Se vuoi delegare qualcuno a entrare nella tua area riservata per visualizzare o fare operazioni online per tuo conto, puoi farlo inserendo i dati delle persone scelte. Puoi indicare fino a un massimo di tre persone fisiche (ad esempio: un familiare, un commercialista e un consulente del lavoro).

A tua scelta la persona delegata potrà:

  • solo vedere i tuoi dati e stampare (Delega la visualizzazione)
  • vedere i tuoi dati e gestire tutti o in parte gli adempimenti e i servizi (Delega la gestione, comprende quindi anche la delega alla visualizzazione e alla stampa)

In qualsiasi momento potrai consultare lo stato delle deleghe e revocarle.

La delega vale 2 anni. Alla scadenza ti verrà chiesto di confermare il rinnovo.

Consulta le istruzioni su quello che devi fare se sei tu a delegare o se invece sei stato delegato.

Vuoi delegare Sei stato delegato
Come delegare

Scegliere i servizi e il tipo di delega

Consultare lo stato delle deleghe

Revocare le deleghe

Accettare la delega

Entrare nell’area riservata come delegato

Consultare lo stato delle deleghe

Revocare le deleghe

Entra nella tua area riservata:

  • nel menu a sinistra clicca su Gestione deleghe
  • vai su Delega una persona fisica
  • inserisci il codice fiscale della persona che vuoi delegare e verifica se è già registrata negli archivi dell’Enpam (se non è registrata dovrai inserire i suoi dati anagrafici)
  • scegli i servizi che vuoi delegare e il tipo di delega che vuoi conferire, se cioè solo la visualizzazione (e la stampa) o la visualizzazione e la gestione
  • leggi le condizioni di adesione e clicca su Accetta
  • clicca su Invia modulo per inviare la richiesta di delega

A questo punto otterrai un Pdf che dovrai scaricare. Il Pdf contiene un codice di attivazione e le istruzioni che la persona che hai scelto di delegare dovrà seguire per accettare e attivare la delega.

Al termine della procedura riceverai un’email di conferma che la tua richiesta di delega è stata inviata correttamente.

Attenzione: la delega non è ancora effettiva. La persona delegata deve seguire la procedura per accettare e attivare la delega. Le istruzioni su come fare sono nel Pdf che hai scaricato. Una volta che la persona delegata accetterà la delega riceverai un’email di conferma. La delega deve essere accettata entro due settimane. In caso contrario dovrai crearne una nuova.

Se stai creando una delega, dopo aver inserito i dati della persona che vuoi delegare devi scegliere i servizi che vuoi affidarle e il tipo di delega. Puoi scegliere di delegare tutti i servizi (soluzione più semplice) oppure limitare l’accesso o la gestione ad alcune funzionalità.

Di seguito una tabella esemplificativa.

Tutti i servizi
  • Delega tutti i servizi

     [scelta consigliata]

Per delegare la visualizzazione e la gestione di tutti i servizi che riguardano i contributi, le pensioni e le prestazioni, i riscatti e le ricongiunzioni, le prestazioni assistenziali e i bandi, le certificazioni
Contributi
  • Delega solo la visualizzazione
Per consentire al delegato di vedere e stampare i bollettini di pagamento, il riepilogo dei contributi che hai versato, gli estratti conto ecc.
  • Delega la visualizzazione e la gestione
Per autorizzare il delegato anche a compilare il tuo modello D, a richiedere la domiciliazione bancaria, la contribuzione ridotta ecc.
Riscatti e ricongiunzioni
  • Delega solo la visualizzazione
Per consentire al delegato di vedere e stampare i riscatti in corso o le ricongiunzioni, il piano di pagamento
  • Delega la visualizzazione e la gestione
Per autorizzare il delegato anche a fare domande di riscatto, ecc.
Pensioni e altre prestazioni
  • Delega solo la visualizzazione
Per consentire al delegato di vedere e stampare le ipotesi di pensione, il certificato di pensione, i cedolini
  • Delega la visualizzazione e la gestione
Per autorizzare il delegato anche a fare domande di pensione, la richiesta di indennità di gravidanza a rischio, il cambio dell’Iban ecc.(*)
Certificazioni
  • Delega solo la visualizzazione
Per consentire al delegato di vedere e stampare il certificato di iscrizione all’Enpam, la Cu, gli oneri deducibili ecc.
Bandi e assistenza
  • Delega la gestione
Per autorizzare il delegato a inviare la domanda di mutuo, di sussidio di neonatalità, dell’assegno di maternità per le studentesse, delle borse di studio ecc. (*)

