I medici e gli odontoiatri possono chiedere la pensione anticipata sulla gestione di Quota A.

Possono richiedere questa pensione gli iscritti che:

  • hanno compiuto 65 anni di età;
  • hanno maturato 20 anni di anzianità contributiva sul Fondo di previdenza generale Quota A;
  • non sono titolari di una pensione da totalizzazione o di invalidità a carico dell’Enpam;
  • hanno optato esplicitamente per il calcolo integrale della pensione con il sistema contributivo.

Gli iscritti all’Enpam che intendono accedere al pensionamento anticipato di vecchiaia all’età di 65 anni devono optare per il calcolo della pensione con il sistema contributivo per tutta l’anzianità maturata sulla Quota A del Fondo di previdenza generale.

L’opzione deve essere espressa formalmente compilando il modulo online (aggiuntivo rispetto alla domanda di pensione vera e propria) disponibile nella propria area riservataentro il mese in cui si compiono 65 anniLa scadenza è improrogabile: chi è nato il 10 marzo, ad esempio, dovrà compilare il modulo di opzione al massimo entro il 30 marzo.

In ogni caso è meglio compilare il modulo online dell’opzione (non il modulo di pensione) ancora prima, cioè entro l’anno che precede il compimento dei 65 anni. Così facendo, infatti, gli uffici che calcolano i contributi previdenziali potranno addebitare la Quota A fino alla data precisa della pensione e l’iscritto non avrà l’incomodo di dover chiedere rimborsi successivamente. La domanda di pensione va invece inviata dopo il compimento dei 65 anni.

Attenzione: chi non riesce ad accedere alla propria area riservata può compilare e inviare il modulo cartaceo.

Per gli iscritti che esercitano quest’opzione, la pensione verrà calcolata con il «sistema contributivo» per tutta l’anzianità maturata sulla Quota A del Fondo di previdenza generale. Attenzione: alle pensioni liquidate esclusivamente con il «sistema contributivo» non si applicano le disposizioni sull’integrazione al minimo.

Le maggiori quote di pensione che derivano dalle ricongiunzioni e dai riscatti di allineamento già definiti saranno riconosciute nelle misure comunicate all’iscritto con le proposte che ha firmato e restituito per accettazione, in considerazione della natura negoziale dell’accordo sottoscritto.

Gli iscritti possono comunque revocare l’opzione entro il mese in cui si compiono 65 anni. La revoca deve essere effettuata tramite raccomandata con avviso di ricevimento inviata all’indirizzo:

Fondazione Enpam
Servizio Prestazioni
Settore Pensioni Ordinarie Fondo generale
P.zza Vittorio Emanuele II, n° 78 00185 – Roma

oppure tramite pec a: protocollo@pec.enpam.it

I pensionati che continuano a esercitare la libera professione sono tenuti per legge a versare i contributi all’Enpam. Possono scegliere di versare i contributi di Quota B con l’aliquota intera o con metà dell’aliquota intera.

I soldi versati non vanno persi. L’Enpam infatti ricalcola le pensioni e le aumenta in base ai nuovi versamenti fatti. La pensione supplementare viene liquidata ogni tre anni. (vedi Riferimenti normativi – Pensione supplementare)

Voglio chiedere la pensione anticipata di Quota A, potrò in futuro chiedere la pensione in cumulo per le altre gestioni previdenziali?

No, per poter andare in pensione con il cumulo non devi essere già pensionato presso altre gestioni previdenziali obbligatorie (Enpam o Inps).

Modulo di pensione anticipata di Quota A

La domanda di pensione anticipata di Quota A si fa direttamente dalla propria area riservata. Se non sei iscritto all’area riservata le istruzioni per farlo sono qui.

Per fare la domanda di pensione anticipata di Quota A:

  • entra nell’area riservata;
  • nella colonna di sinistra, alla voce Domande e dichiarazioni online, clicca su Domanda di Pensione e Detrazioni d’imposta;
  • nella sezione Fondo generale – Quota A clicca su Domanda Pensione Anticipata – 65 anni;
  • compila il modulo.

Attenzione: se non riesci ad accedere alla tua area riservata potrai fare domanda rivolgendoti all’Ordine dei medici e degli odontoiatri di appartenenza.

 

Modulo per l’esercizio del diritto di opzione

La domanda per l’esercizio del diritto di opzione si fa direttamente dalla propria area riservata. Se non sei iscritto all’area riservata le istruzioni per farlo sono qui.

Per fare la domanda per l’esercizio del diritto di opzione:

  • entra nell’area riservata;
  • nella colonna di sinistra, alla voce Domande e dichiarazioni online, clicca su Domanda di Pensione e Detrazioni d’imposta;
  • nella sezione Fondo generale – Quota A clicca su Opzione per Pensione Anticipata;
  • compila il modulo.

Attenzione: se non riesci ad accedere alla tua area riservata potrai fare domanda rivolgendoti all’Ordine dei medici e degli odontoiatri di appartenenza.

 

Modulo per la dichiarazione per il diritto alle detrazioni d’imposta

La domanda per la dichiarazione per il diritto alle detrazioni d’imposta si fa direttamente dalla propria area riservata. Se non sei iscritto all’area riservata le istruzioni per farlo sono qui.

Per fare la dichiarazione per il diritto alle detrazioni d’imposta:

  • entra nell’area riservata;
  • nella colonna di sinistra, alla voce Domande e dichiarazioni online, clicca su Domanda di Pensione e Detrazioni d’imposta;
  • nella sezione Dichiarazione per il diritto alle detrazioni di imposta clicca su Compila la domanda;
  • compila il modulo.

Attenzione: se non riesci ad accedere alla tua area riservata puoi compilare e inviare il modulo cartaceo che trovi cliccando qui.

Regolamento Enpam del Fondo di previdenza generale
Regolamento

Applicazione del sistema contributivo
Legge 8 agosto 1995, n. 335 (art. 1, comma 6 e seguenti)

Opzione per il calcolo integrale con il sistema contributivo
Regolamento Enpam del Fondo di previdenza generale (art. 18, comma 1 bis)

Integrazione al minimo
Legge 8 agosto 1995, n. 335 (art. 1, comma 16)

#Contatti

SAT – Servizio Accoglienza Telefonica
tel. 06 4829 4829 – fax 06 4829 4444 – email info.iscritti@enpam.it
(nei fax e nelle email indicare sempre i recapiti telefonici)
orari: dal lunedì al giovedì ore 9,00-13,00 e dalle 14.30 alle 17.00
venerdì ore 9,00-13,00

Per incontrare di persona i funzionari:
Piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 – Roma
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00.

Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri
Consultare l’elenco degli Ordini presenti sul territorio in questa sezione