatico l’aliquota dimezzata.

Attenzione: se hai chiesto la contribuzione ridotta dopo aver compilato il modello D, per poterla ricevere sul reddito dell’anno in corso devi ricompilare il modello D oppure scrivere a protocollo@pec.enpam.it.

Il modulo “Contribuzione ridotta” serve a:

  • chiedere di passare dall’aliquota intera a quella dimezzata o ridotta
  • modificare l’aliquota da ridotta a dimezzata o viceversa perché hai cambiato attività lavorativa (per esempio da intramoenia sei passato all’extramoenia)
  • comunicare di non avere più i requisiti per l’aliquota ridotta/dimezzata (in questo caso passi all’aliquota intera, questa comunicazione è obbligatoria)

Una volta compilato il modulo, l’Enpam applicherà ogni anno l’aliquota che hai dichiarato senza bisogno di doverlo ricompilare annualmente. Userai il modello “Contribuzione ridotta” solo se vuoi cambiare l’aliquota oppure se non hai più i requisiti per una determinata aliquota.  

 

Da quando è valida

La contribuzione ridotta non è retroattiva, ti viene applicata dall’anno in cui ne fai richiesta a partire dalla data in cui entri in possesso dei requisiti per chiederla.

Per esempio: fino a febbraio 2021 sei un libero professionista, poi dal primo marzo vieni assunto come dipendente in ospedale e cominci a esercitare la professione in intramoenia.

Al momento di dichiarare il reddito professionale (modello D 2022) potrai scegliere l’aliquota ridotta (compilando il modulo “Contribuzione ridotta”) che ti verrà applicata sul reddito del 2021 a partire da marzo, mentre per la parte restante dell’anno (due mesi, gennaio e febbraio) paghi con aliquota intera.

 

Ho sbagliato a compilare il modulo

Se hai inserito una data sbagliata o hai fatto errori sul requisito devi autocertificare con urgenza i dati corretti inviando una comunicazione a protocollo@pec.enpam.it.

Se hai perso i requisiti per l’aliquota dimezzata/ridotta devi comunicarlo all’Enpam con il modulo “Contribuzione ridotta” nell’area riservata.

Se invece hai ancora i requisiti e vuoi comunque passare all’aliquota intera devi compilare un modulo cartaceo a parte. La scelta è irrevocabile.

Posso scegliere la contribuzione ridotta dopo la scadenza del modello D?

Sì, puoi farlo anche dopo la scadenza del modello D ma ti varrà a partire dall’anno successivo.

#Contatti

SAT – Servizio Accoglienza Telefonica
tel. 06 4829 4829 – fax 06 4829 4444 – email info.iscritti@enpam.it
(nei fax e nelle email indicare sempre i recapiti telefonici)
orari: dal lunedì al giovedì ore 9,00-13,00 e dalle 14.30 alle 17.00
venerdì ore 9,00-13,00

Per incontrare di persona i funzionari:
Piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 – Roma
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00.

Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri
Consultare l’elenco degli Ordini presenti sul territorio in questa sezione