 

(*) se deleghi la gestione di questo servizio devi anche delegare la “visualizzazione e la gestione” dei contributi, altrimenti il delegato avrà delle limitazioni.

Entra nella tua area riservata:

  • nel menù a sinistra clicca su Gestione deleghe e poi su Elenco deleghe conferite (se hai delegato)

oppure

  • clicca su Gestione deleghe ricevute e poi Elenco deleghe ricevute (se sei stato delegato).

 

In questa sezione puoi:

  • verificare lo stato della delega;
  • controllare la data entro la quale la delega deve essere accettata,;
  • verificare la data di scadenza della delega;
  • revocare la delega;
  • ristampare il pdf con le istruzioni per la persona delegata (questa funzione è attiva per il delegante).

Se sei il delegante, entra nella tua area riservata:

  • nel menù a sinistra clicca su Gestione deleghe – Elenco deleghe conferite
  • nell’elenco scegli quali deleghe revocare.

Se sei il delegato, entra nella tua area riservata:

  • nel menù a sinistra clicca su Gestione deleghe ricevute – Elenco deleghe ricevute
  • nell’elenco puoi scegliere se accettare o rifiutare le deleghe appena ricevute e quali deleghe revocare tra quelle che hai già accettato.

Se sei stato delegato segui questa procedura per attivare la delega che hai ricevuto:

  • Entra nell’area riservata dell’Enpam con Spid o Carta di identità elettronica. La procedura ti rimanda in automatico alla pagina delle Impostazioni privacy dove dovrai accettare le condizioni di adesione al servizio Gestione deleghe (Attenzione: se non sei ancora iscritto all’area riservata, una volta fatto l’accesso con Spid o Cie, completa la registrazione inserendo i dati personali che ti vengono richiesti. Dovrai poi scegliere le impostazioni della Privacy e accettare le condizioni di adesione del servizio Gestione deleghe)
  • Vai su Gestione deleghe ricevute e poi su Accettazione delega
  • Inserisci il codice di attivazione che trovi nel Pdf (che ti ha consegnato il delegante)
  • Clicca sull’unica voce Accetta/Rifiuta

A questo punto ti comparirà la delega con il dettaglio dei servizi che il delegante ha scelto:

  • clicca su Accetta (oppure Rifiuta se non vuoi attivare la delega che ti è stata conferita)
  • clicca su Invia modulo per completare la procedura.

Riceverai un’email di conferma che la delega è stata attivata.

Attenzione: hai due settimane di tempo dalla creazione della delega per accettare la delega e renderla effettiva.

Se sei stato delegato, per poter gestire i servizi che ti sono stati affidati segui questo percorso:

  • entra nella tua area riservata
  • vai su Gestione deleghe ricevute e clicca su Accesso con delega
  • inserisci il codice fiscale della persona che ti ha delegato
  • clicca su Accedi ai servizi

#Contatti

SAT – Servizio Accoglienza Telefonica
tel. 06 4829 4829 – fax 06 4829 4444 – email info.iscritti@enpam.it
(nei fax e nelle email indicare sempre i recapiti telefonici)
orari: dal lunedì al giovedì ore 9,00-13,00 e dalle 14.30 alle 17.00
venerdì ore 9,00-13,00

Per incontrare di persona i funzionari:
Piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 – Roma
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00.

Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri
Consultare l’elenco degli Ordini presenti sul territorio in questa sezione