Come si compila

Il modo più semplice e veloce per compilare il Modello D è online dall’area riservata: risparmi tempo, hai la certezza dell’avvenuta consegna e di aver inserito correttamente i dati. Ecco come fare:

1. Entra nell’area riservata. Per accedere all’area riservata inserisci il tuo nome utente e la password.

 

2. Fai la dichiarazione.

L’importo del reddito va inserito senza punti né virgole, quindi senza cifre decimali. Se la parte decimale dell’importo è uguale o superiore a 50 centesimi di euro, si arrotonda per eccesso, se invece la parte decimale è inferiore, si arrotonda per difetto. Per esempio: 65,50 e 65,51 diventano 66; 65,49 diventa 65. Se non compili tutti i campi necessari, il programma non consente di proseguire.

 

3. Invia il modello D

Una volta compilato il modello clicca su “Invia”. A questo punto comparirà una pagina che comunica il successo dell’operazione. Riceverai quindi un’email di conferma dall’Enpam con il riepilogo dei dati inseriti all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’area riservata. Attenzione: se non ricevi l’email di conferma, devi ripetere l’operazione perché la procedura non è andata a buon fine.

 

4. Attiva la domiciliazione bancaria
Se non l’hai ancora fatto, nell’area riservata trovi anche il modulo da compilare per autorizzare la Fondazione all’addebito diretto dei contributi. Attivando la domiciliazione bancaria puoi scegliere di pagare anche a rate.

Dalla tua area riservata potrai visualizzare immediatamente la dichiarazione fatta e, in caso di errori, rettificarla utilizzando il tasto “Modifica”.

 

È sempre comunque possibile fare la dichiarazione a mano sul modello D cartaceo e inviarlo con raccomandata semplice a:

Fondazione Enpam – Servizio Contributi e attività ispettiva – CP 7216 – 00162 Roma.

 

 

 

Casi particolari

1) Non sono ancora iscritto all’area riservata cosa devo fare?

Chi non è iscritto riceve il modello D per posta insieme a un tagliando con gli angoli blu che contiene una metà password per registrarsi all’area riservata più velocemente. In alternativa si può fare la dichiarazione a mano sul modello D cartaceo e inviarlo con raccomandata semplice utilizzando la busta allegata al modello ricevuto per posta.

2) Ho smarrito il modello D, cosa devo fare?

Si può compilare il Modello G (generico) che si trova nella sezione modulistica e spedirlo con raccomandata semplice a: Fondazione Enpam – Servizio Contributi e attività ispettiva – CP 7216 – 00162 Roma.

 

 

[torna in alto]

 

 

 

 

Contatti

SAT – Servizio Accoglienza Telefonica
tel. 06 4829 4829 – fax 06 4829 4444 – email sat@enpam.it
(nei fax e nelle email indicare sempre i recapiti telefonici)
orari: dal lunedì al giovedì ore 9,00-13,00 e dalle 14.30 alle 17.00
venerdì ore 9,00-13,00

Per incontrare di persona i funzionari:
Ufficio accoglienza e relazioni con il pubblico
Piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 – Roma
orari: lunedì – giovedì: 9,00-13,00; 14,30-17,00; venerdì: 9,00-13,00

Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri
Consultare l’elenco degli Ordini presenti sul territorio in questa sezione

[torna in alto]