Reddito con trattenute previdenziali, devo dichiararlo nel modello D?
Sono in scuola di specializzazione e ho aperto la partita Iva nel 2023 con regime forfetario. Nel 2023 ho avuto redditi di lavoro autonomo come medico di guardia con la trattenuta Enpam. Come devo compilare il modello D?
Stefania Manganiello
Gentile Dottoressa,
i redditi derivanti da attività in convenzione non vanno dichiarati nel modello D, perché i contributi previdenziali vengono già versati all’Enpam dalle aziende sanitarie per cui si lavora.
Per capire se un reddito è stato inquadrato come attività in convenzione basta esaminare la Certificazione unica ricevuta dal datore di lavoro. Nella sezione Dati previdenziali (o Altri enti) deve trovare la denominazione dell’Enpam e poi l’indicazione dei contributi dovuti e dei contributi a carico del lavoratore trattenuti. Infatti, la parte di contributi a suo carico, vengono già trattenuti alla fonte.
Non vanno dichiarati all’Enpam nemmeno gli importi ricevuti come borsa di specializzazione perché anche, in questo caso, i contributi previdenziali sono già trattenuti alla fonte (e, come può evincere dalla Certificazione unica, versati all’Inps – Gestione separata parasubordinati).
Chi invece svolge incarichi di tipo libero-professionale, nella propria Certificazione unica non troverebbe l’indicazione di contributi trattenuti. Il reddito da attività libero-professionale va dichiarato all’Enpam, per poi pagare il dovuto alla gestione della libera professione – Quota B.
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.