In caso di calamità naturali sono previsti dei sussidi extra per i liberi professionisti.

• Possono fare richiesta i liberi professionisti in attività e pensionati e i familiari titolari di una pensione indiretta o di reversibilità a carico dell’Enpam.
• I liberi professionisti devono aver versato i contributi alla Quota B del Fondo di previdenza generale per almeno un anno nei tre anni che precedono la domanda
• È necessario essere residenti nei Comuni colpiti da calamità naturali. Lo “stato di calamità” deve essere riconosciuto con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
• I danni devono riguardare la prima abitazione o lo studio professionale, di cui si è titolari di un diritto di proprietà e di usufrutto. Se si è comproprietari il danno viene risarcito in misura proporzionale alla quota di proprietà.

In caso di danni a beni immobili e mobili, come ad esempio automezzi, computer e attrezzature, L’Enpam prevede per i liberi professionisti un sussidio economico extra di circa 5.000 euro al massimo. Per conoscere l’importo preciso per l’anno in corso si veda qui.

Per avere diritto a questo sussidio non sono previsti limiti di reddito.

Gli iscritti che esercitano solo la libera professione possono chiedere un sussidio sostitutivo del reddito di più di 2.000 euro al mese per un massimo di 12 mesi, se per i danni subiti sono stati costretti a interrompere l’attività professionale e quindi non hanno avuto reddito. Per frazioni di mese l’indennità è di circa 80 euro al giorno.

Per conoscere l’importo preciso per l’anno in corso si veda qui.

#Contatti

SAT – Servizio Accoglienza Telefonica
tel. 06 4829 4829 – fax 06 4829 4444 – email info.iscritti@enpam.it
(nei fax e nelle email indicare sempre i recapiti telefonici)
orari: dal lunedì al giovedì ore 9,00-13,00 e dalle 14.30 alle 17.00
venerdì ore 9,00-13,00

Per incontrare di persona i funzionari:
Piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 – Roma
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00.

Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri
Consultare l’elenco degli Ordini presenti sul territorio in questa sezione