In caso di calamità naturali, i medici e gli odontoiatri possono chiedere un contributo economico all’Enpam se subiscono danni alla prima abitazione o allo studio professionale, ma anche a beni mobili come ad esempio automezzi, computer e attrezzature. Gli iscritti che lavorano come liberi professionisti possono chiedere ulteriori sussidi.
- Per avere diritto ai sussidi è necessario essere residenti nei Comuni colpiti da calamità naturali. Lo “stato di calamità” deve essere riconosciuto con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
- I danni devono riguardare la prima abitazione o lo studio professionale, di cui si è titolari di un diritto di proprietà e di usufrutto. Se si è comproprietari il sussidio viene erogato in misura proporzionale alla quota di proprietà. I danni possono riguardare anche i beni mobili di proprietà (come per esempio l’auto, le attrezzature di studio, i mobili, e così via).
- Possono fare richiesta gli iscritti attivi e pensionati e i familiari titolari di una pensione indiretta/reversibilità a carico dell’Enpam
La somma massima rimborsabile è di circa 20mila euro (l’importo è indicizzato annualmente). Per chi svolge solo la libera professione il rimborso è più alto. Per conoscere l’importo preciso per l’anno in corso si veda qui.
L’Enpam può contribuire anche a pagare fino al 75 per cento degli interessi sui mutui edilizi accesi da iscritti o familiari superstiti per ricostruire o riparare la casa e/o lo studio professionale danneggiati. Il limite massimo del rimborso è di circa 10 mila euro l’anno per un periodo non superiore a cinque anni. Per conoscere l’importo preciso per l’anno in corso si veda qui.
I sussidi assistenziali per calamità naturali sono esenti da tasse e non sono vincolati a soglie di reddito.
Cosa si può fare se la presidenza del Consiglio non riconosce lo “stato di calamità”?
Si può chiedere un sussidio straordinario (vincolato a limiti di reddito).
#Contatti
SAT – Servizio Accoglienza Telefonica
tel. 06 4829 4829 – fax 06 4829 4444 – email info.iscritti@enpam.it
(nei fax e nelle email indicare sempre i recapiti telefonici)
orari: dal lunedì al giovedì ore 9,00-13,00 e dalle 14.30 alle 17.00
venerdì ore 9,00-13,00
Per incontrare di persona i funzionari:
Piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 – Roma
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00.
Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri
Consultare l’elenco degli Ordini presenti sul territorio in questa sezione