Se l’aliquota ridotta spetta solo per una parte dell’anno
Avendo concluso il corso Mmg a settembre 2023, posso comunque usufruire dell’aliquota ridotta del 2% per la Quota B 2023?
Quesito sui social
Gentile Dottoressa,
può chiedere di versare i contributi di Quota B con l’aliquota ridotta (2 per cento) per il periodo in cui ha frequentato il corso di formazione in medicina generale.
Prima di compilare il modello D 2024, nella sua area riservata dovrà compilare il modulo Contribuzione ridotta per scegliere l’aliquota, indicando la data in cui ha terminato il corso. Il sistema poi le chiederà di indicare l’attività che ha svolto da quella data fino al 31 dicembre 2023. Se ha svolto solo la libera professione, per quel periodo dovrà versare i contributi con l’aliquota intera (19,75 per cento), se invece ha lavorato in convenzione con il Servizio sanitario nazionale potrà scegliere anche l’aliquota dimezzata (9,75 per cento).
Nel suo caso quindi, sul reddito 2023, da gennaio alla data in cui ha terminato il corso pagherà con l’aliquota ridotta, poi fino a dicembre con quella intera oppure con quella dimezzata.
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.